PDA

Visualizza la versione completa : facciamo un gioco?

riflessi
11-11-08, 23:36
Facciamo un gioco:
quando verremo qui lanceremo un pensiero...riferibile a qualunque esperienza vissuta nell'arco della giornata...
uno di quelli che saranno lì a farci compagnia nel momento...
(per me è la sera il momento in cui la mia mente srotola il bilancio della giornata quasi conclusa e prefigura ,per quanto possibile,il domani).

N.B.: non è assolutamente necessario riferire l'esperienza che ha
indotto riflessione,pensiero,protesta...

a voi ora! se vi va !

riflessi
12-11-08, 20:19
addentare un'ottima salsiccia in Albania...
NON è la stessa cosa che farlo in Italia:
accidenti...
ma come potevano esser di maiale le salsicce??

riflessi
17-11-08, 20:45
conviene sempre star calmi

Maria Bertuzzo
22-11-08, 10:48
:( il mio pensiero di oggi è che aggiustino presto la caldaia perchè sono due giorni che mi sveglio con i termosifoni spenti poi se qualcuno riesce a farla ripartire allora un po' di caldo arriva ma poi va in tilt di nuovo e a quanto pare sarà così fino a lunedì.
ciao a tutti, mb

riflessi
22-11-08, 22:42
...ho il diritto di essere felice solo perchè le mie margherite si aprono al sole e qualcuno scambia con me sorrisi...

Maria Bertuzzo
23-11-08, 15:22
mi sono svegliata con un pensiero che non avrei voluto avere ed è rivolto a quel ragazzo della scuola di Rivoli ma soprattutto ai genitori. Mi auguro che tutti gli altri ragazzi coinvolti riescano a guarire quanto prima:(
ciao a tutti, a domani. mb

renato g
24-11-08, 09:13
Stamattina il primo pensiero è andato alla neve, il mio senso pratico mi ha portato alle scarpe, non sopporti i piedi freddi. Sono uscito alle 6 la mattina con il mio piccolo cane, gli devo mettere la museruola, abbaia e si avventa contro tutti i pakistani, non capisco cosa sente, io sono in pace con tutti quelli che mi lasciano in pace, la mia cagnolina no......

vitalba paesano
24-11-08, 11:55
Mi inserisco volentieri per dire un bravo/a a chi suggerisce temi originali ricchi di poesia. E leggere i commenti di tutti, beh, non so a voi, ma a me allarga il respiro. Grazie, siamo ormai una vera :)ciurma e sento che la vela della fantasia ci sta portando in mare aperto. L'avventura è cominciata. Evviva.
vp

Maria Bertuzzo
24-11-08, 13:50
Stamattina qui dalle mie parti c'era una spolverata di neve che però adesso non c'è più, il mio pensiero di oggi è rivolto al mio amico pettirosso che ogni tanto si degna di venirmi a trovare, mi piacerebbe vederlo oggi, per il momento ho visto solo cinceallegre e passerotti. Ho sul balcone un sottovaso dove metto le briciole e quindi vengono a trovarmi per interesse, però è bello. Ciao a tutti:)

riflessi
24-11-08, 21:11
ognuno ti dà qualcosa...sempre

Maria Bertuzzo
25-11-08, 11:01
nasce un poco strisciando, si potrebbe trattare di bsogno di amore, e poi e poi...;)

Cristina Ricchetti
25-11-08, 22:00
ho un vuoto, una mancanza, ogni sera il mio pensiero
vola lontano, miglia lontano, ma non so se arriverà
anche ora, ora che la tristezza è più forte e il silenzio
e la pazienza, per un istante, mi hanno abbandonata,
non so se questa sera il mio dolce ricordo, il soffio
leggero e impalpabile di un respiro possa tornare a
me, da miglia lontano, non so ora, dopo che tutto ho
avvilito.

