Pagina 3 di 113 primaprima 123451353103 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 1121

Discussione: Fotografare.

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Partecipare.

Noto, con piacere, che la sezione 'Fotografare' di Technology ha ricevuto dall'ottobre 2008 ben 438 visite e 20 risposte.
    Come ho scritto nel post iniziale, io sono 'in fase di apprendimento' ed essendo interessato seriamente ad acquisire le potenzialità offerte dai nuovi apparecchi fotografici, credo di avere, finora, acquisito bene certe specificità tecniche che tali apparecchiature offrono.
    Mi ripropongo di descrivere nei prossimi posts alcune cose che se conosciute consentiranno di ottimizzare l'esecuzione delle fotografie.
    Intelligent ISO Control, Face Detection,Mega O.I.S, ecc..
    ..Tutte funzioni disponibili anche sulle macchine compatte.
    Non ho la presunzione di 'esperto', anzi, se ci sono competenze che possano far comprendere tali funzionalità in maniera chiara sarà un piacere leggerne le esperienze.
    Anche la Tecnica Fotografica meriterà la sua attenzione.
    Come diceva Einstein solo chi ha capito bene una cosa può spiegarla con parole semplici. Proviamo.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 19-02-09 a 10:07

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Approvo e promuovo!

Ho espresso a Roberto privatamente il mio apprezzamento per la sua disponibilità. Confermo che grey-panthers accoglie molto volentieri il suo contributo tecnologico di ricerca sulla fotografia. Condividere passioni vecchie e nuove è uno degli obiettivi primari di questo sito! vp

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up Partecipare, spiegare ...soprattutto essre capiti

Ciao Roberto,
    mi hai comunicato privatamente un complimento per il mio modo di esprimermi semplicimente ed ora hai nobiltato questo concetto addirittura con un motto di Einstein. Ti ringrazio sinceramente.
    Passiamo ora alla fotografia.
    Come tu giustamente dici, le moderne macchine digitali, anche le più economiche, hanno dispositivi avanzatissimi che permettono di migliorare molto una foto, ma, come ho provato a dire in precedenza, niente può trasformare una foto bella in una bella foto.
    Scoprire un bel soggetto, fotografarlo dall'angolo gusto e, soprattutto, buttare tante foto banali e salvare solo le poche belle: questi secondo me sono gli unici comandamenti per fare belle foto.
    Per mia natura le tecnicality mi intrigano e mi "eccitano", ma poi, all'atto pratico continuo ad usare la mia macchina digitale avanzatissima come la mia antica Canonet automatica di 40 anni fa. Scatto molte fotografie (allora era molto costoso) e qualche volta viene fuori qualche bella foto.
    Ho imparatto a non fotografare panorami ed ha scegliere particolari simpatici, faccio le foto dei nipotini e dei loro amichetti senza farli mettere in posa e, se nella foto appare un particolare "non bello" come una ciabatta o un po' di disordine, se posso lo cancello con Photoshop.
    Scusa Roberto di queste chiacchere che talvolta possono sembrare un po polemiche: sono un tecnico pentito e con l'età ...non si migliora.
    Un caro saluto.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

Quote Originariamente inviata da Roberto7 Visualizza il messaggio
    Noto, con piacere, che la sezione 'Fotografare' di Technology ha ricevuto dall'ottobre 2008 ben 438 visite e 20 risposte.
    Come ho scritto nel post iniziale, io sono 'in fase di apprendimento' ed essendo interessato seriamente ad acquisire le potenzialità offerte dai nuovi apparecchi fotografici, credo di avere, finora, acquisito bene certe specificità tecniche che tali apparecchiature offrono.
    Mi ripropongo di descrivere nei prossimi posts alcune cose che se conosciute consentiranno di ottimizzare l'esecuzione delle fotografie.
    Intelligent ISO Control, Face Detection,Mega O.I.S, ecc..
    ..Tutte funzioni disponibili anche sulle macchine compatte.
    Non ho la presunzione di 'esperto', anzi, se ci sono competenze che possano far comprendere tali funzionalità in maniera chiara sarà un piacere leggerne le esperienze.
    Anche la Tecnica Fotografica meriterà la sua attenzione.
    Come diceva Einstein solo chi ha capito bene una cosa può spiegarla con parole semplici. Proviamo.
    ...dopo aver praticato per anni la fotografia a cominciare dalla classica con il rullino a quella digitale che pratico tutt'ora, mi sono sentito coinvolto e vorrei esprimere un mio punto di vista.
    Condivido in pieno le valutazioni in merito alle potenzialità innovative della fotografia digitale che ormai sta soppiantando la tradizionale(l'analogica) e i risultati dei grandi numeri,delle statistiche di vendita lo stanno a testimoniare.Tuttavia,questa esplosione di massa del digitale,a cominciare dal telefonino alle compatte sino alle piu' professionali SRL (reflex),sembra non abbia prodotto,o meglio, indotto, conoscenze piu' diffuse della tecnica fotografica. Si potrebbe chiosare che al cosiddetto consumo di massa del mezzo fotografico non corrisponda un'altrettanta diffusione del sapere tecnico. E ovvio che non mi riferisco a delle conoscenze professionali approfondite ,ma,tastando il polso ,tramite anche amici fotografi professionisti ,questa constatazione sembra avere fondamento.In particolare,il fenomeno sembra sia innescato dall'uso( e forse abuso),delle modalità di ripresa in automatico che è facile capirlo,impigriscono il potenziale fotografo,e gli precludono le altre svariate possibilità creative della macchina digitale.Io non enfatizzo,in assoluto la conoscenza della tecnica,tuttavia la considero indispensabile per un uso consapevole della macchina.Dopo averla appresa (la tecnica),è permesso trasgerdirla per dar spazio alla creatività che,purtroppo, non si apprende,ma si puo' affinare con la pratica!
    Un saluto agli amici fotografi,Paolo
    Ultima modifica di ex Paolo : 19-02-09 a 17:04

