PDA

Visualizza la versione completa : Fai come me/Diamoci una dritta

vitalba paesano
23-02-09, 19:50
In questa discussione tutti i suggerimenti pratici, i consigli spiccioli, i preziosi segreti del vivere quotidiano relativamente a cibo, nutrizione, cucina, acquisti alimentari e manipolazione degli stessi. Un passaparola per vivere meglio!

Silvana Maschio
26-02-09, 19:33
care amiche un consiglio fresco fresco,è spuntato il tarassaco o cicoria cercatela nei campi vicino a casa vostra un uovo sodo e una scatoletta di tonno un cipollotto (a chi piace) e la cena è pronta poche calorie e depurativa.Stasera la mangio

Maria Bertuzzo
26-02-09, 20:23
è vero Silvana ho visto anch'io chi lo raccoglieva ieri, però la terra è un po' bassa, il tuo è un ottimo suggerimento, in caso nei mercati ci sono sicuramente i contadini che lo vendono. Ottimo anche cotto, anche a me piace.
Maria

Cristina Ricchetti
27-02-09, 14:31
Cara Silvana, cara Maria, non ci crederete, ma non sapevo
assolutamente che il tarassaco fosse una specie di cicoria,
e che quindi cresce nei campi, mi domando se spontanea
o coltivata, anzi lo domando a voi,
in famiglia mangiano il miele di tarassaco da circa un anno,
vi chiedo allora che tipo di fiore sviluppa questa pianta e
se a voi risulta comunemente usato questo miele.
ciao
cristina :)

PS Silvana puoi dirmi se nella tua ricetta il tarassaco lo
cuoci oppure lo mangi crudo ? Mi puoi spiegare meglio?
grazie

Maria Bertuzzo
27-02-09, 17:53
sono i girasoli che fanno il fiore giallo che diventa soffione. Quando sono belli teneri come adesso, si mangiano crudi in insalata, da noi è un classico con le uova sode, quando sono più grandi si possono far cuocere e li mangi come vuoi sono un po' amarognoli ma buonissimi sia cotti, sia crudi. Diciamo che in genere quando fanno il bocciolo dei fiori in genere non li raccogliamo più.
Ciao, se ti capida provali a me piacciono molto.
Maria;)

per Silvana: e i papaveri, li mangi? Che buoni!!! si mangia la piantina, naturalmente prima che faccia il fiore.
Buon appetito a tutti.......
http://www.newsfood.com/Speciali/2007/04_Aprile/14/Papavero_Rosolaccio.asp

Silvana Maschio
27-02-09, 23:02
ciao Cristina e Maria e tutti gli amici scusate se scrivo tardi ma ho tante cose da fare e prima col Pc ho messaggiato con mio figlio che si trova in India per lavoro.Il tarassaco o girasole o soffione o cicoria ha tanti nomi ma anche tante proprietà. Mangiarlo tenero come si trova adesso,perchè spunta ora.Io lo raccolgo nella terra fresata è bianco e neanche amaro e poi ci purifica il sangue .Io lo mangio ora che lo trovo 2 volte al giorno in insalata, quando saranno più duri bolliti conditi con olio extra e un po di formaggio. Le piante dei papaveri sono buonissime in frittata, quest'anno non le ho ancora raccolte perchè troppo piccole ma ancora qualche giorno e via in padella frittata o bollite e dicono che fanno dormire!!!!!!!!!ciao Silvana

Maria Bertuzzo
28-02-09, 07:46
sotto ho inserito un link per il papavero o rosolaccio, qui allego le foto dei girasoli,
Maria

Cristina Ricchetti
28-02-09, 11:53
:)
Grazie tantissimo a Maria e Silvana,
la gentilezza è una vera signora..!!
cristina
:p

Maria Bertuzzo
01-03-09, 12:11
io passo le fettine nella farina bianca, poi le metto in padella con un filo d'olio, le giro e metto il succo di limone, voi come le fate? Oggi mangio questo tanto per mangiare un po' di carne qualche volta, con una bella insalata di lattuga romana, pomodori, ravanelli, origano, basilico fresco.
Chi vuole un pranzo completo può aggiungere un po' di pasta con un semplice sugo di pomodoro, origano e basilico. Il basilico sempre a crudo mai in cottura.
ciao, Maria

Silvana Maschio
01-03-09, 18:52
ciao Maria, oggi sono uscita dai miei soliti schemi sono andata al ristorante e ho mangiato un bel piatto di fritto misto alla piemontese più una serie di antipasti e tagliatelle funghi e noci. Fino a domani alle 13 non mangio più.Saluti a tutti e una buona serata.

vitalba paesano
01-03-09, 20:44
Evviva l'appetito di Silvana, che ammette la sua grande abbuffata di oggi.... ma il suo tarassaco.... chi non lo mangerebbe? buon appetito a tutti. vp

Maria Bertuzzo
04-03-09, 10:14
Lo sapete che le barbabietole rosse fanno sgonfiare le caviglie?
Sono veramente favolose per questo problema. Provato di persona senza saperlo, era tanto che non le mangiavo e un giorno mi è venuta la voglia, in quel periodo avevo sempre le caviglie gonfie specialmente la sera, il giorno dopo il gonfiore era sparito...ogni tanto quindi continuo a farmele in insalata, quelle si trovano in tutte le stagioni al supermercato
e sono già cotte. Naturalmente la cosa può essere utile anche agli uomini che abbiano lo stesso problema. E non vi dico come sono le mie caviglie adesso...

PS non spaventatevi se fate la pipì rosa!