Maria Bertuzzo
26-11-08, 08:27
[QUOTE=cristina.r; ora che la tristezza è più forte e il silenzio

non sono "poetica" come te, ma so che il pensiero attraversa mare e monti e arriva dove vuoi e se lo desideri ritorna, basta volerlo.
Ti auguro una giornata serena;)

Cristina Ricchetti
26-11-08, 08:44
cara intrepida, scusa la tristezza del mio pensiero di ieri sera,
ma sono un anima in pena, sono sempre stata incline alla
malinconia e, forse, se avessi avuto persone vicine come te,
forse tutto sarebbe stato differente, grazie, stamane la tua
serenità, quella si, mi ha raggiunta tutta intera, ciao cris

ex Paolo
26-11-08, 12:40
care amiche tristi,immerse in un languido,nostalgico mare di pensieri che sbocciano dall'anima come bucaneve...vorrei consolarvi con uno spiccato senso dell'umorismo.
Ho sottomano un libretto di Jean-Charles dal titolo ":La fiera delle castronerie"che racconta il campionario di involantarie facezie riprese dai compiti in classe degli scolaretti della sua scuola che ritengo molto divertenti.
Ve ne cito alcune:
Il Gatto
Il gatto è un animale che ha il corpo circondato da peli.Ha quattro zampe:due davanti per correre e due dietro per frenare.Comincia con la testa e termina con la coda,che segue il suo corpo e si ferma dopo un po'.
E' un filino,perchè ha i baffi che sembrano fil di ferro.
Quando il gatto ha voglia di fare i piccoli,li fa:diventa allora una gatta:Nutre i suoi piccoli allattandoli amorosamente.
Vi devo purtoppo salutare,a presto per le prossime...

Cristina Ricchetti
26-11-08, 13:46
grazie paolo, sei opportuno
come sempre, ti leggo con
simpatia ...avanti tutta ....

Maria Bertuzzo
26-11-08, 15:57
bravo Paolo, se ce la fai prima di sera raccontacene un'altra così andiamo a letto contenti, ce l'ho anch'io un libro di castronerie adesso lo vado a cercare, a dopo:)

ex Paolo
27-11-08, 07:41
allora,vediamo un po' .....sul cuore:
C u o r e
il cuore è un osso concavo e piatto che serve per amare.

Gli organi femminili
Possiamo annoverare l'apparato vegetale tra le parti piu' sensibili del corpo umano.Gli organi femminili non sono fatti per un lavoro maschile.
Non si deve sporcare l'interno delle donne.

I sensi
i cinque sensi sono:l'udito,la vista,il buon gusto e il senso vietato.
La principale malattia dei sensi si chiama sensualità e si cura con esercizi.
Ci vediamo,anzi ci leggiamo,
Paolo G.

vitalba paesano
27-11-08, 15:27
Ogni sorriso è un regalo e i sorrisi, con questi piccoli incisi di Paolo, sono assicurati. Grazie davvero! vp

riflessi
27-11-08, 20:57
affezionarsi è sempre pericoloso

Cristina Ricchetti
28-11-08, 12:36
affezionarsi è sempre consigliabile

... è solo un gioco ...
grazie riflessi ... un saluto

riflessi
28-11-08, 20:43
avere mal di testa...è scoprire di averla...la testa ?

Cristina Ricchetti
29-11-08, 19:52
ogni bel gioco ... dura ... poco

Cristina Ricchetti
30-11-08, 20:12
giocare però...mi consola !

riflessi
30-11-08, 23:29
E' proprio buio...è proprio notte !
ora di nanna :-)

Maria Bertuzzo
01-12-08, 09:19
che spero sia stata ricca di bei sogni, buona giornata a tutti:)
mb

riflessi
01-12-08, 21:22
A volte si può intuire ciò che non si può vedere.

