Pagina 2 di 113 primaprima 12341252102 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 1121

Discussione: Fotografare.

Cristina Ricchetti Guest

Lightbulb come ridurre il 'peso' delle fotografie o delle immagini

Carissimi, non sono esperta di un tubo, però, essendo
    incorsa in questo problema, ed essendo riuscita a
    risolvermelo con un pò di spremitura sana di cervello,
    meglio, essendo una 'capa tosta', come direbbe oggi
    mia nonna, vi espongo come faccio di solito quando
    voglio inserire nel forum o da qualche altra parte una
    immagine o foto un pò troppo pesante:
    clicco sopra con il tasto destro e scorro su 'apri con',
    tra le varie scelte, scelgo di aprire con 'paint'.
    Quindi nella finestrella di paint clicco su file (in alto a
    sinistra) e scelgo l'opzione 'salva con nome', quando
    si apre la finestra per salvare, clicco sulla freccetta a
    destra dove compare la dicitura 'salva come' e scelgo
    sempre di salvare come JPEG.
    Fatto questo, otterrò un'altra identica immagine, nella
    mia raccolta, ma assolutamente più leggera (per esempio
    l'ultimo disegno importato era di 85 kb, in questo
    modo ne ho ottenuto uno identico di 8,8 kb)

Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee e spero
    di non essere 'bacchettata' dagli esperti ... ahimè ... mi
    arrangio da autodidatta.

Buona serata a chi mi leggerà e a tutti gli amici
    cristina

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Clap, clap clap

Ma dai!! sai che hai insegnato una cosa nuova anche a me! Io apro con HP e faccio un procedimento assai più lento. Clap clap clap (è un applauso). buona giornata.vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile grazie Cristina...

Io ero andata a intuito, a volte riuscivo e a volte no. Forse adesso ho imparato.
    Buona serata a te e a tutti gli amici
    Maria

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile grazie Cristina...

Io ero andata a intuito, a volte riuscivo e a volte no. Forse adesso ho imparato.
    Buona serata a te e a tutti gli amici
    Maria

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Post Ridimensionamento fotografie.

Come è stato evidenziato in alcuni interventi, esistono vari programmi e modi per ridimensionare le fotografie, riducendone l'ingombro e consentendo così l'upload nel nostro spazio o per altri usi.
    Il sistema indicato da Cristina è valido essendo probabilmente il file originale con estensione .bmp (che occupa più memoria) e passando all'estensione .jpeg l'ingombro diminuisce notevolmente.
    Come abbiamo visto ci sono varie strade per ottenere il risultato desiderato.
    Dopo 'uno studio' delle varie opportunità offerte, sono arrivato a preferire due alternative che, personalmente, giudico appropriate per ottenere un risultato rapido nel raggiungere l'obiettivo desiderato.
    Si tratta di Nero PhotoSnap (compreso nella suite Nero8 o 9) che però non è gratuito e di Picasa, un software Google gratuito che consente di archiviare in maniera superba tutte le fotografie presenti nel computer. Tra le varie opzioni di Picasa c'è anche l'opzione di ridimensionamento che è molto facile e di procedura intuitiva. Inoltre la guida in linea è ottima.

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Concorsi fotografici.

Esistono in rete iniziative gratuite per partecipare a concorsi fotografici di ogni genere.
    Le potenzialità offerte dalle moderne macchine fotografiche digitali consentono di poter ottenere soddisfazioni che finiscono con il farci addentrare sempre di più in questo mondo.
    Sul sito di un grande produttore di macchine fotografiche, c'è un concorso con tema: 'Un Pianeta che vive'. Durerà tutto l'anno.
    Si può mandare una foto al mese. La giuria è composta da validi e competenti professionisti. Ci sono degli interessanti premi mensili ed un premio al vincitore assoluto dell'anno. La partecipazione è gratuita.
    Comunque, a parte i premi, resta la soddisfazione di poter archiviare in questo sito la propria migliore foto di ogni mese e di vedere la fantasia di gente di tutto il mondo inerente al tema in oggetto.
    Non segnalo il link del sito di cui parlo perchè credo che sarebbe pubblicità involontaria.
    Spesso, l'uso delle moderne macchine fotografiche digitali sembra un pò difficoltoso ma non è così. Oltre al manuale di dotazione alla macchina, si può fare riferimento ai siti in Rete dei produttori che sono veramente ben organizzati ed esplicativi.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Diccleo pure!

