PDA

Visualizza la versione completa : Uno spazio per le discussioni libere

greyadmin
23-10-08, 16:49
Ciao a tutti,

ecco uno spazio dedicato alle discussioni libere, per parlare del più e del meno, dei propri interessi e passioni!

Buon forum e buona permanenza!

mario46
24-10-08, 14:00
Mi sembra una buonissima idea, un altro modo per consentire a noi grey panthers di approfondire la consocenza!

Grazie

ombra
27-10-08, 16:08
ok, da cosa si comincia?
mi piace il giardinaggio, anche se lo pratico molto meno di una volta, mi piace dipingere a olio, mi piace leggere, mi piace imparare... sempre.

Cristina Ricchetti
27-10-08, 17:01
cara ombra (perchè ombra?) a me piace scrivere, piace scambiare idee,
ancor più se sono divergenti e foriere di belle discussioni libere ma
rispettose dei vari punti di vista, in piu' la pittura ad olio che tu citi, mi
ha sempre incuriosita ma ne so zero, potresti accennare in poche
battute i primi passi da compiere per avvicinarsi a questa bellissima
esperienza pittorica? grazie, cristina

ex Paolo
31-10-08, 18:36
ciao Ombra,
che bel nome,ti senti al riparo dal sole cocente,eppoi mi ricorda l'Umbria,dove attualmente vivo; ma scusa queste digressioni!
Ho letto che ami dipingere come me.Che genera di pittura ti attrae di piu'?Io dipingo anche ad acquerello che è una tecnica che mi consente di esprimermi in modo immediato ,alla prima,che puo' dare risultati di grande effetto.
Ciao,
Paolo Gruppuso

Maria Bertuzzo
27-11-08, 09:24
Oggi qui fa piuttosto freddino, c'è solo qualche grado e dalle vostre parti? In genere quando incontri qualcuno, tanto per rompere il ghiaccio si comincia così e poi... continuate voi
ciao a tutti
mb;)

Maria Bertuzzo
28-11-08, 08:50
stamattina mi sono svegliata soto un manto di neve, e continua a scendere a quanto pare non ha intenzione di smettere. Lo spettacolo è suggestivo, per il momento, un'ora fa era ancora più bello.
Fatevi vivi però, non posso chiaccherare da sola.
Ciao a tutti
mb:)

Cristina Ricchetti
05-01-09, 13:15
Ciao gente! Oggi 5 gennaio 2009, stanno per finire le
vacanze ed io sono in Liguria a 'riposarmi', si fa per
dire! Le varie radio e giornali e siti internet danno per
domani maltempo generalizzato al nord con nevicate
diffuse, stanno sollecitando i rientri e dicono apertamente
di non viaggiare domani 6 gennaio ... ma dico ...
stanno disseminando il panico e le località marine si
stanno svuotando in fretta e furia ... !?!
Io mi rilasso e aspetto le valanghe di neve, le strade
ghiacciate, gli ingressi autostradali chiusi, le bufere,
e poooooi, con calma, con mooolta calma, mi metterò
in viaggio e assolutamente non prima di domani !!
Chissà se mercoledì ci ritroveremo sul forum, oppure ?!?
Intanto vi saluto, non si sa mai ...baci a tutti
cristina

vitalba paesano
05-01-09, 13:31
Carissima Cistina, buon lento rientro; domani solo la befana va di fretta! Qui a Milano zero gradi e un freddo che entra nelle ossa... forse solo delle grey-panthers? che dite? Buon tutto. vp

Attilio A. Romita
05-01-09, 14:28
:rolleyes: " e poi co li santi innocentini so finite le feste e li quattrini"
così recitava una vecchia filastrocca sul mese di dicembre e le relative feste che era il fil-rouge, come dicono le persone istruite, che tracciava l'ultimo mese dell'anno. Diceva ancora. "alli 4 santa Barbara beata, alli 8 la Concezione di Maria" e purtroppo non ricordo altro. C'è qualcuno che la ricordi per intero?
Un caro saluto a tutti e che nel sacco della befana ci siano tante utopie trasformate in storia.
Attilio che da oggi si firmerà "White Panther":)

