Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44
    Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Dali' e i suoi sogni che simboleggiano il reale

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
    Un paio di giorni fa, sono riuscita finalmente ad andare a vedere la mostra di S.Dalì.
    Prima di commentare i quadri, che è solo ed esclusivamente un mio personale e non qualificato parere, dirò che all'inizio l’impatto è stato negativo, perché le prime sale illuminate(è un eufemismo)malissimo, anzi direi buie, poi le altre illuminatissime. La decisione aveva le sue motivazioni!
    Ho riscontrato che la rappresentazione di alcune opere, rasenta l’esagerazione fantasiosa,fantastica dei suoi personaggi come dici tu, ma proprio per questo colpisce. La guida spiegava però, che Dalì “sa farsi anche poetico cronista delle sue opere, interprete di vicende sociali che evocano gli orrori del conflitto spagnolo”

Della sua popolarità commerciale, come dici tu, lui se ne vanta, ne parla nel video che hanno proiettato, aggiungendo e ammettendo che Dalì è “ il massimo dell’esebizionismo”

Le opere che mi hanno particolarmente colpita sono tre “La table solaire” che al suo fianco riporta questa spiegazione dell'op era:
    “sulla destra è Dalì stesso, bambino, che osserva nel suo deserto luminoso dell'incoscio la materializzazione di ricordi, presagi e fantasmi della sua infanzia. Meta del suo sguardo è il promontorio: due barche lo attendono, simbolo del viaggio che prima o poi tutti dobbiamo compiere

Immagini d’Africa, e La pietà. Una pietà particolarmente triste e malinconica. L’ha dipinta quando sua moglie Gala, era molto ammalata! Ci diceva la guida, che ha molto amato sua moglie, una moglie alla quale si è dedicato tutta la vita assistendola fino alla morte! …..e non è poco!
    Molto carino il documentario proiettato del fumetto “ Destino” per la Walt Diney.
    Sono molto felice di esserci andata!
    Un saluto a Paolo che mi ha parlato di lui da qualificato esperto pittore, ed a Maria che mi aveva chiesto di farle sapere il mio parere! Una saluto a tutti i gp!
    Condivido il tuo piacere,la tua gioiosa esperienza nel vedere i lavori di un pittore certamente originale e strabordante di fantasia! A volte la poetica di un pittore (o di qualsiasi altro artista) puo'non rispecchiare il carattere dell'uomo; quello di Dali' si distingueva per il suo ego esasperato,non per questo pero' tanti altri aspetti caratteriali devono essere giudicati negativamente.Non conoscevo le vicessitudini con la moglie gravementa ammalata e, quest'aspetto certamente, mette in luce la grande generosità e sensibilità dell'uomo e dell'artista!
    Nell'esporre quel breve accenno della volta scorsa su Dali',ho cercato di compararlo ad altri pittori surrealisti che io amo di piu', ma non per questo Dali' non è da meno:
    in tante opere, nella sua piu' sfrenata fantasia, ha dato prova di rappresentare fatti e avvenimenti storici con grande capacità interpretativa!
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 04-11-10 a 15:33

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Florens 2010

Nella bellissima Firenze un avvenimento da seguire.
    Florens 2010
    Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
    prima edizione, Firenze 12-20 novembre 2010
    **
    http://www.florens2010.com/
    **
    Spero che gli avvenimenti possano essere seguiti in diretta sul Web.
    Ho chiesto informazioni all'organizzazione.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie della segnalazione

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    Nella bellissima Firenze un avvenimento da seguire.
    Florens 2010
    Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
    prima edizione, Firenze 12-20 novembre 2010
    **
    http://www.florens2010.com/
    **
    Spero che gli avvenimenti possano essere seguiti in diretta sul Web.
    Ho chiesto informazioni all'organizzazione.
    Grazie della segnalazione, Roberto. vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Post Florens 2010

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Grazie della segnalazione, Roberto. vp
    -
    Ho ricevuto la risposta dall'Organizzazione e purtroppo non è prevista la diretta Web.
    Roberto Gioffredi