Caro Roberto, grazie per voler proteggere grey-panthers dalle pubblicità indirette. Ma se l'interesse è autenticamente tuo e la selezione di un sito serio pure, nulla osta a che tu lo indichi ai nostri amici. Grazie davvero per la delicatezza. vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito

Grazie Vitalba, la tua gentilezza è sempre un piacere.
    Per quanto riguarda il concorso fotografico di cui parlavo, durerà fino a Marzo a non per tutto l'anno come avevo scritto.
    Per chi vuole partecipare, confermo che è gratuito e si può inviare una foto al mese. Praticamente resta Febbraio e Marzo.
    Per ulteriori dettagli rimando al link:
    http://www.panasonic.it/html/it_IT/i...5Pp7ftolbGmkTy
    Cliccare poi su Lumix Award per l'iscrizione e/o dettagli.
    Distinti saluti,
    Roberto7

Cristina Ricchetti Guest

Question a proposito..

Di nuovo Roberto, ciao,
    ho proprio una macchina fotografica
    digitale della marca in questione,
    (non la ripeto),
    una Lumix fx50, ma la so usare
    veramente in modo generico, penso
    di non avere mai neppure guardato
    il libretto delle istruzioni...?! Ho sempre
    pensato di poterla far funzionare in modo
    intuitivo e alla bisogna, a questo punto
    penso di essermi sbagliata e dovrei
    dedicarle più attenzione, se non altro per
    darle la possibilità di esprimere appieno
    le sue potenzialità, che dici?
    Il tempo..ahimè..così ambito...così
    necessario....così poco !!
    ciao

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up a proposito di foto digitali

Le macchine digitali hanno grandi vantaggi sulle macchine tradizionali a pellicola: costo zero per tutte le prove che vogliamo fare, possibilità di fare foto quasi al buio, possibilità di "giocare" con le foto prima di stamparle.
    Quasi sempre l'uso è semplice ed intuitivo e le foto "riescono bene".
    Fare foto artistiche è un altro discorso perchè imparare la tecnica è abbastanza facile, ma l'occhio sensibile è una dote che va affinata con il tempo. Per es. in un panorama cercate il particolare interessante perchè per la vista totale esistono delle cartoline sicuramente più perfette della foto che potrebbe fare un passante come noi.
    C'è chi si specializza in foto di studio e chi va in giro sempre con la macchina fotografica ed è allenato a non perdere alcun particolare. In ambedue i casi l'apperecchio digitale aiuta, ma è sempre bene leggere il libretto delle istruzioni perchè spesso si impara ad usare i "trucchi" che la macchina specifica offre e che si riveleranno utili al momento opportuno.
    Mi sembra che un grande fotografo dicesse: " fate molte foto e non abbiate paura di buttarne altrettante".
    Gli strumenti per elaborare le foto con il computer (programmi) sono molti e spesso insieme alla macchina ne viene fornito uno semplice e facile da usare.
    Esistono programmi (per es. Photoshop) che permettono di fare "tutto" su una foto, ma richiedono moltissima esperienza per ottenere risultati decenti: lasciamoli ai professionisti.
    E' bene ricordare che solo una bella foto non può essere trasformata da un programma in una foto bella.
    Infine un piccolo suggerimento: le foto sullo schermo del computer sono molto più belle e luminose di come appariranno sulla carta.
    E ....buona fotografia a tutti!
    Attilio A. Romita