Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Occhio ai nipotini!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Occhio ai nipotini!

Dalla rassegna stampa di oggi
    Attached Files Attached Files

maria luisa Guest

predefinito Occhio ai nipotini!

[QUOTE=Vitalba Paesano;23872]Dalla rassegna stampa di oggi[/QUOT

Condivido in pieno! Però, io l'articolo l'avrei intitolato, occhio ai nostri figli
    Tranne qualche caso n cui è la nonna a prendersi cura di loro, il cibo viene
    loro dato dalla mamma! Parlo perchè ho dei nipoti in sovrappeso, ma purtroppo i miei interventi sul problema, sono interventi da suocera!
    Buona giornata anche a te Vitalba e a tutti .

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Nonni, Genitori e Nipoti

Scusa Maria Luisa, ma, tanto per cambiare non sono d'accordo.
    Le mamme ed i papà moderni sono molto più attenti "alla linea" di quanto non lo fossimo noi, a parte qualche estimatore di TWIGGY.
    I nonni sono molto più benevoli, come lo sono stati i miei nonni due secoli fa, e come lo siamo noi e tutti i nonni che seguiranno nel prossimo millennio.
    Ma tu, Maria Luisa, sei sicuramente l'eccezione!
    Attilio A. Romita

Adriana Peratici Guest

predefinito

Ogni persona vede il problema dalla sua ottica, sono certa che Attilio avrà dei figli attenti all'alimentazione dei suoi nipoti, ma io sono più d'accordo con Maria Luisa. Anch'io tante volte sgrido mio figlio che al sabato porta il bambini al bar e alle dieci e mezza di mattina compera loro focaccia e patatine, per fortuna i miei nipoti vanno all'asilo e almeno in Emilia gli asili sono molto attenti all'alimentazione dei bambini, e poi andranno a scuola a tempo pieno, così continueranno le buone abitudini alimentari. Io cerco di fare sempre i ravioli in casa, dove abbondo in parmigiano e carne di stracotto, così che una volta congelati, alla sera velocemente mia nuora non ha problemi, piacciono tanto a bambini. sono nutrienti, ed è un piatto unico.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Nonna fantastica!

Quote Originariamente inviata da Adriana Peratici Visualizza il messaggio
    Ogni persona vede il problema dalla sua ottica, sono certa che Attilio avrà dei figli attenti all'alimentazione dei suoi nipoti, ma io sono più d'accordo con Maria Luisa. Anch'io tante volte sgrido mio figlio che al sabato porta il bambini al bar e alle dieci e mezza di mattina compera loro focaccia e patatine, per fortuna i miei nipoti vanno all'asilo e almeno in Emilia gli asili sono molto attenti all'alimentazione dei bambini, e poi andranno a scuola a tempo pieno, così continueranno le buone abitudini alimentari. Io cerco di fare sempre i ravioli in casa, dove abbondo in parmigiano e carne di stracotto, così che una volta congelati, alla sera velocemente mia nuora non ha problemi, piacciono tanto a bambini. sono nutrienti, ed è un piatto unico.
    Nonna fantastica! ci... adotti?!

maria luisa Guest

predefinito Nonna fantastca!

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Nonna fantastica! ci... adotti?!
    Vitalba, guarda che non sono male neanche io!
    Purtroppo ( a volte dico per fortuna!) abito lontan da loro. Ma ogni volta che ci vado , sono stracarica di cibo, cotto al forno, verdura e quant'altro! Ma una volta ogni tanto serve solo ad accontentarli perchè sono cibi che la mamma non cucina! Comunque sono sicura che Adriana mi batte!
    Un saluto a tutte e due e a chi passa!

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito GP nonni eccezionali!

