PDA

Visualizza la versione completa : Arteterapia e terapia Gestalt

Paolo80
29-01-09, 13:53
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai praticato la terapia Gestalt. Una mia cara amica mi ha consigliato questo percorso www.gestaltbologna.it Lo ritenete un percorso efficace per accrescere la propria consapevolezza?

Maria Bertuzzo
29-01-09, 16:38
potresti invece cominciare a stare un po' con noi, non ti costa niente e te la facciamo noi la terapia, se poi non ti basta deciderai..........
Buona serata e benvenuto!
Maria;)

Anna Cittadini
29-01-09, 20:02
Caro Paolo, l'arteterapia (lo so perchè mi sono informata per una mia amica) vuole avvicinare le persone che vi si dedicano alla libera espressione artistica e alla scoperta delle proprie potenzialità attraverso un'espressione non verbale. L'arteterapia privilegia la creatività e il gioco, all’interno di uno spazio protetto e con l’accompagnamento di un terapeuta specializzato, che aiuta la progressiva consapevolezza del processo creativo e di conoscenza di sé.
Inoltre, coinvolgendo tutta la persona sul piano sensoriale, emotivo e cognitivo, l’attività artistica permette la costruzione di nuove strutture psichiche e la sperimentazione di nuove modalità espressive, favorendo il cambiamento.
Edith Kramer, arte terapeuta proveniente da una formazione artistica e dall’ambiente psicanalitico viennese spiegava: “l’arte serve come modello di funzionamento dell’Io, diventa una zona franca in cui è possibile esprimere e saggiare nuovi atteggiamenti e risposte emotive, anche prima che queste modificazioni abbiano luogo a livello della vita quotidiana”. Ho guardato i miei appunti, per questo ho usato parole che non utilizzo abitualmente. Ma spero di averti dato un'idea. (La mia amica, poi, ha preferito una terapia psicanalitica classica e freudiana, che le ha dato gradissimi benefici!) Cia, Anna

Emy Moretta
16-02-09, 09:38
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell'autostima, ossia quando ci sentiamo sempre titubanti, insicuri e perdiamo molte volte delle buone occasioni perchè non ci sentiamo mai all'altezza della situazione. A mio avviso in parte dipende dal carattere ma anche dall'educazione troppo severa, penso che sia difficile trovare la serenità con questo stato d'animo. Secondo voi con il tempo e tanta forza di volontà si può riuscire a recuperare l'autostima? Un caro saluto. Emy

Non ho sbagliato a inserire qui questo argomento vero?

Maria Bertuzzo
16-02-09, 10:17
Certo Emy che si può, comincia così:
mettiti davanti ad uno specchio e ripeti queste 10 affermazioni positive per 4 o 5 volte al giorno:
. amo e rispetto me stesso
. sono amato e rispettato dagli altri
. la mia vita è emozionante e divertente
. sono brava/o nel mio lavoro
. la mia vita migliora di giorno in giorno
. tengo le situazioni sotto controllo
. rispondo bene alle sfide
. sono felice, rilassata/o, contenta/o
. attraggo sempre più benessere nella mia vita
. ho diritto ai miei sentimenti

mettiti all'opera...;)

Grazie Vitalba...ho letto tutto è un argomento che sicuramente sarà graditissimo a molti

vitalba paesano
16-02-09, 10:46
Cara Emy, il tuo discorso sull'autostima e la risposta di Maria, mi hanno suggerito l'idea di un approfondimento. Lo trovi in home page, oggi, e successivamente archiviato nell'area Pensieri.
Ciao e buona... meditazione
vp

gabrielle
16-02-09, 13:31
Cara Emy,credo che l'educazione rigida che abbiamo ricevuto noi over cinquanta sicuramente ha inciso sul nostro carattere e la nostra autostima,ma si può sempre cambiare, non è mai troppo tardi, volere è potere.Buona fortuna :) . gabrielle

Emy Moretta
16-02-09, 17:14
Cara Emy, il tuo discorso sull'autostima e la risposta di Maria, mi hanno suggerito l'idea di un approfondimento. Lo trovi in home page, oggi, e successivamente archiviato nell'area Pensieri.
Ciao e buona... meditazione
vp

Grazie, molto interessante l'approfondimento che figura in prima pagina, è un argomento questo che ho discusso molte volte e mi fa piacere leggere le vostre risposte. Buona serata Emy

Emy Moretta
16-02-09, 17:17
Certo Emy che si può, comincia così:
mettiti davanti ad uno specchio e ripeti queste 10 affermazioni positive per 4 o 5 volte al giorno:
. amo e rispetto me stesso
. sono amato e rispettato dagli altri
. la mia vita è emozionante e divertente
. sono brava/o nel mio lavoro
. la mia vita migliora di giorno in giorno
. tengo le situazioni sotto controllo
. rispondo bene alle sfide
. sono felice, rilassata/o, contenta/o
. attraggo sempre più benessere nella mia vita
. ho diritto ai miei sentimenti

mettiti all'opera...;)

Grazie Vitalba...ho letto tutto è un argomento che sicuramente sarà graditissimo a molti

Grazie Maria, i suggerimenti non sono mai troppi, grazie mille e un caro saluto. Emy

Emy Moretta
16-02-09, 17:22
Cara Emy,credo che l'educazione rigida che abbiamo ricevuto noi over cinquanta sicuramente ha inciso sul nostro carattere e la nostra autostima,ma si può sempre cambiare, non è mai troppo tardi, volere è potere.Buona fortuna :) . gabrielle

Cara Gabrielle, sono contenta che la pensi come me, io dico sempre che è difficile cambiare ma modificare sì. Un caro saluto. Emy