Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Un tema forte? Eccolo

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    Torino

Smile

Io ho amato svisceratamente i miei genitori, benchè sentissi (e patissi) troppa severità, poca 'confidenza'... Considerati i tempi, era tutto nella norma dell'educazione obbligatoria di allora!
    Per contro, ho 'tarato' la confidenza e il permissivismo (adeguato) con mio figlio: siamo quasi cresciuti insieme, quand'è nato avevo 20 anni ed erano gli anni sessanta. All'epoca, i miei 20 anni equivalevano a una 13enne di oggi...
    Eppure... ho sbagliato anch'io, perchè ho ricevuto contestazioni e problematiche psicologiche.
    Oggi, grazie al cielo, eliminati i 'vecchiumi'... tutto è veramente ok, nel feeling e nella confidenza totale, con reciproca comprensione.
    Dunque, per esperienza so che: ogni generazione 'patisce' i problemi tipici del proprio tempo, le mentalità evolvono e si rinnovano.
    Pertanto mai potremo ottenere un livellamento delle mentalità.
    Cerchiamo di essere vicini ai nostri figli e lasciamoli volare con le loro ali (tecnologiche... ben diverse dalle nostre... artigianali, ehm ).
    In ultimo, nonostante le differenze generazionali, io amo mio figlio così come ho amato i miei genitori.
    E, per finire, sono letteralmente 'innamorata' di mio nipote... è adorabile!
    Credo che la mia esperienza non sia unica.
    Un caro saluto a tutti e, in particolare, alla mia amica cara Maria. Mariaaaaaaaaaaa.... tvb.

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Quote Originariamente inviata da Kuriosa Visualizza il messaggio
    ...ogni generazione 'patisce' i problemi tipici del proprio tempo, le mentalità evolvono e si rinnovano.
    Pertanto mai potremo ottenere un livellamento delle mentalità.
    Hai ragione, si cerca di tenere il passo, ma è inevitabile uno scarto anche minimo...
    Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    Torino

predefinito X Nello

Certo Nello, dobbbiamo farcene una ragione.
    Tuttavia, forse, il ricambio generazionale di mentalità è una grande risorsa...
    Altrimenti come faremmo a progredire nell'evoluzione 'sistematica e obbligatoria' dei tempi?
    Ciao, buona serata, ora mi ritiro... e guardo al 'domani' più dinamico e più evolutivo in positivo, ehehehe, la speranza non muore mai...