Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 65
    Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito Il lungomare di Maputo: una strada di grandi commerci

E' veramente uno spettacolo, sul lungomare di Maputo, l'enorme varietà di articoli esposti da quelli che si possono definire veri artisti artigiani. La prima cosa che colpisce é l'esposizione delle coloratissime stoffe le "capolane" come vengono chiamate qui, rettangoli di circa un metro per due che si portano drappeggiate in vita come gonne. Sono esposte appese a corde come un lungo, coloratissimo bucato, ai bordi della strada. Vi sono poi cesti di vimini di tutte le fogge, una serie di figure intagliate nel legno, sia umane che di animali, oggetti di bigiotteria ed anche conchiglie di enormi dimensioni, provenienti dall'Oceano.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie Annamaria, continuiamo a seguirti!

Quote Originariamente inviata da annamaria.demajo Visualizza il messaggio
    E' veramente uno spettacolo, sul lungomare di Maputo, l'enorme varietà di articoli esposti da quelli che si possono definire veri artisti artigiani. La prima cosa che colpisce é l'esposizione delle coloratissime stoffe le "capolane" come vengono chiamate qui, rettangoli di circa un metro per due che si portano drappeggiate in vita come gonne. Sono esposte appese a corde come un lungo, coloratissimo bucato, ai bordi della strada. Vi sono poi cesti di vimini di tutte le fogge, una serie di figure intagliate nel legno, sia umane che di animali, oggetti di bigiotteria ed anche conchiglie di enormi dimensioni, provenienti dall'Oceano.
    Grazie Annamaria, continuiamo a seguirti! il tuo racconto, fluido e continuo, ci accompagna da diverse settimane ormai. un piacevolissimo appuntamento di cui ti siamo grati. E i nipotini, tutto bene? affettuosamente vp

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito La Comunità di Sant'Egidio

In Mozambico la Comunità di Sant'Egidio ha avuto un ruolo particolare. Il suo intervento è stato determinante per la pacificazione del Paese e si è concretizzato nella firma della pace di Roma nel 1992. A tutt'oggi si susseguono le iniziative ed in particolare c'è un progetto che si chiama DREAM. Questo acronimo sta per Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition ed è un programma ad approccio globale per curare l'AIDS in Africa in generale ed in Mozambico in particolare. Dal 2002, anno di avvio del programma stesso numerosi sono i centri sparsi per tutto il Paese per la cura e la prevenzione del passaggio del virus madre-bambino. In questo modo oltre 7500 bambini sono nati sani e sono stati presi in carico oltre 75.000 pazienti. Un riconoscimento al grande impegno dei volontari di Dream si è avuto il 14 luglio scorso con un incontro con il Ministro della Salute nel corso del quale è stato firmato un accordo per fermare la diffusione dell'AIDS che sta facendo più vittime di una guerra. I progetti di educazione sanitaria hanno anche compreso la proiezione di un cartone animato dal titolo "Ferma l'AIDS con amore", realizzato da Michele Cavaliere, fumettista di Treviso. Una troupe mobile ha girato per i villaggi della savana montando un palco ed un megaschermo alimentati da un generatore.

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito Irene: oltre quaranta anni di volontariato in Mozambico.

Durante il mio soggiorno a Maputo ho avuto modo di conoscere italiani ormai residenti nel paese da molti anni ma la persona che mi ha colpito di più è stata Irene. Questa settantacinquenne indomabile, sempre sorridente ed attiva, vive nel paese da oltre quaranta anni. Appartiene alla Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, istituto secolare fondato da un sacerdote dehoniano di Bologna, padre Albino Elegante. Tutta la sua vita è stata dedicata al Mozambico ed in particolare ai bambini orfani. E' riuscita, in questi ultimi anni, a realizzare un suo sogno, un Asilo dal significativo nome di "Esperancia" nel Bairro (quartiere) Patricio Lumumba nel distretto di Macheva alla periferia di Maputo. Ottima organizzatrice dirige con energia tutta la struttura che funziona grazie alle rette (poche) di chi è in grado di pagare per la scuola dei figli. alle adozioni a distanza ed al sostegno economico di soci anche in Italia. L'ho conosciuta a casa di mia figlia di cui è amica e dove ha assunto un ruolo di " nonna", Così infatti la chiamano i bambini che non avevano una figura di nonna di riferimento fino al mio arrivo. "Nonna Irene" è dolcissima e loro la adorano.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Conoscere Irene

Cara Annamaria, grazie della tua corrispondenza che ha dato sapore alla nostra estate. E grazie per averci fatto conoscere luoghi e persone. Vorremmo approfondire la conoscenza di Irene. Immagino sia abituata a connessioni Internet e corrispondenze. Potresti invitarla a nome mio a iscriversi al sito e a raccontare il suo sforzo quotidiano? Mi piace pensare che un piccolo spazio su grey-panthers.it possa aiutarla a raccogliere fondi, adozioni a distanza e a far conoscere meglio la sua attività. Grazie e spero a presto vp

