PDA

Visualizza la versione completa : Zappare nell'orto

susi.morgante
14-11-09, 18:55
Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. Con risultati non brillantissimi devo dire ;) Che vorrei naturalmente vorrei migliorare con l'anno prossimo...
Quindi lancio un quesito ai più esperti di me: è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà
Susanna

Vittorio Galli
15-11-09, 00:18
Mio nonno mi diceva sempre di vangare in profondità in autunno per far prendere il gelo alle radici delle erbe infestanti durante l'inverno. Poi, a febbraio, rivangare di nuovo, più superficialmente, per ammorbidire la terra e far penetrare il concime.

violetta2004
17-11-09, 13:31
ho bisogno di un consiglio,se qulacuno le conosce e sa come curarle per fiorire bene...un saluto Violetta

Dede Mussato
17-11-09, 16:52
ho bisogno di un consiglio,se qulacuno le conosce e sa come curarle per fiorire bene...un saluto Violetta

Ciao Violetta, ti passo un sito: www.orchidslago.com. Spero tu possa trovare quello che ti sta a cuore. Dede

Dede Mussato
17-11-09, 17:00

Violetta, altro sito, parlato, per di più: www. giardinaggio.it C'è la tua! Ciao, Dede

violetta2004
18-11-09, 00:09
Grazie Dede!!!sono sicuramente utili il link che mi hai inviato!!!ora vado a cercare.....
Intanto ti spiego:la mia è un'orchidea ANCO-VANDA,molto particolare con dei fiori giganti;ho cercato sul loro sito- non risponde nessuno(???)ne sul sito dei loro rappresentanti in Italia(?).Ho fatto un po di ricerca sul internet(perche mi è stata regallata con delle radici in un gel di colore verde, e non sapevo cosa fare ora quando non ci sono più fiori...)

un caro saluto Violetta

Violetta, altro sito, parlato, per di più: www. giardinaggio.it C'è la tua! Ciao, Dede

Liliana Crespolini
18-11-09, 15:38
;)Ciao Violetta,ho scoperto un sito interessante sulle orchidee:orchidofilia.blogspot.com.
So che d'inverno è meglio bagnarle 1 volta la settimana e non immergerle nell'acqua,come invece è suggerito d'estate;concimarle ogni 15 gg e spruzzarle regolarmente.
Se perdono i fiori, per vederle rifiorire l'anno dopo, bisogna accorciare lo stelo tagliando dopo il secondo o terzo nodo.
Buon lavoro!
Liliana

Liliana Crespolini
18-11-09, 15:48
Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. Con risultati non brillantissimi devo dire ;) Che vorrei naturalmente vorrei migliorare con l'anno prossimo...
Quindi lancio un quesito ai più esperti di me: è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà
Susanna

Cara Susy,
quando devo sapere il momento giusto per fare giardinaggio,imbottigliare,ecc consulto L'agenda della luna (euro 7.50).
La trovi nelle librerie più fornite,se non dovessi trovarla,ho guardato le date che ti posso servire:
10/11/12 febb estirpare erbacce
8/9 febb potare alberi da frutto
31/1/2 febbr concimare rinvasare trapiantare.
Buon lavoro
Liliana

maria luisa
03-12-09, 21:15
Ciao Liliana, la risposta a quando potare gli alberi da frutta, me l'hai già data, per le ortensie è meglio potarle o lasciarle così fino a primavera ? E il rododendro, va potato o no? Avrei tanti dubbi da chiarire, ma non voglio approfittare più di così. Grazie! ;)

Liliana Crespolini
06-12-09, 21:24
Ciao Liliana, la risposta a quando potare gli alberi da frutta, me l'hai già data, per le ortensie è meglio potarle o lasciarle così fino a primavera ? E il rododendro, va potato o no? Avrei tanti dubbi da chiarire, ma non voglio approfittare più di così. Grazie! ;)

Ciao Maria Luisa, non sono così brava ...la mia agenda della luna da delle indicazioni generiche.
1-2 / 28-29 Marzo concimare,rinvasare e trapiantare piante d'appartamento e da balcone, anche le più vecchie attecchiscono meglio e crescono più robuste.

La potatura delle piante ,siepi,alberi è consigliata con la luna nuova.

Per il rododendro e le ortensie devo chiedere a un'amica e poi ti rispondo.:confused:

A presto Liliana

maria luisa
06-12-09, 22:45
Grazie mille. attenderò. cari saluti

Maria Bertuzzo
07-12-09, 10:16

Scusate l'intromissione, ma mi piace il giardinaggio...sui miei fascicoli (guida verde curcio giardinaggio facile e pratico) c'è scritto che le ortensie vanno potate alla fine della fioritura , e anche abbastanza drasticamente, per i rododendri dice che non necessitano di grandi potature basta togliere i fiori secchi e qualche taglio ma solo per dare una bella forma alla pianta, ciao

vitalba paesano
10-12-09, 16:45
Grazie mille. attenderò. cari saluti
Cara Maria Luisa,
ti inserisco qui di seguito la notizia che riguarda l'area gardening e che era presente in una newsletter precedente alla tua iscrizione. Così potrai sapere che oltre ai contributi di tutti, c'è un'amica iscritta che mette a disposizione degli altri grey-panther la propria competenza professionale in materia:

Dall’area Gardening (http://www.grey-panthers.it/2009/11/rosarosae-rosae/) sulla Tavola di Natale,
le allegre bacche di rosa

L’area Gardening del nostro sito ha conquistato una nuova amica: è Dede Mussato, grey panther esperta della cultura del verde, in tutte le possibili accezioni. Suo l’articolo sui diversi tipi di bacche di rosa che, con il loro allegro cromatismo, costituiscono un’idea naturale di addobbo natalizio. Seguite, cari amici, questa area e se avete particolari interessi comunicateceli (grey-panthers@grey-panthers.it (grey-panthers@grey-panthers.it)). Saremo lieti di parlare di eventi e libri, in tema, di piante, frutti e soprattutto cultura green! La competenza di Dede ci guiderà!

maria luisa
10-12-09, 17:09
Ringrazio innanzi tutto Maria, per la sua cortesia, farò tesoro del suo consiglio, e ringrazio te Vitalba dell'informazione, ho un giardino in montagna, ed essendo molto, ma molto inesperta, appprofitterò della competenza di Dede. Buona serata a tutti.

Giovanna Paleari
08-02-10, 09:26
è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?

Anch'io mi ostino da un paio d'anni a voler coltivare qualcosa senza però la pazienza di documentarmi e agire di conseguenza. Di fatto son riuscita a selezionare le varietà resistenti alla siccità ed alle esposizioni inopportune. Anche a me hanno detto che si deve lavorare e concimare la terra in autunno, ma io non l'ho fatto, ci ho solo sparso sopra la cenere quando pulivo il camino. Da me la terra è ancora gelata e penso che farò così: pezzetto per pezzetto (è faticosissimo!), seguendo le istruzioni sulle bustine, preparerò il terreno di ciò che devo seminare precocemente, a cominciare da taccole, piselli, fagiolini: ho scoperto che se li colloco lungo la recinzione devo usare meno tutori e le piante ci si attaccano come vogliono in tutte le direzioni. Semino invece le zucche a ridosso del capanno degli atrrezzi, poi ne guido la crescita sul tetto, che così le sostiene e, tra settembre e ottobre le guardo maturare come signorine al sole. Ciao e buon lavoro!