Maria Bertuzzo
05-01-09, 18:07
io non conosco la filastrocca precedente conosco solo quella citata nel titolo.
A Cristina auguro un buon lento rientro, chi va piano va sano e va lontano, ciao a presto
Maria:)

gabrielle
05-01-09, 18:45
Ciao gente! Oggi 5 gennaio 2009, stanno per finire le
vacanze ed io sono in Liguria a 'riposarmi', si fa per
dire! Le varie radio e giornali e siti internet danno per
domani maltempo generalizzato al nord con nevicate
diffuse, stanno sollecitando i rientri e dicono apertamente
di non viaggiare domani 6 gennaio ... ma dico ...
stanno disseminando il panico e le località marine si
stanno svuotando in fretta e furia ... !?!
Io mi rilasso e aspetto le valanghe di neve, le strade
ghiacciate, gli ingressi autostradali chiusi, le bufere,
e poooooi, con calma, con mooolta calma, mi metterò
in viaggio e assolutamente non prima di domani !!
Chissà se mercoledì ci ritroveremo sul forum, oppure ?!?
Intanto vi saluto, non si sa mai ...baci a tutti
cristina

Buon rientro.Basta andare piano e prendere qualche precauzione(catene a bordo).Forse ,come molto spesso succede , le previsioni sono sbagliate.A mercoledì sul forum.

Maria Bertuzzo
06-01-09, 10:41
Cristina arriverà a destinazione e stasera ce lo dirà.
L'allegato vi mostra com'è la situazione in questo momento qui (To prov.)
Ciao a tutti:)

Cristina Ricchetti
06-01-09, 19:42
Okay gente, eccomi a Milano, strade assolutamente libere e
poco traffico, paesaggio invernale e sempre troppo
freddino per i miei gusti, al mare era nuvolo ma il sole
faceva spesso capolino e un leggero tepore se non reale,
almeno percepito, era consolante, assieme alla luce che gli
occhi riescono a conquistare fino al lontano orizzonte, cosa
che in questa città sofferente di ipertrofia cementifera, non
si può più fare.
Grazie a voi amiche per il pensiero e l'augurio di un buon
rientro, a presto.
cristina

riflessi
06-01-09, 21:41
:) a te,Cristina...buon ritorno al quotidiano!

vitalba paesano
06-01-09, 21:44
Ebbene, sì, meno male che Cristina ci ha avvertito del suo avvenuto ritorno. Oggi più volte ho pensato a come sarebbe stato il percorso in auto verso una Milano davvero bianchissima. Buona notte a tutti. vp

riflessi
06-01-09, 21:59
ci siamo! in simultanea...buonanotte saggia amministratrice!

Maria Bertuzzo
07-01-09, 09:18
vedo che sei in linea sono contenta che tutto sia andato bene, noi qui stamattina siamo letteralmente sommersi dalla neve, certo il paesaggio è incantevole, ma le strade purtroppo no e continua a nevicare, buona giornata

gabrielle
07-01-09, 12:46
si può più fare.
rientro, a presto.
cristina

Sembra che avete molta neve a Milano.Qui a Roma piove da questa mattina : è veramente un tempo deprimente.Io adoro invece il freddo e la neve.Un caro saluto.

ex Paolo
07-01-09, 17:06
si può più fare.
rientro, a presto.
cristina
..mi hai dato un ottimo spunto in merito al paesaggio:la libera,incondizionata visuale in cui si perde lo sguardo,al di la' dell'orizzonte.Puo' apparire come una leggera nota poetica,o una constatazione inerente un genere pittorico( i paesaggisti). Al contrario,noi tutti(in particolre dopo un viaggio fuori citta'),ci rendiamo conto dell'importanza che riveste il paesaggio,sia sotto l'aspetto naturale,fisico,che per l'influenza psicologica,spirituale nei confronti dell'umore. Non vorrei fare una dissertazione troppo colta,ma il problema del paesaggio negato o limitato per l'esagerata cementificazione meriterebbe una attenzione maggiore,anche solo per le caratteristiche architettoniche e costruttive delle nostre città e delle anonime periferie urbane.Mi rendo conto della mia situazione abitativa privilegiata,abitando in Umbria,dopo diversi anni di residenza a Bologna.. è pero' una "certificazione" che convalida la tesi!!!