(la solarità,ad esempio,di Intrepida,che sparge generosa bei sorrisi)

ex Paolo
01-12-08, 23:01
un bel sorriso ...che potente medicina ,ti contagia quasi sempre,ti rallegra per osmosi... ti apre una porta ,t'invita ad entrare nella stanza satura di odorosi profumi,ti predispone a fare una sauna rigenerante....

riflessi
03-12-08, 21:29
si cerca sempre di dare il meglio di sè...non è stupendo?:p

vitalba paesano
04-12-08, 16:06
Posso inserirmi anch'io? sento aleggiare buoni sentimenti, propositi piacevolmente impegnativi, non posso stare alla finestra. Sono dei vostri, ragazzi! affettuosamente vp

riflessi
05-12-08, 17:48
...anche l'anima più candida ha ombre ascose...
o no?
:p

Maria Bertuzzo
05-12-08, 20:57
solo i bimbi appena nati hanno l'anima candida, tutti gli altri qualche peccatuccio l'avranno fatto no?!;)

ex Paolo
06-12-08, 14:06
...anche l'anima più candida ha ombre ascose...
o no?
:p
le sensazioni,le emozioni che emergono dall'anima hanno luci e ombre che possono celare desideri trasgressivi che la morale bigotta osteggia,mentre il cuore cancella le ombre dell'ipocrisia...

Cristina Ricchetti
08-12-08, 14:46
.....
troppa bontà può celare ipocrisia e rigidità
.....

spesso trasgredire apre le porte alla mente

.......

ex Paolo
08-12-08, 19:10
.....e ai cuori immalinconiti....

....anche se un'anima buona,puo' essere bella.... a prescindere

riflessi
12-12-08, 22:50
voler fortemente...è prepararsi a farcela !
o no?

ex Paolo
13-12-08, 07:03
voler fortemente...è prepararsi a farcela !
o no?
...potresti anche non farcela ma il "voler fortemente", aiuta e rasserena anche l'insuccesso!

riflessi
14-12-08, 21:45
pensieri "di" dolci ?
;-)

ex Paolo
17-12-08, 20:34
pensieri "di" dolci ?
;-)

dolci ricordi.....dolci emozioni... a volte preferisco il salato...in alternativa al troppo dolce.....in contrasto al mieloso....anche se una torta magilstramente gustosa con melodiche sinfonie della dolcezza piu' equilibrata ,attrae,invoglia,ti seduce non solo le papille gustative....siamo di carne che,in questo caso, prevale sullo spirito...

riflessi
05-01-09, 00:12
si trova sempre
un piccolo motivo
per gioire ;)

Maria Bertuzzo
05-01-09, 09:09
se la notte è stata bella di per sè meglio, ma anche un sogno può esserlo altrettanto regalandoti un bel risveglio;)

Cristina Ricchetti
05-01-09, 11:52
Il pensiero si fa poesia e il
sogno mi rimanda alcune
frasi appena lette :

"....
i tardi appunti che non potranno leggere
i miei scarsi giorni, ..... un libro e tra le
pagine, appassita la viola ..... Quante cose
..... senza sguardo, stranamente segrete !
Dureranno più in là del nostro oblio,
non sapran mai che ce ne siamo andati. "

Da 'le cose' di Jorge Louis Borges

ex Paolo
05-01-09, 13:57
sogno mi rimanda alcune
frasi appena lette :

"....

.eh..si'...le parole,le pagine che narrano i nostri giorni,la nostra esistenza a termine...ma rimane lo spirito di ognuno,semplici vagiti,un delicato graffio che rimane inciso nelle semplici cose che ci appartenevano,un ricordo che non muore e aleggia leggero e si perpetua nel tempo...

ex Paolo
05-01-09, 14:02
sogno mi rimanda alcune
frasi appena lette :

"....

.eh..si'...le parole,le pagine che narrano i nostri giorni,,la nostra esistenza a termine...ma rimane lo spirito di ognuno,semplici vagiti,un delicato graffio che rimane inciso nelle semplici cose che ci appartenevano,un ricordo che non muore e aleggia leggero e si perpetua nel tempo...

