Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito non la voglio buttare in politica......

........parlavamo di FB e di tanti falsi concetti di privacy.
    La chiaccherata era tra 4 persone e 3 mi sembravano d'accordo , qundi, in questo caso, quella era la maggioranza cui mi riferivo.

Se poi vogliamo parlare di democrazia, maggioranza, voti più pesanti e voti stupidi........mi pare che già una volta ci siamo confrontati senza trovare un accordo .......rimandiamo la discussione a dopo le feste
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    May 2009
    ubicazione
    Varese

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Leggendo.....

la nota http://punto-informatico.it/2791769/...-facebook.aspx indicata da Vittorio mi viene in mente un solo commento: ....e allora quali tremende verità ci fa conoscere?

Ammesso e concesso che le dichiarazioni fatte dall'anonima impiegata di Facebook intervistata, si deduce che tutto quello che ogni persona registrata su Facebook scrive liberamente è memorizzato negli Archivi di Facebook.
    Non mi sembra una grande novità e neppure una terribile violazione della mia privacy: il social forum è una piazza che si frequenta liberamente ed alla quale tutti possono aver accesso e nessuno è obbligato ad accedere. E questo vale per qualsiasi social forum in rete.
    Quando ci si registra in un qualsiasi sito in rete, si sottoscrivono tutta una serie di clausole e regole che riguardano la privacy, l'uso che si può fare di quel sito, etc.
    Per tutti i social forum è previsto che io posso richiedere la cancellazione di notizie "PRIVATE" che mi riguardano e che sono state pubblicate da altre persone.
    Chi vuole restare nel chiuso della sua stanzetta è libero di farlo. Chi vuole un controllo stretto sulle notizie in rete, può comprarsi un biglietto per la Cina.
    Io preferisco stare quì anche a costo di essere "sputtanato" da qualche ignavo giocherellone o da qualche nemico.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Wink Facebook

Il sito di Punto Informatico è uno dei miei preferiti.
    Proprio su questo sito ci sono articoli che evidenziano che le telefonate fatte con Skype possano essere facilmente intercettate oppure è possibile vedere tutti gli spostamenti che una persona fa nella sua abitazione, sfruttando i dati sfruttabili dai routers wireless presenti in zona. Si stenta a crederci ma c'è da pensarci sopra.
    Anche io, nella mia modesta cultura tecnica, sarei in grado di intercettare un telfono fisso in una abitazione di qualcuno od un cellulare. Non scopro niente di nuovo. Sono tecnologie alla portata di chi vuole.
    Ovviamente non mi passa per la testa di fare certe cose ma i delinquenti possono fare questo ed altro. Possono anche uccidere!
    Chi ha interesse per le nuove tecnologie e si comporta bene, ha il vantaggio di conoscere (..mi ripeto..) 'il mezzo di comunicazione e di informazione più grande che l'Umanità abbia mai avuto', che è Internet nel suo insieme. Credo che ne valga la pena, nonostante i rischi provenienti da farabutti.
    I dati nei servers Facebook: a me risulta da documenti ufficiali Facebook consultabili nel Centro Assistenza che i dati vengono conservati solo se si fa una sospensione dell'account (al fine di ritrovarli in una successiva riattivazione). Se l'account viene chiuso definitivamente (previa prudente eliminazione dei posts), tutto verrà cancellato e non sarà più reperibile.
    Personalmente sarei favorevole a conservare tutto, al fine di agevolare l'autorità giudiziaria in indagini utili per la salvaguardia degli onesti!
    Se nell'animo di qualcuno prevale una sincera prudenza, è da rispettare anche la sua decisione di starne alla larga!
    --
    Faccio una nota anche in riferimento alla visualizzazione degli amici. Amici che erano sempre visibili. Ciò è stato stigmatizzato spesso, anche in questo Forum e da giornalisti vari. La visione degli amici poteva essere utile per spiare l'utente, non escluso le sue preferenze sessuali.
    Bene, anche questo non è vero. Basta cliccare sulla 'matitina' che compare a lato della propria lista degli amici e togliere 'la spunta' alla visualizzazione e nessuno vedrà nulla.
    Obiettivamente impostare le opzioni della Privacy è un po complicato ma sono certo di affermare che tra tutti i socialnetworks, Facebook è quello che ha una maggiore protezione della privacy. Sicuro.
    Mi viene un dubbio..ma perchè nessun giornalista ha mai criticato la privacy di MySpace od altri socialnetworks? Forse perchè Facebook non li sponsorizza? Mah!?
    -
    In verità non mi appassiona molto il problema della Privacy anche perchè credo che proprio nessuno sia interessato a spiare Roberto Gioffredi. Proprio nessuno.
    I 60.000 morti che ogni anno muoiono negli incidenti stradali (solo in Europa!!) rappresentano uno dei tanti e veri problemi, non Facebook!
    -
    Rispetto per tutti e dialoghiamo sempre con amicizia!
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 25-01-10 a 17:16
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Facebook e dintorni

