Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1121

Discussione: Fotografare.

Hybrid View

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito Fotografare.

Mi sono dotato di una macchina fotografica compatta eccezionale. Le macchine fotografiche compatte moderne consentono di effettuare fotografie digitali di alta qualità ed essendo tascabili, si possono portare sempre con noi magari quando si fanno passeggiate e poter così cogliere immagini piacevoli. Il costo di gestione è praticamente nullo e ciò consente di effettuare molte fotografie. L'uso poi del computer consente di organizzare un archivio razionale.
    Un moderno mezzo per poterle mettere in rete e fare così in modo da condividere episodi della vita con conoscenti e non, è Youtube che ,personalmente, mi ha dato molta soddisfazione (ho pubblicato 8 fotoclip e circa 8000 persone hanno visto i miei lavori).
    Ho premesso tutto ciò per aprire una discussione riguardo ad esperienze simili alla mia.
    Io ho una Panasonic TZ5.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 03-12-08 a 13:54

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile vorrei vederle anch'io

ciao roberto, come facciamo per vederle anche noi le tue foto? Spiega bene la procedura, io sono un po' imbranata, grazie ciao
    mb

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito Intrepida!

Non riesco a mettere le foto nello spazio di Grey-Panhers. Sono files un pò grandi e per comprimerli alla misura richiesta non sò come si fa.
    Colgo l'occasione per chiedere se c'è qualcuno che mi possa dare la procedura.
    Non sono un fenomeno nella fotografia. Poi la macchina che ho appena comperato ha un manuale di 100 pagine!
    I fotoclips che ho messo su Youtube sono, per ora, fatti con foto prese in rete. Stò preparando qualcosa di mio. Conto di fare un montaggio di foto con Milano addobbata con le luci Natalizie al più presto.
    Su Youtube, di mio, ho solo un breve filmato che ho fatto a maggio a Valladolid, dove due Gazze litigano.
    Su Youtube, il mio nick è Robertoitalia50.
    Un pò di foto sono nel mio spazio di Facebook.
    Un caro saluto,
    Roberto

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    vicino al mare

Smile son ficcanaso

ho visto le tue creazioni su Youtube...dev'essere divertente comporle...
    signor pensionato eterno studente :-)

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile a proposito di foto

oggi ho lavorato tutto il pomeriggio per trasferire delle foto che avevo scattato in passato, ho fatto tutte le scansioni ma non sono riuscita a metterle nel mio album, comunque sono contenta perchè ho visto che sono venute bene e ho imparato una cosa nuova che non avevo mai provato. Gli scatti più recenti però sono diapositive purtroppo e per trasferire quelle ci vuole l'intervento di un fotografo prima, ma ho saputo che si può fare. La macchina fotografica digitale non ce l'ho, me la farò portare da babbo natale se vorrà essere buono quest'anno visto che me l'aveva già promessa altre volte ma poi... le sose sono andate un po' storte, altrimenti me la regalerò da sola.
    Ciao a tutti,
    mb

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Question foto e album

Ho trovato il modo per mettere le foto sull'album: devono passare tramite Jasc Paint Shop Photo tutte quelle che ho inserito li poi sono riuscita a copiarle nell'album, comprese le scansioni che devono essere scaricate sempre li in J.P.S.P.
    Adesso fatemi vedere le vostre, avanti...
    Ciao a tutti
    mb

trotafario51 Guest

predefinito scansione di diapositive

Quote Originariamente inviata da Maria Visualizza il messaggio
    oggi ho lavorato tutto il pomeriggio per trasferire delle foto che avevo scattato in passato, ho fatto tutte le scansioni ma non sono riuscita a metterle nel mio album, comunque sono contenta perchè ho visto che sono venute bene e ho imparato una cosa nuova che non avevo mai provato. Gli scatti più recenti però sono diapositive purtroppo e per trasferire quelle ci vuole l'intervento di un fotografo prima, ma ho saputo che si può fare. La macchina fotografica digitale non ce l'ho, me la farò portare da babbo natale se vorrà essere buono quest'anno visto che me l'aveva già promessa altre volte ma poi... le sose sono andate un po' storte, altrimenti me la regalerò da sola.
    Ciao a tutti,
    mb
    Per fare la scansione delle diapositive non è proprio necessario un fotografo, ma ci vuole lo scanner che oltre alle foto faccia anche le dia, io ce l'ho e l'ho comprato perchè quando negli anni '80 facevo molte foto, la maggior parte di queste erano diapositive, ce ne ho circa 3000, ma non ostante abbia lo scanner adatto fino ad ora (è passato quasi un anno da quando l'ho acquistato), non ho scansionato nessuna diapositiva, anche perchè ne scansiona solo due alla volta, nella prossima settimana ho un po' da fare, ma mi riprometto di provare e poi ti farò sapere.

