Visualizza la versione completa : Domande&Risposte
Attilio A. Romita
16-01-09, 09:08
Salve alle amiche ed agli amici.
In questa area (thread, letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d - da WIKIPEDIA) vorrei concentrare tutte le domande e risposte relative ad argomenti più o meno tecnici.
Questo per evitare che questo tipo di domande si "nascondano" in altre aree e la risposta potrebbe tardare.
Con la nostra "administrator" potremmo poi trovare il modo di organizzare una specie di glossario, ma forse non servirà visto che Wikipedia è stata già inventata e Google è un indice perfetto. Con questo non voglio sfuggire "alle mie responsabilità", ma semplicemente usare la collaudata tecnica del "learning on the job", cioè apprendere mentre si opera, che non è raccomandabile per un chirurgo o un pilota, e facilita molto la conoscenza di uno strumento.
Grazie a tutti per la collaborazione e l'aiuto.
Attilio Romita
Vitalba Paesano
16-01-09, 18:03
Caro Attilio, questa volta , nonostante mi pecchi di essere tecnologica, faccio io una domanda. perchè sento parlare spesso di Blackberry come di un telefono "diverso"? non voglio ovviamente promuovere alcun modello o casa di produzione, ma vorrei capire le differenti prestazoni. Ci sai dire? grazie. vp
Attilio A. Romita
16-01-09, 18:54
Nella nota di apertura di questa area ho dichiarato vorrei usarla anche per una sorta di "Learning on Job" (imparare lavorando) e per questo motivo inizio ricordandovi che molte risposte si trovano svolte in modo egregio su wikipedia, l'enciclopedia in rete che ad oggi contiene più termini di qualsiasi enciclopedia cartacea.
Nel caso del Blackberry (tm) (http://it.wikipedia.org/wiki/BlackBerry) la descrizione è molto dettagliata: provo a riepilogarla ...per chi va di fretta.:););)
BLACKBERRY(tm) è stato per qualche anno uno status symbol, con il tempo e la diffusione si è trasformato presto in un utile strumento.
Con il termine BlackBerry(TM) si individua uno strumento (hardware) e, soprattutto una tipologia di servizio.
Lo strumento potremo definirlo un "normale" palmare, cioè un telefonino accoppiato ad un microPC, dotato di alcuni dispositivi che ne rendono più comodo l'uso.
Il servizio (push-email) è la parte più interessante. Con i normali palmari è possibile ricevere email, ma per sapere che una email è arrivata, ci si deve connettere al fornitore della rete (i più noti sono Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb, etc.) e verificare se nella casella postale ci sono mail. Per Blackberry(tm) esiste un servizio a pagamento che fa funzionare la mail come uno sms che gira all'utente: è chiara l'utilità di questo servizio per tutte le persone che hanno la necessità di avere la posta sempre in linea. Per fare un esempio pratico nel caso della posta normale è come se ci fossimo accordati con il portiere che ci consegni la posta non appena arrivata, senza aspettare che noi andiamo a controllare la cassetta postale.
Il servizio push-email (spingi la posta) ora viene fornito anche per palmari di altre marche tramite uno speciale programma (software).
I primi Blackberry erano poco più che telefonini, ma avevano il push-email, e questo li rendeva oggetti unici per pochi. Come sempre avviene, la diffusione e la concorrenza li hanno trasformati in oggetti utili.
Vitalba Paesano
17-01-09, 14:26
Grazie, Attilio, ho capito!! vp
Maria Bertuzzo
18-02-09, 17:50
ciao Attilio avrei bisogno di un chiarimento che tu sicuramente puoi darmi.
Volendo mettere il pc classico, con tutto l'ambaradan connesso cervello, stampante... in una stanza dove non c'è telefono è possibile? Mi hanno detto che c'è un aggeggio che basta collegarlo ad una presa è vero?
Grazie, Maria
Attilio A. Romita
18-02-09, 18:40
In un appartamento c'è la possibilità di un collegamento senza fili (wireless) tra PC e "modem" cioè tra PC e punto di ingresso della rete in casa. In pratica si collega al cavo "INTERNET" che arriva in casa tua ad un dispositivo "Access Point" dotato di una piccola antenna che "irradia la connessione" in un raggio di circa 30 m. Il PC deve essere dotato di un dispositivo ricevente per collegamento wireless.
L'access point è uno scatolotto di dimensioni 15x15x3 cm, l'antenna sporge di circa 5 cm ed per alimentarlo c'è un qualcosa di simile al caricabatterie di un cellulare.
Sul pc deve essere prevista un dispositivo per una connessione wireless di tipo 802.11g. Se il PC non ha questo tipo di connessione all'interno, esistono delle chiavette USB o delle sk PCMCIA(per i portatili).
Il costo totale del tutto è un po meno di 100 euro.
Qualsiasi negozio di PC può fornirti il tutto. Se sei sufficientemente pratica, la configurazione della connessione protetta è abbastanza semplice. Se non te la senti, ti consiglio di acquistare il tutto in un negozio/laboratorio piccolo che ti garantisce anche un po si assistenza: ti costerà una cinquantina di euro in più, ma il risultato è garantito.
Il collegamento wireless ti offre la possibilità di collegare contemporanemante più di un PC, ma in questo caso ti consiglerei di acquistare un piccolo router invece dell'access point. Il costo è molto simile.
Molti provider (Alice, Fastweb, Vodafone, etc) offrono il noleggio del router o dell'access point, ma non conviene perchè chiedono un canone mensile che in un anno supera il costo.
L'aggeggio di cui parli Tu è caduto abbastanza in disuso e sfrutta la rete elettrica come mezzo trasmissivo, ma necessita di due "barattoli" all'entrata ed all'uscita. Il risultato è buono, ma la mobilità non esiste ed il costo è simile. Secondo me non vale la pena.
Spero di aver dato una risposta comprensibile e sufficientemente esauriente.;)
Maria Bertuzzo
18-02-09, 19:59
Grazie veramente Attilio mi hai spiegato tutto benissimo, meglio di così non potevi, Maria:)
Maria Bertuzzo
14-04-09, 15:03
non so se la domanda va bene qui, ma ci provo...
Ho parecchie pagine scritte delle quali dovrei fare le scansioni e inserirle in una mia cartella (tutte pagine scritte con un vecchio pc praticamente mi sono rimasti questi fogli scritti ma niente memoria)
se io faccio questo lavoro però poi posso fare taglia e incolla?, mi sembra che dalla scansione non si può...ho provaro ma...
Dovrò riscrivermi tutto?
Vitalba Paesano
14-04-09, 15:09
L'argomento è in continuo divenire e i dati e le statistiche sono diffusissime. Ecco un'altra lettura sull'andamento e i comportamenti della popolazione Internet. Ci siamo contemplati anche noi over... quindi... buona lettura. vp
Attilio A. Romita
14-04-09, 15:20
Lo scanner è come una macchina fotografica e quindi il risultato di una scansione è un immagine cioè un disegno formato da un alternarsi di chiari e scuri.
Un testo invece è un insieme codificato di valori che un computer interpreta e per così dire pubblica sul video o sulla stampa.
Esistono dei programmi che sono in grado di convertire le immagini in testo, i cosiddetti OCR - Optical Character reader. Molte volte un programma OCR fa parte della dotazione base dello scanner.
La qualità dell'interpretazione dipende molto dalla qualità dei fogli e del tipo di caratteri con i quali è scritto il testo.
Normalmente l'output di un OCR è un file txt o doc che deve essere riletto e sistemato per tutti quei punti del testo "mal tradotti".
Buona Fortuna!
Maria Bertuzzo
14-04-09, 15:33
a questo punto penso che dovrò riscrivermi tutto il mio libretto... anni di lavoro fatto a pezzi nei ritagli di tempo...povera me...
Attilio A. Romita
14-04-09, 16:03
Un paio di commenti il primo su i numeri ed il secondo sulla qualità.
Tra i numeri presentati manca un dato secondo me importantissimo: la quantità di collegamento ad Internet, cioè quanto frequentemente e quanto a lungo ci si collega. Questo dato, in un'altra statistica e se non ricordo male, era tristemente sconcertante: solo un 10% dei possibili utenti di internet si collegava ogni giorno. Vorrei ricordare anche che tra il 2007 ed il 2008, l'Italia è stato l'unico paese del mndo nel quale il numero di utenti di Internet è sceso dal 43% al 42%.
Nella statistica presentata si dà una forte enfasi al fatto che molti abbiano più di un Computer in famiglia, ma non mi sembra di leggere da nessuna parte quale uso di questi Computer ne facciano i vari membri della famiglia.
Purtroppo molti indicatori dicono che l'Italia è in lentissima crescita, se non in decrescita, nell'uso della Rete soprattutto nel settore Pubblico (servizi forniti da Enti pubblici) e questo dipende solo in piccolissima parte da problemi tecnici (diffusione banda larga è solo un comodo alibi).
Noi useremo compiutamente Internet quando comincieremo ad aver fiducia nella tecnica e quando una generazione di burocrati o meglio di burosauri sparirà. Per adesso vincono il culto del "bollo tondo", la procedura macchinosa che "uccide i cristiani e fa propsperare i pagani" e la mancanza di cultura della responsabilità cioè che ognuno deve assumersi la responsabilità legata alla propria posizione burocratica.
Tempo al tempo ed anche noi faremo un passo avanti.:mad:
Vitalba Paesano
14-04-09, 18:31
Un paio di commenti il primo su i numeri ed il secondo sulla qualità.
Tra i numeri presentati manca un dato secondo me importantissimo: la quantità di collegamento ad Internet, cioè quanto frequentemente e quanto a lungo ci si collega. Questo dato, in un'altra statistica e se non ricordo male, era tristemente sconcertante: solo un 10% dei possibili utenti di internet si collegava ogni giorno. Vorrei ricordare anche che tra il 2007 ed il 2008, l'Italia è stato l'unico paese del mndo nel quale il numero di utenti di Internet è sceso dal 43% al 42%.
Nella statistica presentata si dà una forte enfasi al fatto che molti abbiano più di un Computer in famiglia, ma non mi sembra di leggere da nessuna parte quale uso di questi Computer ne facciano i vari membri della famiglia.
Purtroppo molti indicatori dicono che l'Italia è in lentissima crescita, se non in decrescita, nell'uso della Rete soprattutto nel settore Pubblico (servizi forniti da Enti pubblici) e questo dipende solo in piccolissima parte da problemi tecnici (diffusione banda larga è solo un comodo alibi).
Noi useremo compiutamente Internet quando comincieremo ad aver fiducia nella tecnica e quando una generazione di burocrati o meglio di burosauri sparirà. Per adesso vincono il culto del "bollo tondo", la procedura macchinosa che "uccide i cristiani e fa propsperare i pagani" e la mancanza di cultura della responsabilità cioè che ognuno deve assumersi la responsabilità legata alla propria posizione burocratica.
Tempo al tempo ed anche noi faremo un passo avanti.:mad:
Per confortare il pessimismo di Attilio (non conosco la fonte dei suoi dati) posso portarne di molto seri. Nel pdf allegato, il numero di aprile della newsletter mensile di GfK Eurisko, a pagina 2 ci sono dati di assoluta conferma dell'aumento dell'interesse per Internet. Senza nulla togliere ad alcune considerazioni di Attilio. vp
Attilio A. Romita
14-04-09, 18:43
Ecco la fonte di informazione ...sulla discesa.
http://punto-informatico.it/2494260/PI/News/internet-italia-eurostat-sprofonda-retrocede.aspx
"....In particolare, i dati dell'osservatorio europeo parlano di una percentuale di famiglie "internet-enabled" che è variata dal 40 al 43 per cento tra il 2006 e il 2007 e che è scesa dal 43 al 42 per cento nel 2008."
Elena Pozzi
15-04-09, 10:09
Ciao Maria.. Ti vedo on-line ma, purtroppo, non è possibile una comunicazione "in diretta" per cui ti scrivo da qui. Dici che hai dei testi scritti con il tuo vecchio computer e vorresti "trascriverli" o copiarli nel nuovo. Come giustamente ti ha suggerito Attilio esistono dei programmi che ti permettono di fare questo. Se ti interessa cercherò di essere più chiara e ti spiegarti nei dettagli come fare! Ciao! Elena
Maria Bertuzzo
16-04-09, 07:57
Ciao Maria.. Ti vedo on-line ma, purtroppo, non è possibile una comunicazione "in diretta" per cui ti scrivo da qui. Dici che hai dei testi scritti con il tuo vecchio computer e vorresti "trascriverli" o copiarli nel nuovo. Come giustamente ti ha suggerito Attilio esistono dei programmi che ti permettono di fare questo. Se ti interessa cercherò di essere più chiara e ti spiegarti nei dettagli come fare! Ciao! Elena
non mi ero accorta della contemporanea e solo adesso ho letto; in effetti ho scritto parecchie pagine negli anni passati delle quali mi sono rimaste solo le copie stampate ma niente di memorizzato adesso dovrei mettere tutto insieme la parte che ho continuato a scrivere su questo pc e la parte "vecchia" per completare il lavoro. Il tutto mi serve fatto in modo che alla fine si possa fare copia e incolla perchè di volta in volta dovrei mettere insieme alcuni pezzi di questo "scritto" con la scansione questo non si può fare perchè come giustamente dice Attilio la scansione è un fotografia del testo, nella mia stampante non mi risulta ci sia questo programma incorporato, andrò a vedere meglio le istruzioni ma non credo...se esiste il modo per fare questo...magari! Grazie Elena...;)
PS per Attilio: grazie anche a te adesso vedo di capirci qualcosa con questo OCR
Attilio A. Romita
16-04-09, 08:15
Il sw OCR normalmente non è dato insieme alla stampante, ma insieme allo scanner.
Due indirizzi dove trovare sw OCR free sono i seguenti, che ho trovato con Google con le parole: OCR Software scanner:
http://www.simpleocr.com/
http://www.sergiogandrus.it/index.php/2008/02/01/software-ocr-gratuito-per-acquisire-testi-con-una-fotocamera-o-con-uno-smartphone-ed-anche-con-lo-scanner/
Saluti
Maria Bertuzzo
26-04-09, 14:44
1. è possibile spostare le foto del mio album? Tutte le volte che ne pubblico una va automaticamente al primo posto e questo può anche andare bene ma se io volessi mettere vicine due foto di quelle vecchie che magari sono separate da altre, lo posso fare?
2. se volessi vedere gli album degli utenti del forum, c'è un modo per sapere chi sono gli amici che li hanno, senza scorrere duecento e più profili?
non so se questo è il posto giusto per queste domande...lo spero
grazie
grazie Vitalba se non si può fare diversamente, mi metterò a visitare tutti...un po' per volta...
Vitalba Paesano
26-04-09, 16:10
1. è possibile spostare le foto del mio album? CARA MARIA, GIRO LE TUE DOMANDE A PEPPEX, MA INTANTO CERCO DI RISPONDERTI IO:Tutte le volte che ne pubblico una va automaticamente al primo posto e questo può anche andare bene ma se io volessi mettere vicine due foto di quelle vecchie che magari sono separate da altre, lo posso fare? SECONDO ME NO
2. se volessi vedere gli album degli utenti del forum, c'è un modo per sapere chi sono gli amici che li hanno, senza scorrere duecento e più profili? CREDO CHE TU DEBBA PROCEDERE UNO PER UNO, UN SISTEMA COMODO PUò ESSERE QUELLO DI ANDARE SU "LISTA UTENTI" E PESCARE LE LETTERE CHE SONO SISTEMATE IN ORDINE ALFABETICO: TUTTE LE A, TUTTE LE B, COSì TI SEMBRERà DI FARE PRIMA! CIAO VP
non so se questo è il posto giusto per queste domande...lo spero
grazie
Spero di darti a breve le risposte di Peppex. ciao vp
Ciao Maria,
per quanto riguarda il primo punto non mi pare possibile "scegliere" un ordine per le immagini già caricate. Le nuove caricate andranno sempre come ultime immagini pubblicate, e non c'è modo che una immagine si possa avvicinare ad un altra pubblicata magari diversi giorni prima.
A meno che tu non cancelli la vecchia immagine, e la carichi nuovamente insieme a quella a cui vuoi avvicinarla.
Al momento per vedere se un tuo amico ha un album devi necessariamente guardare il suo profilo e vedere se lo trovi presente. Cerco se esiste una opzione magari che notifica agli amici l'avvenuta pubblicazione di un album.
Ciao
Giuseppe
Maria Bertuzzo
27-04-09, 15:18
Ciao Maria,
per quanto riguarda il primo punto non mi pare possibile "scegliere" un ordine per le immagini già caricate. Le nuove caricate andranno sempre come ultime immagini pubblicate, e non c'è modo che una immagine si possa avvicinare ad un altra pubblicata magari diversi giorni prima.
A meno che tu non cancelli la vecchia immagine, e la carichi nuovamente insieme a quella a cui vuoi avvicinarla.
Al momento per vedere se un tuo amico ha un album devi necessariamente guardare il suo profilo e vedere se lo trovi presente. Cerco se esiste una opzione magari che notifica agli amici l'avvenuta pubblicazione di un album.
Ciao
Giuseppe
per le foto OK ma per gli album, per quanto riguarda i miei amici o anche non, che conosco lo faccio già e non c'è problema, ma chiedevo se c'era la possibilità di sapere chi nel forum ha pubblicato un album fotografico da visitare, non importa comunque vorrà dire che andrò a far visita a tutti un po' per volta cominciando per ordine alfabetico...grazie sei stato gentile, Maria
Maria Bertuzzo
07-05-09, 12:25
cos'è questo palmare e che funzioni ha? Si collega al pc? Si può leggere la posta che arriva sul pc di casa? Grazie per le risposte.
ps lo so che è un piccolo computer che sta in un palmo della mano, mi chiedevo come si collega al pc centrale e se poi da questo posso vedere la posta...perchè ne ho uno che ho da un po di tempo ma per la verità non ho letto le istruzioni...forse sarebbe meglio che le leggessi...
Attilio A. Romita
07-05-09, 22:42
Maria,
sto preparando una Pillola che risponda ai 130 quesiti che ci sono nella tua piccola domanda.;):)
Saluti.
Attilio
Vitalba Paesano
08-05-09, 07:02
Maria,
sto preparando una Pillola che risponda ai 130 quesiti che ci sono nella tua piccola domanda.;):)
Saluti.
Attilio
Cara Maria, Attilio ha inviato la sua pillola e la trovi in home questa mattina! Più accontentata di così! vp
Maria Bertuzzo
08-05-09, 10:38
infatti ho trovato in copertina...grazie ad Attilio e a Vitalba che ha già pubblicato, appena esco leggerò tutto attentamente, adesso sono qui per i saluti. ciao
Maria Bertuzzo
19-05-09, 11:27
qui nel forum, a volte mi capita di voler seguire una discussione anche se non ho risposto alla discussione e me la perdo, poi se voglio rintracciarla faccio fatica perchè non ricordo esattamente dove è stata postata, se ricordo l'autore vado nel suo profilo e la rintraccio, ma per evitare di scorrere tanti post, non c'è un sistema migliore? Come posso inserirla nelle mie sottoscrizioni ugualmente? grazie...
Attilio A. Romita
19-05-09, 15:35
qui nel forum, a volte mi capita di voler seguire una discussione anche se non ho risposto alla discussione e me la perdo, poi se voglio rintracciarla faccio fatica perchè non ricordo esattamente dove è stata postata, se ricordo l'autore vado nel suo profilo e la rintraccio, ma per evitare di scorrere tanti post, non c'è un sistema migliore? Come posso inserirla nelle mie sottoscrizioni ugualmente? grazie...
Prima o poi tutti i frequentatori di forum più o meno affollati si sono posti questa domanda. Che io sappia non c'è risposta.
I programmi che gestiscono i forum, l'amabradam come lo chiama Vitalba, hanno tutti un notevole grado di liberta e, come tutti sanno, un uso troppo libero della libertà porta alla meganarchia.
