Quanta saggezza su questo sito! e quanta esperienza! passo, leggo, condivido, aspetto altri interventi prima di dare la parola a Giorgio Calabrese. Buona giornata a tutti. vp
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
Discussione: Bentrovati amici grey panthers
-
02-02-09, 11:34 #11
Quanta saggezza
-
03-02-09, 11:40 #12Cristina Ricchetti Guest
una domanda
Cara Vitalba, un conoscente mi chiede di
scrivere una domanda per il professore,
riguarda le spezie.
A parte il buon sapore e colore che le
spezie danno agli alimenti,
quali funzioni nutritive possono avere ?
In particolare è vero, come si sente in
giro, che curry e zafferano, possono
avere buone valenze antiossidanti ?
Se si, le dosi perchè abbiano un reale
effetto possono essere quelle consuete
per noi europei, o dovrebbero essere
inserite con più frequenza nelle
preparazioni giornaliere ?
Quali effetti indesiderati potrebbero,
eventualmente, arrecare ?
Grazie mille
Cristina
-
03-02-09, 12:11 #13
Varietà e moderazione
Cara Cristina, prima ancora che il prof. Calabrese si esprima, mi permetto di fare qualche considerazione.
prendiamo ad esempio il curry; come sai, a seconda della formulazione si può avere un curry "mild", mediamente piccante, o "sweet", molto piccante, e questo già costringe a fare dei distinguo.
La formulazione classica del curry, poi, comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, peperoncino. Allora dovremmo cominciare a risalire ai pregi del peperoncino, a quelli dello zenzero. ..Mi permetto di dire, allora: le spezie sono da sempre un insaporitore dei cibi, ne accompagnano la varietà, ne arricchiscono il gusto, non "nutrono" in sè. Non incomincerei a usarne in dose massiccia per favorire i pur benefici effetti. Quanto agli ossidanti, ti inserisco questo link di sicuro interesse (sono comunque ad alto indice nutritivo!). http://alimentazione-naturale.blogsp...i-sono-pi.html
La salute, di pure da parte mia al tuo conoscente, è frutto di un variegatissimo mix di comportamenti virtuosi. Un caro saluto. vp