Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Zappare nell'orto

Registrato al forum dal
    Nov 2009
    ubicazione
    Verona

predefinito Zappare nell'orto

Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. Con risultati non brillantissimi devo dire Che vorrei naturalmente vorrei migliorare con l'anno prossimo...
    Quindi lancio un quesito ai più esperti di me: è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?
    Un grazie in anticipo a chi mi risponderà
    Susanna

Registrato al forum dal
    May 2009
    ubicazione
    Varese

predefinito Saggezza contadina

Mio nonno mi diceva sempre di vangare in profondità in autunno per far prendere il gelo alle radici delle erbe infestanti durante l'inverno. Poi, a febbraio, rivangare di nuovo, più superficialmente, per ammorbidire la terra e far penetrare il concime.

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Le orchidee vanda...

ho bisogno di un consiglio,se qulacuno le conosce e sa come curarle per fiorire bene...un saluto Violetta

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da violetta2004 Visualizza il messaggio
    ho bisogno di un consiglio,se qulacuno le conosce e sa come curarle per fiorire bene...un saluto Violetta

Ciao Violetta, ti passo un sito: www.orchidslago.com. Spero tu possa trovare quello che ti sta a cuore. Dede

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da violetta2004 Visualizza il messaggio

Violetta, altro sito, parlato, per di più: www. giardinaggio.it C'è la tua! Ciao, Dede

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito ciao

Grazie Dede!!!sono sicuramente utili il link che mi hai inviato!!!ora vado a cercare.....
    Intanto ti spiego:la mia è un'orchidea ANCO-VANDA,molto particolare con dei fiori giganti;ho cercato sul loro sito- non risponde nessuno(???)ne sul sito dei loro rappresentanti in Italia(?).Ho fatto un po di ricerca sul internet(perche mi è stata regallata con delle radici in un gel di colore verde, e non sapevo cosa fare ora quando non ci sono più fiori...)

un caro saluto Violetta

Quote Originariamente inviata da Dede Mussato Visualizza il messaggio
    Violetta, altro sito, parlato, per di più: www. giardinaggio.it C'è la tua! Ciao, Dede

Registrato al forum dal
    Nov 2009
    ubicazione
    Milano

predefinito Orchidee

Ciao Violetta,ho scoperto un sito interessante sulle orchideerchidofilia.blogspot.com.
    So che d'inverno è meglio bagnarle 1 volta la settimana e non immergerle nell'acqua,come invece è suggerito d'estate;concimarle ogni 15 gg e spruzzarle regolarmente.
    Se perdono i fiori, per vederle rifiorire l'anno dopo, bisogna accorciare lo stelo tagliando dopo il secondo o terzo nodo.
    Buon lavoro!
    Liliana

Registrato al forum dal
    Nov 2009
    ubicazione
    Milano

predefinito Le fasi lunari ...

Quote Originariamente inviata da susi.morgante Visualizza il messaggio
    Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. Con risultati non brillantissimi devo dire Che vorrei naturalmente vorrei migliorare con l'anno prossimo...
    Quindi lancio un quesito ai più esperti di me: è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?
    Un grazie in anticipo a chi mi risponderà
    Susanna
    Cara Susy,
    quando devo sapere il momento giusto per fare giardinaggio,imbottigliare,ecc consulto L'agenda della luna (euro 7.50).
    La trovi nelle librerie più fornite,se non dovessi trovarla,ho guardato le date che ti posso servire:
    10/11/12 febb estirpare erbacce
    8/9 febb potare alberi da frutto
    31/1/2 febbr concimare rinvasare trapiantare.
    Buon lavoro
    Liliana

maria luisa Guest

predefinito

Ciao Liliana, la risposta a quando potare gli alberi da frutta, me l'hai già data, per le ortensie è meglio potarle o lasciarle così fino a primavera ? E il rododendro, va potato o no? Avrei tanti dubbi da chiarire, ma non voglio approfittare più di così. Grazie!

Registrato al forum dal
    Nov 2009
    ubicazione
    Milano

Smile

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
    Ciao Liliana, la risposta a quando potare gli alberi da frutta, me l'hai già data, per le ortensie è meglio potarle o lasciarle così fino a primavera ? E il rododendro, va potato o no? Avrei tanti dubbi da chiarire, ma non voglio approfittare più di così. Grazie!
    Ciao Maria Luisa, non sono così brava ...la mia agenda della luna da delle indicazioni generiche.
    1-2 / 28-29 Marzo concimare,rinvasare e trapiantare piante d'appartamento e da balcone, anche le più vecchie attecchiscono meglio e crescono più robuste.

La potatura delle piante ,siepi,alberi è consigliata con la luna nuova.

Per il rododendro e le ortensie devo chiedere a un'amica e poi ti rispondo.

A presto Liliana