C'è qualche strumentino che può aiutare come per es. la possibilità di sceglere una "la modalità di presentazione" lineare a livello di titolo di discussione, ma l'aiuto è limitato.
Normalmente il normale modo di agire è quelo di una "scimmia impazzita su un albero squassato dal vento", talvolta si trova una banana e non si muore di fame.
Il sistema migliore è di darsi (tutti i frequentatori si impegnano a ...) delle regole di ordine quali: non aprire nuove discussioni non necessarie; prima di aprire una nuova discussione cercare bene se il tema è già trattato; chi apre una discussione, dopo un certo tempo, scrive un riassunto di chiusura e nessuno la riapre; non inserire risposte "trasversali" che aprono discussioni concentriche.
Basterebbero queste regole per vivere meglio, ma .....vuoi mettere la libertà di fare "la scimmia impazzita".:D:p
Vitalba Paesano
19-05-09, 18:02
Cara Maria (e Attilio + altri) una possibilità per risolvere il problema c'è, è facile e preziosa ed è la stessa che uso io, che, istituzionalmente, non posso nè voglio perdermi alcunchè. Basta andare sotto links veloci (qui sopra, sulla destra), e selezionare messaggi odierni. Compaiono tutti, ma proprio tutti e siamo più felici:), chi ha scritto e chi vuole leggere! provare per credere. E ditemi! un abbraccio affettuosissimo e... venerdì è vicino! vp
Attilio A. Romita
19-05-09, 18:47
Grazie Vitalba,
un altro piccolo passetto ...verso la luce!
Maria Bertuzzo
19-05-09, 20:13
Cara Maria (e Attilio + altri) una possibilità per risolvere il problema c'è, è facile e preziosa ed è la stessa che uso io, che, istituzionalmente, non posso nè voglio perdermi alcunchè. Basta andare sotto links veloci (qui sopra, sulla destra), e selezionare messaggi odierni. Compaiono tutti, ma proprio tutti e siamo più felici:), chi ha scritto e chi vuole leggere! provare per credere. E ditemi! un abbraccio affettuosissimo e... venerdì è vicino! vp
OK Vitalba grazie! avrò aperto centinaia di volte quella finestra e non mi ero mai accorta della prima scritta. Per quanto riguarda i messaggi odieni andavo su nuovi messaggi, il mio problema rimane per i vecchi post che vorrei riprendere, continuerò ad andare nel profilo della persona che l'ha postato (in genere almeno questo lo ricordo) e cercherò lì. Altrimenti farò un intervento subito così mi rimane tra le sottoscrizioni che comunque fra un po' non saprò più come gestire...vista la quantità...
credevo di sapere tutto di questo forum ma ogni tanto scopro cose nuove. In ogni caso se mi trovo in difficoltà chiedo nessun problema...c'è sempre un'amima buona che mi viene in soccorso.Grazie amici miei.
Vitalba si direbbe che hai fame...anche tu devi aspettare venerdì...ciao;)
ho provato subito naturalmente e funziona benissimo questo sistema!
Maria Bertuzzo
20-05-09, 11:56
da oggi qui Rai2 e Rete4 sono passati al digitale terrestre, ora si tratterebbe solo di procurarsi un decoder, non avendo un televisore con lo strumento incorporato. Qualche mese fa avevamo provato ad installarne uno ma il segnale nella mia zona non c'era e quindi l'abbiamo riportato indietro. Comunque supponendo che adesso questo benedetto segnale arrivi anche a casa mia, per quanto riguarda il televisore collegato all'antenna non ci saranno problemi, ma per quello che ho in camera mia dove l'antenna non c'è cosa devo fare? Ammesso che possa fare qualcosa...grazie, Maria
Cristina Ricchetti
20-05-09, 12:56
Ciao Maria, ho sentito da un super tecnico
che nella trasmissione digitalle terrestre
l'antenna diventa fondamentale e deve
assolutamente essere all'altezza della
funzione, altrimenti .... nada ... inoltre
penso che ogni apparecchio oltre ad essere
collegato ad una antenna deve avere un
suo decoder incorporato o esterno
ciao ciao
Maria Bertuzzo
20-05-09, 14:22
Una volta appurato che il segnale arriva mi procurerò il decoder certo non ne compro due di sicuro! Abitando proprio sotto la collina, abbiamo sempre avuto problemi di ricezione, infatti i programmi che vediamo sono proprio pochi, oltretutto addirittura nel mio palazzo il segnale digitale fino a poco tempo fa non arrivava, mentre in quello di fianco si. Grazie per l'informazione che conferma i miei dubbi. Ciao
PS approfitto per un'altra domanda: cosa vuol dire quella scritta che vedo solo da stamattina "racchiudi tra i tags...", riguarda i link Youtube?
Maria Bertuzzo
02-06-09, 12:36
Questa volto ti voglio stupire dando questa informazione:ho scoperto che su Internet si può vedere tutta la televisione in digitale basta andare su Rai.it -televisione-oggi in TV-Rai2 live e vedi tutto quello che vuoi ci sono un sacco di programmi...dimmi che sono brava! il decoder non mi serve più! ciao, Maria;)
Attilio A. Romita
02-06-09, 17:27
Tento una risposta semplice.
TV Digitale e TV Analogica sono due diverse "lingue" che si usano per tradurre le informazioni visive/uditive, le immagini e la voce, in informazioni elettriche che possono essere trasmesse a distanza.
IPTV, DGTV, TV satellitare, TV via cavo sono i diversi mezzi di trasmissione per portare a distanza le informazioni elettriche.
IPTV usa come "canale di trasmissione" la rete Internet.
DGTV (digitale terrestre) usa antenne che emettonno segnali elettrici ed antenne che captano questi segnali.
TV satellitare usa antenne che inviano il segnale ad un satellite che lo riinvia verso le parabole riceventi (i padelloni bianchi sulle nostre case)
TV via cavo usa cavi che collegano l'emittente a più riceventi contemporaneamente.
Esistono molte emittenti che usano contemporaneamenti più canali di trasmissione.
Sono sempre meno le emittenti che usano "la lingua analogica" per passare al digitale terrestre.
Spero di essere stato comprensibile.
Maria Bertuzzo
01-07-09, 16:52
solo per sapermi regolare: quando inserisco un link appesantisco l'ambaradan? Mi dispiacerebbe esagerare, non vorrei mai creare problemi! Da quello che credo di aver imparato, mi parrebbe di no però vorrei il parere di chi è competente...grazie, Maria
Vitalba Paesano
01-07-09, 17:03
solo per sapermi regolare: quando inserisco un link appesantisco l'ambaradan? Mi dispiacerebbe esagerare, non vorrei mai creare problemi! Da quello che credo di aver imparato, mi parrebbe di no però vorrei il parere di chi è competente...grazie, Maria
Lascio ai tecnici la risposta, ma da me hai un licet per il momento senza problemi! ciao.vp
Attilio A. Romita
02-07-09, 12:41
Che io sappia un link, dal punto di vista "peso in una nota", non aggiunge molto al numero di caratteri di cui è composto.
Nel momento in cui SI LEGGE la nota, Explorer pittosto che Firefox o quel che sia, che girano sul PC del "lettore", interpreta il link e lancia una funzione di ricerca in rete.
Maria Bertuzzo
03-07-09, 09:18
Devo dire che sto imparando un sacco di cose su Internet, grazie alla tua competenza e soprattutto alle tue risposte!
ciao, Maria
Maria Bertuzzo
16-07-09, 10:20
si possono installare 2 skype? Il mio problema, se possiamo chiamarlo così, è: metti il caso che io non voglia far sapere a una persona che ho tra i miei amici di skype che sono in linea e invece voglio parlare con altri, c'è un modo? credo di no a questo punto come posso fare?
Attilio aiutami se puoi!
grazie, adesso provo a vedere se riesco...
Attilio A. Romita
16-07-09, 11:08
Non ho mai provato a fare 2 installazioni e penso che non sia necessario per risolvere il problema
Una soluzione possibile, suggerita anche da Vitalba, è di registrarsi con due account con nomi diversi e tenre separati gli amici.
Non so se è possibile rendere il profilo accessibile solo agli amici.
E' importante sapere che tutti gli utenti skype (elenco telefonico) sono pubblici e quindi esistono la sola possibilità di usare un nick name "strano" per non essere riconosciuti con lo svantaggio però che "utenti occasionali", come vecchi amici o compagni di scuola, non saranno in grado di trovarti.
Skype è un servizio che può funzionare in quanto il numero di utenti cresce per effetto di collegamenti anche casuali e quindi il numero di persone che leggono la pubblicità inserita da SKYPE aumenta e gli introiti pubblicitari pagano implicitamente il servizio.
Maria Bertuzzo
18-07-09, 08:53
nel video del pc, non so come, le icone (quelle che ci sono sotto al fondo dove c'è start, la posta, ecc.ecc.) si sono disposte in doppia fila, era già successo e il mio amico tecnico non mi aveva voluto dire come ha fatto a riportarle sulla stessa riga non so per quale motivo, anzi mi ha detto che era un segreto professionale, evidentemente ha voluto tirarsela un po' ma visto che tutto era tornato come prima non ho insistito ed ora non voglio chiedere a lui, aiutami tu Attilio, per favore, grazie!
Maria
magari Attilio, non mi funziona, potrà dipendere dal video, secondo te, è un po vecchio forse sta per soccombere?
Attilio A. Romita
18-07-09, 11:28
Porta il puntatore del mouse sul bordo superire della striscia "doppia", il cursore si trasforma in una freccetta a due punte.
Schiaccia e tieni schiacciato il pulsante destro del mouse e fallo scorrere lentamente verso il basso sino a che la striscia doppia diventa singola. Rilascia il pulsante del mouse ed il gioco dovrebbe essere fatto.
Il condizionale è d'obbligo, quando si danno consigli a distanza!!!;)
Maria Bertuzzo
18-07-09, 13:38
Adesso mi sono apparse nella riga al fondo documenti, risorse di rete, risorse del computer foto collegamento a fotocamera, io non le volevo sotto, vedi che dà i numeri oggi il mio schermo e poi è sparito autlook express, lo devo riprendere dai programmi, che casino, la cosa che mi preme di più è riportare la posta alla collocazioneoriginale, per il resto pazienza, se puoi aiutarmi...grazie
grazie adesso provo, vediamo, poi ti dico
ok a portarlo nella schermata sono riuscita per il momento basta, ho la testa che scoppia oggi, poi vedrò il resto ora uno dei problemi è risolto, grazie
Attilio A. Romita
18-07-09, 14:48
La parte sinistra della "riga" in basso allo schermo è la cosiddetta barra di avvio veloce. Normalmente si evidenziano in questa zona le icone dei programmi più usati.
Per aggiungere un nuovo programma è sufficiente identificare l'icona sul desktop (la shermata iniziale dove sono riportate tutte le icone dei programmi), puntare il mouse su questa icona, tenere cliccato il tasto destro e trascinare l'icona nella barra di avvio veloce.
Per togliere una icona dalla barra, il procedimento è contrario.
Auguri!
Silvana Maschio
20-07-09, 23:13
Ciao Attilio scusa il disturbo, mi aiuteresti con i passaggi giusti per poter postare qualche foto nel forum?I figli quando li chiami hanno sempre qualcosa d'importante da fare,grazie Silvana
Attilio A. Romita
21-07-09, 20:45
Sono appena rientrato da un week-end ..lungo.
Domani cercherò di rispondere:)
Attilio A. Romita
22-07-09, 09:54
In allegato una "Pillola per gli Allegati" che spero possa esservi utile quando oltre alla risposta volete inviare una foto o un testo "preconfezionato"
Spero possa esservi utile.
Fatemi sapere se qualcosa non è comprensibile ed io tenterò di essere più chiaro.:o
Come al solito commenti, correzioni e quant'altro sono graditi.:D
Buon Lavoro.
Mi sai per caso dire come mai il suddetto decoder, che avevo da qualche anno e che a casa mia prendeva tutti i canali (oltre a mediaset anche quelli RAI e la 7), una volta dato a mia sorella prende solo i canali Mediaset?
La sua è antenna centralizzata e credo che gli altri inquilini vedano tutti i canali, altrimenti avrebbero protestato.
Il software è aggiornato. Cos'altro potrei fare prima di chiamare un antennista?
Grazie per l'aiuto.
Attilio A. Romita
28-07-09, 19:03
Un primo consiglio è quello di provare a risintonizzare tutti i canali.
Nell'ultimo periodo c'è stata una risistemazione delle frequenze di trasmissione e questa potrebbe essere la causa del malfunzionamento.
Nel menu ded decoder c'è quasi sicuramente una funzione di sintonizzazione automatica. Falla partire, vedi che succede ed auguri!:):)
Maria Bertuzzo
05-08-09, 07:02
ne ho combinata un'altra: in questi giorni che tuti i momenti mi fanno saltare i collegamenti il pc mi chiedeva di nuovo l'account di skype e anzichè inserire il nuovo, ho inserito il vecchio, adesso non sono capace di uscire dal vecchio per andare sul nuovo...come faccio? il nuovo è quello dove ho registrato gli amici grey e devo comunque imparare a passare da uno all'altro...stavolta mi scriverò la procedura così non lo chiederò più, grazie, Maria
ho risolto, File poi chiudi collegamento e cambio account
lascio questo intervento perchè potrebbe essere utile a qualcun altro, sempre che ci siano imbrabati come me...
Attilio A. Romita
05-08-09, 17:50
Una importante informazione.
Praticamente tutti i siti per i quali è richiesta una regstrazione, registrano sul PC un piccolo file (cookie) che facilita l'accesso al sito memorizzando le credenziali (id e pwd)
Nel caso di Skype (come MS-Messanger) quando si chiude il programma, resta in memoria un "lanciatore veloce" la cui presenza è segnalata da un piccolo logo nella parte destra della riga delle segnalazione (normalmente nella parte bassa del computer). Se si vuole chiudere completamente il programma occorre terminarlo definitivamente cliccando con il tasto destro del mouse sul piccolo logo e sceglendo l'opzione chiudi.
Questa procedura è obbligatoria se si usa più di un account per es su SKYPE.
Buon divertimento.:D
Maria Bertuzzo
07-08-09, 12:11
Avete risolto il problema tempo negli invii delle risposte nelle discussioni?
Per esempio stamattina ero su Miao&Bau per fare un intervento e mentre scrivevo ho ricevuto una telefonata che è durata forse un'ora e quindi sono rimasta con la pagina aperta, perchè non avevo finito l'intervento, per tutto questo tempo, ma non è successo nulla quando poi ho terminato e inviato il messaggio, spero abbiate risolto anche voi...
Attilio: grazie ma mi pare ci sia anche la possibilità di tenere i due accounts aperti contemporaneamente è così? Chiedo solo per curiosità perchè uno per volta per me è più che sufficiente...
Vittorio Galli
07-08-09, 18:13
Il problema lo dovrebbe risolvere chi gestisce il sito, per ora non ho più avuto occasione di postare messaggi lunghi per cui non ti so dire. Spero che Attilio trovi qualche altro argomento su cui non siamo d'accordo così, oltre a farmi una piacevolissima chiacchierata :D , potrò testare i tempi di validazione dell'accesso.
Attilio A. Romita
07-08-09, 19:55
Maria.
Sinceramente non so se è possibile "tenere accesi" due account diversi contempraneamente per Skype o altri Messanger. Penso che sia una scelta di chi "ha scritto" i programmi e qundi definito le caratteristiche.
Per Maria e Filippo.
La durata della connessione e quindi la possibilità di perdita di dati dipende almeno da due fattori. Il primo è sicuramente legato alla stabilità di una connessione "fisica" ed è chiaro che se si perde la connessione, al momento del ripristiono si ha un cosiddetto "refresh" della pagina e si perde quello che si era scritto.
Il secondo è legato ad una scelta del "padrone del sito" che può troncare una connessione quando non c'è attività per un certo periodo. Questo avviene sempre, per es., per siti bancari e simili ed è fatto per ovvi motivi di sicurezza.
Maria Bertuzzo
08-08-09, 19:49
Attilio: grazie ma non fa niente, già non accendo neanche quello che ho di skype, figurati se dovessi gestirne due in contemporanea!
Vorrei piuttosto un chiarimento sull'iscrizione al nostro forum se me lo sai dare...come si fa ad iscriversi? Io ricordo che quando l'ho fatto mi era stato chiesto da chi ero stata indirizzata ed io avevo scritto Vitalba, se una mia amica o amico volesse iscriversi deve sempre citare Vitalba? O basta che dica Maria? Stamattina una persona voleva farlo e mi diceva che non accettava la richiesta il forum è possibile?
Vitalba: ok, grazie
Vitalba Paesano
08-08-09, 21:22
Attilio: grazie ma non fa niente, già non accendo neanche quello che ho di skype, figurati se dovessi gestirne due in contemporanea!
Vorrei piuttosto un chiarimento sull'iscrizione al nostro forum se me lo sai dare...come si fa ad iscriversi? Io ricordo che quando l'ho fatto mi era stato chiesto da chi ero stata indirizzata ed io avevo scritto Vitalba, se una mia amica o amico volesse iscriversi deve sempre citare Vitalba? O basta che dica Maria? Stamattina una persona voleva farlo e mi diceva che non accettava la richiesta il forum è possibile?
Cara Maria, se la tua amica vuole iscriversi deve citare Maria, perchè sei tu che l'hai dirottata tra noi. Nessuna difficoltà sul sito, dicono i tecnici del quasi Ferragosto. salutoni vp
Maria Bertuzzo
24-08-09, 09:42
cos'è un messaggio ICQ? quel bel fiorellino verde...e anche l'omino arancione...
poi chi ha skype deve inserire il suo nome skype nel profilo altrimenti non viene fuori la crocetta sulla quale clikkare per mettersi in contatto immediato, potremmo organizzare ogni tanto una tavola rotonda...
Vitalba Paesano
24-08-09, 10:32
cos'è un messaggio ICQ? quel bel fiorellino verde...e anche l'omino arancione...
poi chi ha skype deve inserire il suo nome skype nel profilo altrimenti non viene fuori la crocetta sulla quale clikkare per mettersi in contatto immediato, potremmo organizzare ogni tanto una tavola rotonda...
D'accordissimo sulla tavola rotonda, ci stavo pensando anch'io, aspetterei settembre così sono tutti o quasi tornati. Per ICQ suggerisco di chiedere ad Attilio, che dici Maria, chi meglio di lui? baci vp
Attilio A. Romita
24-08-09, 13:08
Chi meglio di Wikipedia può dare una risposta completa ed esaustiva?
http://it.wikipedia.org/wiki/ICQ dove sono elencate tutte le caratteristiche e le particolarità
E' un altro strumento di tipo messanger per chattare, scambiarsi messaggi, archivi etc.
E' scaricabile a http://www.icq.com/download/http://www.icq.com/download/
A http://www.icq.com/?icid=nav_hp (http://www.icq.com/?icid=nav_hp)c'è il pupazzetto giallo che non è altro che il logo per i suggerimenti per un uso sicuro di ICQ
Tutte queste notizie e molte altre si possono trocare con Google inserendo la parolina "ICQ".:D:):rolleyes:
Cristina Ricchetti
24-08-09, 13:11
Mi piacciono tutte queste puntualizzazioni e informazioni
supplementari, dobbiamo e possiamo o no, sfruttare al
meglio le risosrse del sito/forum?
Intanto sono entusiasta in quano non devo quasi più
ridigitare user e pass ogni volta che posto o giro per le
varie sezioni, b r a v i s s i m i !!
