Pagina 61 di 113 primaprima ... 1151596061626371111 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 601 a 610 su 1121

Discussione: Fotografare.

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    -
    Bella la tua foto, altro che male! Uno scorcio di Milano davvero significativo.
    -
    Allego una foto che ho fatto passeggiando nella città vecchia di Ibiza (Dalt Vila).
    Titolo: 'Micio al Balcone"
    -
    http://www.flickr.com/photos/blackit/5094328017/

ps - La foto ha subito un trattamento con 'Oil of Olaz' e Botulino. Quest'ultimo solo per le labbra del micio!
    Belle tutte, ma il micio.......!

maria luisa Guest

predefinito

**
    Maria, bella la tua foto. Peccato per il cielo bianco che magari è dovuto ad un eventuale ritocco post-scatto del contrasto.
    Anche l'orario solare influenza il colore del cielo. Al mattino ed alla sera non si perde l'azzurro del cielo. Ma magari era così.
    La foto che ho messo dell'aurora, non è stata elaborata ma quei colori c'erano tutti, anzi la foto non rende perfettamente l'idea della realtà perchè la mia macchina compatta (in questo caso addirittura ho utilizzato lo zoom credo su 8 - 10x) non ha caratteristiche professionali.
    Molte foto che ho fatto al mare comportano spesso solo un ritocco di 'raddrizzamento' per correggere 'pendenze del mare'.
    Per ovviare ad incomprensioni od incredulità, già manifestate da te in altri casi, ho il file originale disponibile dal quale si possono visionare i dati EXIF che documentano il tutto.
    Scusami, ma cosa vuol dire raddrizzamento per correggere pendenze del mare? I dati EXIF lo trovo in internet? Grazie

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Wink

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
    Scusami, ma cosa vuol dire raddrizzamento per correggere pendenze del mare? I dati EXIF lo trovo in internet? Grazie
    -
    Se la macchina fotografica al momento dello scatto non viene tenuta correttamente in orizzontale, nella fotografia il mare sarà in 'pendenza' rispetto all'asse orizzontale della foto.
    La correzione (riportare il mare 'orizzontale'), si può eseguire anche con i più semplici programmi di fotoritocco, come Nero PhotoSnap, Picasa ed altro).
    Un esempio di 'raddrizzamento' l'ho illustrato anche in un video che trovi eventualmente nei posts del Forum, in quello dove si parlava di ridimensionamento delle foto con Picasa.
    Tutte le macchine fotografiche hanno l'opzione di attivare le 'linee guida' che si vedono nel display e che aiutano a tenere la macchina in orizzontale (ma servono anche per altri scopi, come ad esempio per la 'regola dei terzi'. A tal proposito ho postato recentemente un link in merito che spiegava bene l'utilità di questa tecnica).
    Logicamente, l'operazione di raddrizzamento si renderà utile non solo per il mare (che è il caso più eclatante) ma anche per molte altre situazioni di fotografie non ben 'ortogonalizzate').
    -
    Ogni fotografia ha incorporato nel file che la costituisce i dati EXIF (Acronimo di Exchangeable image file format). Tali dati sono tutti i parametri che la macchina fotografica ha usato per eseguire tale foto (tempo di esposizione, apertura diaframma ed altro).
    Per vederli, devi cliccare con il destro sul file della fotografia e poi nel menù che si aprirà devi cliccare su Proprietà. Si aprirà una finestra con varie schede. Cliccando sulla scheda 'Dettagli' si visualizzeranno tutti questi dati..EXIF.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 19-10-10 a 21:23
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito chiarimento doveroso

**
    Maria, bella la tua foto. Peccato per il cielo bianco che magari è dovuto ad un eventuale ritocco post-scatto del contrasto.
    Anche l'orario solare influenza il colore del cielo. Al mattino ed alla sera non si perde l'azzurro del cielo. Ma magari era così.
    La foto che ho messo dell'aurora, non è stata elaborata ma quei colori c'erano tutti, anzi la foto non rende perfettamente l'idea della realtà perchè la mia macchina compatta (in questo caso addirittura ho utilizzato lo zoom credo su 8 - 10x) non ha caratteristiche professionali.
    Molte foto che ho fatto al mare comportano spesso solo un ritocco di 'raddrizzamento' per correggere 'pendenze del mare'.
    Per ovviare ad incomprensioni od incredulità, già manifestate da te in altri casi, ho il file originale disponibile dal quale si possono visionare i dati EXIF che documentano il tutto.
    Una sola volta, ho detto che una foto era stata truccata e si riferiva a una foto di Maria Luisa, mai l'ho detto altre volte, non mi piace che si pensi che io ho dei dubbi su quello che pubblicate voi, perchè siete sempre lì a puntualizzare questo?
    Con la mia volevo scherzarci sopra e veramente ho corretto i colori, poi alla fine ho visto che rispetto all'originale questa era più bella, purtroppo il cielo quel giorno era proprio grigio chiaro, niente azzurro purtroppo.

