Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44
    maria luisa Guest

predefinito Da Tiziano a Tiepolo

Una splendida mostra a Roma dal 14 ottobre!
    Io mi accontento di vedere le foto di alcune delle 80 opere esposte!

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...555440.html?id
    Ultima modifica di maria luisa : 09-10-10 a 19:06

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Comics and Games

A Lucca, dal 29 ottobre all'1 novembre si terrà l'esibizione 'Comics and Games'.
    Ci sono stato l'anno scorso e credo che ci ritornerò. Poi, Lucca merita per la sua bellezza.
    http://lucca2010.luccacomicsandgames...dex.php?id=152
    -
    Inoltre, è una buona occasione per fare fotografie abbastanza insolite!
    *
    Allego alcune fotografie che ho fatto durante l'edizione 2009.
    Attached Images Attached Images
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Milano - Visitare il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Occhio! Questa iniziativa è davvero da prendere in considerazione.
    Vedere il programma.
    http://www.vivaticket.it/evento.php?...nacoloVinciano
    **
    Allego anche questo link di una descrizione del Cenacolo che Vittorio Sgarbi aveva fatto a Matrix.
    http://www.youtube.com/watch?v=Ce-se_t1XzE
    **
    Allego anche due foto che documentano lo stato nel quale si trovava in mezzo alle rovine della chiesa bombardata dagli Americani nell'ultima guerra mondiale. Coperto da un in telone per proteggerlo dalle intemperie ma salvo!
    Attached Images Attached Images
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie Roberto

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    Occhio! Questa iniziativa è davvero da prendere in considerazione.
    Vedere il programma.
    http://www.vivaticket.it/evento.php?...nacoloVinciano
    **
    Allego anche questo link di una descrizione del Cenacolo che Vittorio Sgarbi aveva fatto a Matrix.
    http://www.youtube.com/watch?v=Ce-se_t1XzE
    **
    Allego anche due foto che documentano lo stato nel quale si trovava in mezzo alle rovine della chiesa bombardata dagli Americani nell'ultima guerra mondiale. Coperto da un in telone per proteggerlo dalle intemperie ma salvo!
    Grazie Roberto, davvero ottima segnalazione. vp

maria luisa Guest

predefinito Salvador Dalì

Domani finalmente potrò andare a vedere la mostra di
    Salvador Dalì al palazzo Reale a Milano!

http://www.milanotoday.it/eventi/mos...mbre-2010.html

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito e fai bene!

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio

Mi pareva strano che non fossi ancora andata...poi ci racconterai...buona visita!

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Una mia personale,modesta analisi critica.

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio

La fama di S.Dali' è notevolmente sovraesposta rispetto a tanti altri artisti surrealisti che, meriterebbero maggiore attenzione, sia per la qualità che per la poetica e,non ultima, per l'aderenza al " Manifesto surrealista" di Breton del 1924 e a quelli successivi!
    Non per questo,Dali' non merita tutta l'attenzione e le mostre che si sono succedute negli anni hanno contribuito molto alla sua popolarità,in particolare quella commerciale!
    Fra i surrealisti che (secondo me) prediligo- per una attenzione coerente a l'arte che scopre l'inconscio e il funzionamento reale del pensiero,senza ogni preoccupazione estetica o morale (almeno per i dettami del Manifesto di Breton) - posso citare: R.Magritte,M.Ernst,Yves Tanguy,Joan Miro',Paul Delvaux e tanti altri meno noti!
    Il piu' noto Dali',(a parte Magritte),non mi entusiasma,ma è solo una mia personale valutazione;ci vedo una sostanziale,sovrabbondante,esagerata rappresentazione fantastica dei personaggi dei suoi dipinti esteticamente perfetti ma prevalentemente orientati a stupire per l'elaborazione e la complessità formale!
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 28-10-10 a 18:54

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    Mi pareva strano che non fossi ancora andata...poi ci racconterai...buona visita!
    No mia cara, gli impegni imprevisti di cui parlavo, si sono presentati stamane alle ott, per cui ho dovuto rimandare! Spero in questi
    giorni di poterci andare! Buona notte!

