Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Muro di Berlino, se ne parla oggi

Dalla rassegna stampa di oggi e in occasione dell'anniversario del crollo, un articolo che fa rifletteree forse anche discutere.
    Attached Files Attached Files

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Muro di Berlino ed i ricordi

Non mi stupisce il risultato sui ricordi dei giovani russi, mi stupisce che ci sia questo stupore. E dico questo non per sostenere "la solita indifferenza dei giovani", ma per banali semplici ragioni.
    La distanza tra Roma e Berlino č pių o meno similie alla distanza Berlino-Mosca e se io domando ad uno di noi che quando il Muro č stato costruito e se la Primavera di Praga č stata prima o dopo il Muro, chi sa darmi una risposta decente? Erano il 1962 ed il 1968.
    E forse qualcuno ricorda se la terribile crisi dei Missili Sovietici a Cuba č stata prima o dopo la Rivolta Ungherese (1962 e 1956)
    La Guerra Fredda, dal 1950 al 1985 circa, č stato un periodo di continue paure per una possibile e terribile III guerra mondiale, eppure noi, che fortunatamente avevamo tutte le fornti di informazione, abbiamo dimenticato.
    Eppure all'epoca di quegli eventi c'eravamo ed avevamo oltre "l'etā della ragione".
    E passiamo dalla parte russa. I ragazzi che non ricordano hanno circa 20 anni qindi nel 1989 praticamente non c'erano quindi le loro conoscenze potrebbero derivare solo da racconti storici "degli anziani". Ma agli anziani forse non fa piacere ricordare fatti che, se facevano parte dell'apparato, considerano una sconfitta o, se erano parte del popolo "che non contava", non vogliono ricordare.
    La lettura dell'articolo ceh Vitalba ha allegato č stata di stimolo per me per andare a cercare un po di date su fatti di enorme importanza pratica per la vita di tutti noi. E' vero che la storia non si fa con i "se", ma pensate se qualcuno di quegli eventi fosse andato diversamente?
    Per concludere non ci stupiano se dei giovani, che per loro fortunata natura, guardano avanti non si ricordano di eventi che riguardano i "matusa".
    Tanto per concludere alcune date:
    1956 - Rivolta di Ungheria
    1961 - Inizio della costruzione del Muro
    1962 - Crisi dei Missili a Cuba
    1968 - Primavera di Praga
    1986 - Avvento di Gorbaciov
    1989 - Crollo del Muro
    1991 - Fina del Patto di Varsavia e crollo della URRS
    2009 - .....20 anni dopo e fortunatamente io ci sono ancora!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Sulle tracce del muro di Berlino

per non dimenticare!
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito infatti non dobbiamo dimenticare!

Quote Originariamente inviata da Paolo Gruppuso Visualizza il messaggio
    per non dimenticare!
    ma la cosa triste č che la storia contemporanea viene insegnata solo di sfuggita nelle scuole e i ragazzi non ne sanno nulla, tranne quelli che hanno genitori che li mettono al corrente parlandone in casa! O che fanno degli studi ma comunque neppure alle scuole superiori, solo all'universitā possono approfondire certi argomenti e sempre se fanno parte degli argomenti relativi al corso che stanno facendo, altrimenti niente...

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito ....a proposito di storia....

mi viene in mente una vecchia storiella:
    Ambiente una grotta all'epoca dell'uomo preistorico.
    Bambino: Papā ho portato la pagella.
    Papā: (legge) Nehandertaliano, 7: Geografia: 7; matematica: 7; storia: 3.
    Papā: (si gira arrabbiato e da uno scapaccione al figlio)
    Bambino: (interogativo) Ma papā, c'č una sola insufficienza?
    Papā: Si, ma in storia ....ed abbiamo appena cominciato 10 anni fa!

Purtroppo č vero che la storia recente la conosciamo poco, ma sino a quando non riusciremo a riformare i programmi di storia organizzandoli diversamente e magari "inventando" una seconda materia come "storia attuale" che inizi da 100-150 anni fa, non riusciremo ad avere nemmeno una infarinatura di quello che č successo recentemente.

Io ricordo che,qualche giorno fa quando andavo al liceo classico, arrivammo a malapena a scoprire che l'Italia era una nazione e non un gruppo di comuni, ma sapevamo tutto dell'abito di Napoleone a Sant'Elena, del colore del cappello di un tale Giovanni dalle Bande Nere, della tunica di Petronio al Colosseo ed anche del colore del turbante di Narsete IV, illustre rappresntante della VII dinastia egiziana.

Sono d'accordo che gli eventi di oggi sono figli degli eventi di ieri che discendono dagli eventi dell'altro ieri, ma sino a quando non potremo installare nel nostro cervello dei chips per contenere le informazioni accessorie, sino ad allora dobbiamo selezionare per ricordare le cose importanti.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Solo due foto emblematiche sul tema "Muro", prese dalle moltissime che ho fatto a Berlino nell'estate del 2005 (solo due perchč non vi voglio tediare).
    La storia del muro mi ha catturato (sui luoghi si trova moltissima documentazione, difficile non esserne presi), soprattutto come esempio di stupiditā umana, purtroppo un esempio tuttaltro che raro nei libri di storia.

Ultima modifica di Nello Lo Monaco : 03-11-09 a 22:16
    Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Giusto altre due, su sopportate. Poi basta

Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N