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito per conoscere Irene

Cara Vitalba, ti ringrazio soprattutto per la tua disponibilità nei confronti di Irene. Sto cercando di contattarla, anche tramite mia figlia, ma doveva rientrare per qualche mese in Italia e forse non è ancora a Maputo. appena possibile ti metterò in contatto con lei. La mia corrispondenza prevede ancora qualche argomento ed alla fine ci sarà il tanto sospirato reportage fotografico! Mi sto facendo aiutare dai figlioli essendo ancora poco pratica. Un abbraccio Anna Maria

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Una disponibilità che premia

Quote Originariamente inviata da annamaria.demajo Visualizza il messaggio
    Cara Vitalba, ti ringrazio soprattutto per la tua disponibilità nei confronti di Irene. Sto cercando di contattarla, anche tramite mia figlia, ma doveva rientrare per qualche mese in Italia e forse non è ancora a Maputo. appena possibile ti metterò in contatto con lei. La mia corrispondenza prevede ancora qualche argomento ed alla fine ci sarà il tanto sospirato reportage fotografico! Mi sto facendo aiutare dai figlioli essendo ancora poco pratica. Un abbraccio Anna Maria
    Cara Anna Maria, la disponibilità dei grey-panthers è solo frutto di maturità ed esperienza. In questo mondo difficile dare voce e spazio a persone perbene che realizzano imprese meritorie consola prima di tutto noi stessi, non trovi? affettuosamente vp

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito I Giochi Africani a Maputo

Mentre passavo in macchina davanti ad uno dei grandi parchi di Maputo ho visto un gruppo di atleti che si allenavano alla corsa. In giro per la città si vedono grandi cartelloni che pubblicizzano la X° edizione dei Giochi Africani. La cerimonia di apertura si terrà il 3 settembre prossimo allo Stadio Zimpeto inaugurato il 23 aprile scorso. E' uno stadio modernissimo, della capacità di 42.000 spettatori, costruito con fondi del governo Cinese. Ai giochi partecipano 48 nazioni dall'Algeria allo Zimbabwe con circa 5.000 partecipanti ed una rosa di 23 sport dall'atletica al calcio, dalla boxe allo judo, dal nuoto al ciclismo, dal tennis al tennis da tavolo, agli scacchi. Le gare veliche si terranno nella splendida Baia di Maputo.

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito Cucina mozambicana

da mia figlia, oltre a piatti italiani, ho provato anche la cucina tipica mozambicana. Innanzitutto devo dire che si fa un gran consumo di riso. Riso bianco, della varietà basmati, bollito in poca aqcqua, finchè tutta l'acqua viene riassorbita ed i chicchi, ben staccati tra loro, sono perfettamente al dente. A questo punto ci sono varie possibilità di accompagnare il piatto base. Molto saporita è la "feijaolada". (fagiolata) In una pentola si fanno cuocere fagioli, passata di pomodoro, dei tipici salsicciotti tagliati a pezzi, delle patate a tocchetti, delle carote e delle verdure locali a foglia larga che ricordano un poco, come sapore, i nostri broccoli. Altro piatto tipico è il " Frango a Portuguesa" ( Pollo alla portoghese). Si fa un soffritto di aglio e cipolla con burro spumeggiante (manteca) Si fanno dorare i pezzi di pollo aggiustati di sale e pepe. Nella pentola si aggiungono i pomodori pelati a pezzetti ed un paio di cucchiai di farina sciolta nel Porto (facoltativo) con un po' di peperoncino. Una volta cotto il tutto si accompagna benissimo al riso bollito.

Registrato al forum dal
    Nov 2010
    ubicazione
    roma

predefinito Gratta e vinci in Mozambico.

Non pensavo di trovare anche a Maputo il gratta e vinci ed invece mi sbagliavo. Quando all'Ufficio Postale ho visto questi biglietti colorati non ho potuto resistere e ne ho comperato uno. Il gratta e vinci si intitolava "Barril de dinheiro" (Barile di Denaro) Nella spiegazione si dice che se uno dei numeri personali 8 quattro in tutto) corrisponde ad uno dei due numeri vincenti si vince la somma corrispondente. Il prezzo del biglietto è di 20 MTS ( pari a circa 5 centesimi di Euro) e si possono vincere da 20 a 125.000 MTS ( pari a circa 3.000 Euro) I premi inferiori a 500 MTS sono pagati alle biglietterie; i premi superiori a questa cifra vanno riscoss presso la Società SOJOGO che è l'equivalente delle nostre Lotterie Nazionali. Ovviamente non ho vinto