Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Mi presento anche io

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Trapani

predefinito Mi presento anche io

Io mi sono iscritta a grey-panthers il 22 settembre...Dopo pochi giorni è arrivato il nuovo computer ed io non sono più entrata anche perchè avevo dimenticato il nickname . Oggi ho deciso di rivisitare questo sito che mi piace, su cui trovare coetanei.
    Io mi chiamo Linda Comparato ed ho 54 anni, insegno lettere in un istituto superiore, appartengo ad una generazione un po' a cavallo tra vecchio e nuovo...siamo lontani dalla pensione e nelle scuole superiori tutto sta cambiando, le ore di insegnamento diminuiscono, quelle che sembravano realtà certe non lo sono più.....Ho visto persone tornare ad insegnare in provincia dopo parecchi anni di insegnamento in città.
    Chissà se ci sono altri insegnanti su questo sito? In ogni caso qualunque persona sarà benvenuta
    Linda

Registrato al forum dal
    May 2009
    ubicazione
    Varese

predefinito Bentornata

Non so se ci sono insegnanti ma di sicuro qualcuno che ha voglia di imparare c'è.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Cara Linda, bentornata

Quote Originariamente inviata da linda Visualizza il messaggio
    Io mi sono iscritta a grey-panthers il 22 settembre...Dopo pochi giorni è arrivato il nuovo computer ed io non sono più entrata anche perchè avevo dimenticato il nickname . Oggi ho deciso di rivisitare questo sito che mi piace, su cui trovare coetanei.
    Io mi chiamo Linda Comparato ed ho 54 anni, insegno lettere in un istituto superiore, appartengo ad una generazione un po' a cavallo tra vecchio e nuovo...siamo lontani dalla pensione e nelle scuole superiori tutto sta cambiando, le ore di insegnamento diminuiscono, quelle che sembravano realtà certe non lo sono più.....Ho visto persone tornare ad insegnare in provincia dopo parecchi anni di insegnamento in città.
    Chissà se ci sono altri insegnanti su questo sito? In ogni caso qualunque persona sarà benvenuta
    Linda
    Cara Linda, bentornata; qui troverai insegnanti in piena attività e anche qualcuno a riposo. Che risposo non è, basta vedere l'attività del sito e i racconti personali che traspaiono. Non mollarci più! ciao.vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile Ci macavi proprio!

Ciao Linda, ho appena pubblicato l'inizio di un racconto che facciamo in comune e pensavo proprio all'italiano, non ho mai avuto molta simpatia per i miei insegnanti di questa materia, non so in verità se erano loro ad avercela com me o io con loro...ma così era...ho cercato di migliorarmi col passare degli anni.
    Con te voglio partire "con il piede giusto", benvenuta!
    ciao, maria

Cristina Ricchetti Guest

Smile Ciao

Quote Originariamente inviata da linda Visualizza il messaggio
    Linda
    Cara Linda sei proprio la benvenuta,
    ho insegnato per poco tempo ai bimbi
    delle scuole elementari, mi sarebbe piaciuto
    insegnare ai ragazzi dai 12 anni in su, ma
    la Laurea non è mai arrivata.
    Ho 54 anni anche io, in compenso
    ho un ragazzino di 15 anni moooolto
    svogliato, mi piacerebbe che tu facessi il punto
    sulla situazione della scuola italiana, naturalmente
    dal tuo personalissimo punto di vista e azzardassi
    previsioni a breve termine.
    Ciao e felice che tu sia tra noi

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Trapani

predefinito Grazie!!!

Grazie a tutti coloro che mi hanno accolta. Vorrei davvero fare il punto sulla scuola, anche noi insegnanti risentiamo dell'atmosfera di "Caccia alle streghe" campagna lanciata dal ministro Brunetta. Quest'ultima risulta molto offensiva per chi ha svolto scrupolosamente per molti anni il proprio lavoro ed ha sempre fatto il proprio dovere.
    Inoltre c'è stato un cambiamento dell'utenza, i ragazzi di adesso sono molto diversi da quelli di 30 anni fa. Io insegno alle superiori, in un Istituto Tecnico Industriale. Se qualcun altro ha notato le stesse cose e vuol parlarne....Penso che anche i miei primi alunni sono delle Grey-Panthers...
    A presto
    Linda

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

Ciao Linda, sono figlio, nipote, marito di insegnanti.
    Tanto quanto basta ad avere il massimo rispetto per il vostro lavoro, troppo stressante e altrettanto vessato da luoghi comuni di ogni tipo.
    Subito dopo la laurea (1986), anche a me avevano proposto l'insegnamento in una scuola privata in Veneto (mi davano lo stesso stipendio statale meno 50.000 lire, quindi un lavoro assolutamente dignitoso, a differenza di quanto avviene alle nostre latitudini); ho rifiutato proprio perchè ho sempre avuto rispetto, non mi vedevo dietro una cattedra, non mi sono mai ritenuto adatto per questo lavoro che richiede doti che vanno ben oltre le nozioni universitarie, e che vede tra voi insegnanti incapaci e fannulloni in misura inferiore alla media, nonostante l'odio sociale che da sempre vi piove addosso.
    Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Trapani

predefinito

Ciao Nello
    ogni tanto penso a quello che è stato il mio percorso scolastico....e alle differenze col mondo di oggi. Nessuno ci aveva preparato a quella che è la realtà scolastica di oggi, soprattutto con i ragazzi più grandi che frequentano il triennio finale. E' molto difficile dar loro regole e , soprattutto, è difficile che accettino di seguirle.
    Certe volte sono costretta ad essere rigida e a chiedermi " Ma tutta questa libertà a cui abbiamo anelato, ma era davvero un bene ottenerla? "
    Linda

Registrato al forum dal
    Sep 2009
    ubicazione
    Ragusa

predefinito

La libertà non è mai troppa, secondo me.
    Tuttavia, la libertà individuale necessita di regole, come opportunamente dici; ma le regole fanno fatica ad essere insegnate e seguite, in un mondo come quello italico attuale, in cui i modelli che passano sono quelli del menefreghismo e della legge del più forte, modelli il cui esemplare riscontro si trova in Parlamento.
    Sono stato spesso attaccato, qui e altrove, per la mia disillusione e amarezza, ciononostante ribadisco il mio pensiero, anche se non molto popolare (sono abituato a remare controcorrente).
    Insegnamenti come questi, filtrano subdolamente nelle menti dei giovani e dei cittadini, bastano pochi decenni per farli germogliare, visto il terreno fertilissimo che ci ritroviamo, poi ci vorranno secoli per estirparli (se mai accadrà); ppPer me siamo un popolo senza speranza.
    Nello Lo Monaco - latitudine 36°54'N

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Interessantissimo argomento...

Interessantissimo argomento... questo sulla scuola, sui giovani e sulle regole. Posso suggeririvi di aprire un post it in PENSIERI, così che il discorso si possa allargare? Grazie vp