Condivido quanto dice Attilio, nello stesso tempo sono sicura che sia Adriana, sia Maria Luisa sono nonne attente e contribuiscono ad una corretta alimentazione, ma non sempre è così...

maria luisa Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da Attilio A. Romita Visualizza il messaggio
    Scusa Maria Luisa, ma, tanto per cambiare non sono d'accordo.
    Le mamme ed i papà moderni sono molto più attenti "alla linea" di quanto non lo fossimo noi, a parte qualche estimatore di TWIGGY.
    I nonni sono molto più benevoli, come lo sono stati i miei nonni due secoli fa, e come lo siamo noi e tutti i nonni che seguiranno nel prossimo millennio.
    Ma tu, Maria Luisa, sei sicuramente l'eccezione!
    Scusa Attilio, ma questa volta sono io a non essere d'accordo con te!
    Essere benevoli non significa essere indifferenti alla loro salute.
    I genitori hanno meno tempo oggi, ed è più facile e veloce, dar loro cibi,
    precotti e merendine confezionate!
    Ebbene sì, io e aggiungo Adriana siamo un'eccezione!

Adriana Peratici Guest

predefinito

Veramente in Emilia abbiamo una lunga tradizione di piatti tradizionali preparati in casa. Io ad esempio sono solo un'ombra di come era brava mia mamma, e ricordo che avevo poco più di dieci anni quando alla domenica mia madre impastava la pasta, poi lei proseguiva con i mestieri di casa (lavorava in fabbrica e doveva lavare perchè non c'erano lavatrici e fare tutto alla domenica), e toccava a me continuare a tirare la sfoglia con la macchinetta e fare le galine, pezzetti di pasta pizzicati nel mezzo. E così tutte le domeniche: Mi metteva in cucina a controllare il cibo. A Piacenza molte nonne preparano ravioli ed altro per i figli. Però mi rendo conto che la mia è l'ultima generazione che prepara in casa. Le gastronomie sono piene di queste cose, ma naturalmente sono care ed il gusto è completamente diverso. Però ci si abitua a tutto anche a cambiare gusto, infatti già tante persone dicono che hanno trovato una gastronomia dove i cibi sono proprio buoni, quando io vado a comperarli non sono neppure l'ombra di quelli fatti in casa, e poi naturalmente del parmigiano (che è l'ingrediente più caro ma anche il più nutriente) non si sente neppure l'odore

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Anche stavolta sapevo .....

.....di scatenare una guerra di religione con le nonne cuciniere.
    Intanto una precisazione necessaria: nelle mia famiglia dalle nonne, alle mamme a noi ed ai miei figli piace mangiare bene e tutti "abbiamo una certa praticaccia in cucina"! Tra tutti l'unico sovrappeso sono io!
    Seconda precisazione: la differenza tra cucina sana, buona e correttamente dietetica. Le liste di buone e sane cose fatte dalla "mie amiche" Adriana e Maria Luisa piacerebbero, forse, molto al prof. Calabrese "in borghese", ma sicuramente avrebbe qualcosa da ridire quando veste i panni di scienziato dell'alimentazione.
    Terza storiella: in un libro, scritto da un ebreo sulle caratteristiche degli ebrei, era riportata questa definizione delle mamme ebree "sono quelle che mettono un golf al figlioletto quando LORO hanno freddo", riportata alla nostra querelle: "le nonne sono quelle che offrono ai loro nipoti quelle cose che, per vari motivi, non possono più mangaiare".
    Quarta considerazione: ma avete mai provato, serenamente, ad andare a mangiare hamburgher e patatine fritte in un locale che il sabato pullula di ragazzini felici di poter trasgredire a quel rigido menu salutare che la scuola propone o a qquei saporitissimi e pesanti piatti che la nonna propone?

Quinta storia: da che mondo e mondo:
    • all'occhio delle nonne i genitori avvelenano i figli
    • all'occhio dei genitori le nonne rimpinzano i nipoti
    • all'occhio dei nonni, genitori e nonne sono un po' rompiscatole con regole di vita sana e la lieve trasgressione è un piacere da non trascurare
    .

..ed ora concedetemi di mangiare con i miei nipotini, e prima che le nonne se ne accorgano, qualche merendina piena di grassi saturi e le patatine fritte nell'olio riciclato dagli scarti del petrolio.

Un caro rapido saluto a tutte le nonne ...devo scappare a fare il pane.
    Attilio A. Romita