trotafario51
08-01-09, 08:48
Ciao a tutti, ma a Milano sta nevicando anche ora? Se è così buon per voi, io amo moooolto la neve, ma qua non ne vuol sapere di nevicare, nei giorni scorsi le previsioni meteo avevano detto che un po' avrebbe nevicato anche qui, e invece pioggia.

In passato, quando ero più giovane sono stato anche un discreto sciatore, mi sono fatto una diecina di settimane bianche sulle Alpi e Dolomiti oltre che andare a sciare nei fine settimana e questa cosa adesso mi manca tanto, ultimamente me lo sogno anche di notte, dovetti smettere nell'84 quando in una domenica di gennaio portai l'allora mia fidanzata e ora moglie a sciare all'Abetone, lei non era mai salita sugli sci e quella mattina faceva molto freddo per cui la neve era una lastra di ghiaccio, ebbene lei con gli sci ai piedi fece uno scivolone e si slogò una caviglia, da quel giorno non c'è più stato verso di farcela risalire e ho dovuto smettere anch'io, l'ultima settimana bianca che ho fatto è stato nell'85 a Canazei, ma senza moglie.

Tra voi c'è qualcuno che scia?

Cristina Ricchetti
08-01-09, 10:09
Per ora a Milano niente più neve, in compenso
da ieri pomeriggio pioggia non stop :mad:.
Per quanto mi riguarda, niente sci e niente
pesca, zero assoluto :( In compenso un caro
amico mi sommerge, e ne sono felice, di fotografie
in quel di Gressoney dove lui vive ed esercita
come guida e sciatore, come tutta la sua famiglia.
Così mi beo delle sue imprese e del suo
invidiatissimo panorama del quale ogni giorno
può godere. ;)
Ciao Trotafario alla prossima e buona giornata

gabrielle
08-01-09, 11:36
Anche qui a Roma continua a piovere .E' una giornata buia.Preferisco mille volte la neve.

Cristina Ricchetti
08-01-09, 11:44
..mi hai dato un ottimo spunto in merito al paesaggio:la libera,incondizionata visuale in cui si perde lo sguardo,al di la' dell'orizzonte.Puo' apparire come una leggera nota poetica,o una constatazione inerente un genere pittorico( i paesaggisti). Al contrario,noi tutti(in particolre dopo un viaggio fuori citta'),ci rendiamo conto dell'importanza che riveste il paesaggio,sia sotto l'aspetto naturale,fisico,che per l'influenza psicologica,spirituale nei confronti dell'umore. Non vorrei fare una dissertazione troppo colta,ma il problema del paesaggio negato o limitato per l'esagerata cementificazione meriterebbe una attenzione maggiore,anche solo per le caratteristiche architettoniche e costruttive delle nostre città e delle anonime periferie urbane.Mi rendo conto della mia situazione abitativa privilegiata,abitando in Umbria,dopo diversi anni di residenza a Bologna.. è pero' una "certificazione" che convalida la tesi!!!