Attilio A. Romita
05-01-09, 14:39
una canzone di tanti anni fa diceva: "voglio vivere così, col sole in fronte e felice io canto beatamente" ....animo ragazzi, basta con pensieri filosofici, vagamente tristi e magari un po ...jettatori.
Il freddo, la pioggia, il traffico domani con il sole saranno solo un ricordo e forse, quando arriva il solleone vorremo ricordarli un po meglio.
Un brindisi ed un augurio "di belle cose" a tutti.
Attilio "White Panther" Romita

Maria Bertuzzo
05-01-09, 17:43
quando vedo la parola pensieri, mi viene in mente questo:
pensiero stupendo, nasce un poco strisciando, si potrebbe trattare di bisogno d'amore... e poi e poi...
Sogni d'oro a tutti.;)
maria

ex Paolo
05-01-09, 18:05
quando vedo la parola pensieri, mi viene in mente questo:
pensiero stupendo, nasce un poco strisciando, si potrebbe trattare di bisogno d'amore... e poi e poi...
Sogni d'oro a tutti.;)
maria
Maria.....mi unisco con te ...salto subito a.... e poi e poi.....a volte ,mi rendo conto di essere poco poetico....o forse troppo...valuta tu...

riflessi
06-01-09, 00:48
una canzone di tanti anni fa diceva: "voglio vivere così, col sole in fronte e felice io canto beatamente" ....animo ragazzi, basta con pensieri filosofici, vagamente tristi e magari un po ...jettatori.
Il freddo, la pioggia, il traffico domani con il sole saranno solo un ricordo e forse, quando arriva il solleone vorremo ricordarli un po meglio.
Un brindisi ed un augurio "di belle cose" a tutti.
Attilio "White Panther" Romita

"voglio vivere così, col sole in fronte e felice io canto beatamente"...
me gusta,me gusta mucho ! ciao,mente !

ex Paolo
06-01-09, 08:59
"voglio vivere così, col sole in fronte e felice io canto beatamente"...
me gusta,me gusta mucho ! ciao,mente !

....me gusta ..eccome, e la nostalgia,il ricordo,ben miscelato con la passione e l'allegria dei nostri cuori sempre giovani, è la giusta ricetta ,anche per questo nuovo anno!!!

Cristina Ricchetti
06-01-09, 20:29
[ ... ]
Lo stralcio della poesia di Borges che avevo sopra inserito,
fa parte di tutta una serie di ricordi della mia giovinezza,
esattamente avevo quindici anni.
Non conoscevo Borges, ma i sentimenti da lui evocati in
quelle frasi si, erano pane quotidiano.
Era normale per me avere lunghe riflessioni sulla vita in
genere e sulla morte e sull' aspetto materialistico di questi
due eventi.
Ero e sono ancora una persona solare, ilare, socievole,
aperta al mondo e ai suoi cambiamenti, ma i sentimenti
profondi, gli aspetti più intimi del pensiero nel suo assolo,
mi hanno sempre affascinata e sempre per me così sarà.
Perdonatemi la digressione che poi, forse,
non interesserà ad alcuno, ma volevo aprire la solita
ulteriore porta 'verso l'interno'.
Buona serata
cristina
[ ... ]

riflessi
06-01-09, 21:38
ma se un pensiero è intimo, lo si può mai manifest:oare in pubblico?

Cristina Ricchetti
07-01-09, 09:22
... e cosa sono i racconti, le poesie, i diari, che spesso e
volentieri leggiamo nella letteratura universale, per ritrovare
la profondità del nostro animo e le stesse nostre domande,
per sentirci parte di un intero e meno soli in quel profondo che,
appunto, ci distingue ma spesso ci unisce ?

Sono convinta che scrivere sia differente, e tanto, da una
abitudinaria e saltuaria chiaccherata al bar.
Per questo qui sono.

Buona giornata, qui a Milano la neve ci ha bloccato quasi
tutte le attività, nevica in continuazione, che dire, forse
trenta centimetri ? O più ?
Affezionata
cristina

vitalba paesano
07-01-09, 10:16
Condivido il tuo parere, cara Cristina e penso che al piacere della lettura di diari e autobiografie si accompagni il piacere della scrittura, esercizio raro di introspezione e di sintesi, di comunicazione e di fiducia verso se stessi e chi ci leggerà. Buona giornata sotto la neve (io l'ho attraversata tutta, stamani ed è davvero uno spettacolo insolito, anche vedere la cortesia e la gentilezza ormai scarsamente diffusa tra automobilisti e pedoni e ora improvvisamente recuperata!)

