PDA

Visualizza la versione completa : Prime operazione di primavera

Matteo Bertili
01-02-09, 12:09
Sar strano che ne parli in una giornata di neve, ma siccome ho deciso di rendere pi bello il terrazzino di casa mia, che volge a Nord, incomincio per tempo a chiedervi suggerimenti e consigli. Sento parlare di rose... che invidia! Mi dite da dove devo cominciare per averne anch'io? adoro quelle gialle! Cari saluti a tutti i pollici verdi. Matteo

Maria Bertuzzo
01-02-09, 14:45
Sembra che oggi insegua Matteo, solo per dire che se si vuole seminare in questo mese di febbraio i giorni pi indicati sono il 4 e il 5, naturalmente tutti sanno che le semine, in particolare dei fiori, si fanno con la luna crescente ma in questi due giorni in special modo perch si trova in un segno d'aria (gemelli, bilancia, acquario) in questo caso in gemelli. Fidatevi perch funziona. Ci saranno poi verso fine mese altri giorni quando la luna sar di nuovo in crescita, magari ne riparliamo.
Ciao, Maria

Silvana Maschio
02-02-09, 19:08
Caro Matteo pensare alle rose con questa neve un po' prematuro... personalmente ti consiglierei la rosa "Gioia" ad alberello che non richiede particolari cure perch forte, dal colore giallo/arancione con una lunghissima e bella fioritura! ..oppure la rosa inglese Golden Celebration anche lei di un giallo intenso....

Oltre alle rose da aprile in poi potresti mettere tanti gerani o parigini rossi che non richiedono di essere bagnati tutti i giorni e continuano a fiorire fino ad ottobre...
Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altri consigli o suggerimenti non hai che da chiedere!! Saluti

Maria Bertuzzo
03-02-09, 09:51
ciao Silvana, avrei una domanda sul profumo delle rose: io conosco la rosa Tea, molto profumata, ce ne sono di pi profumate ancora?
Mi fa piacere che tu possa avere tante rose, io devo accontentarmi di quelle del giardino condominiale, che comunque sono tante e belle ma pochissime sono profumate.
Maria:)

Silvana Maschio
03-02-09, 16:32
ciao maria ho tante rose, perch abitando i campagna con moltissima terra a disposizione un poco alla volta ho incominciato a leggere libri e girare per garden mi sono scelta le rose che piu' mi piacevamo per colore e profumo poi da 5 anni sono in pensione ( lavoravo in un laboratorio) mi sono sbizzarita a comperare rose . Le profumate io le ho trovate in certe rose inglesi e francesi non so se sono stata chiara ma sono le mie prime volte che scrivo ti saluto caramente Silvana

Maria Bertuzzo
03-02-09, 17:31
Grazie Silvana, per quelle francesi proprio vero infatti mi stato regalato tempo fa un profumo di rose proveniente dalla francia che ho cercato di far durare il pi possibile, non tutte le rose profumano allo stesso modo di conseguenza anche le essenze cambiano.
Buona serata, Maria:)

Angelo Galli
04-02-09, 18:19
Sul mio terrazzo, la primavera scorsa, ho messo diverse piante di gardenia che adesso sono cresciute diversamente e vanno regolate. Qualcuno di voi pi esperto mi sa dire quando si pota? Grazie. Angelo

Silvana Maschio
04-02-09, 22:03
gentile Angelo vorrei chiederti io un consiglio sulle gardenie ma come hai fatto a farle crescere? A me anche con tante cure non sono durate piu' di una stagione!!

Maria Bertuzzo
05-02-09, 11:33
Su una delle mie schede, c' scritto che le gardenie vanno potate alla fine della fioritura per dare un aspetto armonioso alla pianta e in primavera andrebbero rinvasate. Una cosa importante anche, ma questo in generale, l'attrezzo che si usa per potare deve essere pulito e disinfettato addirittura alla fiamma per evitare alla pianta di essere attaccata da parassiti. Non "farina del mio sacco" per cui ti puoi fidare.
Maria

Silvana Maschio
05-02-09, 12:58
Grazie maria per la tua risposta ma non le prendo piu' perche' ogni volta che ne compro qualcuna dopo poco incomincia a diventare con le foglie gialle e a poco muore... :confused:

Maria Bertuzzo
18-02-09, 11:22
ce l'avete un calicantus? Chi ha la fortuna di avere un giardino ce l'ha questa meravigliosa pianta?
In questo periodo fiorita e ha un profumo meraviglioso.....
Se non l'avete mettetene uno, ciao
Maria

PS per Vitalba: non credo Vitalba io la vedo solo nei giardini, un erbusto piuttosto grande, se qualcunoci pu dare qualche indicazione, magari...

vitalba paesano
18-02-09, 11:38
Ottimo suggerimento, Maria, ma di questa pianta conosco solo il profumo. Con un terrazzino a Nord, posso provardci? grazie vp

Silvana Maschio
18-02-09, 21:00
Mi sono collegata adesso, ho visto che avete parlato del calicanto io ne ho unanel giardino ed da qualche giorno che fiorita e anche ilgelsomino giallo fiorito sfidando il freddo. Speriamo che il freddo finisca ,buona notte a tutti voi Silvana

Maria Bertuzzo
20-02-09, 11:31
Stamattina ho visto un mio amico che sistemava la sua magnifica rosa rampicante, e io che lo conosco bene so che un eccellente giardiniere, abita in un condominio davanti al mio nel piano sopra i pilotis uno spettacolo vedere cosa c' intorno al suo balcone...
Buon lavoro!
Maria

Ciao Silvana, in effetti anche nel mio condominio non sono ancora state potate, ma la posizione di quella rosa rampicante in piena terra sotto una delle sue finestre e prende sole tutto il giorno quando fiorita veramente uno spettacolo e io che ci abito quasi davanti...

Silvana Maschio
20-02-09, 20:42
Ciao Maria io non ho ancora incominciato la potatura delle rose, fa troppo freddo,le mie rose sono a doppio viale in mezzo a tutto prato e c molta corrente forse in un balcone c pi riparo epoteranno gi. Saluti a tutti.