Pagina 12 di 38 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 376

Discussione: Domande&Risposte

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up Quote, multi quote, etc..

Sono molte le funzionalità di un sito che si possono scoprire "trafficandoci" (provando, chiedendo, sbagliando, riprovando ...).
    L'importante è di usarle con parsimonia e se realmente servono.
    La funzione QUOTA (come l'inserimento della mail in arrivo nelle risposte) può essere utilissima quando è importante avere sotto controllo la sequenza dei messaggi. In un forum questa sequenza è automatica in quanto la risposta segue esattamente "il precedente" e l'uso del QUOTA è un appesantimento poco utile del messaggio.
    Per citare un proverbio, che ho inventato io in questo momento);
    LA POSSIBILITA' DI FARE E' UNA CAPACITA' AGGIUNTIVA, NON E' UN OBBBLIGO A FARE.
    Un caro saluto.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito va bene capo!

Attilio tu mi smonti sempre...però fai bene a precisare le cose io spesso chiedo per sapere non per usare per forza. Ma una precisazione però: appesantimento per cosa? perchè lo scritto è tanto o perchè è proprio l'operazione che appesantisce il forum?
    grazie comunque per la tua disponibilità!

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up Appesantire....che vorrà mai dire?

Tutto quello che noi scriviamo in un forum o in una chatline o in una mail, si trasforma in byte che viaggiano sulla line adi comunicazione e che vengono memorizzati sul disco rigido di chi scrive, del server (per ed GreyP) e di cgi riceve. Più lunghi sono i messaggi, più tempo impiegano per viaggiare, più spazio occupano.
    Un esempio per chiarire. Immagina questi 2 tipi di telefonata tra due amiche.
    1. Maria chiama Antonia:"Ciao Antonia, sono Maria. Ieri eravamo d'accordo di vederci oggi. Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
    "Ciao Maria, grazie della telefonata. Va bene, alle 12 a Piazza Mazzini"
    Fine della Telefonata. Durata 1 minuto.
    2. Maria Chiama Antonia:
    "Ciao Antonia, sono Maria. Ieri Ti ricordo che abbiamo detto - Cita 10 minuti della telefonata di ieri e 10 minuti della telefonata dell'altro ieri -
    Ieri eravamo d'accordo di vederci oggi. Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
    "Ciao Maria, sono Antonia. Mi ricordo che abbiamo detto - Cita la citazione di Maria - 10 minuti della telefonata di ieri e 10 minuti della telefonata dell'altro ieri -
    Grazie della telefonata.Va bene alle 12 a Piazza Mazzini?".
    Fine della Telefonata. Durata 41 minuti.

La durata della seconde è enormemente più grande, ma i 40 minuti aggiunti non hanno aggiunto niente di necessario per capirsi.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito altra domanda!

ulteriore peso per il forum ma voglio capire bene: allora se io cancello i messaggi ricevuti ad esenmpio nel mio pannello, vuol dire che alleggerisco il forum? a questo punto suppongo di si...quindi meno cose teniamo memorizzate meno peso per il forum, è giusto quello che dico?

scusa la mia capa tosta: ma se io scrivo migliaia di messaggi in bacheca o privatamente e li cancello regolarmente aiuto il forum a restare più leggero si o no? A questo punto mi pare di aver capito che faccio solo pulizia all'interno del mio pannello ma il peso rimane tale finchè non ci sarà qualcuno che cancella definitivamente...un aiuto lo dò comunque perchè in un certo senso autorizzo gli amministratori ad alleggerirsi, è così? Abbi pazienza ma ci tengo alla linea...alla mia (e faccio una gran fatica, non è mai come vorrei!) ma anche a quella del forum...
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 17-09-09 a 09:14

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Forum, server, dischi

Qualche semplice definizione per capirci.
    Il FORUM è uno strumento ed un metodo per scambiarsi informazioni.
    Il "meccanismo" del FORUM funziona in quanto c'è un programma che è scritto su i dischi rigidi che fanno parte del Server, cioè l'elaboratore che serve a fasr si che il sito (per es. Greyp) sia accessibile dalla rete, abbia una pagina principale e delle pagine secondarie ed delle funzionalità legate al FORUM.
    Tutte le informazioni (articoli, lettere, scritti dei partecipanti al Forum, etc) sono su i dischi rigidi del server e li restano sino a quando qualcuno li cancella.
    Le informazioni personali sono maneggiabili (scrivere, aggiungere, cancellare) dal proprietario.
    Tutte le altre sono maneggiabili dall'amministratore del FORUM.
    I dischi moderni hanno grande capacità e e le comunicazioni hanno grande velocità di trasmissione, ma quando il numero delle persone che intervengono è alto occorre valutare tutti i fattori per avere tempi di risposta buoni.
    Sempre per amore di comprensione : una formica si vede appena, 100 formiche in fila sembrano una linea scura, 1.000.000 di formiche sono un bel problema.
    La piccola foto che appare vicino al mio nome è composta da 92.000 formiche (92 kilobyte) soltanto perchè è piccola e a bassa risoluzione.
    Una foto decente è composta da 3.000.000 di formiche (3 megabyte).
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Apr 2009
    ubicazione
    Milano

predefinito Vorrei sapere se è possibile

leggere automaticamente prima i messaggi non letti, senza dover ogni volta, ad ogni nuovo messaggio, attivare questa funzione.
    Grazie

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Si può!

Quote Originariamente inviata da anna50 Visualizza il messaggio
    leggere automaticamente prima i messaggi non letti, senza dover ogni volta, ad ogni nuovo messaggio, attivare questa funzione.
    Grazie
    Carissima, bisogna scegliere l'opzione "visualizza prima i messaggi non letti", dalla propria scheda di registrazione. Per te l'abbiamo già fatto noi come amministratori. ciao.vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Question mi succede una cosa strana

è già capitato parecchie volte ora non sono sicura al 100% ma quando sono sul pannello d'ingresso o comunque dentro il forum vengo trasferita fuori non capisco perchè, mi sembra strano...qualcuno sa spiegarmi perchè?

Vitalba: si è chiaro grazie mi sembrava stano perchè sono registrata automaticamente a me basta solo rientrare
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 19-09-09 a 10:43

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Red face Crystal Ball needed

Maria,
    per rispondere alla tua domanda servirebbe una Sfera di Cristallo per cercare un Cinesino piccolo piccolo e molto scherzoso che spesso si annida nei Computer.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Il collegamento si interrompe

Quote Originariamente inviata da Maria Visualizza il messaggio
    è già capitato parecchie volte ora non sono sicura al 100% ma quando sono sul pannello d'ingresso o comunque dentro il forum vengo trasferita fuori non capisco perchè, mi sembra strano...qualcuno sa spiegarmi perchè?
    Cara Maria, questo capita quando siamo dentro al sito e ci dilunghiamo magari per leggere qualcosa d'altro; passa del tempo, quindi il collegamento si interrompe e bisogna riregistrarsi. Spero sia chiaro. ciao
    vp