Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Riflessioni sul consumo di acqua minerale

Dalla rassegna stampa di oggi
    Attached Files Attached Files

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito cosa non si fa per vendere, altro che non vendere!

Mi pareva che c'era un truschino (da queste parti si dice così) sotto! Mi spiace che proprio la Coop faccia questo ma è chiaro che tutto è stato montato per vendere una caraffa e aumentare nello stesso tempo la vendita dell'acqua minerale più conveniente...per il venditore!

Maria (la brontolona)

Adriana Peratici Guest

predefinito

Sono d'accordo con Maria, in molte città ci sono già distributori di acqua minerale gratuita, naturale o frizzante, ma l'importante è vendere la caraffa. E poi i filtri di ricambio quanto costeranno? Normalmente i ricambi che si è costretti a comperare dal medesimo fornitore sono carissimi. La coop fa ecologia a spese del cliente, vedi quanto fa pagare le borsine ecologiche!

Registrato al forum dal
    Oct 2010
    ubicazione
    Bruxelles/Torino/Sibiu

predefinito

Ogni cinque anni il Nouvel Observateur pubblica un'indagine sulle acque minerali, ed ogni volta la conclusione è che quella dell'acquedotto (parliamo di Francia) è più controllata e non supera mai i valori fissati dalla legge. Credo che il consumo di acqua minerale possa essere ridimensionato, soprattutto per l'acqua non gasata (infatti all'estero se ne compra molto meno, l'acqua minerale è praticamente sinonimo di acqua gasata): non dimentichiamo che i contenuti di acque come la San Pellegrino gravano pesantemente sui reni, e che le acque, un tempo, erano medicinali, mentre oggi sono un fatto di moda e di marketing - gran parte di quelle che compriamo appartengono a note multinazionali. Capisco però anche le ragioni di chi paventa riduzioni di posti di lavoro, ma chi, come me, è venuto su ad acqua del rubinetto sa benissimo che si può bere, anche senza caraffa speciale. La caraffa, (io uso Brita da anni) ne migliora di molto il sapore e riduce ulteriormente i metalli pesanti presenti. A condizione di cambiare il filtro, ovviamente. Uno dei miei costa circa 1,5 € per 90 litri - il consumo di un mese, grosso modo - quindi ogni litro costa più o meno 0,016€. Aggiungeteci il costo dell'acqua e fate un po' i conti: a me sembra vantaggioso, e comodo, visto che non c'è niente da trasportare. D'altra parte molti, senza neppure rendersene conto, comprano non acqua minerale, ma acqua depurata, come quella che si trova nei distributori che certi comuni installano. Allora tanto vale comprarsi i filtri, e magari anche la macchinetta per le bollicine.

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile dal produttore al consumatore

Quote Originariamente inviata da Cristina Hess Visualizza il messaggio
    Ogni cinque anni il Nouvel Observateur pubblica un'indagine sulle acque minerali, ed ogni volta la conclusione è che quella dell'acquedotto (parliamo di Francia) è più controllata e non supera mai i valori fissati dalla legge. Credo che il consumo di acqua minerale possa essere ridimensionato, soprattutto per l'acqua non gasata (infatti all'estero se ne compra molto meno, l'acqua minerale è praticamente sinonimo di acqua gasata): non dimentichiamo che i contenuti di acque come la San Pellegrino gravano pesantemente sui reni, e che le acque, un tempo, erano medicinali, mentre oggi sono un fatto di moda e di marketing - gran parte di quelle che compriamo appartengono a note multinazionali. Capisco però anche le ragioni di chi paventa riduzioni di posti di lavoro, ma chi, come me, è venuto su ad acqua del rubinetto sa benissimo che si può bere, anche senza caraffa speciale. La caraffa, (io uso Brita da anni) ne migliora di molto il sapore e riduce ulteriormente i metalli pesanti presenti. A condizione di cambiare il filtro, ovviamente. Uno dei miei costa circa 1,5 € per 90 litri - il consumo di un mese, grosso modo - quindi ogni litro costa più o meno 0,016€. Aggiungeteci il costo dell'acqua e fate un po' i conti: a me sembra vantaggioso, e comodo, visto che non c'è niente da trasportare. D'altra parte molti, senza neppure rendersene conto, comprano non acqua minerale, ma acqua depurata, come quella che si trova nei distributori che certi comuni installano. Allora tanto vale comprarsi i filtri, e magari anche la macchinetta per le bollicine.
    Ancora più vantaggioso è fare come me, che bevo quella del rubinetto, senza filtri e senza bollicine!

Registrato al forum dal
    Oct 2010
    ubicazione
    Bruxelles/Torino/Sibiu

predefinito

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    Ancora più vantaggioso è fare come me, che bevo quella del rubinetto, senza filtri e senza bollicine!
    Hai ragione. Ma per chi vuole filtri e bollicine c'è la soluzione, con quelle macchinette eredi dei vecchi sifoni di seltz (che evidentemente mi sono procurata, con - devo dire - una certa soddisfazione).
    Quanto al cloro ed al calcare che ci vengono serviti dai nostri acquedotti, la soluzione più semplice consiste nel riempire un contenitore ed aspettare 24 ore: il calcare sedimenta ed il cloro evapora.