PDA

Visualizza la versione completa : Una domanda per Attilio e... per chi sa

vitalba paesano
22-01-09, 15:11
Ho attivato un abbonamento a Sky e mi hanno detto di vedere anche i soliti canali attraverso la parabola perchè il segnale è più nitido: canale 101 per Rai 1, 102 per Rai 2 e così via. Mi sapete spiegare perchè la sera quando vado su 103 per vedere il tg 3 Rai regionale.... non vedo mai la mia regione (Lombardia), ma altre a caso (una volta la Campania, una volta il Piemonte). per vedere il TG3 Lombardia devo chiudere Sky e accendere il televisore semplicemente. Grazie vp

Maria Bertuzzo
22-01-09, 17:12
io non ho sky ma so che ogni giorno cambiano e per vedere quello della tua regione devi proprio uscire da sky però hai il vantaggio di vedere ogni tanto anche altri regionali.
Sicuramente ti saranno più precisi gli esperti.
Ciao a tutti, buona serata o buon giorno
Maria:)

Cristina Ricchetti
22-01-09, 18:43
Mi aggiungo alle precedenti,
non ho Sky e non ho digitale terrestre,
qualcuno me ne spiega la differenza e
naturalmente quale delle due sia
preferibile, e poi, con la TV digitale
in commercio, si potrà fare a meno
di entrambe ? Oppure sono due
storie complementari ? Infine, in
concreto, cosa cambierà ?

Grazie ( lo so Attilio, andrò anche a
vedere su Google o in genere nella
rete ) ma se qualcuno mi possa fare
la gentilezza, ringrazio in anticipo.

Buona serata :confused:

Attilio A. Romita
23-01-09, 01:53
Giorni fà ho partecipato ad un Convegno sull'Argomento e ho intervistato un tecnico, sto preparando un paio di paginette che spero possano essere utili.
:)Per quanto riguarda il rimandare ...a Google, lo sò che talvota può sembrare una forma di ...quasi scortese sufficenza da tecnico, ma vi assicuro che lo faccio soltanto per spingervi ad usare uno strumento con il quale talvolta è facile trovare una risposta al volo. Una sera con Google sono riuscito a dirimere al volo una questione tra amiche sulla miglior ricetta per la crema inglese, crema pasticcera e crema chantilly...:);)
Sempre con affetto. Attillio

Attilio A. Romita
23-01-09, 02:02
Non so darvi una risposta esatta. A lume di naso potrei dire che per le trasmissioni "normali" ogni utente "vede" solo l'antenna vicina e quindi da Milano non si vede l'antenna di Genova e quindi sono possibili le trasmissioni regionali. Il satellite, che sta molto in alto, è visto da ampie aree e quindi le trasmissioni regionali hanno una qualche difficoltà e forse, ma è una ipotesi priva di fondamento, SKI potrebbe trasmettere ogni giorno una regione diversa.
Per la TV Digitale terreste sto preparando un paio di pagine che spero utili.

vitalba paesano
23-01-09, 10:10
... per le spiegazioni. Quando hai pronte le paginette sul digitale, se me le mandi via mail, le inserisco come articoli e così restano for ever nella parte editoriale! grazie e buona giornata. vp