Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Un tema forte? Eccolo

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Un tema forte? Eccolo

Dalla rassegna stampa di oggi un argomento che, se volete raccoglierlo, può essere approfondito. Oppure no, come volete, ma leggerlo può essere interessante. vp
    Attached Files Attached Files

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Il tema dell'intimo rapporto tra madre e figlio, spesso conflittuale e travagliato, riempie molti saggi di psicologia.
    Credo che al di fuori dell'ambito professionale, sia terreno di discussione d'eccellenza per le donne.
    Quindi, ragazze, fatevi sotto
    Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito conflitto madre-figlio/a

Forse un rapporto conflittuale l'ho avuto io con mia madre, sarà per questo che a mio figlio ho cercato di dare tutto quello che non ho avuto io o almeno non ricordo di aver avuto, potrei anche sbagliare non so...nessun conflitto con lui solo un grande amore incondizionato e credo ricambiato almeno fino a questo momento...per il futuro posso solo nutrire la speranza che nulla cambi.

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Buongiorno a tutti!
    Maria, un'osservazione sull'amore ricambiato.
    Non credi che l'amore tra genitore e figlio sia discendente? ossia a molto di più dal genitore verso il figlio che viceversa?

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Sicuramente è così!

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    Forse un rapporto conflittuale l'ho avuto io con mia madre, sarà per questo che a mio figlio ho cercato di dare tutto quello che non ho avuto io o almeno non ricordo di aver avuto, potrei anche sbagliare non so...nessun conflitto con lui solo un grande amore incondizionato e credo ricambiato almeno fino a questo momento...per il futuro posso solo nutrire la speranza che nulla cambi.
    Quote Originariamente inviata da Nello Lo Monaco Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Maria, un'osservazione sull'amore ricambiato.
    Non credi che l'amore tra genitore e figlio sia discendente? ossia a molto di più dal genitore verso il figlio che viceversa?

Certo l'amore dei genitori è grande verso i figli ed è impossibile riceverlo in egual misura in cambio, ma io non lo pretendo neppure, per questo mi sembra già tanto quello che ricevo, ma anche proprio come dimostrazione di affetto, sono fortunata, ricevo molti baci e abbracci dal mio, che non chiedo! (assicuro che non è un mammone assolutamente, è libero come l'aria). I miei genitori in queste manifestazioni non sono mai stati magnanimi e questo mi è mancato. Il rapporto conflittuale con mia madre c'è stato non certo perchè lei non mi volesse bene sicuramente sono stata io a non ricambiare in modo sufficiente, probabilmente mi è mancata da parte sua proprio la dimostrazione tangente di questo amore, forse sarò stata anche gelosa dei miei fratelli, chi lo sa...quasi sicuramente...succede nelle famiglie numerose...

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Ognuno porta con sé (e "passa" alla generazione successiva) i problemi di interrelazione che ha avuto difficoltà a risolvere con la generazione precedente.
    Sicuramente in questa operazione si sta in guardia nell'evitare di commettere errori noti già subìti, ma è inevitabile che se ne producano altri sconosciuti.

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    prov Milano

predefinito genitori e figli

Ho voluto molto bene - e ne voglio ancora - ai miei genitori.
    Mio padre è mancato due anni fa ed ancora sento il magone quando penso a lui. Era molto affettuoso, non mi ha mai sculacciata una volta che fosse una. Bastava uno sguardo.
    Mia madre, altro carattere (in casa è "la generalessa")
    Non mi ricordo che mi abbia mai baciata, abbracciata.
    Si, mi ricordo che mi prendeva in braccio, mi voleva e mi vuole bene e io ricambio.
    Non si usavano queste manifestazioni affettive, mi dice, quando io, ancora oggi che i miei figli hanno ormai 29 e 28 anni, li bacio e li abbraccio.
    Mi dice anche spesso che lei disapprovava le madri che "esaltavano" i propri figli, e lei non lo ha mai fatto di noi e io un po' ne ho sofferto, forse la mia timidezza è dovuta anche a questo, ho sempre cercato di starmene un po' in disparte.
    Le cose sono un po' cambiate quando ho trovato una persona, al lavoro, che mi ha dato spazio.
    Ovviamente ho voluto non ripetere con i miei figli lo stesso errore, cercando di inculcare fiducia in loro stessi e anche un po' di autostima...

Paola

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie Paola

Quote Originariamente inviata da Paola1952 Visualizza il messaggio
    Ho voluto molto bene - e ne voglio ancora - ai miei genitori.
    Mio padre è mancato due anni fa ed ancora sento il magone quando penso a lui. Era molto affettuoso, non mi ha mai sculacciata una volta che fosse una. Bastava uno sguardo.
    Mia madre, altro carattere (in casa è "la generalessa")
    Non mi ricordo che mi abbia mai baciata, abbracciata.
    Si, mi ricordo che mi prendeva in braccio, mi voleva e mi vuole bene e io ricambio.
    Non si usavano queste manifestazioni affettive, mi dice, quando io, ancora oggi che i miei figli hanno ormai 29 e 28 anni, li bacio e li abbraccio.
    Mi dice anche spesso che lei disapprovava le madri che "esaltavano" i propri figli, e lei non lo ha mai fatto di noi e io un po' ne ho sofferto, forse la mia timidezza è dovuta anche a questo, ho sempre cercato di starmene un po' in disparte.
    Le cose sono un po' cambiate quando ho trovato una persona, al lavoro, che mi ha dato spazio.
    Ovviamente ho voluto non ripetere con i miei figli lo stesso errore, cercando di inculcare fiducia in loro stessi e anche un po' di autostima...

Paola
    Grazie Paola, per la misura delle tue testimonianze e, nel contempo, per la calda sincerità che le attraversano. Sei un contributo importante, in questi spazi, forse perchè, ma è solo il mio parere, rappresenti uno dei prototipi possibili di grey panther: disincantata eppure viva, affettiva, ma con consapevolezza e misura. Grazie. vp

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Genitori e Figli

Nello, stiamo spesso su sponde diverse di pensiero, ma questa volta concordo con Te.
    Ogni generazione impara qualcosa dalla precedente ed aggiusta qualche cosa, salvo poi dimenticarsi di qualche altra cosa sempre nella ricerca del bene e del vivere felici.
    Paola ha sempre amato i suoi gentori che erano, mi sembra molto austeri. Ai suoi figli ha dedicato molte più attenzioni affettuose. Forse qualcuno la giudicherà troppo invasiva. In questa alternanza di modi per esprimere l'affetto si andrà avanti e tutti saranno felici.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Quote Originariamente inviata da Attilio A. Romita Visualizza il messaggio
    ...In questa alternanza di modi per esprimere l'affetto si andrà avanti e tutti saranno felici.
    Beh, talvolta (sempre meno raramente) sono felici i terapeuti che prendono in carico le psicosi e le fobie sempre più palesate...