PDA

Visualizza la versione completa : o tempora! o mores!

Laura
20-07-09, 06:41
buongiorno a Tutti
O tempora ! ....o mores!
così Cicerone deplorava i suoi tempi, quando criticava usi e costumi dei suoi contemporanei.
In questo caso mi è capitato di pensare la stessa cosa ieri in piscina.
Mi accingevo a scendere in acqua assieme ad una bimba di 9 anni nipotina acquisita, vicino alla scaletta vi erano due ragazzi e una ragazza più o meno diciassettenni, che si facevano i dispetti l'uno con l'altro, sino a qui nulla di strano, ma quello che mi ha fortemente irritato, è che il frasario di questi era composto di una parola e dieci imprecazioni e bestemmie e a voce ben alta, quasi fossero loro soli!
Dopo dieci minuti di questa fraseologia, non sono più riuscita a stare zitta e li ho redarguiti, facendo notare che vi erano bambini e persone adulte ,che forse non avevano voglia di partecipare ai loro..." elucubrati discorsi"....! Questi ridendo, sono usciti dall'acqua e da quel momento il loro divertimento è stato di dileggiarmi, facendo finta di telefonare dicendomi parolacce di tutto e di più, nell'intento di provocarmi.
Mi sono tuffata e il loro divetimento è stato di andare avanti e indietro lungo il bordo continuando nelle loro trivialità, a questo partecipava naturalmente anche la ragazza, che però si limitava a ridere del loro prodezze. .
Ora io penso: vi erano anche uomini sdraiati a prendere la tintarella, possibile che tutti fossero così distratti da non rendersi conto dello sconcio? Solo una signora si è rivolta a me in segno di approvazione battendo le mani.
Certo, sono ragazzi e naturalmete ben equipaggiati costume, scarpe firmate, mp3 , cellulari all'ultimo grido...ma io dico educazione familiare insistente, contenuti personali men che meno. Cosa saranno un domani?
Termino qui perchè non voglio dilungarmi oltre.

Cristina Ricchetti
20-07-09, 09:23
Ciao Laura,
per il momento ti esprimo solo la mia solidarietà
e la mia concreta preoccupazione, spero poi, di
poter tornare sull'argomento.
Buona giornata

vitalba paesano
20-07-09, 12:18
buongiorno a Tutti
O tempora ! ....o mores!
così Cicerone deplorava i suoi tempi, quando criticava usi e costumi dei suoi contemporanei.
In questo caso mi è capitato di pensare la stessa cosa ieri in piscina.
Mi accingevo a scendere in acqua assieme ad una bimba di 9 anni nipotina acquisita, vicino alla scaletta vi erano due ragazzi e una ragazza più o meno diciassettenni, che si facevano i dispetti l'uno con l'altro, sino a qui nulla di strano, ma quello che mi ha fortemente irritato, è che il frasario di questi era composto di una parola e dieci imprecazioni e bestemmie e a voce ben alta, quasi fossero loro soli!
Dopo dieci minuti di questa fraseologia, non sono più riuscita a stare zitta e li ho redarguiti, facendo notare che vi erano bambini e persone adulte ,che forse non avevano voglia di partecipare ai loro..." elucubrati discorsi"....! Questi ridendo, sono usciti dall'acqua e da quel momento il loro divertimento è stato di dileggiarmi, facendo finta di telefonare dicendomi parolacce di tutto e di più, nell'intento di provocarmi.
Mi sono tuffata e il loro divetimento è stato di andare avanti e indietro lungo il bordo continuando nelle loro trivialità, a questo partecipava naturalmente anche la ragazza, che però si limitava a ridere del loro prodezze. .
Ora io penso: vi erano anche uomini sdraiati a prendere la tintarella, possibile che tutti fossero così distratti da non rendersi conto dello sconcio? Solo una signora si è rivolta a me in segno di approvazione battendo le mani.
Certo, sono ragazzi e naturalmete ben equipaggiati costume, scarpe firmate, mp3 , cellulari all'ultimo grido...ma io dico educazione familiare insistente, contenuti personali men che meno. Cosa saranno un domani?
Termino qui perchè non voglio dilungarmi oltre.