Maria Bertuzzo
11-01-09, 16:01
ieri sera sentendo alcune canzoni di De Andrè, la prima cosa che mi è venuta in mente è che per addormentare il mio bambino gli cantavo la canzone di marinella come ninna nanna, tenero ricordo.
Quella voce però così calda e sensuale la ninna nanna l'ha fatta a me e che bei pensieri;)
ciao a tutti
maria

Cristina Ricchetti
11-01-09, 20:46
Cara Maria oggi ricorre il decimo
anniversario della morte di De Andrè
e proprio in queste ore su Rai Tre
Fabio Fazio sta conducendo uno
speciale su di lui.
Ora vado anche io a gustarmi
la trasmissione e la possibilità
di riascoltarlo attraverso altri grandi
autori e con lui presente, come sempre
vivo, tra noi.

Maria Bertuzzo
12-01-09, 10:50
ciao Cristina vedo che sei in linea, anche io mi sono guardata la trasmissione con immenso piacere, certo preferisco le versioni originali delle sue canzoni però è stato un bellissimo omaggio quello che gli è stato fatto ieri un po' da tutte le parti. A proposito di questo io mi sono sintonizzata mentre Battiato aveva già cominciato a cantare una canzone che mi è piaciuta molto, che tu sappia è una canzone di Fabrizio o una di Battiato scritta per lui?
Ti auguro una buona giornata.
maria

vitalba paesano
12-01-09, 12:11
Carissime, anch'io ieri sera ero dei vostri ed ho trovato tutto davvero piacevole. Sembrava, come qualcuno ha notato, una festa di compleanno. Anche noi, in fondo, celebravamo un'epoca! salutoni vp

Maria Bertuzzo
12-01-09, 16:48
eravamo solo donne a guardare e sentire Fabrizio De Andrè?
Ho trovato la canzone che cantava Battiato è "Inverno" la canzone è di Fabrizio cantata stupendamente da un altro dei cantanti che a me piace molto. Inviterei tutti ad ascoltarla, naturalmente volendo, l'avrei postata qui ma non so come si fa, ciao a tutti
buona serata, maria

ex Paolo
13-01-09, 14:40
Ho trovato la canzone che cantava Battiato è "Inverno" la canzone è di Fabrizio cantata stupendamente da un altro dei cantanti che a me piace molto. Inviterei tutti ad ascoltarla, naturalmente volendo, l'avrei postata qui ma non so come si fa, ciao a tutti
buona serata, maria
...mi auguro di no....io c'ero e mi sono gustato appassionatamente tutte le canzoni e la musica,che non è secondaria....quanta armonia in quelle note musicali che unite alle parole si fondevano nel distillato piu' nostalgico e piacevole della nostra memoria.
Un caro saluto a tutti,Paolo

Maria Bertuzzo
13-01-09, 19:35
in fondo abbiamo condiviso una bella serata tutti insieme e in piacevole compagnia
buona notte a chi legge stasera e buon giorno a chi legge domani
ciao a tutti
maria:)

Cristina Ricchetti
14-01-09, 10:03
buona serata, maria

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/sarqCMpwPTs&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/sarqCMpwPTs&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

vitalba paesano
14-01-09, 10:09
Grazie cara Cristina, non per niente sei diventata una "senior" di grey-panthers! Tecnologica sicuramente. buona giornata.vp

gabrielle
14-01-09, 10:17
Grazie Cristina ,
la musica e il filmato sono bellissimi e rispecchiano proprio il mio umore odierno un caro saluto

Cristina Ricchetti
14-01-09, 11:52
Non fatemi arrossire !!