Roberto,
    sono assolutamente d'accordo con Te riguardo protezione dell privacy, possibilità di "rubare" informazioni e tutto il resto.
    Non esiste per alcuna cosa al mondo la protezione assoluta della proprietà, esistono solo leggi e normali cautele per evitare danneggiamenti: è questa la regola del convivere sociale.
    Ha prodotto più danni il garantismo assoluto, la ricerca della protezione eccessiva, il protezionismo inutile che complica la vita ai giusti e non ci protegge dai malvagi.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Unhappy Sicurezza

A distanza di qualche mese riprendo questo argomento perchè ho appena preso in edicola le riviste Computer Bild (n°132) e Web Idea (n°5) e devo ammettere che la mia gran certezza sulle impostazioni sulla privacy di Facebook ..si è sgretolata.
    Da un po di tempo ricevevo commenti alle mie foto da parte di sconosciuti, avendo avuto sempre impostata l'opzione che lo consentiva solo agli amici, e pensavo ad un momentaneo disservizio ma a leggere gli articoli su queste riviste appare lampante che chi si diverte a violare i colossi dell'informatica ha molta fantasia e capacità tecniche. Purtroppo non sempre si tratta di burloni.
    Chi volesse approfondire e magari leggere anche le precauzioni necessarie per limitare i rischi, può acquistare in edicola le riviste suddette.
    --
    I dubbi di Vittorio per quanto riguardava la privacy erano, od almeno lo sono adesso, fondati.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Sicurezza, privacy ..danni collaterali...vantaggi

Roberto io penso che il problema non sia se facebook è protegge la privacy avendo costruito una fortezza attorno ai suoi server.
    Io penso che facebook sia una immensa piazza di una immensa città che si chiama web.
    Il web, come qualsiasi città, è soggetto a delle leggi che molte volte e sicuramente nei casi più gravi sono fatte rispettare.
    Per il resto si circola, si vede gente e si è visti dalla gente.
    Nella grande piazza esistono banche e posti sicuri che ci aiutano, in sicurezza, di fare meno file.
    Nella grande piazza esistono tanti luoghi aperti e chiusi nei quali si passeggia, si vede e si è visti come capita quando facciamo una passeggiata a Piazza Duomo o ad un centro commerciale.
    Anche in questi posti subiamo "attacchi" di disturbatori, ma non ci preoccupiamo. Ed allora perchè gridiamo, qusi fosse un attacco alla ostra purezza, qualche mail stupida o truffaldina. Abbiamo imparato a mettere il portafoglio nella tasca interna per evitare brutti scherzi. Impareremo a trovare una "tasca interna" nel nostro PC.
    Io non scambierei con alcun valore infinito l'immensa possibilità di tutto che il web ci dà.... e se il prezzo da pagare è cancellare qualche spam...ebbene consumero il tasto del DELETE!.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito Facebook ed intrusioni

Attilio, concordo con le tue osservazioni.
    Credo che nel caso di Facebook ci sia, da parte di chi lo gestisce, molta competenza e particolare riguardo alla sicurezza.
    Mi riferisco agli appassionati, agli Hacker o pseudo tali che sono un esercito e che si divertono a competere con i grossi gruppi. Riescono a violare tutto, mentre, personalmente, credevo che Facebook ne fosse immune.
    Credevo che le impostazioni che un utente fa riguardo a chi far vedere i suoi posts e foto, fossero inviolabili. Comunque, per me non è un problema.
    **
    ps- Una curiosità:
    Ieri sera ero a Fez, in Marocco, ho usato Facebook con il cellulare. Dopo un po, mi è arrivato l'avviso che il mio account era sospeso per motivi di sicurezza e che sarebbe stato ripristinato con una procedura di controllo identità 'dal mio computer'.
    Sono arrivato ora a Brescia ed avevo un messaggio con l'accesso segnalato come 'sospetto', con tanto di ora e luogo, hotel, etc..
    Ho seguito la procedura indicatami ed il mio account è stato ripristinato subito.
    Grazie Facebook!
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 15-04-10 a 19:02
    Roberto Gioffredi