Visualizza la versione completa : eccomi...
luciana santioli
18-03-09, 20:32
:) ciao a tutti....mi fa molto piacere di essere entrata in questo gruppo di nuovi amici....ancora sono un po' imbranata e cerco di orientarmi..e di capire come funziona...
vivo a siena, faccio la psicologa... adoro viaggiare..mi piace il cinema, la musica, l'arte e amo molto gli animali, specie cani e gatti...
Luciana
Silvana Maschio
18-03-09, 21:09
ciao Luciana, io sono Silvana e sono in pensione da 5 anni anche a me piacciono cani e gatti mi piacciono i viaggi solo che il tempo è tiranno, prima,quando lavoravo avevo i miei spazi e qualche viaggio ho fatto.Ora con tutti gli animali che ho è più difficile.Però ad aprile vado una settimanain Bielorussia ciao
Vitalba Paesano
19-03-09, 07:09
Una psicologa, hmhm evviva, chissà che non possa alimentare le ns conversazioni. Un benvenuto di cuoire a Luciana, che ama gli animali!.vp
Un caro saluto anche da parte mia. Anche io amo tanto gli animali che mi sono sempre stati vicini nei momenti più difficili. Gabrielle
Maria Bertuzzo
19-03-09, 08:39
bellissimo il tuo lavoro, una psicologa tra noi ci sta proprio bene!
benvenuta
Maria:)
:) ciao a tutti....mi fa molto piacere di essere entrata in questo gruppo di nuovi amici....ancora sono un po' imbranata e cerco di orientarmi..e di capire come funziona...
vivo a siena, faccio la psicologa... adoro viaggiare..mi piace il cinema, la musica, l'arte e amo molto gli animali, specie cani e gatti...
Luciana
.....complimenti e benvenuta....capito qualche volta a Siena (da Perugia il viaggio è breve), per visite ai tesori inestimabili dell'arte medioevale e ai musei piu' interessanti della città.Città, che merita almeno una visita solo per farsi affascinare dall'assetto urbano medioevale,uno centro storico fra i piu' belli e ben conservati fra le città italiane.
Spero di ritornare presto, per scoprire nuovi tesori! un saluto,Paolo
ELISABETTA RUFFO
19-03-09, 14:49
ciao Luciana,
anch'io sono appena entrata e sono un po' disorientata ma imparerò a usare questo nuovo modo di comunicare..a presto.Elisabetta
luciana santioli
22-03-09, 20:00
ciao a tutti!
grazie per la calorosa accoglienza, mi piace essere parte di questo forum e spero che ci conosceremo meglio...
...così scopro nuovi amici..vicini e lontani, con interessi comuni ai miei, con tante idee stimolanti!
bene:)
Paolo dice che Siena è una bella città con tanti tesori, concordo pienamente anche se credo di non conoscerli ancora tutti ... abito sa Siena solo da alcuni anni per lavoro e da un po' ho iniziato ad esplorare... di scoperte se ne fanno tante e belle...
a presto Luciana
Elena Pozzi
23-03-09, 09:19
Ciao! Anche se sono "vecchia" di solo qualche settimana (ehem...in questo forum...) do il benvenuto ad una "nuova entrata!
Spero, tra tutte/i, riusciremo a tirar fuori buone idee e progetti... Un saluto da una Milano pggi particolarmente luminosa!
(Ops..volevo dire A Luciana...)
Nello Lo Monaco
18-10-09, 21:35
Leggo adesso che Luciana è una psicologa... la notizia mi ha stimolato una riflessione che voglio qui condividere.
All'età "giusta" mi sono laureato in Geologia a Padova; per carattere e formazione culturale sono sempre stato un inguaribile positivista razionalista.
Mi sono ritrovato a 40 anni pensando che le Scienze psicosociologiche fossero una sorta di superstizione, comunque qualcosa di non scientifico.
A 41 anni mi sono reiscritto all'università di Perugia per una seconda laurea, questa volta in Coordinamento Attività di Protezione Civile.
