PDA

Visualizza la versione completa : Facciamo una gara?

vitalba paesano
15-05-09, 12:11
Carissimi, nella rassegna stampa di oggi inserisco questo dettagliato articolo che parla dell'uovo e della grande rivalutazione che ha avuto in questo periodo di crisi. Bene, dopo la lettura, vorrei lanciare una specie di gara, che spero divertente per tutti, soprattutto perchè stimolante su più fronti. Facciamo che in questa gara voi abbiate a disposizione sei uova e possiate aggiungere, oltre al sale, altri tre ingredienti soltanto, a piacere.
Che ricetta siete capace di proporci?
Vediamo come riuscite a mettere a frutto la vostra grande esperienza. La gara è consentita a tutti gli amici registrati, uomini e donne. Tempo per pensarci 7 giorni, quindi venerdì prossimo aprirò un post it e voi inserirete il vs messaggio con ricetta. Tutti potranno commentare, ma, udite, udite, il giudizio finale spetterà a me! E chissà che non sia previsto anche un premio!
Siete pronti? Spero siate soprattutto.. di spirito per partecipare!
La ricetta deve proporre una preparazione commestibile naturalmente! vp:)

Maria Bertuzzo
15-05-09, 13:43
l'olio è da considerare nei 3 ingredienti che si possono aggiungere? E poi il piatto deve essere solo 1 o possono essere anche 2?
grazie

chiarissima, grazie!

ps per Vitalba: io ho capito che dobbiamo aspettare venerdì, sbaglio?

vitalba paesano
15-05-09, 13:49
l'olio è da considerare nei 3 ingredienti che si possono aggiungere? E poi il piatto deve essere solo 1 o possono essere anche 2?
grazie

L'olio può essere uno dei tre ingredienti.
Il piatto finale deve considerarsi una preparazione (non una porzione, evidentemente), quindi un antipasto, o un primo, o un secondo, o un piatto unico, o un contorno, o un dessert
Spero di essere stata "chiara" (... dell'uovo? :p)

Adriana Peratici
15-05-09, 15:09
Di uova ne bastano quattro, 1/2 litro di panna, zucchero q.b., meringhe: Si sbattono i tuorli con lo zucchero, si monta la panna, si montano le chiare d'uovo, si unisce tutto delicatamente inserendo anche le meringhe, Si congela tutto: E' un'ottimo gelato adatto anche per i bambini. Adriana

Adriana Peratici
15-05-09, 15:11
Le varianti sono tante: al posto delle meringhe si possono mettere pezzetti di cioccolata ecc.... - Adri

vitalba paesano
15-05-09, 17:16
Di uova ne bastano quattro, 1/2 litro di panna, zucchero q.b., meringhe: Si sbattono i tuorli con lo zucchero, si monta la panna, si montano le chiare d'uovo, si unisce tutto delicatamente inserendo anche le meringhe, Si congela tutto: E' un'ottimo gelato adatto anche per i bambini. Adriana

Cara Adriana, scusa, ma avevo chiesto di pensare bene una settimana. Venerdì prossimo inserirò un post it e raccoglierò le ricette. Inoltre occorre usare 6 uova, quindi.... ripensa e ci dirai venerdì!
vp

Angelo Galli
16-05-09, 20:07
Carissimi, mi sembra una gara interessante. Vorrei partecipare anch'io e spero di potermi collegare venerdì. Intanto medito! saluti cari a tutti, golosi e non! Angelo

Giuseppe Verdi
16-05-09, 20:14
Se c'è Angelo, gioco anch'io! pensavo fosse una gara solo per donne, ma se c'è un amico grey panther.... adesso ce ne sono due e non facciamo aiutare da nessunaA! Giuseppe

Maria Bertuzzo
16-05-09, 21:24
mi raccomando non deludeteci...in cucina spesso e volentieri i signori uomini sono eccezionali quindi...ciao, Maria;)

Laura
17-05-09, 16:14
Buona domenica Sono felice di comunicare che io ho già prontala mia ricetta resto in attesa di Venerdì

Attilio A. Romita
17-05-09, 20:39
Ripropongo una ricetta che faceva parte di una mia vecchia "pillola dietetica".
La frittata è in cibo gradevole e si presta a mille alternative, ma la frittura aggiunge calorie ed altri gradevoli sapori non sempre coniugabili con la "famosa dieta".
Aggiungere alle uova sbattute come al solito un po di latte e una verdure cotta come carciofi, asparagi, cicoria, melanzane, peperoni, etc, magari avanzata dal giorno prima.
Se volete strafare aggiungete parmigiano o altro formaggio tritato.
Salate a piacere.
Non serve olio pr cuocere.
Poi scaldare il forno a circa 200°, mettere uova ed accessori in una teglia foderata con carta forno e far cuocere per circa 20 minuti.
Ricordatevi di attivare il contaminuti.:D
Con 6 uova ed una teglia di circa 25 cm si ottiene una bella frittata che appena cotta sembra un bel soufflè, subito dopo ...è ottima da mangiare.:)
Per il numero di ingredienti mi pare di essere dentro: uovo, latte, verdura, formaggio.
Tempo di presenza per la preparazione 10 minuti.
Buon appetito.

Maria Bertuzzo
17-05-09, 20:46
per le ricette dobbiamo aspettare venerdì...dovrai metterne un'altra...
dovevi stare attento, ciao, Maria

non piangere se ti rubiamo gli ingredienti...

ps per Vitalba: sai che questa cosa mi piace molto?, oltretutto se c'è questa corsa a piazzare le ricette...vuol dire che la sfida è gradita, ma mi raccomando non esagerari con gli assaggi! Magari un pezzettino per ogni ricetta...

vitalba paesano
18-05-09, 13:06
Perdonatemi, ma la scelta di aspettare tutti venerdì per rispondere al post it che metterò ha un motivo. Prima di valutare io, infatti, la bontà della ricetta, farò in modo che tutti gli iscritti, partecipanti o no alla gara, possano dire la loro. E ci sarà da divertirsi, statene sicuri! :D Buona ... preparazione, in fondo oggi è giù lunedì! vp

Bruno Di Gioacchino
20-05-09, 16:16
ragazze e ragazzi (mi sembra giusto chiamarvi così !) permettetemi ma, da buon Napoletano di famiglia "semplice" affezionata alle cose "semplici e buone" mi permetto di ripoporre la sempiterna "frittatina" !!!

uova (una a persona) una abbondante manciata di parmiggiano grattuggiato, molte foglioline di basilico superfresco, un pizzico di peperoncino e.....che Dio ci benedica !

Dopo averla "arrotolata" in padella e poi (una volta cotta) divisa in più parti da "infilare" in tanti bei panini "rosette" caldi, e chi ci disturba più !

bacissimi a tutti, femmine e maschi !

:);):p

P.S.
per i maschietti: ricordiamoci di laciare i fornelli in ordine !

Maria Bertuzzo
20-05-09, 17:24
dovevi aspettare venerdì per la ricetta!...vorrà dire che da buon napoletano ce ne darai un'altra...non puoi sottrarti, ciao:p