Maria Bertuzzo
24-08-09, 13:22
potevo andare su google, ma a volte sono pigra e la domanda mi è venuta mentre ero qui e sapendo che ci sei tu, ne ho approfittato, e poi dobbiamo farti lavorare altrimenti che ti paghiamo a fare?;) lo stipendio è buono almeno? Speriamo!
ciao e grazie
non dubitavo che ti accontentavi di poco!
già che ci sei Attilio, cosa sono i tags?
e le multi quote?
Attilio A. Romita
24-08-09, 13:50
una botta di amicizia e la possibilità di "sfruculiare" i pigri è uno stipendio sufficiente per continuare a farlo!:p:)
Vitalba Paesano
24-08-09, 15:16
una botta di amicizia e la possibilità di "sfruculiare" i pigri è uno stipendio sufficiente per continuare a farlo!:p:)
Grazie Attilio! che senza stipendio, ma solo con molto merito e onore, risponde alle domande, insegna a come documentarsi, incita e coccola come un grande papà (!?). Grazie Attilio. vp
Attilio A. Romita
24-08-09, 15:44
:D Un grande papà, nel senso della larghezza:p, talvolta viene preso anche dalla voglia di "sculacciare" i pigri, soprattutto per nascondere la propria pigrizia.
Un caro saluto.
:D Un grande papà, nel senso della larghezza:p, talvolta viene preso anche dalla voglia di "sculacciare" i pigri, soprattutto per nascondere la propria pigrizia.
Un caro saluto.
Avevo proprio bisogno di un compagno per una escursione in montagna,non oltre i 2500 m.che sapesse stringere i denti quando la salita si fa dura e il fiato comincia a spezzarsi.Che ne dici Attilio, tu che metti al bando la pigrizia e sai inerpicarti sui sentieri della conoscenza senza timore reverenziale!
Internet,in fondo,è come una grande montagna,piena di sorprese e magnifici panorami,ma,anche molto esigente e severa nei confronti dei malcapitati escursionisti(cibernauti),superficiali e impreparati.
Attilio A. Romita
25-08-09, 09:59
:)Paolo,
ho scritto "soprattutto per nascondere la propria pigrizia.", ma era un plurale majestatis. Amo, o dovrei dire amavo, la montagna in discesa dove si fatica per acquistare il massimo della velocità o il massimo dell'attenzione per venir giù tra alberi "durissimi".
Mi spiace, Ti potrò essere compagno solo tra le intricate maglie della rete, zigzagando tra mille offerte fasulle e cogliendo milioni di opportunità di tutti i tipi ....non ultima quella di conoscere persone simpatiche.
Saluti
Maria Bertuzzo
25-08-09, 13:02
stamattina si è iscritto al forum una persona da me invitata. ora dice che dopo avergli confermato la registrazione non riesce ad entrare, non so come prestare aiuto che deve fare? ha usato stesso nome e stessa pass con cui aveva fatto la registrazione, non capisco...
Vitalba Paesano
25-08-09, 13:15
stamattina si è iscritto al forum una persona da me invitata. ora dice che dopo avergli confermato la registrazione non riesce ad entrare, non so come prestare aiuto che deve fare? ha usato stesso nome e stessa pass con cui aveva fatto la registrazione, non capisco...
Cara Maria,
poichè quotidianamente riceviamo iscrizioni che sono in realtà degli spamming, i ns tecnici hanno il compito di ripulire più volte al giorno il sito dalle iscrizioni "sospette" (e i criteri sono parecchi per scoprirle). Ora, evidentemente la persona da te invitata si è iscritta non un nickname e soprattutto con un indirizzo email poco credibile. Puoi dire di registrarsi nuovamente, indicando, però un email valida. grazie vp
:)Paolo,
ho scritto "soprattutto per nascondere la propria pigrizia.", ma era un plurale majestatis. Amo, o dovrei dire amavo, la montagna in discesa dove si fatica per acquistare il massimo della velocità o il massimo dell'attenzione per venir giù tra alberi "durissimi".
Mi spiace, Ti potrò essere compagno solo tra le intricate maglie della rete, zigzagando tra mille offerte fasulle e cogliendo milioni di opportunità di tutti i tipi ....non ultima quella di conoscere persone simpatiche.
Saluti
Naturalmente,la mia allusione alla montagna era una metafora scherzosa e simpatica.
Come avrai capito, il mio non è un amore idilliaco per la rete,ritengo prioritari i rapporti vis a vis,dove,direttamente, si estrinseca senza intermediari,lo scambio conoscitivo dei caratteri e delle umane limitatezze!
Ma è solo un mio punto di vista,rispetto il tuo zigzagare:a volte, a saper far bene lo slalom,si evitano collusioni pericolose e si scoprono panorami inaspettati!
Maria Bertuzzo
25-08-09, 16:18
Cara Maria,
poichè quotidianamente riceviamo iscrizioni che sono in realtà degli spamming, i ns tecnici hanno il compito di ripulire più volte al giorno il sito dalle iscrizioni "sospette" (e i criteri sono parecchi per scoprirle). Ora, evidentemente la persona da te invitata si è iscritta non un nickname e soprattutto con un indirizzo email poco credibile. Puoi dire di registrarsi nuovamente, indicando, però un email valida. grazie vp
Mi fa piacere quello che dici e dimostra che il nostro forum è molto serio, a questo punto non so neppure io cosa fare ho fatto presente la serietà del forum, mi stanno venendo dei dubbi però ora, che cercherò di dissipare, in ogni caso ti ringrazio, ma ci penso io non preoccuparti,
d'ora in poi se indirizzo qualcuno al forum ti avviso prima io spiegandoti chiaramente chi è e da dove viene, la trasparenza hai ragione è indispensabile, ciao, Maria
grazie anche a te Attilio io non ho mai avuto problemi ad entrare e uscire ma ho anche memorizzato all'entrata nome e pass quindi vengono ricordati e non digito niente quando entro vado e vengo che è un piacere precipitevolissimevolmente!
Attilio A. Romita
26-08-09, 08:49
A quanto detto da Vitalba vorrei aggiungere qualche consiglio.
Talvolta capita di sbagliare la propria password semplicemente perchè il tasto delle maiuscole era attivato e la password, come dicono i tecnici, è case sensitive cioè a ed A oppute H ed h sono diversi.
La prima regola è quindi di controllare il tasto di blocco delle maiuscole.
Il secondo consiglio è di usare la possibilità "password dimenticata" che esiste sempre e permette di ricevere al propri indirizzo mail la ...."password dimenticata". Anche per questa ragione l'indirizzo mail da comunicare deve essere esatto.
Saluti
Maria Bertuzzo
26-08-09, 15:21
tutte le discussioni nuove che veranno aggiunte in questi giorni, quindi non comprese nelle mie sottoscrizioni come le rintraccio quando torno? Non voglio perdermi nulla! C'è un modo? Grazie...
Vitalba Paesano
26-08-09, 19:17
tutte le discussioni nuove che veranno aggiunte in questi giorni, quindi non comprese nelle mie sottoscrizioni come le rintraccio quando torno? Non voglio perdermi nulla! C'è un modo? Grazie...
Cara Maria, mentre i tecnici mi diranno una risposta, vorrei farti partire tranquilla... ti terremo aggiornata comunque! vai tranquilla, nulla andrà perduto! vp
Maria Bertuzzo
31-08-09, 15:05
lui dice che nel suo pannello non vede le sue foto, non riesce a caricare immagini, ma noi vediamo tutto invece, almeno io vedo tutti gli album e tutte le foto...qualcuno lo può aiutare?
Attilio A. Romita
31-08-09, 16:10
Maria non capisco la domanda di aiuto per Paolo:
"suo pannello" cosa intendi?
dove vedi le sue foto? inserisci il link dove della pagina dove vedi così posso provare anche io.
Paolo, qualsiasi altra informazione potrebbe essere utile.
Maria Bertuzzo
31-08-09, 19:44
Nel pannello utente profilo, dice che non vede le immagini dei suoi album, mentre noi le vediamo e non vede neanche gli avatar solo i nomi, mentre noi le sue foto le vediamo...
Attilio A. Romita
01-09-09, 08:37
Nella pagina "profilo utente", che si apre cliccando sul "proprio nome" in una pagina qualsiasi, nella prima riga (sopra la foto ed il nome) c'è l'opzione "pannello utente".
Cliccando su "pannell utente", si apre una schermata nella cui parte di centro-sinistra c'è una colonna "il tuo pannello di controllo" che contiene circa 20 comandi principali di visualizzazione.
Cliccando su "modifica ozioni" si apre una schermata dove sono definibili varie modalità di uso.
Nella terzo riquadro "Opzioni di visualizazione della discussione" è possibile scegliere se si desidera o no visualizzare firma, avatar ed immagini.
Spero di aver risposto esattamente.
Vitalba Paesano
01-09-09, 10:14
:)
Nella pagina "profilo utente", che si apre cliccando sul "proprio nome" in una pagina qualsiasi, nella prima riga (sopra la foto ed il nome) c'è l'opzione "pannello utente".
Cliccando su "pannell utente", si apre una schermata nella cui parte di centro-sinistra c'è una colonna "il tuo pannello di controllo" che contiene circa 20 comandi principali di visualizzazione.
Cliccando su "modifica ozioni" si apre una schermata dove sono definibili varie modalità di uso.
Nella terzo riquadro "Opzioni di visualizazione della discussione" è possibile scegliere se si desidera o no visualizzare firma, avatar ed immagini.
Spero di aver risposto esattamente.
Caro Attilio, attendo con ansia di sapere come risponderà Paolo ai tuoi suggerimenti. Noi, infatti, abbiamo fatto tutti i controlli possibili, anche guardando la sua scheda di registrazione, ma sembra tutto ok. Spero proprio che la tua competenza, spesso frutto anche di caparbia pazienza e di disponibilità a cercare, merita un'ovazione da Paolo recuperato! buona giornata.vp
Maria Bertuzzo
01-09-09, 10:20
Si Attilio, sei stato chiarissimo, anche io ieri ho fatto delle prove con il pannello di controllo ma mi era sfuggito quello spazio, ora ho fatto la prova inversa e ho inibito le mie immagini. Adesso sistemerò pure io il mio pannello! beh aiutare Paolo è servito per imparare qualcosa, ancora ho un mare di cose da capire in questo forum anche perchè non ho mai approfondito la conoscenza del mio pannello e poi se ho qualche problema è comodo chiedere...lo sai che a volte sono pigra...
Ti ringrazio, sei stato gentile, ciao
Maria
Vitalba. è proprio come dice Attilio...è questione di 3 spunti che involontariamente Paolo deve aver tolto
Paolo se neanche così non risolvi, mi spiace, ci vuole un mago vero, ma di quelli che fanno le magie!
Attilio A. Romita
01-09-09, 10:27
Una vita passata a spiegare che il computer è stupido e che fa solo quello che sa fare e quello che il progettista ha deciso di fargli fare, mi hanno insegnato ...a non essere pigro ed a cercare una spiegazione.
Io fondamentalmente sono un pigro e la continua spinta a ricercare qualcosa che mi faccia risparmiare fatica mi aiuta e, talvolta, mi fa sembrare un bravo "aiutante":D
Saluti
Attilio A. Romita
01-09-09, 20:31
Ciao Paolo,
ho provato a risponderti privatamente, ma Tu hai scelto l'opzione di non ricevere msg privati.
Purtroppo a distanza è difficile tentare di capire cosa è successo.
A questo punto mi viene in mente un'altra possibilità.
Forse, volendo o no, hai inserito qualche opzione di protezione direttamente a livello di PC o opzioni INTERNET.
Per verificare questa ipotesi potresti fare questa prova:
Spegni e riaccendi completamente il PC.
Apri www.grey-phanthers.it
Registrati come nuovo utente, con nome e pwd differente
Non modificare alcuna opzione.
Prova ad inserire qualche foto
Prova a vedere le note del "vecchio utente" Paolo Gruppuso e di altri.
A questo punto le possibilità dovrebbero essere due:
1. Tutto funziona regolarmente.
2. Il problema persiste.
Nel primo caso, con molta pazienza, potresti confrontare il vecchio con il nuovo e scoprire la differenza.
Nel secondo, purtroppo per adesso non mi viene alcuna idea.
Auguri e buon lavoro
Mi sai dire come mai, se uso Internet Explorer, le due barre sotto quella degli indirizzi sono nere? Se invece uso Mozilla questo non succede.
Mi dà fastidio perchè non riesco a vedere le icone, ma devo andare alla cieca; però, se passo sopra col mouse, appaiono le varie descrizioni.
Grazie e buona giornata.
Attilio A. Romita
02-09-09, 11:11
Anna cercherò di arrampicarmi sugli specchi con una sfera di cristallo per trovare una risposta a distanza.
Intanto, per precisare, tu parli delle due righe in alto sullo schermo, la prima dove si inserisce il sito da trovare (http://www....................) e la seconda quella che riporta i titoli: "File Modifica Visualizza ....)?
Se tu, appena acceso il PC, fai partire explore cosa succede?
Hai fatto caso se il problema si verifica dopo aver lanciato qualche programma specifico?
Non ho capito bene cosa vuoi dire " se passo il mouse .....", significa che se fai passare la freccetta del mouse nella zona problematica questa si aggiorna e le scritte riappaiono?.
Molto a naso dovrebbe essere un problema di definizione dei colori, normalmente le due striscie sono bianche e le scritte nera, ma se un programma per sue ragioni definisce la striscia come nera, allora scritte nere su nero spariscono.
Passando il mouse probabilmente i colori di internet si riaggiornano e tutto va bene.
Una prova possibile per scoprire le cause è di fare i seguenti passi:
1.Spegnere il PC e riaccenderlo.
2. Lanciare subito (prima di qualsiasi altra cosa) Explorer e controllare il funzionamento.
3. Continuare a lavorare con Explorer, controllare il funzionamento e chiuderlo quando si vogliono lanciare altri programmi.
4. Dopo l'esecuzione di ciascun programma intermedio, lanciare explorer e verificare il funzionamento.
Facendo queste prove in modo molto ordinato forse si riesce a capire quale è il programma che altera il settaggio dei colori.
Avrei voluto darti una risposta più esatta, semplice e concisa, ma non ho lo strumento del teletrasporto per poter rapidamente vedere da vicino il problema e tentare una diagnosi ed una soluzione.
Auguri.
AAR
Anna cercherò di arrampicarmi sugli specchi con una sfera di cristallo per trovare una risposta a distanza.
Intanto, per precisare, tu parli delle due righe in alto sullo schermo, la prima dove si inserisce il sito da trovare (http://www....................) e la seconda quella che riporta i titoli: "File Modifica Visualizza ....)?
Se tu, appena acceso il PC, fai partire explore cosa succede?
Hai fatto caso se il problema si verifica dopo aver lanciato qualche programma specifico?
Non ho capito bene cosa vuoi dire " se passo il mouse .....", significa che se fai passare la freccetta del mouse nella zona problematica questa si aggiorna e le scritte riappaiono?.
Molto a naso dovrebbe essere un problema di definizione dei colori, normalmente le due striscie sono bianche e le scritte nera, ma se un programma per sue ragioni definisce la striscia come nera, allora scritte nere su nero spariscono.
Passando il mouse probabilmente i colori di internet si riaggiornano e tutto va bene.
Una prova possibile per scoprire le cause è di fare i seguenti passi:
1.Spegnere il PC e riaccenderlo.
2. Lanciare subito (prima di qualsiasi altra cosa) Explorer e controllare il funzionamento.
3. Continuare a lavorare con Explorer, controllare il funzionamento e chiuderlo quando si vogliono lanciare altri programmi.
4. Dopo l'esecuzione di ciascun programma intermedio, lanciare explorer e verificare il funzionamento.
Facendo queste prove in modo molto ordinato forse si riesce a capire quale è il programma che altera il settaggio dei colori.
Avrei voluto darti una risposta più esatta, semplice e concisa, ma non ho lo strumento del teletrasporto per poter rapidamente vedere da vicino il problema e tentare una diagnosi ed una soluzione.
Auguri.
AAR
Le barre sono quelle sotto a www..... e precisamente quella con "file, modifica, visualizza, ecc." e quella con "preferiti, cronologia". Normalmente le strisce sono grigie con le scritte in nero. Se passo la freccetta del mouse, riesco a leggere la descrizione, ma non vedo le icone e, in ogni caso, non si riaggiorna niente. Ho provato a spegnere e riaccendere, però a volte capita che rimangano nere e a volte tornino grigie. Proverò a controllare se, lanciando qualche altro programma, si verifica ancora questo inconveniente. Avevo anche pensato di provare a reinstallare Explorer.
In ogni caso grazie ancora.
Attilio A. Romita
03-09-09, 19:00
Dimenticavo di dirti che la messaggistica privata è abilitata,lo è stata sempre!
Come vedi, ci sono anche altri problemini che devono essere risolti dai gestori del sito!
Ancora ciao,Paolo
Paolo,
Grazie per la risposta ed anche questa mia mail privatamente è stata rifiutata
Ho visto che esiste una sezione del proprio profilo
in "modifica opzioni" e poi gestione messaggi" nella quale sono specificate due tipi di autorizzazioni:una generale per l'autorizzazione alla messagistica generale e l'altra relativa alla possibilità di ricevere messaggi privati. Spero questo suggerimento possa essere utile.
Saluti.
AAR
Maria Bertuzzo
04-09-09, 06:43
grazie all'intervento di Anna e poi di Attilio non so come, ma sono riuscita a risolvere un problema nella mia barra degli strumenti quella grigia che sta in fondo allo schermo, mi erano scomparse delle icone e non riuscivo più a rimetterle (quelle dell'avvio veloce), ora tutto è sistemato.
Spero che anche tu Anna abbia risolto il tuo problema, come pure Paolo.
In ogni caso, potete anche non crederci, ma nei giorni intorno alla luna piena e alla luna nuova, si verificano spesso piccoli inconvenienti tecnici di tutti i generi con ogni tipo di macchinario, compreso internet; quando ho sentito questo mi sembrava una cosa strana ma ho potuto constatare che è proprio così, oggi c'è la luna piena quindi da domani in poi si risolvono questi problemi senza fare nulla.
Sicuramente questo non è il caso di Paolo perchè il suo è iniziato troppi giorni prima, però chissà...magari la luna ti dà una mano!
Una distensiva giornata a tutti, Maria
Attilio A. Romita
04-09-09, 07:11
Maria,
è facile accusare la Luna che pallida, lontana e inafferrabile continua a gardarci amabilmente con il suo faccione.
Un grande difetto che hanno le macchine è che non pensano e, come fedeli servitori, ubbidiscono ai nostri ordini senza pensare alle conseguenze ...anche se l'ordine è distruttivo.
Tanti hanni fa dicevo, e continuo a pensarlo: "se mi accorgo che una macchina pensa, comincio ad aver paura e scappo a fare il piantatore di banane nell'Africa nera!".
Sin ad oggi sono ancora quì perchè la mia idea non è stata smentita.
Ma .....c'è sempre tempo!:eek::rolleyes::p:)
Maria Bertuzzo
05-09-09, 11:39
Chi sono questi amici Grey-Panthers con i quali ci dovremmo mettere in contatto per partecipare alla serata su skype?
La risposta non è urgente, mancano tanti giorni, poi, ci parleremo a voce o chatteremo? inoltre per favore qualche chiarimento sul come si fa perchè a malapena so avviare una chat o una telefonata con una persona sola e non ho mai provato con tante persone contemporaneamente...ci sarà da ridere...
grazie per i chiarimenti
Vitalba Paesano
05-09-09, 11:56
Chi sono questi amici Grey-Panthers con i quali ci dovremmo mettere in contatto per partecipare alla serata su skype?