Cara Laura, solidaretà e applausi: condivido con te l'indignazione per una gioventù sciupata dal dileggio e dalla mancanza di intelligenza, ma ancor di più il "cipiglio fiero" con cui- mi par di vederti- hai adottato, a differenza degli altri presenti, l'atteggiamento consapevole e responsabile che ci fa adulti, rispetto ai giovani. Senior sì, ma uomini (e donne) di carattere. Brava! vp

Adriana Peratici
20-07-09, 12:51
Ciao Laura, io personalmente, sarei andata diritta dal responsabile della piscina, e se non li faceva smettere, avrei minacciato di scrivere al giornale locale per le mie lamentele. Ho imparato una cosa, che quando si combatte contro i mulini a vento, bisogna farlo per iscritto, allora si muove qualche cosa, se no tutto rimane uguale, e rimane dentro solo una gran rabbia. Sta tranquilla che se la tua lettera di reclamo appariva sul giornale locale, il responsabile della piscina si sarebbe dato subito da fare! Io mi sono trovata in palestra nella vasca di idromassaggio con tutti i ragazzi che si scambiavano baci e carezze, non era falso moralismo ma ti immagini cosa poteva succedere sotto l'acqua? sono schizzata dalla vasca e ho fatto un pandemonio! - Caio Adri

renata44
20-07-09, 14:38
E' una cosa veramente scandalosa e irritante ma non c'era un responsabile a cui avresti potuto rivolgerti,comunque dovresti veramente scrivere una lettera aperta al giornale locale e se la piscina è comunale anche al responsabile della giunta, se invece è privata al proprietario dell'impianto,non devi assolutamente stare zitta.

Laura
20-07-09, 15:18
Avete ragione io stessa volevo farlo ma essendo piscina comunale è di tutti e di nessuno il bagnino si è ...adoperato...facendo ben due fischi con il fischietto ...!!! C'è da dire che quelli erano in mezzo a noi, per cui più visibili, ma ve ne è una marea di ragazzi che ne combinano di tutto e di più. Si sa Rapallo si anima particolarmente in questi due mesi per cui bisogna prendere tutto, il buono e il cattivo, il bello e il brutto delle situazioni. Però quando ci vuole ci vuole ,dovesse ripetersi la cosa allora non mi fermerei lì.
Però come dicevo prima come saranno questi giovani , io viaggio spesso in treno , e se mi capita di essere in treno nel momento che vi sono gli studenti , non dico cosa sento e cosa vedo, capisco l 'esuberanza dell'eta, ma credetemi quasi sempre è la cretineria e la pochezza assoluta. NOn voglio essere una bacchettona ho due figli anch'io, ma devo dire che anche quando frequentavano loro stessi la piscina, se li avessi visti o sentiti comportarsi in un certo modo , non li avrei certo premiati...!!!

Vittorio Galli
20-07-09, 23:37
...ma quello che i ragazzi cercano è proprio la provocazione. Vogliono farsi notare, far vedere che non hanno paura a trasgredire. Tu, richiamandoli all'ordine, hai indirettamente dato loro importanza, gli hai fatto capire che ciò che facevano era veramente provocatorio e così, come bravi cagnolini, ti sono venuti dietro dandoti un ulteriore saggio della loro abilità. Anche se può sembrare sbagliato, l'indifferenza è l'arma migliore in questi casi perchè toglie importanza alle loro "gesta eroiche". se poi diventano violenti bisogna chiamare l'autorità, il responsabile della piscina, un vigile, i carabinieri.

