Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Wink Idee per piatti e menu da Natale all'Epifania!

Tacchini e cappelletti, panettone e pandoro, croccanti e rosolio.... patè e insalata russa... non vorrete farci credere che starete a dieta?!?!

Adriana Peratici Guest

predefinito

ciao Vitalba vuoi per piacere spostare i la ricetta dei miei panzerotti alla piacentina in questo spazio? Sono ottimi per chi fa il cenone della vigilia di Natale (rigorosamente di Magro) che per Natale! Si possono congelare così a Natale si mette solo in forno!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Mi spiace, non si può

Quote Originariamente inviata da Adriana Peratici Visualizza il messaggio
    ciao Vitalba vuoi per piacere spostare i la ricetta dei miei panzerotti alla piacentina in questo spazio? Sono ottimi per chi fa il cenone della vigilia di Natale (rigorosamente di Magro) che per Natale! Si possono congelare così a Natale si mette solo in forno!
    Cara adriana, io non posso perchè per comparire come tuoi dovrei utilizzarela tua password che non conosco. Copia e incolla e un simpatico "fai da te". grazie-vp

Adriana Peratici Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Cara adriana, io non posso perchè per comparire come tuoi dovrei utilizzarela tua password che non conosco. Copia e incolla e un simpatico "fai da te". grazie-vp
    Ho provato ma non ci sono riuscita. Comunque chi volesse cimentarsi nei panzerotti alla piacentina vada su Noi protagonisti - Una piccola inchiesta Natalizia - Pag. 3 - Buon Appetito

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Adriana...per te

ecco la tua ricetta:

Panzerotti Alla Piacentina
    Ecco una ricetta che si può preparare in anticipo e congelare per il Natale -Impegnativa ma con successo assicurato:
    Al mattino:
    Preparare le crespelle: 3 uova 2 hg di farina 1/2 litro di latte 3 prese abbondanti di sale. Montare a neve gli albumi, aggiungere i tuorli e il resto degli ingredienti, lasciare riposare un'ora e fare tante crespelle in un pentolino da 25 cm.
    Quando vi sarete riposate preparate il ripieno:
    4hg di ricotta romana - 1 hg di mascarpone - 1 hg abbondante di parmigiano - una manciata di spinaci e biete (metà e metà) - noce moscata - un rosso d'uovo - sale. (assaggiate che sia tutto un'armonia, si deve sentire il parmigiano)

All'indomani potete preparare il ragu:
    1/2 hg di salsiccia - 2 hg di carne di manzo tritata - i/2 di burro e altrettanto di olio - una cipolla - pelati - un cucchiaio di conserva - un po' di dado.

quando vi siete riposati :
    Tagliate la crespella a metà, deponetevi il ripieno, formate un cilindretto che taglierete a tronchetti alti due dita da mettere in piedi in una teglia ove verranno bagnati con panna e coperti di ragù e parmigiano

Ora potete metterli in congelatore e riposarvi! Se siete in perfetta forma potete preparare tutto in un giorno, però non ve lo consiglio!

Adri però ci devi dare anche quella dei tortellini, mi pare che tu non l'abbia pubblicata ancora...non vorrei sbagliare...ora controllo, ciao

scusa Adri avevo scritto ravioli ma forse sono i tortellini...

Adri ma questi li faccio sicuramente quanto prima...per la pasta fatta in casa si la so fare, va bene tirata con la macchinetta, quella a manovella o bisogna tirarla a mano? la pasta la facciamo anche noi per gli agnolotti che facciamo sempre a Natale e la pasta ci vuole per forza, solo che poi abbiamo le formine ormai da tanti anni, mentre una volta si facevano a mano e si tagliavano con la rotellina, metterò anch'io la ricetta degli agnolotti me la devo solo scrivere bene...intanto anticipo per te e per tutti che occorrono 3 tipi di arrosto di carni diverse in genere vitello, maiale e tacchino, un tempo erano avanzi ma ora si possono aumentare le dosi e congelarne una parte oppure farli apposta per l'occasione, quindi si può cominciare ora...
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 25-11-09 a 18:05

Adriana Peratici Guest

predefinito Grazie Maria

Grazie Maria, però anche se impegnativa i panzerotti sono buoni, si possono fare in due giorni, si possono congelare, così che basta metterli nel forno (meglio scongelarli a temperatura ambiente) magari aggiungere mezzo mestolino di brodo.
    I ravioli se volete fare la pasta fatta in casa, posso darvi la ricetta piacentina quelli con lo stracotto! Anche quelli si congelano benissimo! Però bisogna fare la pasta! Tu te la senti?

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Adriana scusa

Quote Originariamente inviata da Adriana Peratici Visualizza il messaggio
    Grazie Maria, però anche se impegnativa i panzerotti sono buoni, si possono fare in due giorni, si possono congelare, così che basta metterli nel forno (meglio scongelarli a temperatura ambiente) magari aggiungere mezzo mestolino di brodo.
    I ravioli se volete fare la pasta fatta in casa, posso darvi la ricetta piacentina quelli con lo stracotto! Anche quelli si congelano benissimo! Però bisogna fare la pasta! Tu te la senti?
    Adriana scusa, volevo semplicemente dire che non potevo inserirla comparendo al tuo posto1 vp

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Tacchini e cappelletti, panettone e pandoro, croccanti e rosolio.... patè e insalata russa... non vorrete farci credere che starete a dieta?!?!
    a dieta mai,ma tu esageri cara vitalba,nella tua lista macrobiotica,non hai incluso i tortellini,grave mancanza....per questo ti metterei a dieta!!!

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    prov Milano

predefinito menu di Natale

Di solito da me - siamo in media 10-15 persone, dipende dall'annata, ma solo parenti stretti - il menù è:
    - un pienone di antipasti vari tipo panettone gastronomico, tartellette al formaggio, al salmone, crostini con mangerecci vari, tutto rigorosamente fatto in casa,
    - lasagne al ragù e lasagne alla verdura
    - oca arrosto e al forno (per un paio d'anni siamo andati ad acquistare l'oca a Mortara!) con mostarda di frutta

- un arrosto normale - che ormai chiamiamo il " centrotavola di Natale"
    dato che non lo mangia nessuno, ma qualcuno si ostina a cucinarlo perchè "..non si sa mai.!."

infine panettone e/o pandoro, a scelta, per chi ci arriva....
    e tanta allegria e compagnia..

Il bello è che si inizia una settimana circa prima di Natale a cucinare, ma, per fortuna, si va avanti a mangiare quasi fino all'Epifania....
    Ciao
    Paola

Adriana Peratici Guest

predefinito i consigli della parrucchiera

Io sono una fanatica del congelatore, perchè penso che risolva sempre un sacco di problemi! Così oggi dalla parrucchiera parlando di menu Natalizi, lei mi ha dato un consiglio:

Preparare i canelloni (Io scotto la pasta delle lasagne, metto un rotolo di ripieno di ricotta, spinaci e erbette, parmigiano, noce moscata e sale, avvolgo la pasta) poi metteteli in una vaschetta di alluminio posati sulla carta forno. Poi carta forno e di nuovo canelloni. Congelare tutto!
    Quando volete, prendete una pirofila, adagiate i canelloni che vi servono (circa tre a persona ) su uno strato di besciamella o panna, ricoprire con sugo di funghi, o burro e formaggio, o ragu. infornate! Avete risparmiato un sacco di tempo! E se siete in pochi avrete ancora canelloni per un'altra occasione! -