...e si, il paesaggio ti dà proprio una mano e forse più...
a volte penso che il contesto condizioni il carattere, se non
addirittura la saluta fisica ... siamo esseri umani e come
tali avremmo bisogno di condizioni adeguate, tra le quali
metterei proprio quel contesto 'naturale' di cui spesso non
ci sentiamo più parte. Il cittadino delle metropoli,forse, (:confused:)
sta sviluppando delle 'modificazioni' genetiche per adattarsi
ad una situazione che lo spinge alla depressione, alla solitudine,
a frequenti malattie respiratorie e retiniche. Io stessa, però, non
riesco più a rinunciare a quella città in cui sono nata e a cui
mi sono via via adattata e, spesso, mi mancano proprio quelle
condizioni nefaste quali le strade trafficate, la folla in coda
sui marciapiedi nelle giornate di shopping e addirittura la
coda nelle banche o negli uffici postali dove spesso si approfitta
per fare due chiacchere in un momento di pausa forzata :(
Ma quando riesco a staccare e scappare verso il mare, sento
prepotentemente la mia caratteristica di 'inquilina del mondo' e
mi accorgo di sentire il mio respiro e di usare i miei occhi in
un modo differente, molto meno concentrato su piccoli
particolari e molto più predisposto ad abbracciare spazi notevoli,
dando loro la possibilità di fare quella 'ginnastica' naturale
ben poco usata, oramai, in una città come Milano.
Mi sono piaciute molto le tue considerazioni sul 'paesaggio
negato o limitato', naturalmente concordo in pieno e spero che
qualche altro nostro amico voglia chiosare in proposito.
Ciao Paolo e buona giornata :)

Cristina Ricchetti
08-01-09, 11:56
Anche qui a Roma continua a piovere .E' una giornata buia.Preferisco mille volte la neve.

Ciao Gabrielle, siamo in linea entrambe,
ricambio i saluti e ti auguro una buona
giornata, magari con un pò di
quella neve che ci ha ricoperti i giorni
scorsi, visto che ti piacerebbe tanto.
bye bye

Maria Bertuzzo
08-01-09, 12:07
Io non scio però sono stata sul punto di imparare qualche anno fa proprio nella valle di Gressoney (Fontainemore) avevano appena fatto una bella pista di sci da fondo, il percorso della pista l'ho fatto molte volte, ma in estate, perchè era una passeggiata con gli attrezzi per fare ginnastica e devo dire che mi piaceva, poi le cose sono andate come sono andate :-( pazienza
ciao a tutti
maria

PS Cristina e Gabrielle ciao sono anch'io qui, buona giornata

gabrielle
08-01-09, 17:06
Non mi ero accorta che eri on line all'ora di pranzo.Grazie comunque per i saluti e buona serata.

Maria Bertuzzo
09-01-09, 12:44
che in questo periodo non sono molto presente, devo assolutamente far riposare questo braccio che mi procura un po' di dolore quindi faccio un salto ogni tanto nel forum ma non troppo lungo. Non mi voglio allontanare assolutamente mi prendo delle pause ma niente di più, le mie sono pause vere non come quelle che si dicono quando finisce una relazione e non si ha il coraggio di dirlo apertamente e allora si preferisce dire prendiamoci una pausa... a proposito di questo vi racconterò poi una storiella sull'argomento. Quindi niente paura;)
PS tutti i giorni non mancherò comunque una visita sia per leggervi, sia per salutarvi.
Alle amiche in linea, buona giornata
maria

gabrielle
10-01-09, 09:49
che in questo periodo non sono molto presente, devo assolutamente far riposare questo braccio che mi procura un po' di dolore quindi faccio un salto ogni tanto nel forum ma non troppo lungo. Non mi voglio allontanare assolutamente mi prendo delle pause ma niente di più, le mie sono pause vere non come quelle che si dicono quando finisce una relazione e non si ha il coraggio di dirlo apertamente e allora si preferisce dire prendiamoci una pausa... a proposito di questo vi racconterò poi una storiella sull'argomento. Quindi niente paura;)
PS tutti i giorni non mancherò comunque una visita sia per leggervi, sia per salutarvi.
maria

Cara Maria
Mi dispiace tanto che il tuo braccio ti da ancora tanto fastidio .Riguardati.
Un caro saluto ed una buona giornata. Gabrielle

