Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile veder crescere le piante...

voglio molto bene alle mie piantine e loro mi ricambiano stando fiorite anche quando non dovrebbero, nonostante non prendano troppo sole. Ultimamente però ho avuto dei problemi con una pianta di alloro che sono stata costretta a tagliare perchè stava morendo, ho cambiato il vaso e anche la terra, ha messo un germoglio ma non so come andrà a finire vedremo in primavera, io spero sempre. Lo sapete che una tisana con le foglie di alloro fa molto bene per il raffreddore? Io l'ho imparato da poco leggendo una scheda sull'alloro appunto quando cercavo un rimedio per guarire lui e ho trovato questo consiglio. Una tazza bevuta alla sera libera le vie respiratorie anche alle persone con allergie.
    Pensate che potrei tenere anche io una pianta di limoni?, ci pensavo questa estate, ma ho paura per il clima e per l'esposizione avrei un angolino a sud-ovest e il resto nord-ovest. Grazie per i consigli che mi darete, ciao a tutti.

PS per Paolo: oggi non vado a fare la spesa ma da quando Marco (il mio "bambino") si è iscritto a face book quando è a casa gli devo cedere il pc, prima lo usavo solo io; e poi tutti i tuoi complimenti veramente mi commuovono, grazie.

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

Quote Originariamente inviata da intrepida Visualizza il messaggio
    voglio molto bene alle mie piantine e loro mi ricambiano stando fiorite anche quando non dovrebbero, nonostante non prendano troppo sole. Ultimamente però ho avuto dei problemi con una pianta di alloro che sono stata costretta a tagliare perchè stava morendo, ho cambiato il vaso e anche la terra, ha messo un germoglio ma non so come andrà a finire vedremo in primavera, io spero sempre. Lo sapete che una tisana con le foglie di alloro fa molto bene per il raffreddore? Io l'ho imparato da poco leggendo una scheda sull'alloro appunto quando cercavo un rimedio per guarire lui e ho trovato questo consiglio. Una tazza bevuta alla sera libera le vie respiratorie anche alle persone con allergie.
    Pensate che potrei tenere anche io una pianta di limoni?, ci pensavo questa estate, ma ho paura per il clima e per l'esposizione avrei un angolino a sud-ovest e il resto nord-ovest. Grazie per i consigli che mi darete, ciao a tutti.

PS per Paolo: oggi non vado a fare la spesa ma da quando Marco (il mio "bambino") si è iscritto a face book quando è a casa gli devo cedere il pc, prima lo usavo solo io; e poi tutti i tuoi complimenti veramente mi commuovono, grazie.
    Sei piena d'interessi e questo ti fa onore....avendo anch'io due piante di limoni(ancora in vaso) con i frutti in crescita,ti consiglio,per quello che puo' valere,di collocarli in una zona riparata (a sud,certamente),evitando di esporli o meglio di sottoporli, a repentini cambiamenti di temperatura.
    Ciao,Paolo

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile i limoni

questa primavera me ne procuro una, aspetto che passi l'inverno prima, grazie Paolo, e buona domenica a te e a chi si collegherà oggi.

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito elogio al limone e ai suoi frutti....

questa primavera me ne procuro una, aspetto che passi l'inverno prima, grazie Paolo, e buona domenica a te e a chi si collegherà oggi.
    Bella e buon'idea....è un frutto molto "eclettico",si usa in moltissime ricette in cucina,per preparare gustossisimi gelati,per ottenere il famoso limoncello,per bibite dissetanti,per allontanare l'arsura estiva ,ecc...eppoi a me piace esteticamente,per le sue bizzarre forme asimmetrice,imperfette...
    Ciao, buona domenica anche a te,Paolo
    Ultima modifica di ex Paolo : 14-12-08 a 12:50

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito elogio al limone e ai suoi frutti....

Bella e buon'idea....è un frutto molto "eclettico",si usa in moltissime ricette in cucina,per preparare gustossisimi gelati,per ottenere il famoso limoncello,per bibite dissetanti,per allontanare l'arsura estiva ,ecc...eppoi a me piace esteticamente,per le sue bizzarre forme asimmetrice,imperfette...
    Ciao,Paolo

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito Dal giardino in tavola, voilà il limoncello!