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Impariamo insieme a fare 'foto col botto'?

Macchine compatte.
    Non hanno le potenzialità delle Reflex ma consentono di ottenere foto di buona qualità. In effetti anche senza saper 'un tubo', basta mettere tutto in automatico ed il gioco è fatto.
    Ma..
    Perchè accontentarsi? Perche rinunciare a sfruttare anche la manualita? L'impostazione automatica può sempre essere utile per cause di tempo o di voglia ma ci sono casi dove se non sai usare la macchina in manuale puoi perdere l'occasione unica ed irripetibile di una bella foto.
    Esempio:
    Ti trovi in Messico, con un tramonto ed un cielo irripetibili. Metti in automatico e fai la foto. Ok, hai la foto. Sorpresa! La foto è 'sgranata' perchè l'automatismo ha aperto molto il diaframma per avere tempi di esposizione compatibili.
    Se usavi il manuale ed un micro cavalletto potevi impostarti la sensibilità più bassa con conseguente allungamento del tempo di esposizione ed aver una foto con il botto.
    -
    Nei siti dei più qualificati produttori, esistono dettagliate spiegazioni tecniche (fatte magistralmente) con filmati esplicativi atti a spiegare cosa servono e come funzionano i dispositivi di cui tutti usufruiamo o forse li abbiamo disponibili (e pagati) e non li usiamo affatto (Mega O.I.S.- Intelligent ISO Control-Face Detection-Intelligent Scene Detection-Intelligent Exposure-Digital Red Eye Correction ecc.)Sarebbe buona cosa darci un'occhiata.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 22-02-09 a 02:03 Motivo: Era troppo lungo e pesante. Tolte le cose meno utili.

Cristina Ricchetti Guest

Smile grazie a voi...

Finalmente si sono casualmente riunite in un'unica sezione
    le nostre architravi del sapere tecnologico !!!!!!

Sono così felicissima di leggervi....continuate così 'ragazzi',
    perchè le vostre conoscenze/esperienze sommate e, tra voi
    calibrate, sono un vero seminario per tutti noi.
    Certo sarebbe interessante leggervi anche su altri argomenti,
    siete una vera risorsa,
    grazie
    cristina

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile che bello immortalare l'attimo...

Bravi ragazzi, voi scrivete, io imparo e poi...vedremo i risultati...
    Maria

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Talking Fotografare. Condividiamo la nostra passione.

L'arte della fotografia richiede impegno e passione. Con internet si può accedere a molte informazioni e migliorare costantemente le proprie capacità tecniche e creative.
    Grazie alle macchine fotografiche moderne 'siamo tutti fotografi' ed anche se uno non ha proprio la passione fotografica, grazie alle impostazioni 'tutto in automatico' spesso i risultati sono davvero sorprendenti.
    L'immagine. Scoprire nell'immagine particolari sfuggiti all'occhio al momento dello scatto, è questo che a me personalmente appassiona, forse a causa del 'mio occhio pigro'.
    Questa foto voleva essere solo catturare un semplice panorama ed invece l'uomo con l'asciugamano sulle spalle ha, secondo me, dato 'valore alla foto'. Ho anche uno scatto identico senza persone e noto questa differenza.
    La macchina fotografica era una compatta e le impostazioni erano 'tutto in automatico'. Senza troppa 'tecnica fotografica applicata'.
    Per me è la più bella foto che ho fatto nell'estate 2009 (Isla Cristina. Spagna. 15 agosto 2009)
    *
    Spero che qualcuno mi segua, postando magari 'la più bella foto' del proprio album dell'Estate 2009.
    *
    Ciao!
    Attached Images Attached Images
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 27-09-09 a 21:08

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Smile Video in HD

Anche con macchine fotografiche compatte economiche si possono fare dei video HD di buona qualità.
    Questo mini-video è stato fatto a Praga il 6 giugno 2009. Sul Ponte Carlo.
    http://www.youtube.com/watch?v=x660yysin9M
    Attivare la riproduzione HD e 'schermo completo'.

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito ho visto il video ....

....e mi sembra una qualità eccezionale.
    Complimenti.
    Con cosa è stata fatta la ripresa per avere questa ottima definizione?
    Attilio A. Romita