Maria Bertuzzo
10-01-09, 10:57
ciao Gabrielle, in questo caso amica, più che scrivere magari leggo, è meglio, non riesco a stare lontana completamente mi sembra che questo forum sia diventata una piacevole dipendenza, allora buona giornata a te e a tutti gli amici che si collegheranno.
maria:)

trotafario51
10-01-09, 17:59
maria

Ho una domanda per te, ma il braccio ti fa male perchè stai tanto al PC? Scusa per questa domanda ma, anch'io da quando ho smesso di lavorare e stando molto tempo al PC ha iniziato a farmi male il braccio destro, devo dire però che quando lavoravo lo sforzavo molto e ha iniziato a farmi male dopo 4/5 mesi che non lavoravo più, invece in questo ultimo mese che sono andato in piscina 2 volte alla settimana, mi fa molto meno male, mi hanno detto che ho il "gomito del tennista"

vitalba paesano
11-01-09, 08:36
Un saluto a Maria, che ci legge anche se ha male al braccio e non può scriverci! (hai provato con il mouse a sinistra?). Auguri e saluti affettuosi.vp

Attilio A. Romita
11-01-09, 10:14
Un saluto a Maria, che ci legge anche se ha male al braccio e non può scriverci! (hai provato con il mouse a sinistra?). Auguri e saluti affettuosi.vp

Auguri tanti a Maria per il braccio e per tutto quello che le fa piacere
.
:)::p A Vitalba vorrei chiedere:" Hai mai provato ad usare il mouse con la sinistra?". Sembra di inseguire una scimmia impazzita in una notte buia.:):)
Attilio

Maria Bertuzzo
11-01-09, 11:14
non ho mai avuto un buon rapporto con il mouse, tanto che il più delle volte non riesco a fare il clik 2 volte, mi viene difficile e quindi uso il tasto invio e quando posso uso le freccette. Naturalmente ho provato usare il mouse con la sinistra, ma come dice Attilio sembra impazzito, però continuerò ad allenarmi in quel senso. Per la mia permanenza davanti al pc grosso modo è sempre uguale scrivere non mi pesa per niente perchè uso tutte le dita e anche velocemente avendolo fatto per lavoro da sempre (naturalmente prima con le macchine da scrivere addirittura avevo cominciato con quelle non elettriche).
A trotafario voglio dire che mi dispiace per "il gomito del tennista" che a quanto mi risulta deve essere abbastanza doloroso, il mio male è dovuto a un vero e proprio capitombolo da manuale, a questo proposito c'è un gel all'arnica che toglie le infiammazioni ed è quello che uso io in questo periodo ha pure un buon profumo, ci sono anche le pomate ma macchiano di giallo, il gel si usa per riassorbire gli ematomi e fa bene per qualsiasi botta comprese quelle che si prendono quando si gioca a pallone
e a questo punto devo andare a fare la besciamella oggi si mangiano i cannelloni, il ragù è già pronto. Piatto unico naturalmente. Tornerò nel pomeriggio. Buona giornata a tutti!:)

vitalba paesano
11-01-09, 15:00
Mi spiace se ho suggerito a Maria un'idea impossibile. Non sono ambidestra e pensavo che, come spesso accade, la motivazione... superasse gli ostacoli. Se non è così, chiedo venia. Buoni i cannelloni, però. vp:p

Maria Bertuzzo
11-01-09, 15:17
cara Vitalba, sto usando il braccio sinistro e a quanto pare ci riesco abbastanza, mai perdere le speranze, sono sempre le freccette la mia salvezza, anzichè usare la barretta, vado sulle freccine e funziona abbastanza bene, intanto mi alleno.
Poco fa eri in linea con me, hai ragione la volontà supera gli ostacoli.
Buona domenica
ciao, Maria:)

vitalba paesano
11-01-09, 15:21
ci sono anche adesso... avevo staccato per bere una tazza di tè... posso offrire? ciao.vp

Maria Bertuzzo
11-01-09, 16:12
me ne vado a fare uno anch'io, grazie per l'offerta è proprio l'ora giusta
buona serata
maria