La risposta non è urgente, mancano tanti giorni, poi, ci parleremo a voce o chatteremo? inoltre per favore qualche chiarimento sul come si fa perchè a malapena so avviare una chat o una telefonata con una persona sola e non ho mai provato con tante persone contemporaneamente...ci sarà da ridere...
grazie per i chiarimenti
Cara Maria, intanto una precisazione: utilizzeremo Skype non per parlarci a voce, ma per comunicare tutti insieme per iscritto. Ti suggerisco di leggere con attenzione l'articolo che abbiamo pubblicato prima dell'estate per capire come funziona il tutto. lo trovi qui:
http://www.grey-panthers.it/?p=796
Per quanto riguarda chi farà parte del gruppo di coloro che parteciperanno, basta seguire, una volta installato il tutto, le indicazioni date nella newsletter che a quel punto ti saranno chiare. C'è tempo prima del 17 proprio per dare modo a tutti di leggere e seguire le istruzioni. La pigrizia, questa volta, va proprio bandita! ciao. vp
Maria Bertuzzo
05-09-09, 13:59
Cara Maria, intanto una precisazione: utilizzeremo Skype non per parlarci a voce, ma per comunicare tutti insieme per iscritto. Ti suggerisco di leggere con attenzione l'articolo che abbiamo pubblicato prima dell'estate per capire come funziona il tutto. lo trovi qui:
http://www.grey-panthers.it/?p=796
Per quanto riguarda chi farà parte del gruppo di coloro che parteciperanno, basta seguire, una volta installato il tutto, le indicazioni date nella newsletter che a quel punto ti saranno chiare. C'è tempo prima del 17 proprio per dare modo a tutti di leggere e seguire le istruzioni. La pigrizia, questa volta, va proprio bandita! ciao. vp
ho riletto tutto e va bene, ma amici Grey-Panthers che dovremo contattare qualche giorno prima, mi sfugge non riesco a trovare dove si parla di questo ho pensato fosse un account presente in skype ma non c'è almeno finora non l'ho trovato, proverò a rileggere tutto di nuovo
Vitalba Paesano
05-09-09, 14:05
ho riletto tutto e va bene, ma amici Grey-Panthers che dovremo contattare qualche giorno prima, mi sfugge non riesco a trovare dove si parla di questo ho pensato fosse un account presente in skype ma non c'è almeno finora non l'ho trovato, proverò a rileggere tutto di nuovo
Cerca amici grey panther!
Attilio A. Romita
05-09-09, 17:19
L'appuntamento è fissato per il 17 settembre alle 18,30. Da quell'ora si potranno collegare, secondo modalità da definire, tutti quelli che avranno inserito tra i propri contatti il contatto "amici grey phanther" e saranno da questi accettati come contatto amico. Per evitare di perdere tempo utile il 17/9 forse sarebbe utile stabilire un termine per questa operazione preliminare che DEVE esser fatta per partecipare al collegamento.
Vitalba, che ne dici di stabilire qualche punto fermo per poter gestire al meglio tutto "l'amba aradam" come sei solita dire?:cool:
Vitalba Paesano
05-09-09, 17:28
L'appuntamento è fissato per il 17 settembre alle 18,30. Da quell'ora si potranno collegare, secondo modalità da definire, tutti quelli che avranno inserito tra i propri contatti il contatto "amici grey phanther" e saranno da questi accettati come contatto amico. Per evitare di perdere tempo utile il 17/9 forse sarebbe utile stabilire un termine per questa operazione preliminare che DEVE esser fatta per partecipare al collegamento.
Vitalba, che ne dici di stabilire qualche punto fermo per poter gestire al meglio tutto "l'amba aradam" come sei solita dire?:cool:
Sono d'accordo! raccolgo l'idea felice di Attilio e chiedo agli amici grey panther di inserire la propria richiesta di contatto al gruppo entro la sera del 13 settembre. Ciò ci permetterà di accettare le richieste e predisporre "prove di regia". Quando l'ambaradam (e qui c'è pure Skype) sono messi alla prova.... c'è sempre qualcosa che tradisce. Per questo conviene fare qualche verifica prima!. Chi poi fosse intimidito dal mezzo, può sempre invitare per un aperitivo un giovane amico esperto (figli? amici dei figli?...) e farsi assistere.Non perdete questa occasione! affettuosamente vp
Maria Bertuzzo
06-09-09, 14:23
Cara Vitalba, mi dispiace moltissimo ma a me skype non fa trovare questi amici grey, per favore fai in modo che mi raggiungano loro io sono intrepidamb oppure maria Grey-Panthers, pure solo intrepida va bene e salto fuori, non c'è verso ho provato mille volte, lo so che gli altri riescono per esempio ho parlato con Gabrielle e lei sta solo aspettando la conferma di amicizia, sarà colpa di Paolo questa volta è lui che fa gli incantesimi a me per vendicarsi di quelli che gli ho fatto io a lui impedendogli l'accesso alle fotografie e a tutto il resto...ma giuro che non avrei mai voluto una cosa simile:( e, anzi, spero che al più presto torni tra noi, bello e pimpante come non mai!
Vitalba Paesano
06-09-09, 14:36
Cara Vitalba, mi dispiace moltissimo ma a me skype non fa trovare questi amici grey, per favore fai in modo che mi raggiungano loro io sono intrepidamb oppure maria Grey-Panthers, pure solo intrepida va bene e salto fuori, non c'è verso ho provato mille volte, lo so che gli altri riescono per esempio ho parlato con Gabrielle e lei sta solo aspettando la conferma di amicizia, sarà colpa di Paolo questa volta è lui che fa gli incantesimi a me per vendicarsi di quelli che gli ho fatto io a lui impedendogli l'accesso alle fotografie e a tutto il resto...ma giuro che non avrei mai voluto una cosa simile:( e, anzi, spero che al più presto torni tra noi, bello e pimpante come non mai!
Maria per favore nessuna agitazione innanzitutto! Troveremo il sistema di farti aggregare. Gli amiic in attesa portino pazienza fino al 13. Faremo un'accettazione collettiva!. Per quanto riguarda Paolo, abbiamo fornito tutti gli aiuti possibili, persino una chiave d'accesso che utilizziamo per servizio e che funziona perchè la usiamo noi. Non riesce a vedere immagini, quindi, non ha che da far resettare il suo computer. Noi non possiamo fare di più. Sono sicura che riuscirà a non perderci! vp
Maria Bertuzzo
06-09-09, 14:47
Maria per favore nessuna agitazione innanzitutto! Troveremo il sistema di farti aggregare. Gli amiic in attesa portino pazienza fino al 13. Faremo un'accettazione collettiva!. Per quanto riguarda Paolo, abbiamo fornito tutti gli aiuti possibili, persino una chiave d'accesso che utilizziamo per servizio e che funziona perchè la usiamo noi. Non riesce a vedere immagini, quindi, non ha che da far resettare il suo computer. Noi non possiamo fare di più. Sono sicura che riuscirà a non perderci! vp
no, non preoccuparti non sono agitata, lo so che una soluzione si trova sempre, pure per Paolo, non ho dubbi che gli siano stati forniti tutti gli aiuti possibili! grazie amica mia super, credo di poterti definire così ormai, tra l'altro fra un po' compirò un anno di permanenza nel forum! ciao, Maria
ok ora tutto a posto!
Attilio A. Romita
06-09-09, 18:40
Per trovare il Contatto:
1. Cliccare su nuovo contatto
2. Nel pannello di ricerca inserire esattamente le 3 parole (compresi gli spazi): amici grey panther
3. Può essere sufficiente anche inserire: amici grey
4. Trovato il contatto, cliccare su aggiungi
5. Il contatto sarà inserito tra i propri contatti solo dopo che Vitalba avrà accettato.
6. operare con calma e ...senza inventare!:D:p
Un caro saluto
Maria Bertuzzo
07-09-09, 06:54
l'installazione è facile da fare anche per "gli imbranati" però ci possono essere delle picole differenze tra una versione e l'altra, a scanso di equivoci ieri ho installato la versione che c'è nella pagina iniziale del forum e ora se faccio la ricerca mi compare tutto, in più pensavo di dover reinserire tutti gli amici che già avevo invece ha fatto tutto da solo, sono certa d'aver installato una versione diversa perchè in quella che avevo le icone (presente, attivo, non attivo da tot minuti, ecc.) erano di colore diverso, avere sempre le versioni aggiornate di tutti i programmi credo sia utile, ciao a tutti
Maria Bertuzzo
10-09-09, 14:24
http://http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
ho fatto una prova e dal mio album ho trasferito un'immagine qui, inserendo l'url, ma a casa dove lo trovo l'url delle mie immagini per favore?
qui l'ho preso sotto all'immagine delle mie foto nell'album perchè c'è una casella che lo indica...http://http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
l'ho inserito 2 volte, perchè non compare?
lo stesso url incollato su una mail inviata da me stessa in un indirizzo mail sempre mio invece funziona benissimo e l'immagine mi è arrivata, ho provato due volte ed ha funzionato.
Suppongo che questo voglia dire che le immagini dell'album non si possono trasferire all'interno del forum, comunque volevo far la prova di inviare un'url di una immagine prendendola da quelle di casa e a questo punto mi chiedevo dove prendere questo url, grazie per il chiarimento
http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
ho capito perchè non funzionava c'è due volte http nelle due volte precedenti
allegando l'url viene fuori questa immagine grande, tanto per la cronaca è il duomo di Bassano, poi la togliamo è solo per provare...
la mia domanda comunque rimane, nelle mie foto di casa dove lo trovo l'url?
[B]grazie, pensa Vitalba che non mi ero mai accorta di questo attachment sotto, andavo sempre nella clips che c'è sopra, compare la stessa cosa comunque
Vitalba Paesano
10-09-09, 14:56
http://http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
ho fatto una prova e dal mio album ho trasferito un'immagine qui, inserendo l'url, ma a casa dove lo trovo l'url delle mie immagini per favore?
qui l'ho preso sotto all'immagine delle mie foto nell'album perchè c'è una casella che lo indica...http://http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
l'ho inserito 2 volte, perchè non compare?
lo stesso url incollato su una mail inviata da me stessa in un indirizzo mail sempre mio invece funziona benissimo e l'immagine mi è arrivata, ho provato due volte ed ha funzionato.
Suppongo che questo voglia dire che le immagini dell'album non si possono trasferire all'interno del forum, comunque volevo far la prova di inviare un'url di una immagine prendendola da quelle di casa e a questo punto mi chiedevo dove prendere questo url, grazie per il chiarimento
http://forum.grey-panthers.it/picture.php?albumid=94&pictureid=1189
Cara maria, se vuoi far vedere delle foto o metti il link o aggiungi un attachment, qui sotto, alla voce GESTIONE DEGLI ALLEGATI. Diversamente non è possibile. ciao vp
Attilio A. Romita
11-09-09, 01:24
La parola LINK in ambito rete, come è noto, ha il significato di inserire un collegamento ad una URL.
Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo in un formato specifico che può identificare in modo univoco la posizione di un oggetto sul web.
Cioè la frase "inserire un link alla URL aaa.bbb.ccc.ddd" significa che un certo oggetto (testo, foto, registrazione sonora) si trova nell'elaboratore elettronico collegato alla rete il cui indirizzo è aaa.bbb.ccc.ddd.
Tutte gli elaboratori collegati alla rete hanno una URL che è definita in ambito internazionale secondo standard ben definiti.
Chi volesse avere delle spiegazioni più dettagliate puo andate al seguente indirizzo: http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/url/url.php .
Vitalba Paesano
11-09-09, 09:00
La parola LINK in ambito rete, come è noto, ha il significato di inserire un collegamento ad una URL.
Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo in un formato specifico che può identificare in modo univoco la posizione di un oggetto sul web.
Cioè la frase "inserire un link alla URL aaa.bbb.ccc.ddd" significa che un certo oggetto (testo, foto, registrazione sonora) si trova nell'elaboratore elettronico collegato alla rete il cui indirizzo è aaa.bbb.ccc.ddd.
Tutte gli elaboratori collegati alla rete hanno una URL che è definita in ambito internazionale secondo standard ben definiti.
Chi volesse avere delle spiegazioni più dettagliate puo andate al seguente indirizzo: http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/url/url.php .
Grazie! vp
Maria Bertuzzo
11-09-09, 14:43
ma continuo a non trovare l'URL delle mie fotografie, quelle che ho nel mio album a casa, non quelle che ho qui in GP. Mi è stato detto di guardare in proprietà, clikkando con il tasto destro del mouse, bene proprietà la trovo ma dell'URL neanche l'ombra, mi puoi spiegare megli Attilio per favore?
Attilio A. Romita
11-09-09, 15:03
Nel link http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/url/url.php (http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/url/url.php .) è spiegato che:
Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo in un formato specifico che può identificare in modo univoco la posizione di un oggetto sul web. In sostanza un URL è come un sofisticato indirizzo o numero di telefono, con il quale si dice al browser esattamente dove trovare un particolare oggetto nella rete.
Questo significa chiaramente che si può indirizzare un qualcosa che è in rete a disposizione di tutti. Il tuo PC è collegato alla rete, ma non è un server di rete, cioè ha un indirizzo di riferimento, ma questo indirizzo non è pubblico e varia in funzione del contratto che hai stipulato con la società (wind, Infostrada, Telecom, fastweb) che ti consente l'accesso alla rete.
Un esempio: se tu sei in un albergo ed hai delle foto nel comodino della tua stanza da letto, non basta che ti dica ad una amica dove sono, ma devi anche darle la chiave della camera, ma devi anche avvisare il portiere dell'albergo che verrà la tua amica e che ha l'autorizzazione ad entrare. Ed il poriere deve avvisare il collega di notte e se per caso cambi camera tutte le informazioni devono essere ripetute.
Non so se l'esempio è stato chiarificatore o se ti ha complicato di più la vita, io ho provato.
Maria Bertuzzo
14-09-09, 10:05
nelle discussioni ai piedi della pagina c'è una casella "risposta rapida" se ci vado sù e clikko per rispondere chiede l'apposita icona, e l'icona è la casella poco sopra dove c'è scritto "scrivi risposta"? e si può citare un intervento precedente dalla risposta rapida?
grazie
Vitalba Paesano
14-09-09, 11:19
nelle discussioni ai piedi della pagina c'è una casella "risposta rapida" se ci vado sù e clikko per rispondere chiede l'apposita icona, e l'icona è la casella poco sopra dove c'è scritto "scrivi risposta"? e si può citare un intervento precedente dalla risposta rapida?
grazie
Chiedo ai tecnici e ti dico. vp
Gabriella Moro
16-09-09, 00:09
grazie
Ciao maria, sono gabriella,
L'icona per usare la "risposta rapida" è quella strana ultima icona a forma di foglietto con una freccina rossa, che c'è ai piedi di ciascun messaggio, sulla destra.
Di fianco a "Modifica" e "Cita" ci sono infatti due icone cliccabili, la prima è "Multi-quote questo messaggio" e la seconda è quella che serve per attivare la risposta rapida, andandoci sopra con il mouse leggerai: "Rispondi rapidamente in questo messaggio".
Cliccando su questa ultima icona si apre il box "Risposta rapida" presente in fondo alla pagina, e si può cominciare a scrivere.
In questo box "Risposta rapida" noterai la possibilità di citare il testo,
ma anche la possibilità di optare per una modalità avanzata.
Questa modalità avanzata ti permette di inserire smilies , di modificare l'aspetto del testo in molti modi possibili, inserire immagini, assegnare un'icona al messaggio, e, tra le altre cose, di vedere la porzione di testo citato, e eventualmente modificarlo.
È la risposta che cercavi?
ciao
gabriella
Maria Bertuzzo
16-09-09, 07:12
si è proprio questa la risposta che volevo, grazie ora sto facendo proprio una prova
grazie Gabriella!:confused::p;):eek:
MERAVIGLIA! NON LO SAPEVO ED E' VERAMENTE RAPIDO E COMODO!
Maria Bertuzzo
16-09-09, 07:18
si è proprio questa la risposta che volevo, grazie ora sto facendo proprio una prova
grazie Gabriella!:confused::p;):eek:
MERAVIGLIA! NON LO SAPEVO ED E' VERAMENTE RAPIDO E COMODO!
Ciao maria, sono gabriella,
L'icona per usare la "risposta rapida" è quella strana ultima icona a forma di foglietto con una freccina rossa, che c'è ai piedi di ciascun messaggio, sulla destra.
Di fianco a "Modifica" e "Cita" ci sono infatti due icone cliccabili, la prima è "Multi-quote questo messaggio" e la seconda è quella che serve per attivare la risposta rapida, andandoci sopra con il mouse leggerai: "Rispondi rapidamente in questo messaggio".
Cliccando su questa ultima icona si apre il box "Risposta rapida" presente in fondo alla pagina, e si può cominciare a scrivere.
In questo box "Risposta rapida" noterai la possibilità di citare il testo,
ma anche la possibilità di optare per una modalità avanzata.
Questa modalità avanzata ti permette di inserire smilies , di modificare l'aspetto del testo in molti modi possibili, inserire immagini, assegnare un'icona al messaggio, e, tra le altre cose, di vedere la porzione di testo citato, e eventualmente modificarlo.
È la risposta che cercavi?
ciao
gabriella
e ho imparato anche multi quote!
chissà cosa dovrò ancora scoprire!
Attilio A. Romita
16-09-09, 20:19
Sono molte le funzionalità di un sito che si possono scoprire "trafficandoci" (provando, chiedendo, sbagliando, riprovando ...).
L'importante è di usarle con parsimonia e se realmente servono.
La funzione QUOTA (come l'inserimento della mail in arrivo nelle risposte) può essere utilissima quando è importante avere sotto controllo la sequenza dei messaggi. In un forum questa sequenza è automatica in quanto la risposta segue esattamente "il precedente" e l'uso del QUOTA è un appesantimento poco utile del messaggio.
Per citare un proverbio, che ho inventato io in questo momento);
LA POSSIBILITA' DI FARE E' UNA CAPACITA' AGGIUNTIVA, NON E' UN OBBBLIGO A FARE.
Un caro saluto.:D
Maria Bertuzzo
17-09-09, 07:28
Attilio tu mi smonti sempre...però fai bene a precisare le cose io spesso chiedo per sapere non per usare per forza. Ma una precisazione però: appesantimento per cosa? perchè lo scritto è tanto o perchè è proprio l'operazione che appesantisce il forum?
grazie comunque per la tua disponibilità!
Attilio A. Romita
17-09-09, 07:55
Tutto quello che noi scriviamo in un forum o in una chatline o in una mail, si trasforma in byte che viaggiano sulla line adi comunicazione e che vengono memorizzati sul disco rigido di chi scrive, del server (per ed GreyP) e di cgi riceve. Più lunghi sono i messaggi, più tempo impiegano per viaggiare, più spazio occupano.
Un esempio per chiarire. Immagina questi 2 tipi di telefonata tra due amiche.
1. Maria chiama Antonia:"Ciao Antonia, sono Maria. Ieri eravamo d'accordo di vederci oggi. Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
"Ciao Maria, grazie della telefonata. Va bene, alle 12 a Piazza Mazzini"
Fine della Telefonata. Durata 1 minuto.
2. Maria Chiama Antonia:
"Ciao Antonia, sono Maria. Ieri Ti ricordo che abbiamo detto - Cita 10 minuti della telefonata di ieri e 10 minuti della telefonata dell'altro ieri -
Ieri eravamo d'accordo di vederci oggi. Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
"Ciao Maria, sono Antonia. Mi ricordo che abbiamo detto - Cita la citazione di Maria - 10 minuti della telefonata di ieri e 10 minuti della telefonata dell'altro ieri -
Grazie della telefonata.Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
Fine della Telefonata. Durata 41 minuti.
