PDA

Visualizza la versione completa : Lettori DVD portatili..

Roberto Gioffredi
16-02-09, 22:57
Premessa:
Ci tengo a precisare che i miei posts in Technology sono interventi di un utilizzatore e non di un esperto suggeritore o divulgatore.
Ho scritto di YouTube, di Voice Recorders e di Fotografia con l'entusiasmo di un utilizzatore che giorno dopo giorno usufruisce ed apprende dalle potenzialità offerte dalla tecnologia moderna.
Quando si parla di Technology il campo si fa smisurato ed addentrarci in questo mondo può rappresentare, per chi ne ha la curiosità, un avventura entusiasmante. Sono consapevole che c'è una differenza tra chi già conosce la materia di cui si parla e chi invece non ne ha la conoscenza. Mi rendo anche conto che posso anche incorrere nella situazione di essere magari meno addentro alla materia di chi mi legge.
Sono convinto, comunque, che certi 'mezzi tecnologici' debbano essere alla portata di tutti. Troppo spesso sento persone che reputano l'uso del computer ormai un 'treno perso' perchè 'troppo difficile'. A queste persone dico che se sanno usare la lavatrice, possono usare altrettanto bene non solo il computer ma anche gli altri 'marchingegni' che la tecnologia moderna ci offre.
Veniamo all'argomento riferito nel titolo:
Ci sono in commercio da vari anni dei lettori portatili di DVD che se conosciuti possono essere dei 'buoni amici'.
I prezzi variano da 75€ a 160€. Gli ultimi modelli hanno anche, oltre ad una risoluzione dello schermo ottima,la possibilità di vedere la televisione analogica o digitale (con antennina da applicare).
L'autonomia è di varie ore ed il funzionamento è di una facilità estrema, molto intuitiva.
Ma desidero sottolineare un particolare uso che a me personalmente stà dando un particolare servizio e piacere.
Se non si vuole spendere un patrimonio in DVD, si possono scaricare gratuitamente dei films, documentari od altro da Internet con il computer (sempre legalmente) e poi masterizzarli in DVD con qualità aguale ad un DVD o CD commerciale. Se poi si usa un DVD riscrivibile (DVD-RW) il costo è irrilevante.
Personalmente trovo interessante potermi guardare un film mentre sono a letto tenendo il lettore sul petto.Mi posso anche ripassare delle lezioni su DVD di qualche corso di lingua Inglese o Spagnola.
I lettori DVD non hanno (al contrario dei computer) le ventole di raffreddamento e non c'è pericolo di causare surriscaldamenti causati dall'ostruzione delle aperture di ventilazione perchè non esistono.
La maggior parte dei lettori DVD hanno anche un suono stereofonico e doppia presa per gli auricolari consentendo di ascoltare l'audio in coppia.
Ho visto in un centro di vendita di Milano uno scaffale con i lettori DVD accesi per consentire di vederne le caratteristiche, specialmente la risoluzione dello schermo che fino a pochi mesi fa era un pochino scadente. Buona cosa è vedere appunto la risoluzione prima dell'acquisto perchè spesso non è riportata sulle confezioni.

vitalba paesano
17-02-09, 08:10
Grazie Roberto, le esperienze personali sono utilissimi per confronti e opinioni. buona giornata. vp