Cristina Ricchetti
11-01-09, 20:09
Arrivo in ritardo, ma il tè lo sto bevendo anche ora, in particolare
il tè verde, dopo cena, con limone e senza zucchero, è un rituale
per tutte le sere, anche in estate.
Cara Maria arrivo in ritardo anche per farti i miei auguri per il
braccio dolorante da capitombolo ma leggo che vai comunque
alla grande e non ti sei persa d'animo.
Per quanto riguarda il mouse volevo dire che io ho azzerato
qualsiasi problema, di fatti il mio 'privatissimo' pc è portatile e ho
fatto volentieri a meno del mouse, uso il tochpad sensibile ai
polpastrelli, anche per il clic e doppio clic uso i polpastrelli sul
tochpad, in questo modo l'uso del computer è molto più
silenzioso, non reco danno a chi mi sta vicino e il movimento
del braccio è minore e pure compatibile con eventuali piccoli
problemi di movimento....'provare per credere'...inizialmente non
sembra all'altezza di sostituirlo, ma è solo una questione di abitudine.

Buona serata, ciaooo :):)

gabrielle
12-01-09, 08:26
Auguro a tutti voi un buon inizio settimana anche se le previsioni sono piovose.Sono tornata da poco da una lunga passeggiata di due ore con il mio cane ed adesso comincia la giornata di routine.Un caro saluto a tutti.

vitalba paesano
12-01-09, 09:15
Grazie Gabrielle, buona settimana anche a te e a tutti i grey panthers... di mia conoscenza! vp

Maria Bertuzzo
12-01-09, 11:23
sembra che la settimana cominci bene visto il bel tempo che spero ci sia in tutta Italia.
Se Attilio legge magari mi potrà dire se quel tochpad di cui parla Cristina si può applicare ad un pc normale. Caso mai la domanda gliela farò nel settore tecnologico.
Anche da parte mia buona settimana a tutti.

Cristina Ricchetti
15-01-09, 13:58
Ciao Maria,
a Milano tempo schifido, dalla neve alla pioggia, bleah!
Non è per la pioggia in sè, ma l'orribile colore grigio
giallastro che ricopre l'intero paesaggio cementifero ..
La neve caduta, per il freddo è ancora ammucchiata
ai lati dei marciapiedi, nera, grigia e di ogni altro colore
fuorchè bianca.
Penso che Attilio non abbia letto il tuo msg precedente,
perchè sicuramente ti avrebbe risposto, in ogni caso
penso che il touchpad sia solo un dispositivo inserito
nei portatili, aspettiamo che l'esperto ci faccia sapere,
anche io sono curiosa di saperne di più.
Un abbraccio, ciao
cristina

Maria Bertuzzo
15-01-09, 16:25
ciao Cristina, vedo che sei in linea, mi fa piacere oramai sei diventata la mia sorella che non ho (ho solo 3 fratelli tutti maschi), anche qui il tempo è come dalle tue parti, la neve naturalmente è ancora abbondante ma per fortuna davanti casa ci sono degli orti belli bianchi e anche il cortile è pieno di neve bianca, bella da vedere. Per la strada purtroppo ci sono i marciapiedi pieni di neve chissà quando andrà via.
Fa un freddo! Per fortuna in casa si sta bene c'è un bel calduccio e per me che sono freddolosa, va benissimo.
Auguro a te e a tutti una bella e calda o tiepida, come volete, serata.
PS per il mouse ho imparato bene ad usarso con la sinistra ma se Attilio
ci dice qualcosa di quell'aggeggio, lo ringrazio in anticipo

Cristina Ricchetti
15-01-09, 17:50
Maria, anche io non ho sorelle, sapessi come mi sarebbe
piaciuto ! Ho un solo fratello, ma molto, molto distante
da me, la distanza più grande, non fisica, ma mentale.
Così mi è sembrato veramente gentile tu mi abbia 'adottata'
come sorella, anche solo per scherzo, ma certo una
carineria. E allora, ricordiamo, che possiamo esserci
di aiuto, almeno a parole e non nell'accezione negativa
che di solito si intende con "a parole", d'altra parte la tua
simpatia e positività nel modo in cui ti poni verso il
mondo penso, non solo a me, abbia già dato una mano.
Un bacione ;)
cristina

gabrielle
16-01-09, 08:02
Augura una serena giornata a tutti quanti.Oggi a Roma ci siamo svegliati con la nebbia.Devo dire che a me di tanto in tanto non dispiace.Da atmosfera.A me piaciono tanto gli aforismi.Che dite di questo:

Il tuo primo dovere è far felice te stesso.
Se sei felice, fai felice anche gli altri.
Il felice vuol solo vedersi dei felici d'attorno.
Ludwig Feuerbach

Un caro saluto a tutti.