La durata della seconde è enormemente più grande, ma i 40 minuti aggiunti non hanno aggiunto niente di necessario per capirsi.:D
Maria Bertuzzo
17-09-09, 08:10
ulteriore peso per il forum ma voglio capire bene: allora se io cancello i messaggi ricevuti ad esenmpio nel mio pannello, vuol dire che alleggerisco il forum? a questo punto suppongo di si...quindi meno cose teniamo memorizzate meno peso per il forum, è giusto quello che dico?
scusa la mia capa tosta: ma se io scrivo migliaia di messaggi in bacheca o privatamente e li cancello regolarmente aiuto il forum a restare più leggero si o no? A questo punto mi pare di aver capito che faccio solo pulizia all'interno del mio pannello ma il peso rimane tale finchè non ci sarà qualcuno che cancella definitivamente...un aiuto lo dò comunque perchè in un certo senso autorizzo gli amministratori ad alleggerirsi, è così? Abbi pazienza ma ci tengo alla linea...alla mia (e faccio una gran fatica, non è mai come vorrei!) ma anche a quella del forum...
Attilio A. Romita
17-09-09, 08:40
Qualche semplice definizione per capirci.
Il FORUM è uno strumento ed un metodo per scambiarsi informazioni.
Il "meccanismo" del FORUM funziona in quanto c'è un programma che è scritto su i dischi rigidi che fanno parte del Server, cioè l'elaboratore che serve a fasr si che il sito (per es. Greyp) sia accessibile dalla rete, abbia una pagina principale e delle pagine secondarie ed delle funzionalità legate al FORUM.
Tutte le informazioni (articoli, lettere, scritti dei partecipanti al Forum, etc) sono su i dischi rigidi del server e li restano sino a quando qualcuno li cancella.
Le informazioni personali sono maneggiabili (scrivere, aggiungere, cancellare) dal proprietario.
Tutte le altre sono maneggiabili dall'amministratore del FORUM.
I dischi moderni hanno grande capacità e e le comunicazioni hanno grande velocità di trasmissione, ma quando il numero delle persone che intervengono è alto occorre valutare tutti i fattori per avere tempi di risposta buoni.
Sempre per amore di comprensione :): una formica si vede appena, 100 formiche in fila sembrano una linea scura, 1.000.000 di formiche sono un bel problema.
La piccola foto che appare vicino al mio nome è composta da 92.000 formiche (92 kilobyte) soltanto perchè è piccola e a bassa risoluzione.
Una foto decente è composta da 3.000.000 di formiche (3 megabyte).:eek:
leggere automaticamente prima i messaggi non letti, senza dover ogni volta, ad ogni nuovo messaggio, attivare questa funzione.
Grazie
Vitalba Paesano
17-09-09, 13:45
leggere automaticamente prima i messaggi non letti, senza dover ogni volta, ad ogni nuovo messaggio, attivare questa funzione.
Grazie
Carissima, bisogna scegliere l'opzione "visualizza prima i messaggi non letti", dalla propria scheda di registrazione. Per te l'abbiamo già fatto noi come amministratori. ciao.vp
Maria Bertuzzo
19-09-09, 08:24
è già capitato parecchie volte ora non sono sicura al 100% ma quando sono sul pannello d'ingresso o comunque dentro il forum vengo trasferita fuori non capisco perchè, mi sembra strano...qualcuno sa spiegarmi perchè?
Vitalba: si è chiaro grazie mi sembrava stano perchè sono registrata automaticamente a me basta solo rientrare
Attilio A. Romita
19-09-09, 09:13
Maria,
per rispondere alla tua domanda servirebbe una Sfera di Cristallo per cercare un Cinesino piccolo piccolo e molto scherzoso che spesso si annida nei Computer.:rolleyes:;):)
Vitalba Paesano
19-09-09, 10:04
è già capitato parecchie volte ora non sono sicura al 100% ma quando sono sul pannello d'ingresso o comunque dentro il forum vengo trasferita fuori non capisco perchè, mi sembra strano...qualcuno sa spiegarmi perchè?
Cara Maria, questo capita quando siamo dentro al sito e ci dilunghiamo magari per leggere qualcosa d'altro; passa del tempo, quindi il collegamento si interrompe e bisogna riregistrarsi. Spero sia chiaro. ciao
vp
Maria Bertuzzo
25-09-09, 11:20
stamattina mentre volevo archiviare copia del nostro racconto, ho fatto un quarantotto. Ho un disco "E" nel pc dove ci sono i miei archivi, all'interno di questo disco, c'è una cartella Maria, all'interno di Maria ce n'è un'altra sempre Maria dove ho archiviato mille cose, ora non so come ho fatto sparire questa seconda Maria, ora ho controllato nel cestino, che fortunatamente avevo svuotato stamattina per fare pulizia e ho trovato qualcosa che ho ripristinato ma tutta la cartella Maria non c'era, sicuramente da qualche parte sarà finita, ma dove la cerco?! C'è un modo veloce per rintracciarla o che faccio?
Non posso fare a meno di una parte di me stessa!
Mediterò su questo fatto, chissà forse vuol dire che quella maria la devo cancellare e crearne una nuova, ma intanto vorrei trovare il contenuto, aiutami Attilio, grazie!
grazie Attilio vado alla ricerca di me stessa e sistemerò meglio il tutto, per fortuna il pasticcio l'ho appena fatto, ma il cestino lo svuoto continuamente e prima di farlo controllo sempre che effettivamente quello che c'è dentro lo voglio veramente eliminare, sono consapevole che da qualche parte le mie cose sono finite ora comincio, anche sui dischi esterni hai ragione a questo già avevo pensato a che se non l'ho ancora fatto ma lo farò prestissimo in particolare per le cose importanti!
Attilio A. Romita
25-09-09, 11:52
prima cosa un consiglio, cerca sempre di usare nomi differenti per le varie cartelle, con 21 lettere Dante ha scritto la Divina Commedia e Manzoni, tra l'altro i Promessi Sposi.
Per tentare di trovare dove le tue cose si sono nascoste, prova a cercare in tutto il computer il nome di un file (anche parziale) che avevi sicuramente in Maria 2, poi nelle proprietà del file vedi dove è andato a finire, li ci dovrebbero essere anche gli altri.
Molto probabilmente hai spostato tutta la cartella Maria2 dentro una cartella diversa da Maria1.
Altra ricerca da tentare è di cercare, con la funzione che esiste in esplora risorse, MARI in tutto il PC.
E' un lavoro da fare con molta calma e pazienza. Se i file non sono nel cestino non spariscono, a meno che il pasticcio non l'avessi fatto ieri, prima di pulire il cestino, e allora non c'è soluzione.
Infine, consiglio dopo che la porta della stalla è restata aperta ed i buoi sono passati, fare una volta alla settimana una copia dei propri dischi su un disco esterno. Per non averlo fatto alcune società sono fallite!
Auguri!
Vittorio Galli
25-09-09, 12:24
Esistono dei programmi che permettono di recuperare files che sono stati cancellati per errore, anche se non sono piu' nel cestino. L'importante e' cercare di non scrivere sopra il disco in questione.
In questa pagina ne trovi alcuni:
http://www.xnavigation.net/cat/33/0/it.html
in particolare ti consiglio Recuva, ho avuto modo di usarlo ed e' abbastanza valido.
Comunque bisognerebbe installarli su una chiavetta USB o un floppy e i dati recuperati bisognerebbe scriverli su un altro supporto per evitare di cancellare quello che si sta tentando di recuperare.
Maria Bertuzzo
25-09-09, 12:30
ora mi metto all'opera.
Ma approfitto che sei in linea per chiederti come fai ad apparive verde il simbolo di skype io sono verde ma qui grigia, vorrei diventare verde si può?
Attilio A. Romita
25-09-09, 12:43
Sicuramente il consiglio di Filippo è valido, ma richiede una certa pratica e una buona dose di fortuna specialmente se dal momento della cancellazione al momento del recupero si è lavorato sul PC.
Infatti un file non è scritto tutto di seguito in una area contigua del disco, ma spezzettato e scritto dove c'è posto, nell'indice del disco e su ciascun pezzetto ci sono gli agganci per mantenere l'unità logica.
Al momento della cancellazione del file, viene resa disponibile l'area dell'indice del disco che indirizza il file e di conseguenza le piccole aree di disco dove erano memorizzate le parti di file, pur conservando i dati non sono più indirizzabili.
RECUVA e simili, analizzando il disco, cercano di ricostruire gli agganci e talvolta sembrano sortire effetti miracolosi.
E' come se nella nostra biblioteca i libri fossero smembrati in capitoli ed ogni capitolo messo dove c'è posto. Nell'indice della nostra biblioteca ci sono le regole per ricostruire il libro. Se l'indice è cancellato, sono guai.
Maria Bertuzzo
25-09-09, 19:01
mi devi togliere una curiosità che ho da un po' di tempo: perchè chiami Vittorio Filippo? Spiegamelo per favore
Attilio A. Romita
25-09-09, 19:10
..e grazie Maria di avermelo fatto notare.
Il rimbambimento senile ha colpito ancora:):D
Maria Bertuzzo
01-10-09, 07:37
Come si fa a trasformare un documento word in pdf? Il mio documento è risultato troppo grande per la capienza del forum però trasformato in pdf potrebbe andare bene, credo, si tratta poi di due o tre pagine...mi sarebbe piaciuto farlo leggere a tutti, grazie
Attilio A. Romita
01-10-09, 10:07
PDF (Portable Document Format) è un formato standard di "stampa su file".
Esistono vari modi (programmia) per passare da un formato testo a PDF.
Il sistema più completo e gratuito è usare il gruppo di programmi (suite) fornita da Open Office.
Questa suite è la gemella Open Source di MS Office ed è stata creata da Sun MicroSystems Inc. e messa a disposizione gratuitamente secondo le regole dello OPEN SOURCE, cioè software sviluppato "dal mondo" e gratuitamente disponibile a tutti.
L'uso del sw OPEN SOURCE è raccomandato dal Codice dell'Amministrazione Digitale (Italia) per tutte le applicazioni sviluppate per la Pubblica Amministrazione.
Per scaricare questa suite è sufficiente andare al sito http://www.openoffice.org/, cliccare sulla sezione "I wanto to download ........" e segure le istruzioni per l'installazione che in una delle prime domande, richiede la lingua di installazione e da quel punto prosegue in italiano.
Al termine dell'installazione, che dura alcuni minuti, è richiesta una registrazione del tutto gratuita e priva di pericoli o danni.:)
Open Office supporta (permette di aprire, elaborare e salvare) tutti i documenti in formato Ms Office.
Le schermate per l'uso di Open Office sono molto simili, praticamente uguali, a quelle di MS Office.
Con Open Office è possibile aprire i documenti scritti in formato .doc e salvarli in formato .pdf.
Maria Bertuzzo
01-10-09, 10:49
sto caricando il programma, poi ti farò sapere se riesco a farlo funzionare, ma spero di sì.
Mi ero dimenticata di dire che poi la mia cartella l'ho trovata non so come ma ho fatto semplicemente una ricerca di cartelle e file scomparsi, un giorno mi è apparsa questa casella forse guardando nei programmi ma sinceramente è stato tutto un caso, mi capita spesso di seguire l'istinto e risolvere le situazioni l'importante ottenere il risultato! Era finita nella cartella della musica che era subito sopra alla mia scomparsa, ora le ho dato un altro nome per non correre rischi seguendo il tuo consiglio non farò più sottocarelle con lo stesso nome.
ciao
Attilio A. Romita
01-10-09, 11:13
....disse "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma" pensando alla fisisca ed alla chimica, ma allora non esisteva l'informatica.
Con una differenza, per l'informatica tutto avviene perchè noi, dall'esterno, abbiamo fatto qualcosa più o meno consciamente e proprio per questo consiglio sempre vivamente di fare una cosa per volta le cose che possiamo e sappiamo fare e non quelle che "pensiamo" si possano fare.:D
Un caro saluto
N.B. Non volevo accendere un cero a Lavoisier e "predica bene e razzola male" scrivere senza rileggere pensando di essere bravi ha fatto il resto. CERTO LAVOISIER.
Maria Bertuzzo
23-10-09, 11:23
Domanda: le discussione archiviate non si possono più riprendere? Vorrei ripescarne una che mi sta a cuore e che so potrebbe essere gradita...Attilio preparati ho bisogno del tuo contributo...sto facendo una piccola indagine e...ora un po' di mistero...;)
Vitalba Paesano
23-10-09, 11:25
Domanda: le discussione archiviate non si possono più riprendere? Vorrei ripescarne una che mi sta a cuore e che so potrebbe essere gradita...Attilio preparati ho bisogno del tuo contributo...sto facendo una piccola indagine e...ora un po' di mistero...;)
Cara Maria, le conversazioni finite in archivio dopo un mese di disinteresse collettivo giacciono a imperitura memoria e possono essere sempre lette, ma non riattivate. Nulla impedisce che un argomento, a distanza di tempo, possa essere ripreso, da capo negli spazi attivi. Che ne dici? ciao. vp
Maria Bertuzzo
23-10-09, 11:40
Cara Maria, le conversazioni finite in archivio dopo un mese di disinteresse collettivo giacciono a imperitura memoria e possono essere sempre lette, ma non riattivate. Nulla impedisce che un argomento, a distanza di tempo, possa essere ripreso, da capo negli spazi attivi. Che ne dici? ciao. vp
riaprirò uno spazio nuovo, chiedevo per sicurezza, buon viaggio!
Nello Lo Monaco
23-10-09, 11:53
ma perchè archiviarle rendendole bloccate? riaprirne un'altra fa in modo che vengano persi i post precedenti... un mese è un tempo molto breve, secondo me... :rolleyes:
Vitalba Paesano
23-10-09, 11:59
ma perchè archiviarle rendendole bloccate? riaprirne un'altra fa in modo che vengano persi i post precedenti... un mese è un tempo molto breve, secondo me... :rolleyes:
Così era stato chiesto e l'esigenza, condivisa in redazione, era stata accolta. Accontentare tutti, in una realtà in fieri, non è facile, ma continuare a modificare confonderebbe la comunità e graverebbe sui costi di gestione...vp
Attilio A. Romita
23-10-09, 14:58
L'archiviazione è utile per rendere più leggera la consultazione delle cose più attuali.
Il repechage è sempre possibile con il magnifico strumento copia&incolla.:D
Maria Bertuzzo
23-10-09, 15:52
In questo caso specifico non è necessario il copia incolla quindi mi va pure bene, voglio solo riprendere una "discussione" che avevamo accantonato di comune accordo, ora devo solo vedere in che settore metterla, a presto, maria
Attilio A. Romita
23-10-09, 16:19
Ovviamente si può riprenderla nella sede opportuna, ma sarebbe utile un breve riepilogo dello stato dell'arte per evitare di ricominciare tutto da capo.
Adriana Peratici
24-10-09, 18:08
Vorrei mettere qualche foto nel foro ad esmpio fotografare come avete fatto voi! ora io le ho nel PC ho provato a cliccare due colte sulla foto per selzionarla poi copia ho chiuso e son venuta sul forum GP su "fotografare" nella risposta ho scritto due riche e con incolla non è successo nulla non sono riuscita a mettere la foto, Maria come fai?
Attilio A. Romita
24-10-09, 18:27
Le foto possono essere allegate alla nota (vedi gestione allegati, nelle opzioni addizionali, dopo l'area nella quale si scrive).
Il limite sono le dimensioni in byte della foto che per i .jpg è di 97 kb.
Questo limite è fissato dalle caratteristiche di gestione del programma usato per questo forum e non può essere variato.
Maria Bertuzzo
24-10-09, 18:35
apri prima scrivi risposta
la procedura è semplice devi andare qui sopra sotto la parola messaggio nella prima fila vicino alla faccina c'è una clips, klikka sopra si apre una finestra con scritto gestione allegati ci sono due caselle tu vai nella prima dove c'è scritto carica file dal tuo computer vicino c'è la parola sfoglia ti klikki di nuovo su sfoglia e cerchi l'archivio dove hai la foto che vuoi inserire la carichi prima sul tuo pc (la evidenzi e klikki su apri) poi di fianco a sfoglia c'è la parola carica klikki sopra e aspetti che venga caricata la foto ci vuole un po' di tempo ad un certo punto ti appare l'icona con l'allegato sotto sempre nella finestra ed è fatto chiudi la finestra e vedrai che apparirà l'allegato, prova vedrai che riuscirai è semplice, ciao
Attilio A. Romita
24-10-09, 18:57
hai dimenticato la dimensione massima (97 KB) e trattandosi di fotografie è un fattore che spesso inibisce l'inserimento di un allegato
Adriana Peratici
24-10-09, 20:00
JPG 4,58 MB - Non mi carica la foto - C'è qualche problema?
Nello Lo Monaco
24-10-09, 20:09
Adriana vorrei aiutarti ma è abbastanza complicato.
Prova a spedirmi la foto con una email, io la riduco e te la rispedisco,
Oppure la posto in hosting (la riduco e la metto su un sito esterno, al quale si può fare riferimento per caricarla sul forum).
Attilio A. Romita
24-10-09, 20:09
Adriana,
MB= Milioni di Byte
kB = Migliaia di Byte
1 Mb= 1000 kB
5,58MB = 4.580.000 byte la tua foto
97,5 kB= 97.500 kByte la dimensione massima dell'allegato
la tua foto è circa 50 volte superiore al limite permesso per un allegato jpg.
Il problema è solo questo.
La soluzione: editare la foto con un programma tipo FOTOSHOP e ridurre drasticamente le dimensioni.
Maria Bertuzzo
24-10-09, 20:53
se Nello riesce ad aiutarti bene, comunque appena viene tuo figlio spiegagli la cosa e fatti aiutare da lui anche per le prossime volte, le mie finiscono automaticamente in photoshop, quelle della mia macchina fotografica, ho avuto un problema come il tuo qualche volta ma come ho fatto a risolverlo non te lo so spiegare perchè sono sempre andata a tentativi finchè la soluzione è saltata fuori da sola!
Attilio A. Romita
24-10-09, 22:03
Maria il PC, i programmi, Internet sono meccanismi con regole di funzionamento abbastanza semplici e soprattutto fisse e predefinite.
Lavorando a caso, provando con la speranza di trovare casualmente la soluzione è il miglio metodo per fare ...un bel casino! e mi sembra che qualche volta ti successo.:D
Tu la conosci la storiella del giovane esploratore che, dovendo fare una buona azione, si sforzò di aiutare una vecchietta a traversare la strada e nella concitazione dell'aiuto non richiest, buttò la vecchina sotto un auto!:p
Buona notte!
Adriana Peratici
25-10-09, 00:38
Ora ho capito bene, il problema è questo, che per togliere le cose che non mi piacevano dalle foto, moltissime le ho modificate, tagliando quello che era inutile! Sarà un problema rimpicciolirle. Ero così contenta del lavoro che avevo fatto! Comunque ora prima di modificarle le copierò sul PC, così ne avrò una originale, e una da fare sviluppare es: solo il viso!, Vedrò se mio figlio riuscirà a fare il miracolo di rimpicciolire la foto! Grazie a tutti -
Maria Bertuzzo
25-10-09, 08:35
Ora ho capito bene, il problema è questo, che per togliere le cose che non mi piacevano dalle foto, moltissime le ho modificate, tagliando quello che era inutile! Sarà un problema rimpicciolirle. Ero così contenta del lavoro che avevo fatto! Comunque ora prima di modificarle le copierò sul PC, così ne avrò una originale, e una da fare sviluppare es: solo il viso!, Vedrò se mio figlio riuscirà a fare il miracolo di rimpicciolire la foto! Grazie a tutti -
puoi prendere l'originale e modificarlo in una sola volta come vuoi che rimanga definitivamente quindi la tua foto subisce un solo intervento e il peso diventa accetabile, perchè è vero ogni modifica l'appesantisce, l'originale sempre meglio conservarlo quando si fanno le modifiche salva sempre con salva con nome e non con salva e basta avrai tante foto col numero della fotocamera con a fianco 1, 2, 3, ecc.
