PDA

Visualizza la versione completa : Giana Anguissola: alla riscoperta di una grande scrittrice per ragazzi

annamaria.demajo
13-03-14, 19:25
Cari amici, forse qualcuno di voi ricorda questa grande scrittrice per ragazzi vissuta nella prima metà del '900. Chi di voi ha letto Il diario di Giulietta, Violetta la Timida, Lolli, gli Eredi del Circo Alicante, e tanti tanti altri romanzi scritti tra gli anni '50 e '60?
Ma forse non tutti conoscono le sue tante altre attività. Scrittrice anche di romanzi per adulti Il romanzo di molta gente, Sola, Trovar marito, collaboratrice del Corriere dei Piccoli, della Domenica del Corriere, della Vispa Teresa, di Mimosa. Autrice di testi teatrali messi in scena agli Arcimboldi di Milano , Nel Paese delle bugie ed al Teatro dell'Opera di roma Le Avventure di Pinocchio. Autrice di testi per la radio e per la TV dei Ragazzi ( 21 episodi de Il Diario di Giulietta andarono in onda tra il gennaio e l'aprile del 1954 per la regia di Romolo Siena). Scrittrice di una rubrica di moda sul Corriere della Sera dove si firmava GIANOLA e tanto tanto altro.
Il 10 marzo scorso ad EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma si è tenuto un convegno per ricordarla e farla conoscere alle nuove generazioni che hanno ancora tanto da imparare leggendo i suoi libri.
Se volete saperne di più consultate la pagina facebook a lei dedicata LA SIGNORA A.
Questo è il link: https://www.facebook.com/pages/La:o-Signora-A/273401496150951?fref=ts

vitalba paesano
13-05-14, 17:49
Cara Annamaria, che piacere ritrovarti! Ci sei mancata, anche perchè ti avevamo letto da un Paese lontano (Mozambico ricordo) dove eri andata per qualche tempo. Mi pare di capire che sei rientrata e spero di ritrovarti tra queste pagine più spesso. Grazie per averci ricordato Gianna Anguissola, amica di noi bambini per tante pagine di belle letture. Sob! così mi sono datata, ma tanto che importa? Ci sono tanti modi di essere senior, e io sono di quelli che lo ammettono con orgoglio. Baci a tutti. vp