Maria Bertuzzo
16-01-09, 08:44
ciao Gabrielle, è vero, tutti dobbiamo essere felici
buona giornata anche a te e a tutti gli amici del forum

Attilio A. Romita
16-01-09, 08:50
Salve,
scusate il ritardo, un paio di convegni e qualche problema di connessione ...e le ore si sommano.
Grazie Cristina per aver anticipato correttamente la mia risposta.
Aggiungo qualche particolare tanto ...per far finta di essere esperto.
L'uso del mouse nei PC portatili spesso diventava complicato proprio per la portabilità, infatti non si sai dove mai appoggiare il tappetino (pad) del mouse quando non si lavora alla propria scrivania.
Sono stati inventati vari dispositivi integrati nel PC, per es. una pallina posta sul lato del PC o un mini "bastocino" (joystick) inserito sulla tastiera (PC IBM) oppure il "TOUCHPAD", tappetino sensibile al tocco.
Il touchpad, come dice Cristina, è un rettangolino (circa 5x7 cm) normalmente posto sotto la tastiera. Toccando (touch) e spostando il dito sul "rettangolino" (pad) si ottengono le stesse funzioni del mouse.
I touchpad permettono anche di simulare i tasti (con un colpetto del dito si simula il click del tasto sinistro) e "bande di scorrimento" della schermata (bande di scorrimento sono quelle righe laterali ed inferiori disegnate su una schermata che permettono di scorrere una pagina sul video che non è visualizzabile completamente a meno di non ricorrere a caratteri microscopici).
L'uso di tutte le funzioni del touchpad richiede un po di allenamento ed il mio consiglio è usare il programma di controllo del touchpad per attivare all'inizio solo le funzioni base e poi ...andare avanti.
Nel caso di computer fissi, che io sappia, non esistono "touchpad esterni", ma il numero e la quantità di accessori che entrano ed escono dal mercato ogni giorno è infinita. Nel caso voleste saperlo basta chiedere all'amico GOOGLE e quasi sicuramente una risposta si trova.;)
Un caro saluto

Maria Bertuzzo
16-01-09, 09:05
in effetti uno dei miei fratelli mi aveva parlato di questa rotella però ho saputo che l'ha sostituita con il mouse perchè si trova meglio, lui non riusciva a maneggiarla bene, era comunque una curiosità adesso chiarita.
Ho visto che sei in linea, ti auguro una buona giornata

Attilio A. Romita
16-01-09, 09:22
Ciao Maria, ricambio il saluto.
Ho anche inserito una sezione Domande& Risposte in tecnologia così il mio compito è facilitato …lo sapete che io sono un po sfaticato e se posso faccio lavorare (organizzo il lavoro?!!:)) degli altri.

Cristina Ricchetti
16-01-09, 11:13
Augura una serena giornata a tutti quanti.Oggi a Roma ci siamo svegliati con la nebbia.Devo dire che a me di tanto in tanto non dispiace.Da atmosfera.A me piaciono tanto gli aforismi.Che dite di questo:

Il tuo primo dovere è far felice te stesso.
Se sei felice, fai felice anche gli altri.
Il felice vuol solo vedersi dei felici d'attorno.
Ludwig Feuerbach

Un caro saluto a tutti.

:):):)
Carissima Gabrielle,
la tua citazione di Feuerbach, antico
ricordo delle scuole superiori, non è
altro che lo scopo della nostra vita.
Il conseguimento della felicità, come
scrive, è un dovere, ancor prima di
un diritto, poichè contribuisce al progetto
armonioso della vita, della pace e del
progresso. Ed io, sono pienamente