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Paolo Gruppuso Visualizza il messaggio
    La fama di S.Dali' è notevolmente sovraesposta rispetto a tanti altri artisti surrealisti che, meriterebbero maggiore attenzione, sia per la qualità che per la poetica e,non ultima, per l'aderenza al " Manifesto surrealista" di Breton del 1924 e a quelli successivi!
    Non per questo,Dali' non merita tutta l'attenzione e le mostre che si sono succedute negli anni hanno contribuito molto alla sua popolarità,in particolare quella commerciale!
    Fra i surrealisti che (secondo me) prediligo- per una attenzione coerente a l'arte che scopre l'inconscio e il funzionamento reale del pensiero,senza ogni preoccupazione estetica o morale (almeno per i dettami del Manifesto di Breton) - posso citare: R.Magritte,M.Ernst,Yves Tanguy,Joan Miro',Paul Delvaux e tanti altri meno noti!
    Il piu' noto Dali',(a parte Magritte),non mi entusiasma,ma è solo una mia personale valutazione;ci vedo una sostanziale,sovrabbondante,esagerata rappresentazione fantastica dei personaggi dei suoi dipinti esteticamente perfetti ma prevalentemente orientati a stupire per l'elaborazione e la complessità formale!
    Paolo, io ci vado essenzialmente perchè non ho mai visto un suo quadro,
    ed è per me un'occasione troppo ghiotta per farmela sfuggire.
    Personalmente mi piace molto J.Miro', ma dopo la tua personale valutazione, sono molto curiosa. Sono sicura però che difficilmente
    potrò fare una valutazione così centrata sulle sue opere.
    Prima di lavorare alla Scala, ho lavorato per un paio d'anni nella
    libreria Hoepli, sempre a Milano. Potevo accedere a tutti i libri che
    volevo, e mi ricordo che sfogliando un suo libro, lessi una frase che
    mi fece sorridere e che me lo rese simpatico disse: L'unica differenza fra me e un matto (o pazzo) è che io non sono un matto!
    Buona notte!

maria luisa Guest

predefinito Salvador Dalì

Quote Originariamente inviata da Paolo Gruppuso Visualizza il messaggio
    Un paio di giorni fa, sono riuscita finalmente ad andare a vedere la mostra di S.Dalì.
    Prima di commentare i quadri, che è solo ed esclusivamente un mio personale e non qualificato parere, dirò che all'inizio l’impatto è stato negativo, perché le prime sale illuminate(è un eufemismo)malissimo, anzi direi buie, poi le altre illuminatissime. La decisione aveva le sue motivazioni!
    Ho riscontrato che la rappresentazione di alcune opere, rasenta l’esagerazione fantasiosa,fantastica dei suoi personaggi come dici tu, ma proprio per questo colpisce. La guida spiegava però, che Dalì “sa farsi anche poetico cronista delle sue opere, interprete di vicende sociali che evocano gli orrori del conflitto spagnolo”

Della sua popolarità commerciale, come dici tu, lui se ne vanta, ne parla nel video che hanno proiettato, aggiungendo e ammettendo che Dalì è “ il massimo dell’esebizionismo”

Le opere che mi hanno particolarmente colpita sono tre “La table solaire” che al suo fianco riporta questa spiegazione dell'op era:
    “sulla destra è Dalì stesso, bambino, che osserva nel suo deserto luminoso dell'incoscio la materializzazione di ricordi, presagi e fantasmi della sua infanzia. Meta del suo sguardo è il promontorio: due barche lo attendono, simbolo del viaggio che prima o poi tutti dobbiamo compiere

Immagini d’Africa, e La pietà. Una pietà particolarmente triste e malinconica. L’ha dipinta quando sua moglie Gala, era molto ammalata! Ci diceva la guida, che ha molto amato sua moglie, una moglie alla quale si è dedicato tutta la vita assistendola fino alla morte! …..e non è poco!
    Molto carino il documentario proiettato del fumetto “ Destino” per la Walt Diney.
    Sono molto felice di esserci andata!
    Un saluto a Paolo che mi ha parlato di lui da qualificato esperto pittore, ed a Maria che mi aveva chiesto di farle sapere il mio parere! Una saluto a tutti i gp!