Registrato al forum dal
    Jan 2009

Smile

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    Non riesco a mettere le foto nello spazio di Grey-Panhers. Sono files un pò grandi e per comprimerli alla misura richiesta non sò come si fa.
    Colgo l'occasione per chiedere se c'è qualcuno che mi possa dare la procedura.
    Non sono un fenomeno nella fotografia. Poi la macchina che ho appena comperato ha un manuale di 100 pagine!
    I fotoclips che ho messo su Youtube sono, per ora, fatti con foto prese in rete. Stò preparando qualcosa di mio. Conto di fare un montaggio di foto con Milano addobbata con le luci Natalizie al più presto.
    Su Youtube, di mio, ho solo un breve filmato che ho fatto a maggio a Valladolid, dove due Gazze litigano.
    Su Youtube, il mio nick è Robertoitalia50.
    Un pò di foto sono nel mio spazio di Facebook.
    Un caro saluto,
    Roberto
    La procedura per comprimere, in realtà per togliere informazioni, in modo che il file sia più leggero, varia secondo il programma di gestione immagini che possiedi. In genere si va nella finestra "salva" e da qui in genere si accede al menu "ridimensiona". Se citi il programma che usi è possibile essere più precisi. per quanto riguarda i filmati su YouTube, su questo network si sono molti filmati dedicati agli appassionati di fotografia. Molto interessante l'account "pmstudionews". Vallo a vedere e ...buona fotografia

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Edo Prando Visualizza il messaggio
    La procedura per comprimere, in realtà per togliere informazioni, in modo che il file sia più leggero, varia secondo il programma di gestione immagini che possiedi. In genere si va nella finestra "salva" e da qui in genere si accede al menu "ridimensiona". Se citi il programma che usi è possibile essere più precisi. per quanto riguarda i filmati su YouTube, su questo network si sono molti filmati dedicati agli appassionati di fotografia. Molto interessante l'account "pmstudionews". Vallo a vedere e ...buona fotografia
    Ciao Edo, io avevo lo stesso problema di Roberto, non riuscivo a publicare le foto su gp, dietro suggerimento di Maria Bertuzzo, avevo scaricato photoshop, ma lo trovavo un po' lungo, ora dopo aver letto la tua risposta, ho fatto così, sono andata sul menu della macchina digitale, ed ho scelto il formato per pc 1,024, ho provato ed ok! Grazie a te e a Roberto per il quesito!

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Compressione e riduzione formato

Penso che sia importate qualche informazione sull'argomento.
    La riduzione di formato operata tramite le funzioni della macchina fotografica può essere assimilita ad un disegnatore che scegliendo per disaegnare una matita con una punta più larga, non può far vedere dei dettagli.
    La foto digitale è composta da qualche milione di punti (pixel) ciscuno dei quali è identificato dalla sua posizione e dal suo colore. Ogni pixel è tradotto in byte e registrato su un archivio digitale (file). La compressione è una operazione sul contenuto del file fotografia che opera una eliminazione selettiva di alcuni particolari meno importanti ai fini della definizione. E' una tecnica molto complessa e delicata basata su analisi e formule matematiche. Tra l'altro l'inventore di uno dei formati compressi più noti (mpeg , mpg) e delle relative tecniche di compressione è l'ing Italiano Chiariglione.
    Solo per fare un esempio banale, se il file FOTO contiene una serie consecutivi di Byte bianchi, MPEG registra 1 byte bianco seguito dal numero di byte bianchi presenti sulla foto. Il programma che legge (edita) la foto con quelle informazioni è in grado di ricostruire bene la foto.
    Spero di essere stato abbastanza comprensibile e di aver dato un aiuto per usare meglio formati, compressioni, etc.
    Buon lavoro
    Attilio A. Romita