Visualizza la versione completa : No alla caccia, perchè?
Vitalba Paesano
03-02-10, 14:33
Dalla rassegna stanmpa di oggi.
Nello Lo Monaco
05-02-10, 12:14
La democrazia è una forma di decisione che non si può applicare a tutto.
Se siamo in 4, e ci si mette d'accordo in 3 di uccidere il quarto, certo è una decisione democratica, ma è giusta?
Un paese civile dovrebbe abolire la caccia e basta, oppure bisognerebbe sottoporre al giudizio del referendum anche gli animali destinatari dei proiettili.
E' un'indecenza, uno sconcio, e non un problema di politica o di democrazia.
maria luisa
05-02-10, 12:33
Dalla rassegna stanmpa di oggi.
Lo stesso discorso, su cui sono assolutamente d'accordo, dovrebbe essere esteso anche alla pesca e lo dico da ex pescatrice. Non trovo nessuna differenza fra un proiettile e un amo, senza contare che i pesci poi muoiono di una morte forse peggiore degli uccelli, lento soffocamento.
Vittorio Galli
05-02-10, 17:19
Ho letto, tempo fa, un divertente racconto fantascientifico in cui per poter fare il cacciatore era necessario, periodicamente, fare la preda degli altri "colleghi"; chi riusciva a sopravvivere poteva continuare a cacciare gli altri cacciatori per un altro po' almeno, fino a che non toccava di nuovo a lui.
Potremmo imporlo per maggioranza, visto che i cacciatori sono così pochi :D.
P.S. e così ne resterebbero sempre meno :D :D
Caterina Lanzarini
06-02-10, 08:03
No alla caccia anche per me, c'è già la natura che pensa a mantenere l'equilibrio, o vorrebbe farlo se l'uomo non intervenisse troppo spesso e maldestramente.
Attilio A. Romita
06-02-10, 23:41
...e nemmeno un pescatore e neppure un vegetariano.
Penso che il discorso impiantato sull'etica ci porterebbe assai lontano e forse non troveremo una conclusione.
L'uomo, e la donna, è un essere strano, cerca di sembrare buono perchè non uccide uccelletti, poi rinchiude mille polli in un metro quadrato.
Fa finta di inorridire di fronte ad un leprotto preso a fucilate, poi alleva oche per il foie gras o strizza la pancia degli storioni per mangiare gli ovetti di caviale.
....e così continuando.
Forse sarebbe utile considerare che l'uomo è essere umano con pregi e difetti da mille e mille anni ha un comportamento "naturale" e forse dovremmo cominciare a non far finta di stracciarci le vesti di fronte ad una bistecca di vitello allevato in batteria per non farlo diventare troppo muscoloso!
E' facile voler sembrare buoni a chiacchere e poi sedersi a tavola di fronte ad un bel piatto di esce fritto!
Non voglio continuare, mi sembrerebbe di sparare alla Croce Rossa con buona pace del prof. Veronesi.
Paolo Gruppuso
07-02-10, 16:14
Ho letto, tempo fa, un divertente racconto fantascientifico in cui per poter fare il cacciatore era necessario, periodicamente, fare la preda degli altri "colleghi"; chi riusciva a sopravvivere poteva continuare a cacciare gli altri cacciatori per un altro po' almeno, fino a che non toccava di nuovo a lui.
Potremmo imporlo per maggioranza, visto che i cacciatori sono così pochi :D.
P.S. e così ne resterebbero sempre meno :D :D
cosi'facendo pero', resterebbero per esclusione solo i cacciatori piu' bravi,quelli dalla mira infallibile....certo, il numero di cacciatori calerebbe ma le prede(selvaggina) aumenterebbero e la strage sarebbe inevitabile!!!
(forse,considerata l'età media dei praticanti piuttosto alta ,rispetto alla media generale dei novelli cacciatori,c'e' qualche speranza che in un prossimo futuro si arriverà all'estinzione della specie(quelli della doppietta)
Paolo Gruppuso
07-02-10, 16:30
...e nemmeno un pescatore e neppure un vegetariano.
Penso che il discorso impiantato sull'etica ci porterebbe assai lontano e forse non troveremo una conclusione.
L'uomo, e la donna, è un essere strano, cerca di sembrare buono perchè non uccide uccelletti, poi rinchiude mille polli in un metro quadrato.
Fa finta di inorridire di fronte ad un leprotto preso a fucilate, poi alleva oche per il foie gras o strizza la pancia degli storioni per mangiare gli ovetti di caviale.
....e così continuando.
Forse sarebbe utile considerare che l'uomo è essere umano con pregi e difetti da mille e mille anni ha un comportamento "naturale" e forse dovremmo cominciare a non far finta di stracciarci le vesti di fronte ad una bistecca di vitello allevato in batteria per non farlo diventare troppo muscoloso!
E' facile voler sembrare buoni a chiacchere e poi sedersi a tavola di fronte ad un bel piatto di esce fritto!
Non voglio continuare, mi sembrerebbe di sparare alla Croce Rossa con buona pace del prof. Veronesi.
Ma che senso ha,oggi,praticare la caccia ,con l'aggravante (ridicola) di equipararla ad una attività sportiva???
Non si tratta ne' di essere buoni ne' d'essere finti buoni o ipocriti;io come te ,non sono vegetariano e neppure di parte ma,non posso rimanere indifferente quando, durante la stagione della caccia,rondini,falchi ed altre specie protette vengono regolarmente impallinate da cacciatori senza scrupoli e senz'anima!!!