Sento parlare di limoncello e non posso resistere dal darvi la ricetta che faccio da sempre con ottimo successo. Eccola, è un piccolo regalo da parte mia!

Ingredienti per il limoncello
    1 litro di alcol puro
    8 limoni maturi o semimaturi
    un paio di foglie di limone
    600 grammi di zucchero
    1 litro e mezzo di acqua

Scegliere limoni piu' o meno maturi in funzione dell'aroma che si preferisce.
    Sbucciare i limoni molto delicatamente togliendo solo la scorza superficiale, senza arrivare al cuore bianco del limone, che conferirebbe al liquore un retrogusto piu' amaro.
    Le bucce vanno quindi messe a macerare con un paio di foglie di limone nell'alcol puro, in un recipiente di vetro di tre litri a chiusura ermetica.
    Il tutto per una decina di giorni, ricordarndosi di girare il contenitore almeno un paio di volte al giorno.
    Trascorsi i dieci giorni, aggiungere un litro e mezzo d'acqua tiepida, in cui saranno stati sciolti 600 grammi di zucchero.
    Aumentare o diminuire la dose d'acqua a seconda della preferenza di un liquore piu' o meno alcolico.
    Ancora una decina di giorni di macerazione (sempre mescolando ogni mattina e sera) e poi si potra' filtrare il tutto, fino a ottenere un liquore unico per sapore e piacere del palato. Il limoncello va servito freddo e conservato in frigorifero o freezer a basse temperature, ma questo lo sapete, vero?!
    salutoni, Anna

Registrato al forum dal
    Oct 2008

predefinito Cara Signora,

Cara Signora (sì scritto con la maiuscola e dandoti del lei, cara Anna), che dire? Questa è la ricetta che usava anche mia madre, grande esperta di liquori domestici. Ne ricordo ancora il profumo per casa, del limoncello, e del nocino, più severo, ma ancor più da intenditori. Mi hai ributtato in un passato lontano, ma ancor vivo nel mio cuore. E perdonatemi l'attacco di nostalgia. Matteo

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito a proposito di limoni...

mi è venuto in mente oggi, forse perchè mi è venuto un po' di mal di gola, un rimedio appunto per questo disturbo a base di succo di limone miele e peperoncino: si mischiano bene le tre cose e si beve a cucchiaini durante il giorno, la quantità secondo il gusto deve sciogliersi bene il miele nel succo di limone e deve piccare a dovere quindi lasciare riposare un po'. Questo intruglio fa bene anche quando manca la voce ed è pure buono. Ciao a tutti,

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito oltre al mal di gola.....

mi è venuto in mente oggi, forse perchè mi è venuto un po' di mal di gola, un rimedio appunto per questo disturbo a base di succo di limone miele e peperoncino: si mischiano bene le tre cose e si beve a cucchiaini durante il giorno, la quantità secondo il gusto deve sciogliersi bene il miele nel succo di limone e deve piccare a dovere quindi lasciare riposare un po'. Questo intruglio fa bene anche quando manca la voce ed è pure buono. Ciao a tutti,
    ...mi viene un dubbio....sei proprio certa che l'aggiunta del peperoncino non abbia altri effetti collaterali.......ovviamente,terapeutici,anzi fitoterapeutici.....piacevolmente positivi.....

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile peperoncino

Malizioso il "nostro" Paolo, in effetti si dice che il peperoncino abbia un effetto afrodisiaco, ma ci sono pareri discordanti su questo, diciamo che un po' tutte le spezie hanno questo effetto ma sempre si dice... direi che è stato molto più piccante l'incontro sul treno.
    Per restare in tema, avrei, naturalmente per chi è interessato/o, un'altra ricetta da proporre si tratta di vino bianco, miele, peperoncino, limone. Non sono certa del limone, ma da questa bevanda ha preso il nome la luna di miele, farò delle ricerche e poi vi dirò mentre voi potete provare intanto...