Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Smog a Milano, parliamone qui

Dalla rassegna stampa di oggi un articolo che pur rientrando nell'area salute ben si colloca qui dove parliamo anche di scelte "politiche". Buona lettura. vp
    Attached Files Attached Files

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    prov Milano

predefinito smog a Milano

E' un problema serissimo.

Vorrei però fare qualche considerazione.
    Ho lavorato a Milano per 15 anni, a partire dal 1971.
    Già da allora i treni, oltre ad essere strapieni all'inverosimile, erano anche vecchi (qualche carrozza era tipo Far-West) sporchi, calde d'estate e gelide in inverno.
    Il posto a sedere riuscivo a trovarlo solo in estate, quando gli studenti erano in vacanza.
    La mia fortuna era che, arrivata a P.ta Garibaldi avevo l'ufficio ad una fermata di tram, che non prendevo ovviamente, andavo a piedi.
    E compativo le persone che invece dovevano salirci: stipati come non mai e così pure dicasi della linea metropolitana.
    Sto parlando del 1971 fino al 1986: sempre così, tutti i giorni.
    Da allora sono passati più di 20 anni, ma la situazione non mi risulta migliorata.
    E' da allora che sento lanciare strali per le auto che inquinano, ma il trasporto pubblico non è migliorato, a quanto mi risulta..
    Il "car sharing" potrebbe essere utile, ma obbliga le persone ad un unico orario che forse non possono attuare.. un lavoro da finire, una riunione, una telefonata importante, un lavoro con l'estero con orari diversi dai nostri..o qualsiasi altra cosa.
    Voi che ne dite?
    saluti
    Paola

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Unhappy Milano mia! Quanto mi puzzi!

L'inquinamento ambientale (aria, suolo, acqua) è opera nostra che siamo capaci di:
    - Creare il problema
    - Capire che ci uccidiamo
    - Parlarne sempre mettendo in rilievo i danni che facciamo e magari fare anche proposte ecologiche ottime
    - Non fare nulla di risolutivo.
    Non vivo più a Milano da 4 anni ma ricordo come era nero lo straccio che al mattino usavo per asciugare i vetri.
    Lavoravo a Paullo (che è a circa 15 km da Milano) e quando, nelle giornate terse guardavo verso Milano, mi appariva come coperta da in Coperchio, una cappa grigia.
    Per decenni ho vissuto così, con il rammarico di sapere che i mie figli erano lì, sotto la cappa nera.
    Nulla è cambiato, e come può cambiare se non a fronte di decisioni anche traumatiche? Come si possono fermare le 400.000 autovetture che ogni giorno entrano ed escono da Milano?
    400.000 automobili se messe in fila..considerando uno spazio di 5 metri per ogni automobile..moltiplichiamo...sì..mi dispiace dirlo ma ..sono 2000 chilometri di fila. Una fila di macchine che arriva fino a Reggio Calabria. Due volte al giorno..