Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Siamo nel far-west?

Registrato al forum dal
    Jul 2011
    ubicazione
    grosseto

predefinito Siamo nel far-west?

Avete letto o sentito quella notizia di 2-3 giorni fa, un anziano di 70 anni, alla guida della sua auto, ha rincorso ed investito volontariamente, uccidendolo, un ragazzo alla guida di un motorino, che gli aveva urtato lo specchietto laterale retrovisore, rompendolo... e quel povero tassista, qualche mese fa, mi sembra a milano, che per aver accidentalmente investito il cane di un tipaccio violento, ed essendo pure sceso dalla macchina e chiesto scusa, mostrandosi addolorato, è stato massacrato brutalmente a calci e pugni... io sono profondamente choccata, senza parole... quando guido la macchina ho il terrore, letteralmente, di urtare o tamponare qualcosa o qualcuno... veramente, c'è da aver paura... non si sa con chi si ha a che fare... ma cosa stiamo diventando... stiamo tornando all'era delle caverne... civiltà pari a zero... tolleranza anche... voi cosa pensate al riguardo?

Registrato al forum dal
    Sep 2009

predefinito Il degrado dell'anima

Gli avvenimenti sempre piu' frequenti di violenza fisica e verbale che sfociano nell'omicidio anche per futili motivi ,sono eventi che per la loro gravità non sollecitano grandi speranze per la coesione sociale,in società sempre meno disponibili al dialogo e alla comprensione interpersonale.
    Le cause,dal mio punto di vista,nascono anche da una insensibilità psicologica oltre che caratteriale;a livello individuale prevalgono gli interessi,il possesso,la ricchezza,i beni materiali e i condizionamenti pubblicitari esercitano (almeno per i soggetti piu' manipolabili),una influenza sempre piu' pressante.
    Certo è necessario mettere in conto anche la scarsa educazione,la capacità di tolleranza e semplicemente il buon senso ma,sempre piu' spesso,si rimane inerdetti nel constatare che anche i piu' adulti reagiscono in modo emotivamente inconsulto.
    Si parla spesso di istituzioni educative molto labili,di genitori assenjti e poco influenti,di scuola altrettanto poco formativa,ma io penso che sia piu' una problema personale che nasce da un'anima poco coltivata,dall'incapacità di comprendere e di ascoltare gli altri,quindi i nostri stessi problemi e le esigenze comuni di cominicazione!
    Ultima modifica di Paolo Gruppuso : 28-07-11 a 17:10

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito far-west...degrado dell'anima...

meglio ritirarsi in un'isola sperduta...

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    in provincia di Torino da tanti anni

Cool

[QUOTE=Paolo Gruppuso.................ma io penso che sia piu' una problema personale che nasce da un'anima poco coltivata,dall'incapacità di comprendere e di ascoltare gli altri,quindi i nostri stessi problemi e le esigenze comuni di cominicazione![/QUOTE]

Diversamente da Paolo penso che il risultato che abbiamo tutti sotto gli occhi deriva direttamente da anni di "spianamento" della scuola come ente formatore dei cittadini, dall'"impoverimento" della istituzione-"famiglia" e dalle campagne di marketing sempre più spinte affinchè gli acquirenti "credano" che bisogna acquistare quel prodotto o servizio per "essere al top" per essere "i più..." e coloro che NON riescono a "possedere" prevaricano gli altri come senso di "rivincita sociale".... e basta un non nulla perchè "la bomba scoppi". E' tutto molto meno semplice di quanto si creda, ma ritengo che per riportare le cose a livelli solo "accettabili" bisogna rimettere "seriamente" le mani nella scuola e nella formazione delle "famiglie".....
    Bruno