Quando guardo una foto che sia di un fotografo eccellente o di qualsiasi altro, non mi chiedo se è truccata o no, non m'interessa, se mi piace, mi piace e basta!

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    Una sola volta, ho detto che una foto era stata truccata e si riferiva a una foto di Maria Luisa, mai l'ho detto altre volte, non mi piace che si pensi che io ho dei dubbi su quello che pubblicate voi, perchè siete sempre lì a puntualizzare questo?
    Con la mia volevo scherzarci sopra e veramente ho corretto i colori, poi alla fine ho visto che rispetto all'originale questa era più bella, purtroppo il cielo quel giorno era proprio grigio chiaro, niente azzurro purtroppo.

Quando guardo una foto che sia di un fotografo eccellente o di qualsiasi altro, non mi chiedo se è truccata o no, non m'interessa, se mi piace, mi piace e basta!
    -
    Cara Maria, mi pare che quella sola volta che tu hai manifestato certe tue perplessità, lo hai fatto insistentemente e perciò quella sola volta si è scomposta in varie volte.
    Nella gradita risposta che mi hai dato, articolata anche ad altri argomenti, alla fine hai scritto '....la foto è truccatissima' e non è mia malizia ma logica di lettura interpretare (adesso capisco che ho interpretato male) che ti riferivi alla mia foto. Logica dovuta al fatto che nella tua non si nota alcuna manipolazione 'sgargiante' mentre nella mia si può anche pensare che sia stata fortemente 'colorata artificialmente'. Obiettivamente.
    Si parla di fotografia e se ci sono delle curiosità su come è stata fatta una foto, se ne parla. Se qualcuno ha da fare appunti o suggerimenti sull'esecuzione di una foto ben venga.
    Se si danno spiegazioni (e IO non metto mai in dubbio ciò che uno dichiara perchè siamo tra amici) ci intendiamo. Unico scopo è parlare serenamente di fotografia. Fotografia dilettantistica che si fa per divertirsi.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Smile Sarò ripetitivo ma..

Amici, scusate se mi ripeto ma queste foto dell'aurora mi piacciono troppo e mi piace condividerle con voi!
    http://www.flickr.com/photos/blackit/5097254549/
    Prima e dopo questa (Flickr) ci sono anche le altre. Se volete guardarle.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 19-10-10 a 23:10
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
    Allora mi piace anche la prima parte! Grazie!
    Chi si illude di aver superato definitivamente gli ostacoli che incontriamo
    sul nostro cammino? Un saluto!
    io mi riferivo anche all'aspetto fotografico....cercando sempre,dilettantisticamente ovviamente,di ottenere i migliori risultati dai nostri scatti,con autocritica e volontà di migliorare anche la tecnica! Insomma,non essere mai paghi per desiderare con passione il meglio da cio' che facciamo!

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Paolo Gruppuso Visualizza il messaggio
    io mi riferivo anche all'aspetto fotografico....cercando sempre,dilettantisticamente ovviamente,di ottenere i migliori risultati dai nostri scatti,con autocritica e volontà di migliorare anche la tecnica! Insomma,non essere mai paghi per desiderare con passione il meglio da cio' che facciamo!
    Naturalmente Paolo, anche perchè tu lo specificavi chiaramente" una innocente burla,quella della "selva" per simboleggiare le difficoltà, i mille ostacoli,che s'incontrano nella vita,__"anche fotograficamente" per non illudersi mai d'esserne usciti! Un saluto a tutti sopratutto a Maria che vedo in linea!

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Elogio alle Fontane di Viterbo

.....arredano le piazze i cortili e le terrazze e, nelle ore della "siesta", le senti cantare.....
    Attached Images Attached Images
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 20-10-10 a 15:46

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito segue Fontane di Viterbo

potete approfondire la storia delle Fontane, "sfogliando" su internet "Fontane di Viterbo"
    Attached Images Attached Images