Ho seguito con piacere le vostre sperimentazioni poetiche a cui non ho partecipato. Scusatemi, ma non ne sono capace, giambi, ottonari e rime baciate non sono nel mio DNA. Però vorrei lanciare una sfida: scrivere un racconto in collaborazione, magari qualcuno scopre di avere la vena dello scrittore, un novello Camilleri o una Jane Austen.
Allora chi accetta la sfida?
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 190
Discussione: Vorrei lanciare una proposta
-
23-08-09, 00:08 #1
Vorrei lanciare una proposta
-
23-08-09, 09:04 #2
Una buonissima idea....
Caro Vittorio, mi sembra una buonissima idea da prendere al volo. E da non sottovalutare, naturalmente, inserendo testi che depistino. Suggerirei, se siete d'accordo:- proporre (e potresti farlo tu, vista la paternità di idea) un tema, un ambiente, un'epoca e alcuni personaggi
- integrare con l'aiuto di tutti questo scenario
- partire a scrivere con l'impegno di proporre non meno di dieci righe per volta, perchè il racconto abbia ritmo e respiro. Che ne dici? Che ne dite? buona giornata vp
-
23-08-09, 09:36 #3
-
23-08-09, 21:14 #4
Proposta allora
Personalmente opterei per i primi anni '20, subito dopo la fine della prima guerra mondiale, pensavo ad un ambiente contadino, ai rapporti con i latifondisti e i primi industriali ma con la prospettiva di un ragazzino di allora. Le famiglie di allora erano piuttosto ampie e di tipo patriarcale per cui non dovrebbe essere un problema inserire personaggi in qualunque punto della storia.
-
24-08-09, 08:24 #5
-
24-08-09, 09:40 #6
-
25-08-09, 00:19 #7
Benissimo, vada per la meta del secolo scorso allora. Ora però suggerite anche un'ambientazione.
Maria, se sei ancora propensa a farne un giallo dovremmo cominciare a trovare dei personaggi, un detective (non la classica signora geniale tipo Miss Marple però, sarebbe troppo scontata), un colpevole e magari qualche vittima.
-
25-08-09, 00:58 #8
Una calda giornata, e tutto cambia
Ieri era stata l'ennesima giornata calda ed umida ed anche traversare la piazza centrale di B* era una impresa da allenati legionari.
Il dott. Filippo Bellei, alle 16,30, aveva ricevuto una chiamata urgente: la signora Luisa Fersei aveva trovato nel Portone del loro Palazzo al centro della città, suo marito, il comm. Fersei, che, riverso sul pavimento mormorava strane parole in una lingua a lei sconosciuta.
Il dott. Bellei affretto il passo ed entrò nel portone.
Il comm. Fersei, un bruno robusto cinquantenne, era al centro dell'ampio ingresso del palazzo e ripeteva, come una poesia o una preghiera: " Kalum comen piraki asolame epirotiki!".
....................a Voi il seguito........................Attilio A. Romita
-
25-08-09, 21:00 #9
Una bellissima idea
Caro Vittorio, la tua vena artistica, che ti spinge a scrivere insieme almeno una novella lunga, mi pare apprezzabile. Naturalmente ci sto, anche se sono notoriamente un pigro. ciao. Angelo
-
26-08-09, 15:20 #10
ecco il mio contributo
Accanto a lui la moglie angosciata tentava invano di farsi riconoscere: "Giovanni, sono io Luisa.Ti prego guardami, guardami. " Poco distante il portiere del palazzo osservava la scena con evidente preoccupazione ma anche, notò il dottore, con un'ombra di compiacimento sul volto magro e ossuto.
Dopo un primo sommario esame che non rivelò alcun problema fisico, il medico si rivolse al portiere: "presto, mi dia una mano, dobbiamo portarlo in casa. Non possiamo certo lasciarlo qui in queste condizioni. Chiami l'ascensore e poi mi aiuti a sollevarlo". Nel frattempo il comm. Fersei continuava a ripetere il suo mantra: " Kalum comen piraki asolame epirotiki!", senza dar segno di aver notato ciò che accadeva attorno a lui.
Non appena l'ascensore arrivo al piano terra il portiere si affrettò a raggiungere il dottore. Insieme sollevarono Fersei e faticosamente lo trascinarono al suo interno subito seguiti dalla moglie.