PDA

Visualizza la versione completa : Sono stato per noi alla PRESENTAZIONE GUIDA “RISTORANTI DI ROMA 2010-2011”

Attilio A. Romita
17-06-10, 22:31
Sono stato alla presentazione della "GUIDA AI RISTORANTI DI ROMA 2010-2011” edita a cura del quotidiano “LA REPUBBLICA".
Sinceramente vi consiglio di acquistarla: i “fuori Roma” potranno avere utili consigli, i “Romani” potranno trovare simpatiche curiosità.
E' facile procurarsela: è acquistabile per soli 12,90€, poco più di 0,001€ a pag. o circa un caffe di meno al mese per un anno, insieme al quotidiano che la ha prodotta: “LA REPUBBLICA”.

Iniziamo da una innovazione di quest’anno: l’introduzione di un glossario per “non romani nativi” che aiuta sicuramente alla comprensione di qualche antica preparazione e di qualche termine che visitando un ristorante romano tipico sarebbe utile conoscere. Io ho letto tutto il glossario e per me tutto era chiaro,….ma sono arrivato a Roma 68 anni fa.

La guida, a buon motivo, potrebbe intitolarsi “Guida Gastronomica del Lazio e di Roma” perché sono elencati, con molti dettagli, ristoranti, trattorie e osterie, ed anche enoteche, agriturismi, produttori di vino e di olio, ricette tipiche e, per i più moderni, centri benessere (SPA) e bread&breakfast.

Nel corso della presentazione un rappresentate dei ristoratori di Roma ha suggerito che la guida potesse avere una versione inglese.
A mio parere non è necessario affrontare il costo di tradurre le circa 1000 pagine, sarebbe sufficiente creare una appendice separata contenente un glossario/traduzione delle “cose tipiche” come ricette, piatti particolari, ricette, caratteristiche dei vini tipici etc.
Questo eviterebbe fantasiose traduzioni del tipo “roman style meat jumping in the mouth” per “saltimbocca alla romana”.

Questa appendice potrebbe avere la sponsorizzazione per es. di “USA Today” o del “Washington Post” in gemellaggio con “LA REPUBBLICA”. Io penso che il successo sarebbe garantito e forse la Regione Lazio potrebbe fare una bella figura a basso costo.

Quando sono invitato ad un evento mi viene molto difficile mostrarmi scortese con critiche eccessive, purtroppo talvolta necessarie.

Se dovessi giudicare la bontà del volume sulla base dell’organizzazione dell’evento qualsiasi giudizio assolutamente negativo sarebbe poco. Fortunatamente per la guida, le 150 persone stipate in una calda saletta da 50 posti non sono paragonabili alle molte migliaia di persone che sicuramente avranno modo di leggere con piacere la guida stessa.

Altra critica necessaria. Il volume è realizzato da una impresa privata, “LA REPUBBLICA”, ma è sponsorizzato ufficialmente da Regione Lazio e la presentazione è avvenuta un una sede della Regione dedicata alla promozione di Roma e del Lazio. La scarsa organizzazione di questo evento non gratifica assolutamente le capacità promozionali “ufficiali” ..e questo non è bello.

Tanto per “bere l’amaro calice sino alla feccia”, aggiungo che era prevista la distribuzione del volume agli intervenuti. Chi è arrivato in ritardo ha avuto subito la guida, chi come me ha il difetto di essere puntuale, ha ricevuto una delle ultime copie rimaste a fine evento.

Con questo finiscono le critiche che spero possano servire per la prossima volta e che sono rivolte essenzialmente all'organizzazione che ha tentato inutilmente di diminuire il valore di un bel libro da consultare e da "farsi venire l'acquolina in bocca".

Buona Lettura e buon appetito a tutti.

Attilio A. Romita

Vitalba Paesano
24-08-10, 21:04
Grazie ad Attilio, che a Roma e dintorni svolge, compatibilmente con i suoi impegni, il brillante ruolo del nostro inviato. grazie davvero.vp
PS si accettano candidature per altri inviati da altre città italiane. Grazie vp

Maria Bertuzzo
27-08-10, 08:43
Attilio leggendo il tuo resoconto, mi son venuti in mente un sacco di bei ricordi, localini caratteristici dove si mangiava, si sentivano gli stornelli, tutto era buono, ottimo...ma forse era la compagnia...indimenticabile!