Adriana Peratici
25-10-09, 08:43
Oppure penso che comprerò lo scarner che mi serve anche per mettere sul PC le foto vecchie e modificarle, anche perchè io le foto che faccio ora non le lascio solo sul PC ma le sviluppo, perchè mi piace sempre sfogliare il vecchio album delle foto, così con lo scarner recupero tutto e creo anche nuove foto!- grazie a tutti!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Attilio A. Romita
25-10-09, 09:10
1. dal punto di vista del PC una fotografia digitale o un originale scansionato sono un identico oggetto
2. la qualità dell'immagine, e quindi il suo peso o dimensione, dipendono dallo qualità dello strumento usato per trasformare l'immagine, fatta di luci e colori, in bit e byte che il PC capisce.
3. le macchine fotografiche digitali permettono una qualità di immagine normalmente superiore agli scanner.
4. partendo da una fotografia digitale l'operazione di riduzione delle dimensioni produce risultati senz'altro migliori che partendo da una immagine scansionata (per es. se adatti un abito buono alle misure di un bambino il risultato sarà senz'altro migliore che se parti da un abito molto consumato)
5. non è vero che modificando una foto si aumenti la dimensione, è vero che la dimensione aumenta se unisci più foto in una foto più grande (per es. se vuoi allargare un abito hai bisogno di altra stoffa o di qualche nastro da inserire tra le cuciture per guadagnare qualche centimetro)
6. PC e strumenti digitali non sono la bacchetta magica di Harry Potter, sono strumenti fatti per fare solo quello per cui sono stati progettati, prova a bettere un chiodo con un ago o a cucire un bottone con il martello :)
Un caro saluto
Maria Bertuzzo
25-10-09, 10:59
so che qualcosa cambia facendo ritalgli, credevo la dimensione o peso che sia, sarà qualcos'altro! poco male ci sei tu che correggi...ne faccio tanti pasticci uno più uno meno non cambia...però riesco sempre a risistemare tutto e il risultato finale è quello che conta!
Attilio A. Romita
25-10-09, 11:38
solo un breve appunto:
Risultato finale mi ricorda tanto "soluzione finale" o "il fine giustifica i mezzi" che da te non mi sarei mai aspettato:D:eek::p:)
Un caro saluto
Maria Bertuzzo
27-10-09, 08:03
perchè non riesco inserire le faccine invece Attilio si?
Attilio A. Romita
27-10-09, 08:21
.....perchè io sono bravo!:p
Quando si crive una risposta, nella parte bassa, c'è l'opzione "disabilità smiles". Se la clicchi ...niete faccine!:D
Maria Bertuzzo
27-10-09, 08:30
non ho disabilitato niente e non funziona!!!! non funzionano quelle a fianco quelle dell'icona del messaggio si!!!
l'ambaradan ce l'ha con me non riesco ad usare niente tutta la fila qui in alto grassetto, corsivo, allineato, ecc. ecc. e le faccine a destra, poi non riesco a caricare delle foto con lo stesso peso di quelle già inserite in precedenza (controllato per bene la dimensione!!)
proprio a me impedisce le cose!!! Forse ho lavorato troppo??? e mi vuole far fuori???
NON HO FATTO NEPPURE MODIFICHE AL MIO PROFILO POI FINO A IERI TUTTO FUNZIONAVA!
Attilio A. Romita
27-10-09, 08:50
...forse ...scrivi troppo:D e l'ambaradam si è stancato:eek:
Murphy dava questo consiglio: Quando tutto sembra non funzionare, spegnere completamente il computer, andare a fare un giro di almeno un'ora e poi riprovare, nello 80% dei casi va bene, per il restante 20% provare il giorno dopo!
Tecnicamente vale poco, praticamente vale molto e, se non altro, fa sbollire l'agitazione.
Un caro saluto
Attilio A. Romita
27-10-09, 08:54
in http://it.wikiquote.org/wiki/Legge_di_Murphy (http://it.wikiquote.org/wiki/Legge_di_Murphy)ci sono tutte le importantissime leggi che governano l'informatica:p:):D
Maria Bertuzzo
27-10-09, 09:42
Quando Non Riesco A Fare Qualcosa Faccio Sempre Cosi' Sospendo E Riprendo In Altro Momento...
Per Le Foto Tutto Risolto!
Resta In Sospeso Il Resto...speriamo In Un Aiuto Divino A Questo Punto...divino Tutto Attaccato O Forse Sara' Meglio Di-vino...ma Se Fosse Cosi' Meglio Aspettare Durante Il Pasto...
GUARDA CHE SCHERZI MI FA QUESTO ADESSO IO SCRIVO TUTTO MAIUSCOLO E MI SPARA QUESTA SCRITTURA CON LETTERE MAIUSCOLE E MINUSCOLE...BOH!!
Maria Bertuzzo
27-10-09, 13:58
non riesco a far funzionare nulla di tutte le caselle che sono intorno a questo spazio in cui sto scrivendo ora quindi grassetto corsivo sottolineato e così via, le faccine a destra non funzionano poi...
se klikko su link veloci non mi appaiono più...e poi se c'è altro non so...
le icone sotto funzionano ma solo quelle...
Attilio A. Romita
27-10-09, 14:39
Nel TUO pannello di controllo ci sono tutta una serie di presonalizzioni diverse.
L'ultima opzione riguarda la formattazione ed è possibile sceglier tra Base ed Avanzata. Controlla questa opzione poi scegli avanzata.
Forse è questo il busillis.
Maria Bertuzzo
27-10-09, 16:52
va bene pannello di controllo...modifica opzioni...e poi non trovo quello che dici...
E POI SE NON HO CAMBIATO NIENTE ED E' SUCCESSO QUALCOSA NON QUADRA!!
Maria Bertuzzo
27-10-09, 17:57
ora tutto è a posto dipendeva da mozilla con internet explorer funziona tutto, è stato Vittorio a dirmi di cambiare browser, meno male, grazie comunque!
grazie Attilio mentre tu mi rispondevi io ti dicevo che dipndeva da mozilla, per fortuna ora tutto è a posto!:D:)
Attilio A. Romita
27-10-09, 18:00
Nelle opzioni, alla fine c'è un ultimo pannellino che permette di scegliere tra Editor di base ed interfaccia avanzata, prova a vedere se cambia qualcosa.
E' corretto dire che se non si è fatto niente, non deve modificarsi niente, ma la sequenza di cose che sono accadute ed il fatto che hai cercato ripari mi fa pensare che qualcosa sia stato fatto.
Prova ad usare il tuo account su un altro computer o prova a creare un altro account sul tuo computer per tentare di scoprire quello che è successo.
Se il tuo account su un altro computer funziona bene, un primo tentativo è quello di reinstallare MS Internet Explorer e fare qualche prova.
Nel secondo caso,cioè il tuo account funziona male anche da un altro PC, c'è qualche parametro del tuo account che è balordo.
Altra ipotesi potrebbe essere un virus sul tuo PC. Hai un antivirus aggiornato? Aggiornato vuol dire che riceve aggiornamenti praticamente tutti i giorni.
Adriana Peratici
31-10-09, 12:19
Penso che questo ragazzino la sappia più lunga di Attilio e Nello!
http://www.youtube.com/watch?v=2CMV6GH5qSY
:confused::D:confused::D
Nello Lo Monaco
31-10-09, 12:25
.... e cosa c'entro io??? io non so nulla! :rolleyes:
Maria Bertuzzo
31-10-09, 12:46
Penso che questo ragazzino la sappia più lunga di Attilio e Nello!
http://www.youtube.com/watch?v=2CMV6GH5qSY
:confused::D:confused::D
mi ci voleva proprio in questo momento!!
perchè mi sono appena presa una bella "incazz...." con un certo tizio che credo contribuisca a dare una bella accelerata alla festa di cui parlavamo in un'altra sezione...possibile che gli uomini al primo contrattempo si perdono in un bicchiede d'acqua e chi deve risolvere i problemi sia sempre e solo la stessa!....
Adriana Peratici
31-10-09, 14:43
Perchè sono sempre le donne che devono togliere le castagne dal fuoco!
Attilio A. Romita
31-10-09, 16:46
Sicuramente il bimbo è l'unico capace di spiegare come una uguaglianza ed una disuguaglianza possono coincidere per creare una disomogeneità intrinseca legata ad una differenza parentale.:p:D:)
Attilio A. Romita
31-10-09, 16:50
Sicuramente il bimbo è l'unico capace di spiegare come una uguaglianza ed una disuguaglianza possono coincidere per creare una disomogeneità intrinseca legata ad una differenza parentale.:p:D:)
Purtroppo la mia limita elasticità mentale mi esclude da qualsiasi interpretazione che sicuramente Nello, o meglio Paolo saranno in grado di spiegare in modo piano
Maria Bertuzzo
07-12-09, 13:08
c'è la possibilità di inserire nei messaggi ospiti un documento pdf? stamattina ho cercato in tutti i modi ma non sono riuscita
e poi se ho un documento word, e lo voglio mettere sempre nei messaggi ospiti ma come allegato, non si può fare vero? devo avere il link...forse lo posso fare col sistema di andare nel web e crearmelo?
Maria Bertuzzo
13-12-09, 08:40
ho combinato un altro guaio: la barra dove c'è start che sta in basso, per "magia" è finita in alto e mi da fastidio, come la riporto in basso?
Aiutatemi per favore!
Alla domanda precedente ho risolto il problema con l'aiuto di Roberto...questo ragazzo sa fare di tutto!!!;):D
Attilio A. Romita
13-12-09, 09:26
......della "banda comandi" che viaggia!:p
Se porti il mouse sulla banda comandi, clicchi e tieni cliccato il pulsante sinistro, la "BANDA COMANDI"segue gli spostamenti del mouse e si sposta su i 4 lati del video!!!:D:)
Maria Bertuzzo
13-12-09, 09:43
avevo già provato ma non ero riuscita, il mio dito evidentemente andava dove non doveva ma ora tutto è sistemato!
Maria Bertuzzo
14-12-09, 11:56
quando apro un documento in pdf (le rassegne stampa di Vitalba per esempio) e lo leggo solo senza archiviarlo, questo mi finisce sul Download, pesa sul pc? oppure è solo un pro-memoria? E la stessa cosa chiedo se invece lo salvo e archivio, pesa una volta sola o due volte?
grazie Attilio...a buon rendere...come si dice!
Attilio A. Romita
14-12-09, 14:18
.....devo stare attento a molti amici che fanno ......confusioni!
Qualsiasi cosa (file, pagina web, allegato, documento, sia da Internet che dal proprio PC,etc) viene "vista" (aperta, letta) sul proprio PC viene registrata su un'area di lavoro nel disco.
Il workfile (file di lavoro transitorio) molte volte va nel cestino (se, per es. nelle opzioni di Internet si specifica che alla chiusura di Explorer tutti i workfille devono essere cancellati, oppure resta sul disco se quell'opzione non è stata scelta.
Esistono dei programmi di servizio che possono essere lanciati per cancellare tutti i workfile.
Maria Bertuzzo
14-12-09, 16:58
Allora quando mi chiede di cancellare i file temporanei sono questi?
grazie per le tue risposte...ciao e buona serata!
Attilio A. Romita
14-12-09, 17:43
ha vinto la bambolina gialla!:)
come si aggiunge il contatto skype?
grazie;)
Attilio A. Romita
15-12-09, 22:25
.....per trovare quello che si cerca.
Questa risposta vale per la versione 4.1.61.141, per le precedenti dovrebbe esserci qualcosa di molto simile.
Nella riga comandi, dove ci sono le voci "Skype Contacts Call view Tools Help", cliccare su Contacts e poi su New Contacts. Si apre una piccola finestra con una funzione di ricerca dove è possibile inserire le chiavi di ricerca (nome, parte di nome, nick name). Trovato il nome, selezionarlo e cliccare su ADD......il gioco è fatto.
Prego!
Maria Bertuzzo
16-12-09, 07:12
se intendi nel forum, devi andare nel tuo profilo...pannello di controllo...modifica i tuoi dettagli e dove c'è il simbolo di skype metti il tuo nome skype, ciao
altrimenti segui le istruzioni di Attilio
Maria Bertuzzo
19-12-09, 08:59
sempre restando in tema di colori, ma anche per grassetto, corsivo, centrato e tutto insomma c'è un altro sistema forse più facile, basta scrivere la frase, metterla in evidenza e poi clikkare sulle cose che si vogliono, il risultato è lo stesso
prova Adriana
non dare l'invio altrimenti sparisce tutto
Attilio lo sapevi questo trucchetto?, faccio tanti pasticci ma a volte mi servono per scoprire cose nuove!
Adriana Peratici
19-12-09, 11:21
grazie Maria
:D:D:D
Maria Bertuzzo
20-12-09, 13:07
ho semplicemente klikkato su scrivi risposta in questo settore domande & risposte, sicuramente ci sarà Attilio che risponderà, oppure anche chi di noi è in grado di farlo, ora ti auguro una felice permanenza con noi e vedrai che dopo i primi momenti, tutto sarà semplice...ciao
maria
Attilio A. Romita
20-12-09, 13:27
:p:confused:......faccio fatica a seguire il tuo fiume ininterrotto di domande e risposte che si susseguono con la velocità e la potenza di un fiume in piena.
ci sarà Attilio che risponderà, oppure anche chi di noi è in grado di farlo,
Cosa? quando? a chi?:D:)
Maria Bertuzzo
30-12-09, 10:17
Attilio, aiutami, ho cambiato monitor, che disastro vedo tutto rettangolare non riesco a regolare niente, non posso stare in questo modo!
Ci sono delle percentuali 50 e 50 si possono cambiare? suppongo di si ma dove vado per farlo?
grazie in anticipo!
Vedi che sei indispensabile??
Attilio A. Romita
30-12-09, 13:30
Se clicchi con il tasto destro del mouse su una parte vuota dello schermo, si apre una finestrina di opzioni.
Tra le varie impostazioni ce ne è una del tipo "impostazioni monitor", se clicchi su questa si apre una funzione che ti permette di scegliere meglio le caratteristiche.
Tra le caratteristiche c'è la risoluzione (tipo 640x780 etc.), scegli la più alta che puoi.
Non posso essere più esatto perchè la funzione dipende dal sistema operativo.
Leggi sempre tutto prima di cliccare o dare enter!
Buon divertimento ed auguri:):):)
Maria Bertuzzo
30-12-09, 13:59
credevo si dovesse regolare dallo schermo manualmente in effetti ho fatto così come dici...grazie!
Attilio A. Romita
30-12-09, 14:14
Mi fa piacere che Maria possa vedere "rettangolare".
Vorrei ricordarvi una norma: i pezzi di ferro (hardware) possono fare "una serie di cose ben definite", i programmi (software) fanno le scelte.
Quindi se un pezzo di ferro non funziona:
1. verificare quali sono i suoi limiti di utilizzo (anzi prima ancora verificare che sia collegato alla alimentazione ed acceso:p)
2. trovare la funzione software che permette di fare le scelte.;)
Buon Anno a Tutti.:)
Maria Bertuzzo
30-12-09, 16:57
Alla fine, vedo di nuovo quadrato ma è dovuto intervenire il mio amico tecnico, ora tutto è sistemato, peccato solo che non era così:
iL SUO AMICO E COLLEGA PIU' GIOVANE E APPARENTEMENTE RISERVATO,ERA DA POCO NEL SUO MINI APPARTAMENTO PER RIPARARE IL PERSONAL,IL PRETESTO PIU' BANALE E SCONTATO PER TENTARE UN APPROCCIO!
SGUARDI E AMMICCAMENTI DIRADARONO ANCHE I PIU SCONTATI CONVENEVOLI ...
pazienza!:(:(
maria luisa
30-12-09, 20:04
Maria, Attilio, sapete una cosa? Mi sono divertita moltissimo, leggendo le vostre domande e risposte! Per me è arabo, non so proprio di cosa stavate discutendo,:rolleyes: ma mi è piaciuto molto farlo, e per l'ennesima volta mi sono stentita una tapina. Ma sapete, a me basta poter entrare e scambiare quattro chiacchiere, non è necessario essere tutti esperti, vero?
(Mi piacerebbe però) :p:p
Vittorio Galli
30-12-09, 20:25
Maria, Attilio, sapete una cosa? Mi sono divertita moltissimo, leggendo le vostre domande e risposte! Per me è arabo, non so proprio di cosa stavate discutendo, ma mi è piaciuto molto farlo, e per l'ennesima volta mi sono stentita una tapina. Ma sapete, a me basta poter entrare e scambiare quattro chiacchiere, non è necessario essere tutti esperti, vero?
(Mi piacerebbe però)
Nessun problema, segui le guide di Attilio e diventerai ben presto una smaliziata hacker :D :D :D
Attilio A. Romita
31-12-09, 00:42
......le tue parole sono un piacere per concludere il 2009 ed un ottimo viatico per il 2010.
Io cerco soltanto di non sprecare la lunga esperienza fatta su.... non so come chiamrli perchè hanno cambiato molti nomi negli ultimi 50 anni.
Felice 2010 a tutti!
Maria Bertuzzo
01-01-10, 08:59
Per vedere se c'è qualcuno in linea ci sono due modi il primo più semplice è nella pagina iniziale dove c'è il riepilogo al fondo della pagina se vedi dei nomi scritti in rosso, sono i gp collegati in quel momento e poi in rigo per il forum dove ci sono loro interventi hanno il pallino verde invece ce l'hanno grigio quelli che non sono in linea.
Il secondo modo è klikkare subito sopra a rispondi discussione c'è la striscia con scritto:
Pannello utente FAQ Lista utenti Calendario Nuovi messaggi Cerca Links veloci Esci
se klikki su Links veloci, ti appaiono le finestrelle riportate di seguito
Links veloci
Messaggi odierni
Segna i forum come letti
Apri la finestra dei contatti
Rete di servizi
Contatti & amici
Gruppi sociali
Immagini & Albums
Pannello utente
Modifica la firma
Modifica i tuoi dettagli
Modifica le opzioni
Opzioni varie
Messaggi privati
Sottoscrizione alle discussioni
Il tuo profilo
Utenti collegati
l'ultima casella come vedi è utenti collegati klikki e ti appaiono gli utenti collegati
maria luisa
02-01-10, 13:18
Nessun problema, segui le guide di Attilio e diventerai ben presto una smaliziata hacker :D :D Temo che questo non valga per me, sono davvero negata , considerando poi, che il mio approccio col pc è di un anno, poi, la vedo dura!! ma grazie per l'incoraggiamento! :(
Maria Bertuzzo
18-01-10, 08:46
mi è sparita dal pc una cartella o meglio non so cosa ho fatto ma non la trovo più ed era quella che conteneva le mie foto più bella la più importante, ora ho fatto delle ricerche, in compenso ne ho trovate altre che non vedevo più mi viene il dubbio che siano finite in una cartella compressa, in questo caso come faccio a visualizzare quella cartella compressa? è possibile?
grazie
Adriana Peratici
18-01-10, 10:22
Scusa Maria, ma io le foto le faccio tutte sviluppare (nella macchina digitale posso cancellare quelle venute male) così quelle non scappano!
Le metto sul PC e poi le metterò su un dischetto per essere ancora più sicura di non perderle, così poi potrò toglierle dal PC per non sovracaricarlo (io ne faccio parecchie).
Io ritengo che le foto siano importanti, perchè fissano un momento della nostra vita e bisogna averne cura!
Elena Pozzi
18-01-10, 10:47
Ciao Maria.. Avevo risposto al tuo messaggio ma..c'è stata un'interruzione di corrente e..si è perso.. Ci riprovo: Se non trovi le foto prova in questo modo. Non so che sistema operativo usi se XP, o Vista ma la procedura deve essere più o meno simile.. Usa l'opzione "cerca" e vai su "Immagini, musica, filmati Cliccaci sopra e ti manda a una nuova finestrella dove cliccherai "Immagini e foto". Metti il nome del file Basta una parte del nome) e poi vai su "Altre opzioni avanzate" Clicca su queste tre voci "Cerca nelle cartelle di sistema" Cerca nei file e nelle cartelle nascosti" "Cerca nelle sottocartelle"..Lì dovresti ritrovare la tua cartella.. In ogni caso se tu non l'hai cancellata di proposito..non è sparita..non ti preoccupare.. Spero tu possa..ritrovarla ma magari a quest'ora hai già risolto il problema.. Ciao e buona giornata
Maria Bertuzzo
18-01-10, 11:29
Scusa Maria, ma io le foto le faccio tutte sviluppare (nella macchina digitale posso cancellare quelle venute male) così quelle non scappano!