anna50
21-07-09, 17:51
Ai miei tempi bastava che io o le mie sorelle ci dicessimo "cretina" che la mamma ci assestava un sonoro schiaffone.
Ora questi ragazzi tornano a casa da scuola e non trovano nessuno perchè anche le mamme devono lavorare. E' triste constatarlo, ma purtroppo questa è la vita di oggi e credo che sia difficile porvi rimedio.
I nostri genitori non si sognavamo nemmeno di difendere il proprio figlio quando magari un professore muoveva loro dei rilievi. Tornavano a casa e il castigo arrivava inesorabile.
Sì, forse erano troppo severi, però io sono cresciuta bene e senza alcun trauma per qualche sonoro ceffone.
Purtroppo ...... mala tempora currunt!

Cristina Ricchetti
21-07-09, 19:37
...ma quello che i ragazzi cercano è proprio la provocazione. Vogliono farsi notare, far vedere che non hanno paura a trasgredire. Tu, richiamandoli all'ordine, hai indirettamente dato loro importanza, gli hai fatto capire che ciò che facevano era veramente provocatorio e così, come bravi cagnolini, ti sono venuti dietro dandoti un ulteriore saggio della loro abilità. Anche se può sembrare sbagliato, l'indifferenza è l'arma migliore in questi casi perchè toglie importanza alle loro "gesta eroiche". se poi diventano violenti bisogna chiamare l'autorità, il responsabile della piscina, un vigile, i carabinieri.

Aderisco in toto all'intervento di Vittorio, cara Laura, e ti ribadisco la mia
solidarietà. Sona mamma di un quindicenne che già all'età di quattro anni non aveva ritegno alcuno ad offendere mie amiche o signore anziane che si intrattenevano con la sottoscritta a parlare, per strada, a casa, al mare sotto l'ombrellone. Eppure la sua mamma era sempre presente, era il principino voluto bene da tutta la famiglia e la sua famiglia era ed è composta da persone educate, civili, pacate, riflessive e di ottimo esempio per chiunque. Oggi anche lui fa parte di quella "marmaglia" che sembra abbandonata da dio e dagli uomini, ragazzi ai limti del lecito, che fumano precocemente e bevono birra raccontando spavalderie da quattro soldi e vestendosi (svestendosi) con atteggiamenti provocatori da sfidanti antitetici al comune buon senso, alla ragione e soprattuttto alle buone maniere a cui noi tanto teniamo e che insegniamo. Puoi immaginare la mia sofferenza e quante volte ho pensato a quando da più giovane incrociavo ragazzi di tal fatta e con estrema facilità ne attribuivo il risultato ai genitori ... ahimè, che errore !
Sono certa che questo periodo passerà ed oltre a non dare eccessiva importanza o soddisfazione, se vogliamo, agli atteggiamenti nichilisti di questi ragazzi, pur sempre figli, pur sempre giovani e non del tutto colpevoli, cerco di fare capire il più possibile che lui è e sarà da noi amato comunque, cerco e spero che attraverso l'esempio e l'affetto un giorno arriverà, e si spera presto, il suo, il loro, giro di boa.
Ciao e a presto

Maria Bertuzzo
22-07-09, 07:05
Aderisco in toto all'intervento di Vittorio, cara Laura, e ti ribadisco la mia
solidarietà. Sona mamma di un quindicenne che già all'età di quattro anni non aveva ritegno alcuno ad offendere mie amiche o signore anziane che si intrattenevano con la sottoscritta a parlare, per strada, a casa, al mare sotto l'ombrellone. Eppure la sua mamma era sempre presente, era il principino voluto bene da tutta la famiglia e la sua famiglia era ed è composta da persone educate, civili, pacate, riflessive e di ottimo esempio per chiunque. Oggi anche lui fa parte di quella "marmaglia" che sembra abbandonata da dio e dagli uomini, ragazzi ai limti del lecito, che fumano precocemente e bevono birra raccontando spavalderie da quattro soldi e vestendosi (svestendosi) con atteggiamenti provocatori da sfidanti antitetici al comune buon senso, alla ragione e soprattuttto alle buone maniere a cui noi tanto teniamo e che insegniamo. Puoi immaginare la mia sofferenza e quante volte ho pensato a quando da più giovane incrociavo ragazzi di tal fatta e con estrema facilità ne attribuivo il risultato ai genitori ... ahimè, che errore !
Sono certa che questo periodo passerà ed oltre a non dare eccessiva importanza o soddisfazione, se vogliamo, agli atteggiamenti nichilisti di questi ragazzi, pur sempre figli, pur sempre giovani e non del tutto colpevoli, cerco di fare capire il più possibile che lui è e sarà da noi amato comunque, cerco e spero che attraverso l'esempio e l'affetto un giorno arriverà, e si spera presto, il suo, il loro, giro di boa.
Ciao e a presto

