Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito E book, un libro da leggere

In crescita la diffusione dell'e book, sia come testi disponibili, sia come strumenti di lettura. Dalla rassegna stampa di oggi. vp
    Attached Files Attached Files

Registrato al forum dal
    Mar 2010
    ubicazione
    Bologna

predefinito e-book / elettrolibro

salve, ho un quesito per Attilio. Premetto che la mia passione è la lingua russa, che ora parlo correntemente. Ben quattro anni fa ho scoperto che nel sito lib.ru c'è una colossale biblioteca, comprensiva anche di libri usciti da poco. Quindi prima di amazon, kindle & Co, a mò di pioniera artigianale dell'e-book, ho scaricato gratuitamente un pò di roba, con un banale copia incolla, che leggo nel pc piccolo quando sono in giro, per evitare di portarmi dietro chili di carta. Quesito: se compro il lettore (che pesa ancora meno del pc e può essere imbottito meglio) posso leggere i libri (russi) che leggo già adesso in rete "a-gratis" come si dice dalle mie parti? Purtroppo, da zuccona, non ho capito come si tirano giù i libri. Si paga con carta di credito? (i libri non-russi...) Il lettore di e-book si collega alla rete domestica del wi-fi per scaricare, come se fosse un PC aggiuntivo? Ringrazio anticipatamente della risposta
    Patrizia Romagnoli

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Download per e-book.

Quote Originariamente inviata da patrizia1950 Visualizza il messaggio
    salve, ho un quesito per Attilio. Premetto che la mia passione è la lingua russa, che ora parlo correntemente. Ben quattro anni fa ho scoperto che nel sito lib.ru c'è una colossale biblioteca, comprensiva anche di libri usciti da poco. Quindi prima di amazon, kindle & Co, a mò di pioniera artigianale dell'e-book, ho scaricato gratuitamente un pò di roba, con un banale copia incolla, che leggo nel pc piccolo quando sono in giro, per evitare di portarmi dietro chili di carta. Quesito: se compro il lettore (che pesa ancora meno del pc e può essere imbottito meglio) posso leggere i libri (russi) che leggo già adesso in rete "a-gratis" come si dice dalle mie parti? Purtroppo, da zuccona, non ho capito come si tirano giù i libri. Si paga con carta di credito? (i libri non-russi...) Il lettore di e-book si collega alla rete domestica del wi-fi per scaricare, come se fosse un PC aggiuntivo? Ringrazio anticipatamente della risposta
    Patrizia Romagnoli
    Sto seguendo sulla stampa tecnica specializzata ed in Internet come funzionano gli e-book e pur essendoci molto materiale, non ho una visione completa od almeno sufficiente per trarre delle conclusioni. Il 'fenomeno' è in continuo progresso ed i costruttori quasi in contemporanea all'uscita di nuovi hardware, annunciano..nuove versioni.
    Il Kindle mi ha favorevolmente sorpreso per varie opzioni che lo rendono inimitabile.
    Puoi andare su Youtube e troverai molte buone recensioni, non solo di Kindle o prodotti similari ma anche istruzioni all'uso.
    Questo è uno:
    http://www.youtube.com/watch?v=-dfdd5Oq-RE
    I 'libri' scaricati da Amazon sono protetti e possono essere visti con delle limitazioni (n° di computer), per ora, ma vedrai che ci sarà qualcuno che violerà anche questa 'chiave'. Anche i DVD erano protetti..
    Comunque in Rete ci sono mo0lti siti che offrono gratis il download di libri che non sono più protetti da Copyright, essendo passato il tempo utile.
    **
    Per quanto riguarda i libri in lingua russa, dovresti fare una ricerca su
    http://www.google.ru/
    Tieni presente che tutti gli e-book leggono l'estensione .pdf (oltre ad altre) e potrai scaricare libri, testi, saggi od altro che ha questa estensione.
    Per trovare e scaricare i file in .pdf relativi ad un argomento, un libro, un autore, etc, devi digitare nella casella di ricerca di Google
    1- Il nome dell'autore od il titolo del libro o l'argomento di tuo interesse
    2- Di seguito, sempre nella stessa casella, digita 'filetypedf' (senza le virgolette)
    Otterrai una lista di file pdf da scaricare nel tuo e-book, mediante cavetto di collegamento al computer.
    **
    L'argomento è estremamente interessante e da studiare, anzi da seguire perchè in continua evoluzione.
    filetypedf = FILETYPE:PDF ...i due punti seguiti dalla p minuscola..fanno la faccina grazie all'ambaradan della Vitalba!
    **
    ps importante:
    Compra un vero e-book, magari Kindle.
    Non fare l'errore che fanno tanti credendo che l' i-pad di Apple sia come un e-book.
    Kindle e gli altri e-book usano la batteria SOLO quando cambi pagina e per questo motivo può stare acceso giorni e giorni. Con l' i-Pad di Apple, la batteria è sempre in funzione e dura molto ma molto meno. E poi non si vede alla luce del sole o con i riflessi.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 15-04-10 a 20:36 Motivo: nota relativa a :p
    Roberto Gioffredi