Le metto sul PC e poi le metterò su un dischetto per essere ancora più sicura di non perderle, così poi potrò toglierle dal PC per non sovracaricarlo (io ne faccio parecchie).
Io ritengo che le foto siano importanti, perchè fissano un momento della nostra vita e bisogna averne cura!
figurati Adri se non ho cura delle mie foto!! per fortuna ne è sparita solo una parte e sicuramente salteranno fuori, il mio errore è solo quello di non aver salvato una copia in un cd esterno, questa è una grave mancanza che mi serve da lezione! La maggioranza erano fiori che in primavera rifarò e anche più belle sicuramente. Comunque di quelle più preziose ho delle copie sparse, almeno questo l'ho fatto!
Ciao Maria.. Avevo risposto al tuo messaggio ma..c'è stata un'interruzione di corrente e..si è perso.. Ci riprovo: Se non trovi le foto prova in questo modo. Non so che sistema operativo usi se XP, o Vista ma la procedura deve essere più o meno simile.. Usa l'opzione "cerca" e vai su "Immagini, musica, filmati Cliccaci sopra e ti manda a una nuova finestrella dove cliccherai "Immagini e foto". Metti il nome del file Basta una parte del nome) e poi vai su "Altre opzioni avanzate" Clicca su queste tre voci "Cerca nelle cartelle di sistema" Cerca nei file e nelle cartelle nascosti" "Cerca nelle sottocartelle"..Lì dovresti ritrovare la tua cartella.. In ogni caso se tu non l'hai cancellata di proposito..non è sparita..non ti preoccupare.. Spero tu possa..ritrovarla ma magari a quest'ora hai già risolto il problema.. Ciao e buona giornata
si Elena ieri sera ho fatto tutte queste cose e infatti 900 le ho rintracciate ho cominciato a spulciare una per una ma l'operazione capirai è lunga ma le ho anche visualizzate e alcune proprio non le ho viste ma oggi riprovo così faccio ulteriore pulizia è che non so come aprire quella cartella compressa che ho, vorrei sapere che c'è dentro può essere che qualcosa sia finita lì..oggi riprendo il lavoro, ieri sera era tardi...grazie!
Attilio A. Romita
18-01-10, 14:26
....Maria tante volte ti ho raccomandato di agire pensando e controllando quello che fai.
Nei PC non esiste alcun gatto scherzoso che ruba il file.
Se sembra sparito, basta aver pazienza!
Riguardo le cartelle compresse, non c'è alcuna differenza logica con le cartelle normali, salvo il fatto che i file sono scritti "in stenografia" ed il sistema provvede automaticamente a riscriverli per esteso.
Maria Bertuzzo
18-01-10, 14:46
....Maria tante volte ti ho raccomandato di agire pensando e controllando quello che fai.
Nei PC non esiste alcun gatto scherzoso che ruba il file.
Se sembra sparito, basta aver pazienza!
Riguardo le cartelle compresse, non c'è alcuna differenza logica con le cartelle normali, salvo il fatto che i file sono scritti "in stenografia" ed il sistema provvede automaticamente a riscriverli per esteso.
lo so Attilio, hai ragione ma non l'ho fatto apposta volevo spostare una cartella e ne ho fatta sparire un altra è stato un gesto assolutamente involontario sicuramente troverò tutto come è già successo altre volte può essere che sia finita con un'altra ma la troverò vedrai...speriamo!
Roberto Gioffredi
18-01-10, 15:24
figurati Adri se non ho cura delle mie foto!! per fortuna ne è sparita solo una parte e sicuramente salteranno fuori, il mio errore è solo quello di non aver salvato una copia in un cd esterno, questa è una grave mancanza che mi serve da lezione! La maggioranza erano fiori che in primavera rifarò e anche più belle sicuramente. Comunque di quelle più preziose ho delle copie sparse, almeno questo l'ho fatto!
si Elena ieri sera ho fatto tutte queste cose e infatti 900 le ho rintracciate ho cominciato a spulciare una per una ma l'operazione capirai è lunga ma le ho anche visualizzate e alcune proprio non le ho viste ma oggi riprovo così faccio ulteriore pulizia è che non so come aprire quella cartella compressa che ho, vorrei sapere che c'è dentro può essere che qualcosa sia finita lì..oggi riprendo il lavoro, ieri sera era tardi...grazie!
**
Start>Nella casella 'Inizia Ricerca', quella che comparirà proprio sopra il pulsante Start, digita .jpeg
Ti verranno elencate tutte le fotografie con estensione .jpeg pesenti nel tuo computer.
Imposta la visualizzazione in maniera da vedere anche la cartella in cui si trova, la data, ecc..
Se c'è non puoi non trovarla.
Maria Bertuzzo
18-01-10, 17:35
**
Start>Nella casella 'Inizia Ricerca', quella che comparirà proprio sopra il pulsante Start, digita .jpeg
Ti verranno elencate tutte le fotografie con estensione .jpeg pesenti nel tuo computer.
Imposta la visualizzazione in maniera da vedere anche la cartella in cui si trova, la data, ecc..
Se c'è non puoi non trovarla.
grazie prima di tutto, ieri sera l'ho fatto con la parola fotocamera e ne ho trovate più di 900, ora con jpeg 366 adesso le controllo tutte comincio da queste 366 e poi riprendo le altre e mentre faccio questo lavoro le organizzo meglio...sicuramente salteranno fuori...ieri mentre facevo il lavoro di controllo che poi ho interrotto perchè era tardi, ho visto che erano finite in cartelle strane...
ciao e buona serata!
Maria Bertuzzo
05-02-10, 06:49
Come si fa a chiudere una discussione? ne devo chiudere una che non più ragione di esistere è quella del racconto numero 3 che è stato terminato e trasferito, non mi è mai capitato di doverlo fare...so solo che lo può fare o l'amministrazione o chi ha iniziato...
in ogni caso mi piacerebbe sapere come si fa...grazie
Attilio A. Romita
05-02-10, 07:58
Secondo me dovresti inserire una risposta finale e poi mandare una mail privata a Vitalba.
Io credo che il trasferimento fisico possa essere fatto solo da un Amministratore.
Una volta accertata la procedure, e se hai tempo, potresti fare una operazione di controllo su tutte le discussioni che per es. non hanno interventi da un mese e quindi fare una lista per l'Amministratore.
Maria Bertuzzo
05-02-10, 08:09
Secondo me dovresti inserire una risposta finale e poi mandare una mail privata a Vitalba.
Io credo che il trasferimento fisico possa essere fatto solo da un Amministratore.
Una volta accertata la procedure, e se hai tempo, potresti fare una operazione di controllo su tutte le discussioni che per es. non hanno interventi da un mese e quindi fare una lista per l'Amministratore.
so che si può fare ma solo da chi ha iniziato la discussione perchè ricordo un episodio già successo, per la chiusura delle altre mi pare lo faccia già l'amministrazione...grazie comunque
Attilio A. Romita
05-02-10, 08:33
Qualche mese fa ero stato io a proporre unaa serie di regole per le discussioni e, tra l'altro, avevo suggerito l'idea che il proponente di una discussione, dopo un certo tempo senza interventi doveva inserire il riepilogo e la chiusura.
Per il trasferimento fisico invece deve occuparsene l'amministratore che già una volta ha fatto una operazione "di massa" caricando nell'archivio storico tutte le discussioni "spirate", ma, a mia conoscenza, non stata ancora definita una procedura standard periodica.
Per gli Amministratori di tutti i forum esiste il duplice problema:
- di mantenere libera la contribuzione al Forum
- di dare una serie di regole per mantenere un certo ordine logico.
Avere a che fare con tante persone che confondono libertà con anarchia, non è una cosa facile!:D:p:):eek:
Vitalba Paesano
05-02-10, 11:54
Qualche mese fa ero stato io a proporre unaa serie di regole per le discussioni e, tra l'altro, avevo suggerito l'idea che il proponente di una discussione, dopo un certo tempo senza interventi doveva inserire il riepilogo e la chiusura.
Per il trasferimento fisico invece deve occuparsene l'amministratore che già una volta ha fatto una operazione "di massa" caricando nell'archivio storico tutte le discussioni "spirate", ma, a mia conoscenza, non stata ancora definita una procedura standard periodica.
Per gli Amministratori di tutti i forum esiste il duplice problema:
- di mantenere libera la contribuzione al Forum
- di dare una serie di regole per mantenere un certo ordine logico.
Avere a che fare con tante persone che confondono libertà con anarchia, non è una cosa facile!:D:p:):eek:
Confermo che dopo la proposta di Attilio, condivisa dall'amministratore, tutte le discussioni, dopo un mese di silenzio, passano in automatico nell'archivio. vp
Maria Bertuzzo
05-02-10, 12:27
ma se io voglio chiudere una discussione iniziata da me che non ha più ragione di esistere come nel caso del racconto n.3 posso farlo? e se posso farlo come si fa? grazie
Vitalba Paesano
05-02-10, 15:41
ma se io voglio chiudere una discussione iniziata da me che non ha più ragione di esistere come nel caso del racconto n.3 posso farlo? e se posso farlo come si fa? grazie
Possiamo farlo solo noi, ma se non c'è motivo per continuarla, si esaurisce da sè, tranquilla. vp
Attilio A. Romita
05-02-10, 16:27
Mi sembra ovvio, Maria, che la regola fissa è che una discussione si chiude automaticamente quando passano 30 gg dall'ultimo intervento.
Chi ha aperto una discussione ha la facoltà di inserire un commento "di chiusura" che è simile ad un invito a non contribuire più a quella linea di discussione. Se qualcuno pensa di voler contribuire con qualche ulteriore commento deve essere libero di farlo ed ha 30 gg per farlo.
Queste sono le regole del gioco che penso di aver capito e mi farebbe piacere se Vitalba le confermasse, così si chiude la discussione.
Vitalba Paesano
05-02-10, 17:22
Mi sembra ovvio, Maria, che la regola fissa è che una discussione si chiude automaticamente quando passano 30 gg dall'ultimo intervento.
Chi ha aperto una discussione ha la facoltà di inserire un commento "di chiusura" che è simile ad un invito a non contribuire più a quella linea di discussione. Se qualcuno pensa di voler contribuire con qualche ulteriore commento deve essere libero di farlo ed ha 30 gg per farlo.
Queste sono le regole del gioco che penso di aver capito e mi farebbe piacere se Vitalba le confermasse, così si chiude la discussione.
Confermo, passo e chiudo! vp:)
Maria Bertuzzo
05-02-10, 17:46
benissimo era solo una domanda.
Comunque io non mi sarei mai permessa neppure di chiudere una discussione iniziata da me, questo era un caso particolare essendo un racconto terminato.
Vitalba Paesano
06-02-10, 07:26
benissimo era solo una domanda.
Comunque io non mi sarei mai permessa neppure di chiudere una discussione iniziata da me, questo era un caso particolare essendo un racconto terminato.
Cara maria, cosa dice il proverbio? Domandare è legittimo, rispondere è cortesia. no problem. Abbraccio.vp:)
Maria Bertuzzo
07-02-10, 17:24
riporto qui la domanda che hai fatto in poesia:
... ho provato a selezionare il testo per poi stamparlo ma la stampante impazzisce.
Si può stampare solo un testo dal forum?
non so se ho capito bene ma la cosa semplice è selezionare copiare e incollare il testo su un documento word, lo salvi se te lo vuoi mantenere in archivio, altrimenti semplicemente lo stampi come qualsiasi altra cosa.
Se non ho capito cosa volevi fare, rifai domande e qualcuno ti aiuterà di sicuro, ciao
Adriana Peratici
07-02-10, 18:38
Io avevo sbagliato: avevo selezionato il pesso e poi clikato " stampa"
Adesso so che devo fare copia e incolla - grazie Maria
Cristina Ricchetti
08-02-10, 15:21
Si parla da tanto del Kindle di Amazon,
interessantissimo e attesissimo book reader,
però però, mi domando, questo terminale
assai utile e che sicuramente diverrà necessario,
cosa può caricare attualmente ???
Se ne parla tanto ma ho l'impressione che ad
oggi non si possa caricare libri o giornali in
italiano ... mi sbaglio?
Per favore chi avesse informazioni a riguardo,
mi faccia un fischio .... Attilio in particolare,
che ne sa una più del diavolo ...ciao, sotto
un link per un video dal sito Kindle Italia ....
ma Italia che ? ;):)
http://www.kindleitalia.com/videorecensione-kindle-dx-global-wireless-un-primo-sguardo-631/
Attilio A. Romita
08-02-10, 15:53
KINDLE è un video libro cioè un dispositivo (una specie di PC specializzato) sul quale è possibile caricare moltissimi libri, praticamente una biblioteca. Per adesso libri e giornali in italiano sono pochi. Amazon offre invece circa 20000 libri inglesi.
Particolare di Kindle è che, avendo un abbonamento ad Internet, può collegarsi ad Internet come un normale PC.
Sicuramente questi dispositivi dieveteranno sempre più comuni e ci aiuteranno a salvare Kmq di foreste.
Dopo l'invenzione dei caratteri mobili di Gutemberg, penso che questo nuovo modo di fruire deei libri sia la seconda rivoluzione.
In rete è possibile trovare moltissime informazioni di dettaglio e Belzebu mi ha aiutato a cercare con Google : kindle Italia.
Dal sito Amazon, tutte le specifiche tecniche:
http://www.amazon.com/dp/B0015T963C/?tag=gocous-20&hvadid=4139277557&ref=pd_sl_19p23ezdd6_b
Dal sito del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_07/kindle_arriva_italia_elvira_pollina_68c5519e-b326-11de-b362-00144f02aabc.shtml
Il lettore può memorizzare oltre 1500 titoli, è spesso poco più di un centimetro e pesa poco meno di 300 grammi. Ha un autonomia di due settimane, durante le quali è possibile usarlo come lettore, senza metterlo in carica. L'autonomia scende a quattro giorni se ci si connette alla Rete. Il prezzo della versione internazionale del Kindle è di 279 dollari (contro i 259 di quella statunitense, che fino a ieri costava 299 dollari), cui vanno aggiunte tasse d’importazione e spese di spedizione. Per il momento, oltre ad una serie di riviste e quotidiani internazionali, tra cui il Corriere della Sera, saranno disponibili per il download "solo" gli oltre duecentomila titoli in lingua inglese. «Abbiamo milioni di clienti in tutto il mondo che leggono volumi in inglese» ha spiegato Jeff Bezos, fondatore di Amazon. «Kindle permetterà loro di pensare un titolo di un libro e scaricarlo in meno di 60 secondi, ovunque si trovino».
http://www.kindleitalia.com/kindle-italia-com-attenti-a-quel-sito-573/#more-573
Riguardo questa società mi sembra di capire che non è consigliabile comprare qualcosa attraverso loro che NON sono il partner ufficiale di Amazon per l'Italia.
Cristina Ricchetti
08-02-10, 23:01
Lo trovo un prodotti eccezionale, una goduria per i lettori ostinati.
Non vedo l'ora di una compatibilità con tutti o quasi i quotidiani
italiani ed ancor più con gli store di libri in italiano ..... fermo restando
che quando un libro scaricato e letto piace particolarmente, si può
sempre comperarlo cartaceo !!
Pensavo anche all'utilità immensa in campo scolastico e alla possibilità
non solo di comperare i libri elettronici, ma magari anche di una specie
di prestito, come le biblioteche sparse sul territorio... che meraviglia !
Grazie Attilio, se avrai buone nuove in futuro, aggiornami/ci.:)
Cristina Ricchetti
10-02-10, 07:26
Nella nota di apertura di questa area ho dichiarato vorrei usarla anche per una sorta di "Learning on Job" (imparare lavorando) e per questo motivo inizio ricordandovi che molte risposte si trovano svolte in modo egregio su wikipedia, l'enciclopedia in rete che ad oggi contiene più termini di qualsiasi enciclopedia cartacea.
Nel caso del Blackberry (tm) (http://it.wikipedia.org/wiki/BlackBerry) la descrizione è molto dettagliata: provo a riepilogarla ...per chi va di fretta
BLACKBERRY(tm) è stato per qualche anno uno status symbol, con il tempo e la diffusione si è trasformato presto in un utile strumento.
Con il termine BlackBerry(TM) si individua uno strumento (hardware) e, soprattutto una tipologia di servizio.
Lo strumento potremo definirlo un "normale" palmare, cioè un telefonino accoppiato ad un microPC, dotato di alcuni dispositivi che ne rendono più comodo l'uso.
Il servizio (push-email) è la parte più interessante. Con i normali palmari è possibile ricevere email, ma per sapere che una email è arrivata, ci si deve connettere al fornitore della rete (i più noti sono Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb, etc.) e verificare se nella casella postale ci sono mail. Per Blackberry(tm) esiste un servizio a pagamento che fa funzionare la mail come uno sms che gira all'utente: è chiara l'utilità di questo servizio per tutte le persone che hanno la necessità di avere la posta sempre in linea. Per fare un esempio pratico nel caso della posta normale è come se ci fossimo accordati con il portiere che ci consegni la posta non appena arrivata, senza aspettare che noi andiamo a controllare la cassetta postale.
Il servizio push-email (spingi la posta) ora viene fornito anche per palmari di altre marche tramite uno speciale programma (software).
I primi Blackberry erano poco più che telefonini, ma avevano il push-email, e questo li rendeva oggetti unici per pochi. Come sempre avviene, la diffusione e la concorrenza li hanno trasformati in oggetti utili.
Ho ripescato questo intervento di Attilio che non avevo ancora letto, è datato gennaio del 2009, vorrei infatti sottoscrivere tutto quanto scritto e confermare l'utilità di questo terminale, il cui uso è assolutamente intuitivo e semplicissimo. Il mio provider tra l'altro dà la possibilità di una configurazione velocissima, che ... neppure te ne accorgi ...:), il costo oggi di un servizio di internet mobile è di 3 euro alla settimana senza aggiunte, tutto compreso e ..... se non posso essere al notebook, vi leggo tranquillamente ovunque e non solo, posso entrare in GP e fare qualsiasi intervento.
Assolutamente da consigliare:p
Roberto Gioffredi
17-02-10, 23:29
Lo trovo un prodotti eccezionale, una goduria per i lettori ostinati.
Non vedo l'ora di una compatibilità con tutti o quasi i quotidiani
italiani ed ancor più con gli store di libri in italiano ..... fermo restando
che quando un libro scaricato e letto piace particolarmente, si può
sempre comperarlo cartaceo !!
Pensavo anche all'utilità immensa in campo scolastico e alla possibilità
non solo di comperare i libri elettronici, ma magari anche di una specie
di prestito, come le biblioteche sparse sul territorio... che meraviglia !
Grazie Attilio, se avrai buone nuove in futuro, aggiornami/ci.:)
Allego questo link che fa alcune precisazioni utili per seguire 'il fenomeno'.
http://www.dday.it/redazione/781/Speciale-ebook-tutto-quello-che-devi-sapere-.html
Maria Bertuzzo
22-02-10, 13:08
Supponiamo che io abbia qualche amante e un marito, e debba gestire la posta eletronica dei miei amanti all'insaputa di mio marito, qual'è il modo migliore per farlo? E' possibile farlo con il pc che comunque potrebbe essere accessibile anche da parte di mio marito?
