PDA

Visualizza la versione completa : I libri più letti

vitalba paesano
19-10-09, 12:35
Dalla rassegna stampa di oggi, l'hit parade dei libri più venduti.... e voi che leggete?

Paola1952
20-10-09, 14:06
Al momento ho una lista di 30-40 libri che mi piacerebbe leggere, che viene continuamente aggiornata e sfoltita (libri letti)
Tra questi ci sono 4 titoli che ho trovato anche nella lista di Vitalba: Zia Mame, La biblioteca dei morti, Le ali della libertà e Io sono Dio (anche se di questo ultimo non sono molto convinta, sicuramente non lo acquisto, me lo faccio prestare)
Non trovate anche voi che valga di più il passa-parola che non i vari premi per scrittori?
Ho come l'impressione che spesso i premiati siano sopravvalutati.
A volte si acquista un libro premiato appunto perchè è stato premiato, per poi essere delusi dal contenuto.
Aspetto le Vostre opinioni

Paola

Maria Bertuzzo
20-10-09, 21:54
Si Paola credo che il passa parola sia utile, personalmente non guardo se un libro ha vinto un premio, ma piuttosto leggo la recensione e, se mi piace, chiedo a qualcuno se l'ha letto.
A questo proposito per caso hai letto "La ragazza fantasna"?
Mi piacerebbe sentire qualche opinione...ciao!

nb: in effetti per alcuni autori tipo Camilleri, P. Coelho e qualche altro vado sicura senza neanche leggere le recensioni!

Nello Lo Monaco
20-10-09, 22:37
Mi fido quasi esclusivamente dell'impressione che ricevo dalla seconda o dalla quarta di copertina, dove viene di solito presentato il libro.
Per alcuni autori (es. Camilleri) non guardo nemmeno la copertina, li compro tutti e so di non rimanere deluso.
Una volta leggevo molti saggi di attualità, ormai quelli li ho eliminati, scrivono cose che già so e che mi fanno innervosire piuttosto che rilassare.
Solo romanzi, per carità! ;)

Paola1952
21-10-09, 11:10
Mi fido quasi esclusivamente dell'impressione che ricevo dalla seconda o dalla quarta di copertina, dove viene di solito presentato il libro.
Per alcuni autori (es. Camilleri) non guardo nemmeno la copertina, li compro tutti e so di non rimanere deluso.
Una volta leggevo molti saggi di attualità, ormai quelli li ho eliminati, scrivono cose che già so e che mi fanno innervosire piuttosto che rilassare.
Solo romanzi, per carità! ;)

guarda, per fortuna che l'hai detto anche tu che scegli i libri dalla copertina: lo faccio anch'io e mi prendono in giro.
Invece è così: se mi attira la presentazione, vado e difficilmente resto delusa.
Anche le recensioni aiutano, ma a volte sono troppo abbellite.
Un autore che leggo a scatola chiusa è Andrea Vitali. Qualcuno di voi lo conosce?
Ho letto parecchio di Stephen King, ma gli ultimi due o tre romanzi non mi sono piaciuti molto.

Per quanto riguarda il tipo di letture, sono abbastanza onnivora, ma dipende molto dal momento.
Se sono molto stanca va bene anche il romanzetto trovato sul giornale, che il mattino dopo magari non ricordi nemmeno.
Invece le domeniche pomeriggio, d'inverno, accanto al caminetto, che c'è di meglio di un bel romanzone (e si, deve essere anche corposo, sotto le 150 pagine è troppo poco..) magari di ambientazione storica?

Paola

Paola1952
21-10-09, 11:15
A questo proposito per caso hai letto "La ragazza fantasna"?
Mi piacerebbe sentire qualche opinione...ciao!

No, mi spiace, non l'ho ancora letto, ma è entrato nella mia lista.

Vedete, fino a qualche mese fa riuscivo a leggere al ritmo di un libro alla settimana, ma da quando la mia famiglia si è arricchita di una deliziosa nipotina, il tempo a disposizione per leggere scarseggia..

Paola

Nello Lo Monaco
21-10-09, 11:21
...che c'è di meglio di un bel romanzone (e si, deve essere anche corposo, sotto le 150 pagine è troppo poco..) magari di ambientazione storica?

...per esempio Ken Follet? io quei mattoni li ho trovati deliziosi (mi riferisco ovviamente a "I pilastri della terra" e "Mondo senza fine")

Paola1952
21-10-09, 11:39
...per esempio Ken Follet? io quei mattoni li ho trovati deliziosi (mi riferisco ovviamente a "I pilastri della terra" e "Mondo senza fine")

Bellissimi entrambi, anche se preferisco il primo, mi sembra più autentico..

Paola

Maria Bertuzzo
21-10-09, 12:53
L'avete letto il Diario di Jane Somers di Doris Lessing - Feltrinelli?

Se volete, potete partecipare alla discussione che abbiamo iniziato proprio su questo libro che stiamo leggendo tutti (diciamo qualcuno di noi, i più volenterosi), l'appuntamento è per giovedì, domani, per dare il nostro parere sulle prime 100 pagine, poi il prossimo giovedì arriveremo a 150 e così via fino alla fine (250 pagine).
Mi farebbe molto piacere la vostra presenza! Dovete solo procurarvi il libro, sempre che non lo abbiate già letto, mi rendo conto che per domani sarà impossibile ma per il prossimo giovedì...
E sottinteso che la vostra presenza sarà graditissima anche da Marisa che ha fatto la proposta, Vitalba e tutti gli altri partecipanti!

La discussione è La proposta di Marisa in Letture

Paola1952
21-10-09, 15:27
L'avete letto il Diario di Jane Somers di Doris Lessing - Feltrinelli?

Se volete, potete partecipare alla discussione che abbiamo iniziato proprio su questo libro che stiamo leggendo tutti (diciamo qualcuno di noi, i più volenterosi), l'appuntamento è per giovedì, domani, per dare il nostro parere sulle prime 100 pagine, poi il prossimo giovedì arriveremo a 150 e così via fino alla fine (250 pagine).
Mi farebbe molto piacere la vostra presenza! Dovete solo procurarvi il libro, sempre che non lo abbiate già letto, mi rendo conto che per domani sarà impossibile ma per il prossimo giovedì...
E sottinteso che la vostra presenza sarà graditissima anche da Marisa che ha fatto la proposta, Vitalba e tutti gli altri partecipanti!

La discussione è La proposta di Marisa in Letture

Avevo notato la discussione ma, per questa volta mi limiterò a fare da spettatrice.
Forse per la prossima volta.
Grazie comunque per l'invito!
Paola

Nello Lo Monaco
21-10-09, 16:33
idem come Paola ;)