Ho dovuto sostenere (a parte gli esami convalidati) 29 esami, di cui 15 di tipo psicosociologico.
All'inizio (il primo esame fu Psicologia sociale) avevo insofferenza essendo costretto a studiare cose che ritenevo, in buona parte, fesserie.
Sono passati 3 anni e 29 esami, durante i quali sono cambiato.
Oggi ritengo che queste discipline siano rigorosamente scientifiche nei metodi, anche se in alcuni casi sono di dubbio favore i contenuti; un po' come la Fisica o la Chimica oltre un secolo fa.
Quei 15 esami hanno cambiato il mio modo di correlarmi con gli altri, e di interrogare me stesso.
Scusate se ho approfittato di questo thread per manifestare le mie considerazioni, e un tardivo ma caloroso benvenuto a Luciana!
Paolo Gruppuso
19-10-09, 08:21
ciao a tutti!
grazie per la calorosa accoglienza, mi piace essere parte di questo forum e spero che ci conosceremo meglio...
...così scopro nuovi amici..vicini e lontani, con interessi comuni ai miei, con tante idee stimolanti!
bene:)
Paolo dice che Siena è una bella città con tanti tesori, concordo pienamente anche se credo di non conoscerli ancora tutti ... abito sa Siena solo da alcuni anni per lavoro e da un po' ho iniziato ad esplorare... di scoperte se ne fanno tante e belle...
a presto Luciana
Siena,come Firenze,Venezia,Roma,ect.è un museo a cielo aperto,mostra e sfoggia le sue bellezze artistiche,semplicemente, come una donna attraente! Certo,è necessario programmare e finalizzare le visite anche in base hai propri interessi personali (storici,artistici,culturali,enofastronomici),semp re con leggerezza per individuare,anche casualmente,luoghi,eventi,opere d'arte minori che suscitano meraviglie impensate,bizzarre curiosità per storie e tradizioni locali!
Insomma bisogna calarsi nella mentalità dell'investigatore professionale ma anche consapevolmente aperto all'esplorazione di fatti e notizie piu' leggere e casuali.
Nello Lo Monaco
19-10-09, 08:26
Almeno dal punto di vista di chi ha tempo per farlo, l'Italia è abbastanza piena di cose da vedere e tra le quali perdersi piacevolmente, ma sicuramente la Toscana è uno dei posti più ricchi per questa "attività"...
violetta2004
19-10-09, 20:01
Ciao Luciana,benvenuta!un saluto Violetta
violetta2004
19-10-09, 20:03
un benvenuto anche a Elisabetta e Neloolo,un saluto Violetta
Paolo Gruppuso
20-10-09, 14:55
un benvenuto anche a Elisabetta e Neloolo,un saluto Violetta
Dai Violetta ,visto che sei tanto parca di parole,fai prevaler le note, anch'esse parole,ma cantate!
Comincia a intonare un'aria,(che non sia un colpo d'aria), ricca di gorgheggi melodici variopinti, da un opera che piu' ti aggrada!
A proposito,facci sapere il tuo repertorio,le tue preferenze,gli autori che piu' ami!!
Paolo Gruppuso
20-10-09, 15:39
Almeno dal punto di vista di chi ha tempo per farlo, l'Italia è abbastanza piena di cose da vedere e tra le quali perdersi piacevolmente, ma sicuramente la Toscana è uno dei posti più ricchi per questa "attività"...
[/B]
Piu' che piena è stracolma di bellezze,di opere artistiche e paesaggistiche uniche al mondo!
Basti pensare che piu' del 70% del patrimonio artistico del mondo è concentrato in Italia.
Bisogna sfatare,pero',il luogo comune che vorrebbe assegnare solo ad alcune Regioni italiane l'imprimatur di tali bellezze.
