Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Spagna

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Spagna

Credo che ognuno di noi abbia un attaccamento particolare ad una Nazione, ad una Regione, ad una città, ad un luogo.
    Apro questo spazio sul mio Paese preferito, la Spagna.

Ho avuto modo, da pensionato, di girarla in lungo ed in largo, appagando un antico desiderio e scoprendo ad ogni viaggio cose che me ne hanno fatto innamorare.

Prego gli amici GPs che hanno la mia stessa preferenza o che comunque abbiano qualcosa da raccontare o da segnalare su questo meraviglioso Paese di utilizzare questo spazio.
    Spero che vengano aperti anche altri spazi su altri luoghi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Spagna
    http://www.spain.info/index.html?l=it_IT
    Segovia:
    Unica città al mondo ad essere gemellata con Roma.
    L'antico acquedotto Romano (ancora funzionante) è meraviglioso. Costruito con massi di granito a secco nel I° secolo, al tempo dell'imperatore Traiano (nato in Spagna, nella città Andalusa di Itálica, vicino a Siviglia).

http://it.wikipedia.org/wiki/Segovia
    Attached Images Attached Images
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Mar 2010
    ubicazione
    rimini

Smile Precisazione

"Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi".
    Non ricordo chi sia stato l'autore di questa frase ma la citazione serve per precisare che Roma è anche gemellata con Parigi anzi, Parigi è unicamente gemellata con Roma.
    Ciò non toglie nulla a ciò che affermavi sulla Spagna.
    Io ho visto solo Barcellona (che mi dicono un po' atipica rispetto al resto del paese) ma mi è bastato per capire lo spirito ed apprezzare il patrimonio iberico. Spero di ampliare la mia conoscenza di quel paese.
    Saluti
    Maurizio "doc" Pallanti;

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito Segovia - Roma - Parigi

Quote Originariamente inviata da maurizio Visualizza il messaggio
    Non ricordo chi sia stato l'autore di questa frase ma la citazione serve per precisare che Roma è anche gemellata con Parigi anzi, Parigi è unicamente gemellata con Roma.
    Io ho visto solo Barcellona (che mi dicono un po' atipica rispetto al resto del paese) ma mi è bastato per capire lo spirito ed apprezzare il patrimonio iberico. Spero di ampliare la mia conoscenza di quel paese.
    Saluti
    Grazie per la precisazione che apre comunque, se non un dibattito, una ricerca di fonti certe.
    A tal proposito, attiviamo (se vuole) anche Attilio che a Roma ci vive.
    Wikipedia riporta anche questo:

Abbiamo un problemino. Nell'articolo su Roma da una parte si dice che abbiamo il gemellaggio esclusivo con Parigi (Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi.), dall'altra parte è segnata anche New York. Per ora ho lasciato entrambe le città, qualcuno sa dove poter cercare una fonte certa? Non sono riuscito a trovare nulla. shaka 17:16, ott 22, 2005 (CEST)
    Dunque, la citazione di reciprocità "solo Roma/solo Parigi" l'ho trovata su fr.wiki, mi pare, e l'ho riportata xchè sono profondamente d'accordo . E comunque gemellaggio non vuol mica dire esclusiva (immagino). o no? - magari dobbiamo indagare su che differenza c'è fra città partner e città gemellata? boh. Ma del '56 sono sicura, xchè lo dicono i francesi, e su questo non mentirebbero --la_lupa 20:08, ott 22, 2005 (CEST)
    Qui avevo ricavato l'info sul gemelaggio con New York; concordo con lalupachiotta che il gemellaggio non comporta l'esclusiva; sono quasi sicuro che ce ne sono altri. Mac 12:04, ott 24, 2005 (CEST)
    Sull'articolo, poerò, era riportato gemellaggio esclusivo con Parigi, frase che ho eliminato visto che era stata inserita anche NY. shaka 12:11, ott 24, 2005 (CEST)
    Rif:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Discuss...oma/Archivio-1
    L'affermazione che ho fatto nel post originale, l'ho presa per buona leggendola su vari siti che andrò a verificare.

Sarebbe utile anche chiarire quanti tipi di gemellaggi esistono in generale, da non confondere con 'Accordi particolari'. Oltre a capire anche al significato di 'Gemellaggio' che da anche la Comunità Europea.

Grazie di nuovo per la precisazione che stimola anche la curiosità e la voglia di essere certi di ciò che si scrive, in un Internet a volte un pò caotico.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Unhappy

Quote Originariamente inviata da maurizio Visualizza il messaggio
    Saluti
    @ Maurizio,
    da una accurata ricerca mi sa proprio che ho abboccato ad una bufala..che ho amplificato perchè non trovo più neanche i siti a cui avevo creduto.
    Me ne rammarico molto.
    Di nuovo grazie.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Mar 2010
    ubicazione
    rimini

predefinito Gemellaggi

Non mi sembra un grave peccato. sappiamo tutti come la rete sia piena di affermazioni più o meno veritiere, immagini più o meno taroccate, insomma. un bailamme di varie realtà, dal quale è particolarmente difficile districarsi.
    Piuttosto, domani parto per Londra, ove raggiungeremo la mia primogenita (19 anni) che da 2 mesi vive e lavora là. Staremo 4 gg e rivedrò una delle più stimolanti capitali europee.
    Vi farò sapere al ritorno.
    Un augurio a tutti voi di serene e proficue vacanze pasquali.
    Maurizio "doc" Pallanti;