Sono perfettamente in accordo con quanto scritto da Vittorio e Cristina
e penso anche che forse questi ragazzi presi singolarmente mai si comporterebbero in questo modo, questo fenomeno il più delle volte si manifesta quando si trovano in gruppo, (il gruppo può essere anche solo di due persone) non sarei troppo pessimista sul come diventeranno da adulti, matureranno e cambieranno, d'altra parte c'è qualcuno che può scagliare la prima pietra tra di noi? Non credo e io per prima! Ho preso pure tante botte da piccola, e sono riuscita a prendermi pure uno schiaffo da grande, il più generoso in questo era mio padre, solo perchè non stavo zitta e rispondevo sempre, penso di essere cresciuta bene ma non certo per le botte, se non ci fossero state forse sarebbe stato meglio, per quanto mi riguarda non ho mai alzato un dito su mio figlio, in famiglia non è permesso questo a nessuno.
A Cristina voglio dire che tutto finirà, ne sono certa, lo sai bene che pure io ho passato le mie in questo senso e adesso penso di esserne fuori ma nonostrante tutto continuo a pensare "mai dire mai" augurandomi di non tornare indietro!
ciao a tutti

Adriana Peratici
22-07-09, 08:42
In questo io devo dire di essere stata "normale" Non ho avuto il padre perchè era morto quando ero piccola e mia madre mi capiva, il nostro è sempre stato un rapporto donna/donna. Con i miei figli credo di essere stata abbastanza fortunata. Il primo con un carattere un po' influenzabile, suo padre non lo mollava mai ed era lui ad influenzarlo, il secondo più forte e determinato con ragionamenti che magari duravano settimane, con tanti argomenti a nostro favore nonostante si arrampicasse sugli specchi riuscivamo a convincerlo che noi eravamo nel giusto! Forse perchè fin da piccoli avevano capito che a cominciare da un brutto voto, loro potevano contare sui genitori, non per scusarli ma per risolvere il problema. Se certe cose le facevano quando io non potevo vederli, devo ancora saperlo ora, per questo io non penso che lo abbiano fatto!

renata44
22-07-09, 13:28
Avete ragione io stessa volevo farlo ma essendo piscina comunale è di tutti e di nessuno il bagnino si è ...adoperato...facendo ben due fischi con il fischietto ...!!! C'è da dire che quelli erano in mezzo a noi, per cui più visibili, ma ve ne è una marea di ragazzi che ne combinano di tutto e di più. Si sa Rapallo si anima particolarmente in questi due mesi per cui bisogna prendere tutto, il buono e il cattivo, il bello e il brutto delle situazioni. Però quando ci vuole ci vuole ,dovesse ripetersi la cosa allora non mi fermerei lì.
Però come dicevo prima come saranno questi giovani , io viaggio spesso in treno , e se mi capita di essere in treno nel momento che vi sono gli studenti , non dico cosa sento e cosa vedo, capisco l 'esuberanza dell'eta, ma credetemi quasi sempre è la cretineria e la pochezza assoluta. NOn voglio essere una bacchettona ho due figli anch'io, ma devo dire che anche quando frequentavano loro stessi la piscina, se li avessi visti o sentiti comportarsi in un certo modo , non li avrei certo premiati...!!!

