Visualizza i risultati del sondaggio: Mi sembra interessante. Sarei disponibile

Chi ha votato
2. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì, avrei già qualche idea

1 50.00%
  • No, non mi interessa

0 0%
  • Non ho idee particolari, ma mi aggregherei volentieria qualche iniziativa condivisa

1 50.00%
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito non per rinfocolare....

grazie a Vitalba ed a Roberto per i commenti ed apprezzamenti.
    Non per rinfocolare la querelle, ma solo per trovare un accordo non solo virtuale, mi piacerebbe sentire un commento di Bolgheri.
    Alcuni anziani GP e una GP onoraria hano giustamente riaffermato il valore non solo dell'amicizia, ma soprattutto di avere ed esprimere le proprie idee in questa piccola Polis chiamata GP, che forse è troppo stretta per chi agisce in un contesto troppo più grande ed importante.
    Un caro saluto
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito prtecipazione e speranze

Ero assente e leggo solo ora le lettere di Vitalba, Attilio ed altri grey sul tema "partecipazione" . Ringrazio Vitalba per le sue parole lusinghiere e cerco di rimanere coerente con dei principi - chiamiamoli valori - condivisi ,credo, da molti di noi senior. Il mio non era un sermone politico- almeno non voleva esserlo- ma solo una testimonianza, una riflessione che è nata forse dal mio desiderio di vedere mutare, crescere in meglio il mondo, almeno per i più giovani, nonostante le chiusure di molti della nostra generazione.
    A questo proposito, e di fronte alle gravi turbolenze di questi ultimi tempi e giorni, cerco ancora di capire e riporto le parole illuminanti di Edgar Morin, uno dei maggiori filosofi contemporanei, un grande personaggio
    ( ne conservo alcuni articoli e nel web troverete tutta la documentazione dei suoi scritti) . Edgar Morin ha intravisto nei crolli dell'economia e della finanza "una straordinaria opportunità e una metamorfosi di cui la nostra civiltà ha bisogno più che mai ". "Il nuovo disordine mondiale -ha scritto il grande filosofo francese- sarà rigeneratore . E' dal caos che nasce la vita. Abbiamo finalmente l'occasione di ripensare la nostra civiltà prima che sia troppo tardi . Per troppo tempo abbiamo creduto che lo sviluppo
    tecnologico ed economico sarebbe stato la locomotiva della democrazia e del benessere . Oggi bisogna cambiare l'egemonia della quantità in favore della qualità e di beni immateriali come l'amore e la felicità."
    Ecco di un grande vecchio come lui potrei innamorarmi ! (ho avuto la fortuna di incontrarlo e di intervistarlo a Parigi una trentina di anni fa, oggi ne ritrovo in rete pensieri e anche foto). Lasciatemi almeno un po' di innocuo romanticismo. Ma a se preferite il silenzio
    riporto una breve citazione di Marguerite Yourcenar .
    "Ogni silenzio non è fatto che di parole che si sono taciute" (Alexis o il trattato della lotta vana )

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Molto bella la citazione di Morin che dovrebe essere una indicazione per tutti noi nel momento dell'idealismo.
    Purtroppo noi beceri realisti siamo costretti a calarci sempre nella realtà e vediamo chi buoni seguono i precetti ideali ed i cattivi approfittano dei buoni che pensano che la loro cattiveria sia possibile vincerla solo con buoni precetti.
    Don Abbondio e Frà Cristoforo professavano la stessa fede e seguivano gli stessi precetti, ma la buona fede di Don Abbondio complicava le cose, la fermezza di Fra Cristoforo trovava soluzioni.
    Io sono dalla parte di Frà Cristoforo e, se posso, cerco di aiutare i don Abbondio!
    Attilio A. Romita