Potrei gestire da un posto solo i miei vari account? magari creandone uno solo per raggruppare gli amanti? E nel contempo anche loro non devono sapere di questi miei intrallazzi, sia ben chiaro! Se delitto perfetto deve essere...cerchiamo di capirci bene! E poi posso utilizzare un account solo o devo creare per ogni amante un account diverso?
Troppe domande? ma abbiate pazienza mi serve sapere...grazie!
Attilio A. Romita
22-02-10, 14:46
..............l'elettronica e l'informatica non sono materiale magico o giochi specializzati del Mago Houdini!
Un account di Posta Elettronica non è altro che un indirizzo che fa riferimento ad una specifica cassetta della posta.
La cassetta può essere una cassaforte protetta con varie alchimie, pubblica come un tavolino nel portone dove il portiere deposita la posta che arriva, oppure una cassetta blindata a più chiavi, etc.
Se vuoi tener segreto l'amante, non lasci lettere in giro e, magari, gli dici di mandarti la posta ....a cas di una amica fidata!
Come si fa ad attivare i vari livelli di protezione ...è un altra cosa e possiamo parlarne.
Saluti
Maria Bertuzzo
06-03-10, 12:11
come si fa a inserire la propria firma in una mail? O comunque anche nel forum se si può mi piacerebbe firmarmi con la mia calligrafia, grazie!
Attilio A. Romita
06-03-10, 13:29
Basta trasformare l'inchiostro in bite.
Firmare sun un foglio bianco
Con lo scanner "fotografare" la firma
inserire l'immagine ottenuta allo stesso modo di una qualsiasi foto
il gioco è fatto!!!!
Maria Bertuzzo
06-03-10, 13:50
devo fare la scansione della firma?
Attilio A. Romita
06-03-10, 14:13
Domanda: devo fare la scansione della firma?
Risposta: Con lo scanner "fotografare" la firma
:)...............:p.................:eek:
Maria Bertuzzo
06-03-10, 14:50
io non ce l'ho l'opzione fotografare
il fatto è che poi la scansione pesa troppo e neppure creando l'url viene accettata nel forum
comunque l'unico modo è girarla in pdf
un'altra domanda tutte le volte che ho le foto in "immagini e fax per Window e vorrei metterle in photo shop mi trovo sempre in difficoltà come devo fare correttamente, per favore? Perchè poi con photoshop potrei poi ritagliare l'immagine e ridurre il peso, ma non ci capisco niente di come trasportarla
Attilio A. Romita
06-03-10, 16:50
Lo scanner è uno strumento che "fotografra" un qualsiasi oggetto piano come un testo, una foto, un immagine, etc.
Cioè lo scanner copia un oggetto e lo trasforma in file registrato sul disco del PC.
Il file-immagine può essere codificato secondo diversi "formati" sul disco del PC.
Il formato è identificabile dall tre lettere dopo il punto che segue il nome del file.
Per es. le foto di una macchina digitale quando sono "scaricate" sul PC hanno dei nomi tipo DSNxxxxxx.jpg dove DSN significa "data set name", le xxxx sono delle cifre che variano da foto a foto e jpg indica che la foto è codificata secondo il metodo JPEG. Altri formati sono TIFF, BPM, etc.
Il formato può essere assimilato ad una lingua - inglese, francese, tedesco, cinese - che può essere usata per scrivere un testo che quindi assume aspetti diversi, ma non perde il suo significato: le frasi la luna è gialla, the moon is yellow, la lune est june hanno tutte lo stesso significato pur essendo composte di "lettere diverse".
PHOTOSHOP ed altri programmi simili servono per lavorare sui file con formato immagine, cioè permettono di variare tutte le caratteristiche dell'immagine come le dimensioni, i colori, la luminosità, aggiungere effetti, cambio di formato e molto altro.
Il formato JPEG, inventato dall'ing. Italiano Leonardo Chiariglione, è attualmente uno dei più usati nel mondo perchè permette di usare un metodo di codifica, basato su complessi algoritmi matematici, che in qualche modo "comprime" il file, cioè fa in modo che occupi sul disco del PC uno spazio minore.
Mi auguro di aver chiarito qualche dubbio!
Paolo Gruppuso
06-03-10, 17:57
il fatto è che poi la scansione pesa troppo e neppure creando l'url viene accettata nel forum
un'altra domanda tutte le volte che ho le foto in "immagini e fax per Window e vorrei metterle in photo shop mi trovo sempre in difficoltà come devo fare correttamente, per favore? Perchè poi con photoshop potrei poi ritagliare l'immagine e ridurre il peso, ma non ci capisco niente di come trasportarla
..è la scansione,la metafora,del fotografare,orrenda parola che deturpa il nostro bel idioma,ridotto ad un ibrido anglofono.......
Attilio A. Romita
06-03-10, 18:20
....hai ragione perfettamente su scansione e sul peggiore scannerizzare.
Io uso normalmente l'inglese, quando serve e cerco di non miscelare i linguaggi quando è possibile.
Purtroppo per lo scanner e derivati, sinora, non sono riuscito a trovare un termine adeguato.
Anche scansione, parola italiana normale, non è adeguata.
Ho usato la parola "fotografare" perchè, tra il serio ed il faceto, mi pareva quella che meglio faceva capire la funzione, cioè la trasformazione di una immagine reale da un supporto ppercepibile dall'occhio umano ad un supporto immagazzinabile sul disco di un PC e che, successivamente, avrebbe potuto riacquistare le sue caratteristiche "ottiche".
Chi è abituato ad usare i computer spesso miscela od assimila processi umani a processi meccanici quasi umanizzando le funzioni della macchina.
Quanto poi all'uso di anglicismi, o altri idiotismi, spesso lo si fa per apparire moderni, spesso perchè non esiste un termine altrettanto esatto, spesso per comodità. Tutto ciò porta ad un cambiamento naturale delle lingue ....se oggi ci esprimessimo come Dante o Petrarca o Leopardi, molto probabilmente sembreremmo strani e ci mancherebbero gli strumenti per chiarire il 70% di "cose che ci circondano". Ho avuto modo di vedere un vocabolario italiano-latino in uso alle persone che tentano di scrivere in latino i fatti attuali, se riesco a ritrovarlo lo segnalerò ....è una lettura molto interessante.
Roberto Gioffredi
06-03-10, 18:44
Maria, per semplificare le cose, riguarda il video che ho fatto e postato in 'Tachnology-Siti Interessanti ed utili', riguardante Snapashot.
Comunque, tra poco posterò quì un video con il quale spero di contribuire a risolvere il problema.
Ciao.
Maria Bertuzzo
06-03-10, 18:50
..è la scansione,la metafora,del fotografare,orrenda parola che deturpa il nostro bel idioma,ridotto ad un ibrido anglofono.......
grazie Paolo, poi c'ero arrivata!
Lo scanner è uno strumento che "fotografra" un qualsiasi oggetto piano come un testo, una foto, un immagine, etc.
Cioè lo scanner copia un oggetto e lo trasforma in file registrato sul disco del PC.
Il file-immagine può essere codificato secondo diversi "formati" sul disco del PC.
Il formato è identificabile dall tre lettere dopo il punto che segue il nome del file.
Per es. le foto di una macchina digitale quando sono "scaricate" sul PC hanno dei nomi tipo DSNxxxxxx.jpg dove DSN significa "data set name", le xxxx sono delle cifre che variano da foto a foto e jpg indica che la foto è codificata secondo il metodo JPEG. Altri formati sono TIFF, BPM, etc.
Il formato può essere assimilato ad una lingua - inglese, francese, tedesco, cinese - che può essere usata per scrivere un testo che quindi assume aspetti diversi, ma non perde il suo significato: le frasi la luna è gialla, the moon is yellow, la lune est june hanno tutte lo stesso significato pur essendo composte di "lettere diverse".
PHOTOSHOP ed altri programmi simili servono per lavorare sui file con formato immagine, cioè permettono di variare tutte le caratteristiche dell'immagine come le dimensioni, i colori, la luminosità, aggiungere effetti, cambio di formato e molto altro.
Il formato JPEG, inventato dall'ing. Italiano Leonardo Chiariglione, è attualmente uno dei più usati nel mondo perchè permette di usare un metodo di codifica, basato su complessi algoritmi matematici, che in qualche modo "comprime" il file, cioè fa in modo che occupi sul disco del PC uno spazio minore.
Mi auguro di aver chiarito qualche dubbio!
Attilio avevo fatto un'altra domanda cioè come trasportare quella benedetta scansione in Jasc Paint Shop Photo o nell'altro programma ma sempre di Photo Shop dove posso ritagliare le foto.
Poi a volte ho delle foto bit map che vorrei portare nell'album photo shop mi trovo sempre in difficoltà c'è una procedura semplice per farcele entrare?
Maria Bertuzzo
06-03-10, 18:53
Maria, per semplificare le cose, riguarda il video che ho fatto e postato in 'Tachnology-Siti Interessanti ed utili', riguardante Snapashot.
Comunque, tra poco posterò quì un video con il quale spero di contribuire a risolvere il problema.
Ciao.
grazie Roberto adesso vado a vedere!
Paolo Gruppuso
06-03-10, 18:54
....hai ragione perfettamente su scansione e sul peggiore scannerizzare.
Io uso normalmente l'inglese, quando serve e cerco di non miscelare i linguaggi quando è possibile.
Purtroppo per lo scanner e derivati, sinora, non sono riuscito a trovare un termine adeguato.
Anche scansione, parola italiana normale, non è adeguata.
Ho usato la parola "fotografare" perchè, tra il serio ed il faceto, mi pareva quella che meglio faceva capire la funzione, cioè la trasformazione di una immagine reale da un supporto ppercepibile dall'occhio umano ad un supporto immagazzinabile sul disco di un PC e che, successivamente, avrebbe potuto riacquistare le sue caratteristiche "ottiche".
Chi è abituato ad usare i computer spesso miscela od assimila processi umani a processi meccanici quasi umanizzando le funzioni della macchina.
Quanto poi all'uso di anglicismi, o altri idiotismi, spesso lo si fa per apparire moderni, spesso perchè non esiste un termine altrettanto esatto, spesso per comodità. Tutto ciò porta ad un cambiamento naturale delle lingue ....se oggi ci esprimessimo come Dante o Petrarca o Leopardi, molto probabilmente sembreremmo strani e ci mancherebbero gli strumenti per chiarire il 70% di "cose che ci circondano". Ho avuto modo di vedere un vocabolario italiano-latino in uso alle persone che tentano di scrivere in latino i fatti attuali, se riesco a ritrovarlo lo segnalerò ....è una lettura molto interessante.
Sono pienamente consapevole,la lingua,tutte le lingue essendo in continua evoluzione sono soggette a cambiamenti che di per se' sono anche fonte d'arricchimento e che sia inevitabile sottostare alle contaminazioni piu' variagate ( mutuate dai linguaggi scientifici,medici,dai neologismi,dalle parole usate nello sport,dall'informatica,ecc ),ma,penso che l'eccesso,l'esorbitante,possa stravolgere negativamente la nostra bella lingua!
Oggi sarebbe solo una pia illusione rimpiangere l'idioma di Dante e/o Petrarca, e neppure il piu' conservatore dei "Puristi",puo' avere queste nostalgie,tuttavia ritengo sia necessario una buona dose di conservatorismo,almeno nello studio delle regole fondamentali,e nel preservare dove possibile i significati originali delle parole,proprio per evitare gli usi impropri e i barbarismi dilaganti!!!
All'accademia della crusca l'ardua sentenza,prima che sia troppo tardi!!!
Roberto Gioffredi
06-03-10, 18:55
**
Contribuisco con questo video:
http://it.tinypic.com/m/9au4r9/3
*
Il link precedentemente allegato era la ripetizione di quello rel. all'Hosting.
L'ho corretto!
Maria Bertuzzo
06-03-10, 19:05
http://www.supload.com/
io ho provato con questo che mi avevi già dato, funziona sempre ma non per la scansione dice che è troppo grande
Roberto Gioffredi
06-03-10, 19:12
io ho provato con questo che mi avevi già dato, funziona sempre ma non per la scansione dice che è troppo grande
-
Verifica che estensione ha la scansione. Come saprai devi cliccare con il destro sul file e poi nel menù, cliccare su proprietà. Anche passando con il mouse sul file deve comparire una finestrina che ti dirà l'estensione ed i kB di ingombro.
Non so, adesso quali sono i limiti di Supload ma puoi usare anche altri siti Hosting.
Fai in modo che l'immagine sia in .jpeg che occupa molto meno.
L'immagine con la mia firma 'Pinco Pallino, con l'estensione .bmp era di 20.5kB; con l'estensione .jpeg è di 1.87kB.
La conversione la puoi fare con vari programmi oppure preimpostarla sul tuo Scanner.
Io uso FormatFactory, un software gratuito che consente di convertire in molte estensioni. Immagini, Audio e Video.
http://format-factory.softonic.it/download
Facile da usare.
Roberto Gioffredi
06-03-10, 19:19
Se hai usato Snapashot, per default, salva le immagini in .bmp MA c'è una casella di scelta dove puoi impostare anche .jpeg.
Credo che nel mio video di presentazione di Snapashot sia specificato.
Maria Bertuzzo
06-03-10, 19:20
-
Verifica che estensione ha la scansione. Come saprai devi cliccare con il destro sul file e poi nel menù, cliccare su proprietà. Anche passando con il mouse sul file deve comparire una finestrina che ti dirà l'estensione ed i kB di ingombro.
Non so, adesso quali sono i limiti di Supload ma puoi usare anche altri siti Hosting.
Fai in modo che l'immagine sia in .jpeg che occupa molto meno.
L'immagine con la mia firma 'Pinco Pallino, con l'estensione .bmp era di 20.5kB; con l'estensione .jpeg è di 1.87kB.
La conversione la puoi fare con vari programmi oppure preimpostarla sul tuo Scanner.
Io uso FormatFactory, un software gratuito che consente di convertire in molte estensioni. Immagini, Audio e Video.
http://format-factory.softonic.it/download
Facile da usare.
Roberto, il mio problema è proprio quello di trasformare la scansione in ipg, si può? altrimenti poi provo con calma, adesso devo preparare un po' di cena per il mio ospite, che va e che viene, grazie!
Roberto Gioffredi
06-03-10, 19:26
Roberto, il mio problema è proprio quello di trasformare la scansione in ipg, si può? altrimenti poi provo con calma, adesso devo preparare un po' di cena per il mio ospite, che va e che viene, grazie!
**
La strada più semplice e sempre a portata di mano è di aprire Paint (Start>Tutti i Programmi<Accessori>Paint).
Importare il file e poi 'Salva con nome'. In questo passaggio si può anche scegliere l'estensione .jpeg.
Maria Bertuzzo
06-03-10, 21:41
http://stashbox.org/814321/maria%20%282%29.jpghttp://stashbox.org/814321/maria%20%282%29.jpg
Roberto, in qualche modo sono riuscita ad inserire il mio nome ed ho capito come portare le immagini su photo shop, grazie!
Maria Bertuzzo
07-03-10, 07:27
Roberto, ancora non sono riuscita a mettere questa firma come allegato non me la prendeva, sempre troppo pesante, forse devo mettermi a dieta!
Oggi con calma riproverò!
Si potrà metterla piccolina come firma nel forum? al posto per esempio di Roberto Gioffredi, Attilio A: Romita, ecc. ecc.
Sono andata a vedere nel profilo mi pare non permetta di inserire immagini
sono riuscita! senza passare dal sito hosting, ho solo ritagliato e salvato con jpg, ieri non riuscivo oggi si, va a sapere!!
1895
Roberto Gioffredi
07-03-10, 09:16
Roberto, ancora non sono riuscita a mettere questa firma come allegato non me la prendeva, sempre troppo pesante, forse devo mettermi a dieta!
Oggi con calma riproverò!
Si potrà metterla piccolina come firma nel forum? al posto per esempio di Roberto Gioffredi, Attilio A: Romita, ecc. ecc.
Sono andata a vedere nel profilo mi pare non permetta di inserire immagini
sono riuscita!
1895
Complimenti! La firma appare ben proporzionata e senza riquadri o altre note attorno. Immagino che tu abbia applicato il 'codice per Forum'.
Se la vuoi più piccola devi, credo, dimensionare la foto un po piu piccola.
Per quanto riguarda inserirla come firma a piè di pagina, non so.
Sei la pioniera in questo campo. Ti seguo, e di nuovo complimenti!
Maria Bertuzzo
27-03-10, 15:23
forse per Roberto: se io voglio predefinire un carattere e pure il colore di scrittura per le mie mail senza tutte le volte cambiare come devo fare ora, c'è la possibilità di farlo? adesso se voglio crearmi il colore devo andare in alto in formato, crearmi il colore e poi scegliere il carattere, se io volessi memorizzare questo è possibile? ci ho provato in 50.000 modi ma non riesco...finito di scrivere la mail mi torna regolarmente arial 10!!
Se mi accontento dei colori indicati posso pure andare in basso e scegliere il viola ad esempio che è quello che mi piace ma non corrisponde comunque al mio colore ideale che è da costruire...
attendo fiduciosa, maria
Roberto Gioffredi
27-03-10, 19:14
forse per Roberto: se io voglio predefinire un carattere e pure il colore di scrittura per le mie mail senza tutte le volte cambiare come devo fare ora, c'è la possibilità di farlo? adesso se voglio crearmi il colore devo andare in alto in formato, crearmi il colore e poi scegliere il carattere, se io volessi memorizzare questo è possibile? ci ho provato in 50.000 modi ma non riesco...finito di scrivere la mail mi torna regolarmente arial 10!!
Se mi accontento dei colori indicati posso pure andare in basso e scegliere il viola ad esempio che è quello che mi piace ma non corrisponde comunque al mio colore ideale che è da costruire...
attendo fiduciosa, maria
Per ora so solo indicarti come 'fissare' un carattere predefinito come Tipo e Dimensione. Per il colore non lo so ma mi interesserò. Magari, sentiamo anche Attilio ed anche gli altri amici.
Per Yahoo Mail:
- Apri la pagina per creare un nuovo messaggio
- Clicca su OPZIONI, in alto a destra
- Nel menù che si aprirà, clicca su ALTRE OPZIONI...
- Nella pagina che si apre, fai la scelta del carattere. Dimensioni e Stile
- Clicca su SALVA MODIFICHE, in alto a sinistra
**
ps - Hai Yahoo mail od altro?
Maria Bertuzzo
27-03-10, 19:59
Per ora so solo indicarti come 'fissare' un carattere predefinito come Tipo e Dimensione. Per il colore non lo so ma mi interesserò. Magari, sentiamo anche Attilio ed anche gli altri amici.
Per Yahoo Mail:
- Apri la pagina per creare un nuovo messaggio
- Clicca su OPZIONI, in alto a destra
- Nel menù che si aprirà, clicca su ALTRE OPZIONI...
- Nella pagina che si apre, fai la scelta del carattere. Dimensioni e Stile
- Clicca su SALVA MODIFICHE, in alto a sinistra
**
ps - Hai Yahoo mail od altro?
grazie Roberto, per yahoo l'avevo fatto e funziona almeno per il colore per il carattere non saprei ma mi va bene quello che c'è, solo che in genere uso outlook express è su questo che non ci riesco mannaggia!
Roberto Gioffredi
27-03-10, 22:12
grazie Roberto, per yahoo l'avevo fatto e funziona almeno per il colore per il carattere non saprei ma mi va bene quello che c'è, solo che in genere uso outlook express è su questo che non ci riesco mannaggia!
*+*+*
Non uso Outlook e non so aiutarti.
Puoi dire come hai impostato 'fisso' il colore dei caratteri di Yahoo! Mail?
Bye Bye
Maria Bertuzzo
27-03-10, 22:19
Roberto, allora sono riuscita, adesso mi ripasso tutto per bene e domani mattina scrivo la procedura, per yahoo è da tanto che l'avevo impostato devo andare a rivedere anche li, a domani e grazie, buonanotte!