Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 64

Discussione: Salotto

Cristina Ricchetti Guest

Smile Eccomi ..

Adri non ci trovo nulla da ridere nella preparazione della
    salsa che avevo letto, interessatissima. Anzi, mi sembra
    ciò che più di naturale si possa fare nella sua realizzazione.
    Certo presuppone tutto un altro modo di passare la giornata,
    prevede spazi, collaborazione e tempi, soprattutto tempi e
    serenità e tanta tanta pazienza, ma il risultato deve essere
    sicuramente all'altezza della cura usata e delle aspettative,
    mmmm ne sento il profumo !!

Maria, ieri sera anche io non l'ho visto tutto il programma,
    ma mi piace un sacco, è rilassante, è gioioso, è quasi
    purificante della giornata stressante, un pò come Zelig, che
    tra l'altro torna in tv da martedì prossimo.

Ciao alle mie care amiche.
    cris

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Dal concentrato di pomodoro......

.....al concentrato di opere d'arte.

La magnificenza del Duomo di Orvieto del quale non basterebbe un trattato per descriverne la ricchezza delle opere che arredano la basilica: dagli affreschi della volta ,alle cappelle del Beato Angelico e Luca Signorelli, solo per citare alcuni degli artisti piu' rappresentativi!
    Per non parlare dei preziosi marmi provenienti in gran parte dalle cave di Carrara; non meno interessanti i mosaici e i rosoni e le porte d'ingresso!
    Non ultimo il possente organo del '700 che con le sue prodigiose canne ha mantenuto inalterato il suono dell'epoca!
    Attached Images Attached Images
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 14-01-10 a 08:00

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito ottimo il concentrato d'arte...

Paolo, sarà un piacere "ascoltarti" se vorrai continuare a deliziarci con immagini e parole, grazie!
    Ho appena offerto un caffè a Roberto, qui in salotto lo offro a te!
    ciao, ti auguro una buona giornata! maria

ps: nel Veneto c'è un vero culto per l'organo ci sono fabbriche e vi si trovano organi antichi bellissimi dal suono veramente speciale ricordo di averne visti tanti da piccola e anche sentiti suonare, pure qui a San Mauro nella chiesa principale ce n'è uno bellissimo, non so di quale secolo, certo non sarà come quello di Orvieto ma ascoltarne il suono è veramente un piacere, mi è capitato di recente di assistere a una messa grande e quell'organo che suonava in continuazione era veramente coinvolgente!
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 14-01-10 a 10:04

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito per chi volesse sentirne il suono...

Parte della toccata e fuga in re minore di Bach sull' organo a canne
    http://www.youtube.com/watch?v=RgDAPD8SpqY

maria luisa Guest

Thumbs up

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    Parte della toccata e fuga in re minore di Bach sull' organo a canne
    http://www.youtube.com/watch?v=RgDAPD8SpqY
    Che bello, la buona musica, emoziona sempre.

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile gentile richiesta a Paolo

Accomodati Paolo nel nostro salotto per un momento, vorrei farti una richiesta: l’altro ieri si parlava di Hesse e in particolare di una sua poesia che ha suscitato un certo interesse “Elisabetta” e mi son messa a pensare quante donne questo Hermann (confidenzialmente)ha avuto nella sua vita, a parte le tre mogli vere naturalmente.
    Ora però non vorrei parlare della sua vita vera ma della sua vita come scrittore, nei suoi romanzi e racconti ha amato moltissimo sono citate molte donne; visto che tu conosci bene la sua letteratura, avresti voglia di parlarci un po’ di loro?, sarebbe una bella conversazione affascinante come lo è l’autore, almeno per me, potresti calarti nelle vesti di un personaggio del Decamerone e cominciare a raccontarci una novella.
    Lo so che non hai molto tempo e che le tue mani sono imbrattate di colore, ma potresti farlo nei ritagli di tempo, un po’ alla volta…
    Sono certa che anche Adri, Maria Luisa e chissà, altre amiche si accomoderanno sicuramente nel salotto ad ascoltare, parlo di donne perché quando si parla di amore…anche se credo che l’argomento possa interessare anche gli amici uomini e poi da cosa nasce cosa…
    Grazie per avermi ascoltata, ora ti offro un tè e man mano lo offriremo a chi ci farà compagnia.
    Ciao, maria

maria luisa Guest

predefinito Hesse

Come sempre la mente vulcanica di Maria ha partorito ancora una volta una splendida idea. Amo moltissimo questo scrittore, ma non so molto di lui. Se Paolo accetta sarò un'attenta lettrice di sicuro. Grazie a te Maria per l'idea, e a Paolo se accetterà.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Ci sono anch'io

Mi unisco, naturalmente con molto interesse, alla richiesta di Maria e Maria Luisa. vp

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito l'eclettismo di H.Hesse

Non solo famoso scrittore e poeta(premio Nobel per la letteratura nel 1946),ma anche bravo pittore acquarellista!
    Sono passati oltre dieci anni da quando mi recai a Ravenna per vedere la sua mostra itinerante con le piu' belle e singolari vedute dell'Engadina e dei luoghi dove Hesse amava soggiornare durante l'estate.
    Colori puri espressionisti con ombre nette e fortemente contrastate per raffigurare i paesaggi piu' pittoreschi delle sue montagne e valli incantate che cingevano d'assedio borghi e case protette da giardini fioriti!
    La passione per la pittura iniziata a circa qurant'anni nacque per caso,fu il medico di famiglia che gli consiglio' di dedicarsi ad una attività manuale e creativa per contrastare una forte depressione causata dalla perdita della prima moglie!
    Evidentemente la terapia si dimostro efficace e,a mio parere,anche ricca di grandi soddisfazioni artistiche.
    Come scrittore H.dimostro' d'essere profondamente attratto dalla interiorità dell'animo umano per indagare sempre in profondità i segreti enigmatici del vivere quotidiano.
    Sapeva affrontare argomenti di varia natura per la sua profonda cultura letteraria, filosofica e di storia delle religioni.
    Oltre ai grandi successi con i piu' noti romanzi:"Siddharta",Il Lupo della steppa","Il gioco delle perle di vetro" e tanti altri,Hesse scrisse tanti racconti ,meno noti,ma ugualmente interessanti e sempre ricchi di spunti psicologici sulla quotidianità della vita umana,con una scrittura spesso ironica e attenta alle sensibilità caratteriali dell'uomo e del suo Io!
    Un breve libretto ,forse fra i meno conosciuti,ricordo di una recente lettura è "Letture da un minuto",Aforismi di un grande moralista,Bur ,Superclassici;
    L'altro che vorrei consigliare,è "Racconti" delle ed.oscar mondadori.
    Vedremo successivamente,anche sulla base delle domande che mi porrete (se sapro' rispondere),di approfondire altri aspetti della vita di Hesse o dei suoi romanzi!
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 29-01-10 a 23:26

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile Grazie Paolo

hai fatto un'ottima presentazione molto utile a chi vuole avvicinarsi a Hesse o approfondire le sue letture ma sai bene che io volevo altro per cui non mi ripeto, in ogni caso qualsiasi cosa vorrai aggiungere... sarà comunque un piacere ascoltarti! Puoi andare a ruota libera...
    ciao e grazie per la tua disponibilità!
    maria