Questo messaggio lo scrivo per conto di Laura che chiede scusa a tutti per non aver risposto in questi giorni, ma il suo pc fa i capricci.Vi saluta tutti e spera di connettersi prestissimo.x Laura

Bruno Di Gioacchino
22-07-09, 17:35
......da adolescente, fratello di due sorelle (che bel bisticcio) mia madre, vedova ed impiegata, più di una volta mi ha lasciato dormire sul pianerottolo di casa per il solo fatto di non aver rispettato l'orario di rientro serale......

...Lei (e la maiuscola è d'obbligo !) mi ripeteva fino alla nausea che "le donne non si toccano neanche con un fiore" quelle tante volte che le mie sorelle ed io litigavamo da adolescenti.....

.....l'accompagnarla a far visita alle care zie Melania e Tina, era un impegno difficile per un ragazzo alquanto discolo come ero io ma, non si discuteva e, "mi raccomando, educati" e "non approfittare con i pasticcini".....

Vi sembra troppo ? No, ragazzi ! Io ricordo mia madre con grandissimo Orgoglio proprio per quanto mi ha insegnato del rispetto verso me stesso e verso gli altri e questo mi fa ribadire che la famiglia ha un ruolo importantissimo nel far crescere giovani che non abbiano bisogno di dir parolaccie ad ogni piè sospinto per sentirsi meno vulnerabili......

... il mio Davide (che oggi ne ha 23) ha avuto i suoi meritati ceffoni da me le poche volte che, con prepotenza, ha mancato di rispetto a me o a sua madre e non credo che ce ne serbi rancore.....e, comunque, lo rifarei visto il risultato ottenuto .......

B

Silvana Maschio
22-07-09, 22:29
Anch'io la penso come Vittorio Cristina e Maria sono solo spavalderie dell'età,ci siamo passati un po tutti,ma crescendo si cambia,forse è solo una maniera di farsi notare,io avrei fatto finta di nulla.Ho letto da qualche parte che, da giovane Obama me ha fatte di tutti i colori, ma poi ora è presidente.Cristina non ti preoccupare tuo figlio sarà uno spendido ragazzo è solo l'adolescenza che fa questi ragazzi dei ribelli.

renata44
23-07-09, 13:04
Anch'io ho un figlio di quasi 36 anni fra due giorni,ma non ha mai avuto neppure uno sberlone e forse sarà fortuna ma è un ragazzo (un uomo)meraviglioso,forse non è merito mio ma sono contro la violenza e per me dare un ceffone è una violenza.Ciao e buona giornata

Cristina Ricchetti
23-07-09, 13:12
Anch'io la penso come Vittorio Cristina e Maria sono solo spavalderie dell'età,ci siamo passati un po tutti,ma crescendo si cambia,forse è solo una maniera di farsi notare,io avrei fatto finta di nulla.Ho letto da qualche parte che, da giovane Obama me ha fatte di tutti i colori, ma poi ora è presidente.Cristina non ti preoccupare tuo figlio sarà uno spendido ragazzo è solo l'adolescenza che fa questi ragazzi dei ribelli.

E' doveroso oltre che piacevole ringraziarti Silvana,
sarò in stile banale, ma se non lo siamo già, ora
ti chiedo qui l'amicizia ... ciao

Silvana Maschio
24-07-09, 23:26
Ciao Cristina, scusa se scrivo sempre in ritardo, ma ci sono giorni che non ho tempo di scrivere .sono contenta di essere tua amica, non ti preoccupare per tuo figlio, crescendo diventerà un ragazzo molto diverso da come sono da adolescenti.Ci sono passata anch'io e non è semplice, ma il dialogo e la dolcezza aggiustano tante cose. Buona domenica a te e a tutto il forum.