Maria Bertuzzo
07-02-10, 17:47
e meno male che adorano i loro cani!!
ribadisco il mio NO ALLA CACCIA!
Vittorio Galli
07-02-10, 19:25
cosi'facendo pero', resterebbero per esclusione solo i cacciatori piu' bravi,quelli dalla mira infallibile....certo, il numero di cacciatori calerebbe ma le prede(selvaggina) aumenterebbero e la strage sarebbe inevitabile!!!
(forse,considerata l'età media dei praticanti piuttosto alta ,rispetto alla media generale dei novelli cacciatori,c'e' qualche speranza che in un prossimo futuro si arriverà all'estinzione della specie(quelli della doppietta)
Non mi sono spiegato bene, la selvaggina sarebbero ESCLUSIVAMENTE i cacciatori, come dire che se volete proprio sparare sparatevi tra di voi ;):D
sandro bordi
07-02-10, 21:56
Ma che senso ha,oggi,praticare la caccia ,con l'aggravante (ridicola) di equipararla ad una attività sportiva???
Non si tratta ne' di essere buoni ne' d'essere finti buoni o ipocriti;io come te ,non sono vegetariano e neppure di parte ma,non posso rimanere indifferente quando, durante la stagione della caccia,rondini,falchi ed altre specie protette vengono regolarmente impallinate da cacciatori senza scrupoli e senz'anima!!!
Non mi sono spiegato bene, la selvaggina sarebbero ESCLUSIVAMENTE i cacciatori, come dire che se volete proprio sparare sparatevi tra di voi ;):D
condivido in pieno quanto scritto da Paolo
Vittorio, spesso e volentieri lo fanno anche, purtroppo a volte ci vanno di mezzo vittime "umane" innocenti!
Roberto Gioffredi
12-04-10, 14:05
Non sono un cacciatore ma ho vissuto la mia infanzia in Maremma, tra i cacciatori. Quelli che ho conosciuto io erano le persone che più amavano la natura e gli animali. Ho dei ricordi bellissimi.
Oggi abbiamo orrore ad uccidere un pollo e preferiamo farli allevare (così come gli altri animali) in luoghi terrificanti e con macellazioni terrificanti.
Abito nella provincia di Brescia e vedo ogni giorno camions carichi di vitelli, maiali, etc.. secondo me questo è peggio della caccia.
Sbaglierò ma io cerco di vedere le cose e fare i dovuti riscontri.
Anche la Corrida che è vista come un obbrobrio, è da vedere nell'ottica che al Toro viene data la possibilità di combattere. Muore (non sempre) combattendo.
**
Ci sono molti elementi sulla caccia che mi turbano, e non solo per il bracconaggio selvaggio e la pietà verso gli animali. Un fattore di cui nessuno parla sono le tonnellate di pallini di piombo (additivati con arsenico per renderlo più duro) che vengono sparpagliati nei boschi.
**
Un mio amico Ternano diceva, riguardo alle Armerie: "Io ci metterebbe na bbomba!"
Vendono fucili, munizioni ed accessori (anche di abbigliamento) che non hanno niente in comune con le vecchie doppiette ed accessori di mia memoria.
**
ps-
Non c'entra con la caccia ma posto questa foto indicativa di ciò che gli animali subiscono a causa dell'intelligenza umana. In Israele, da tempo, per risparmiare sul condizionamento dei pollai (!), hanno creato i polli senza piume!
Bruno Di Gioacchino
28-08-11, 10:35
Ritengo che la caccia agli animali avesse un suo profondo scopo fino a prima che l'uomo scoprisse l'agricoltura ed integrasse la sua alimentazione.
Dopo di ciò ritengo che la caccia sia diventato solo un modo per far sì che, alcuni esseri bipedi, si sentano più "potenti" di altri esseri ed in diritto di togliere loro la vita "per gioco".........
Attilio A. Romita
29-08-11, 11:09
Nel mio precedente intervento sull'argomento ho tentato i elencare molti nostri normali atteggiamenti che da un ottica puramente etica sarebbero riprovevoli, ma che moltissimi di noi praticano quando mangiano ....un bel fritto misto di "paranza" o quando ordinano un filetto di vitello raccomandandosi che sia "senza grasso" (tra parentesi è il taglio di carne più insulso).
Se volessimo essere completamente coerenti dovremmo essere vegani, cioè vegetariani stretti che non mangiano neanche uova o formaggio.
Ma tutti noi diventiamo eticissimi quando si parla di caccia.
Ho già premesso che non sono un cacciatore e, se eventualmente volessi esercitarmi o provare la mia abilità, preferirei il tiro al piattello o il tiro a segno al poligono.
E' vero la caccia agli uccelletti o simili solo un limitato gruppo di persone la considerano una dimostrazione di bravura, ma a voler essere conseguenti dovremmo seguire la dottrina che nessun essere vivente, sia bisonte sia formichina, deve essere ucciso.
Vi prego, leggete due volte queste considerazioni e poi, se volete, impallinate anche il cacciatore, ma, per piacere, non sentitevi tanto eticamente superiori a lui.
Grazie per quel poco di attenzione vorrete prestare alle parole di un vecchio che preferiscela la pratica prosa alla bella poesia.