Visualizza la versione completa : chissà dove finirà questo messaggio?
Se ho sbagliato scusatemi, non conosco ancora il forum.
Volevo solo presentarmi. Mi chiamo Annamaria, compirò 59 anni a luglio. Sono vedova da 17 anni e non ho figli. Da 6 anni vivo con la mia mamma 97enne e relativa badante ucraina.
La mia vita è un po' triste e solitaria: sono in pensione da quasi 2 anni e ancora non mi sono abituata. Lasciare il lavoro mi è dispiaciuto, ma sono stata obbligata a farlo poichè la ditta chiudeva. Ora sono praticamente agli arresti domiciliari in quanto la mammina è abbastanza..... diciamo esigente. Vabbè, mi consolo pensando che mi sto guadagnando il paradiso.....
Spero di poter scambiare quattro chiacchiere almeno qui.
Grazie a tutti e buon week-end!
Adriana Peratici
02-05-09, 14:38
Ciao Annamaria, sono Adriana, innanzi tutto benvenuta nel forum, prendiamo insieme un caffè, parlando del più e del meno. Sono un po' più vecchia di te, e mi prendo la libertà di darti alcuni consigli: so benissimo quanto una mamma anziana possa essere molto impegnativa, ed una persona sarà certamente di grande aiuto, specialmente per non assorbire tutto il tuo tempo. Le persone anziane sono come piovre, vogliono tutta la tua attenzione, ma pur amandola tanto cerca di mantenere i tuoi spazi, lo dicono anche gli esperti che si occupano dei familiari. Cosa posso dirti: Tu avevi un lavoro, abiti una città che ti offre tutto e di più, se pensi di non avere una vita sociale, cerca ora di creartene una. Vai in palestra, in qualche circolo dove si gioca a carte, trovati un'amica e vai qualche volta a ballare,(a Milano ballano anche al pomeriggio) Vedrai come ti farà bene fare ginnastica al suon di musica! E poi eventualmente un po' di volontariato: ma non di associazioni tristi, prova guardia ecologica, dopo un breve corso, alla domenica vanno per parchi e boschi e può diventare un volontariato piacevole. Sono a tua disposizione per quattro chiacchiere - Ciao Adriana :):):)
Ciao Adriana,
mi fa piacere conoscerti e ti ringrazio dei consigli. Devo dire che in palestra vado tutte le mattine, da lunedì a venerdì, per cercare di buttare giù i chili che lo stress mi ha fatto acquistare, oltre a quelli presi quando, esattamente un anno fa, ho smesso di fumare. Le 2 ore di palestra (che io detesto cordialmente) sono gli unici momenti di "svago" che mi posso permettere. So che ho abituato male mia mamma, ma non sopporto i musi e, per evitarli, non esco nemmeno con le amiche perchè lei ne è gelosissima. La cosa brutta è che, essendo completamente sorda, non riesco nemmeno a farle capire quanto mi piacerebbe essere un po' più libera. E' bella l'idea del volontariato ecologico: a tempo debito lo prenderò in considerazione!
Ti auguro una buona serata
Maria Bertuzzo
03-05-09, 11:18
ho letto solo adesso il tuo post, stai tranquilla è finito bene! E poi sei proprio nel posto giusto, qui non ti annoierai, non preoccuparti avrai modo di parlare di tutto e con tutti e ti divertirai pure, ti ho fatto questo saluto veloce perchè sono rientrata da poco e adesso devo preparare il pranzo...
avremo modo di conoscerci meglio...ciao;)
Vitalba Paesano
03-05-09, 12:00
Se ho sbagliato scusatemi, non conosco ancora il forum.
Volevo solo presentarmi. Mi chiamo Annamaria, compirò 59 anni a luglio. Sono vedova da 17 anni e non ho figli. Da 6 anni vivo con la mia mamma 97enne e relativa badante ucraina.
La mia vita è un po' triste e solitaria: sono in pensione da quasi 2 anni e ancora non mi sono abituata. Lasciare il lavoro mi è dispiaciuto, ma sono stata obbligata a farlo poichè la ditta chiudeva. Ora sono praticamente agli arresti domiciliari in quanto la mammina è abbastanza..... diciamo esigente. Vabbè, mi consolo pensando che mi sto guadagnando il paradiso.....
Spero di poter scambiare quattro chiacchiere almeno qui.
Grazie a tutti e buon week-end!
Cara Anna, ben arrivata! vedrai che in questo sito troverai molti contatti e forse potranno diventare vere amicizia anche da vivere di persona. La mamma esigente sicuramente richiede cure e attenzioni, ma la presenza di una collaboratrice che ti affianca deve obbligarti a non avere come alibi la mamma per non reagire. Forse più che al volontariato, ti suggerirei di dedicarti, nelle ore libere fuori casa che ti devi assolutamente ritagliare nella tua giornata, ad attività piacevoli e interessanti: cinema, sport, cultura, insomma, non puoi uscire tutte le mattine solo per andare in palestra a fare attività che non ami.... e se andassi in piscina? almeno potresti sfogare nuotando anche un po' di quel risentimento che sento sotterraneo nel tuo messaggio. Scusa la risposta forse troppo diretta, ma qui siamo così: non permettiamo a nessuo di non reagire con positività. Non volermene, dunque, della franchezza e pensa che, tu più contenta, darai più serenità anche alla tua mamma. Ti abbraccio. vp
PS: vai al tuo pannello utente e modifica l'avatar così da far comparire la tua foto quando intervieni. la foto è molto gradevole, quindi...
Cristina Ricchetti
03-05-09, 14:52
Ciao Anna, sono Cristina, chiassà se già mi
conoscerai su questo forum, vedo che sei
di Milano, lo sono anche io, chissà, potremo
diventare o provare a diventare un pò amiche,
io ho 53 anni ed ho pure io una mamma
super pesante anche se 'solo' di 80 anni ed
anche se, per fortuna, non ci vivo assieme.
Odio pure io le 'palestre' anche se ahimè alle
volte sono necessarie, ma per il momento
non le frequento ..... scriviamoci, se ti va,
ciao e alla prossima
cristina