Dalle mie scorribande nello stivale, quante meraviglie (e quante ancora dovrò scoprirne),ho potuto apprezzare nei centri,cosiddetti minori,fuori dai circuiti tradizionali del turismo di massa (Venezia,Firenze,Roma,Napoli ect).Le Marche,per esempio,con una costa lunga circa 180 Km. e un entroterra ricco d'arte di storia e di tradizioni immutate con il trascorrere del tempo! E che dire ancora dei borghi,delle piazze,delle rocche umbre sperdute fra i lussureggianti boschi in un territorio prevalentemente collinare e montuoso(con cime anche abbastanza importanti come i Monti Sibillini i cui parchi regionali,abbracciano sia il territorio marchigiano che quello umbro).
E, a proposito di Parchi,non si puo' dimenticare quello del Gran Sasso e della Maiella,che consiglio di visitare a tutti gli amici appassionati escursionisti come me!
violetta2004
20-10-09, 20:22
caro Paolo,sicuramente sai che chi è professionista-non ha tanta voglia di lavorare fuori orrario;))) tutta la musica che dà l'emozioni è bella,nella lirica adoro Puccini che tocca il cuore,Verdi,Donizzetti......
Dai Violetta ,visto che sei tanto parca di parole,fai prevaler le note, anch'esse parole,ma cantate!
Comincia a intonare un'aria,(che non sia un colpo d'aria), ricca di gorgheggi melodici variopinti, da un opera che piu' ti aggrada!
A proposito,facci sapere il tuo repertorio,le tue preferenze,gli autori che piu' ami!!
Paolo Gruppuso
21-10-09, 10:54
caro Paolo,sicuramente sai che chi è professionista-non ha tanta voglia di lavorare fuori orrario;))) tutta la musica che dà l'emozioni è bella,nella lirica adoro Puccini che tocca il cuore,Verdi,Donizzetti......
Ma tu non dovresti essere condizionata dalla schiavitu' dell'orario,basta la passione che ti distoglie da ogni "fatica" canora! Vorrà dire che verremo a sentirti cantare per il piacere di condividere le tue stesse emozioni!
Adriana Peratici
21-10-09, 13:01
Violetta io da buona emiliana, adoro l'opera, ricordo che da bambina tutti cantavano romanze d'opera al posto delle canzonette. Pensa che quando avevo quindici anni, conoscevo la sarta del teatro e tramite lei ho fatto la comparsa in diverse opere. Era una delizia. Ricordo ancora quando vestita da paggeto accanto al trono, mi sono vista la danza delle ore nella Gioconda. Ho sentito Labò nell'Andrea Chenier ecc.. se tu pensi che tra le prove e le rappresentazioni quante volte vedevo la stessa opera. Una delle romanze che mi piace di più è il valzer di Musetta della boheme, ripresa poi come motivo nel film "Stregata dalla Luna"
violetta2004
21-10-09, 19:43
chi sa......forse potremmo organizzare anche un concerto x Grey-panthers;)
Ma tu non dovresti essere condizionata dalla schiavitu' dell'orario,basta la passione che ti distoglie da ogni "fatica" canora! Vorrà dire che verremo a sentirti cantare per il piacere di condividere le tue stesse emozioni!
violetta2004
21-10-09, 19:45
Violetta io da buona emiliana, adoro l'opera, ricordo che da bambina tutti cantavano romanze d'opera al posto delle canzonette. Pensa che quando avevo quindici anni, conoscevo la sarta del teatro e tramite lei ho fatto la comparsa in diverse opere. Era una delizia. Ricordo ancora quando vestita da paggeto accanto al trono, mi sono vista la danza delle ore nella Gioconda. Ho sentito Labò nell'Andrea Chenier ecc.. se tu pensi che tra le prove e le rappresentazioni quante volte vedevo la stessa opera. Una delle romanze che mi piace di più è il valzer di Musetta della boheme, ripresa poi come motivo nel film "Stregata dalla Luna"
Mi fa piacere Adriana,abbiamo stessi gusti:Puccini mi dà sempre le emozioni..........