Attilio A. Romita
14-01-09, 11:58
Salve,
molto bella la canzone di De Andrè, d'altra parte penso che di brutte non sia riuscito a scriverle.
A me sono sempre piaciute perchè hanno un andamento "verso la luce".
Partono quasi sempre da un assunto negativo, o quanto meno triste, per poi passare ad un messaggio positivo nel domani.
Il bicchiere di De Anadrè vorrei dire è innaturale: all'inizio è mezzo vuoto ed alla fine è pieno a trequarti.
De Andrè ha molti fans in rete ed è possibile ascoltare molta sua musica di a buon prezzo. ;):rolleyes:
Saluti

Cristina Ricchetti
14-01-09, 12:21
Ciao Attilio,
bellissima la metafora sul
'bicchiere di De Andrè' direi
anche surreale ...
ma dal significato veramente
luminoso !!
Buona giornata
cristina

Maria Bertuzzo
14-01-09, 13:09
Sapevo che mi avresti fatto questo regalo che, per altro, mi sembra gradito a tutti.
Ti auguro una buonissima giornata, ho visto che sei in linea
ciao:) maria

Roberto Gioffredi
14-01-09, 19:54
Purtroppo ho visto solo la seconda parte della trasmissione. Cercherò comunque di vedere quello che mi sono perso sul sito RAI o su Youtube.
Oltre alle canzoni, sono stati interessanti anche gli interventi, tra tutti le parole profonde del grande maestro Ermanno Olmi.

vitalba paesano
14-01-09, 19:56
Caro Roberto, ciao, vedo che sei collegato. Anch'io sono d'accordo con te sulle parole di Olmi. Ti suggerisco, se puoi, di seguire anche su radio 24 in questi giorni la storia e il ricordo di Fabrizio De Andrè. Buona serata... con noi. vp

riflessi
17-01-09, 21:18
Articolo-provocazione del francese "Le Tigre": Ha ricostruito
l'esistenza di Marc, 28 anni, grazie a Facebook, Google, Flickr

Per chi non avesse già letto:

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/francia-vita-giornale/francia-vita-giornale/francia-vita-giornale.html

Cristina Ricchetti
18-01-09, 08:38
Cara Riflessi ho letto l'articolo citato e per la verità mi
è venuto da pensare come questa persona abbia in
un certo senso 'vinto la lotteria', è stato cioè scelto tra
migliaia di altri internauti fanatici (diciassettemila sue
fografie immesse in rete !!!). Si era da se reso già così
pubblico che l'accaduto mi è sembrato quasi una ovvia
conseguenza. Non dobiamo penso mai dimenticarci come
la rete sia libera, assolutamente disinibita e spesso
privissima di regole.
Hai presente quella 'pubblicità progresso' che va in onda
in televisione, una ragazzina espone su di una
bacheca una sua fotografia ma dopo un pò si pente e
la tira via, ma oramai è troppo tardi, la foto ricompare e
ogni volta che lei torna a rimuoverla, compare di nuovo,
così, all'infinito, e lei oramai nulla può più fare per
cancellarla. Veramente inquietante quanto veritiera.
Ciao, grazie e buona domenica

vitalba paesano
18-01-09, 09:12
Sicuramente la presenza sul web fa dilagare nomi e messaggi, ma il nostro buonsenso di grey panthers credo ci protegga a sufficienza. Non a caso la pubblicità dedl Ministero è rivolta alle ragazzine! Buona domenica di navigazione. vp

Maria Bertuzzo
18-01-09, 10:15
si dovrebbe sapere che le cose quando diventano pubbliche sono a disposizione di tutti. Basta digirare nome e cognome su google e vengono fuori vita morte e miracoli di chiunque, basta che fai parte anche solo di una squadretta di calcio, ad esempio, ed ecco che salta fuori la storia della tua vita cosa fai, che scuola frequenti, con foto, ecc. ecc. io non lo sapevo ma abbiamo provato digitando il nome di mio figlio, era stato suo papà a dircelo e un giorno l'abbiamo visto insieme.
ciao a tutti e buona domenica
Maria

ps per Vitalba: grazie per l'invito a partecipare a questo forum, ma quante volte mi inviti? Credevo ti fossi stufata di vedermi continuamente...;)

vitalba paesano
18-01-09, 13:03
Cara Maria.... mai abbastanza! buona domenica. vp