Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Registrato al forum dal
    Oct 2008

predefinito Prime operazione di primavera

Sarà strano che ne parli in una giornata di neve, ma siccome ho deciso di rendere più bello il terrazzino di casa mia, che volge a Nord, incomincio per tempo a chiedervi suggerimenti e consigli. Sento parlare di rose... che invidia! Mi dite da dove devo cominciare per averne anch'io? adoro quelle gialle! Cari saluti a tutti i pollici verdi. Matteo

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile tempo di semina...

Sembra che oggi insegua Matteo, è solo per dire che se si vuole seminare in questo mese di febbraio i giorni più indicati sono il 4 e il 5, naturalmente tutti sanno che le semine, in particolare dei fiori, si fanno con la luna crescente ma in questi due giorni in special modo perchè si trova in un segno d'aria (gemelli, bilancia, acquario) in questo caso in gemelli. Fidatevi perchè funziona. Ci saranno poi verso fine mese altri giorni quando la luna sarà di nuovo in crescita, magari ne riparliamo.
    Ciao, Maria

Registrato al forum dal
    Jan 2009
    ubicazione
    asti

predefinito

Caro Matteo pensare alle rose con questa neve è un po' prematuro... personalmente ti consiglierei la rosa "Gioia" ad alberello che non richiede particolari cure perchè forte, dal colore giallo/arancione con una lunghissima e bella fioritura! ..oppure la rosa inglese Golden Celebration anche lei di un giallo intenso....

Oltre alle rose da aprile in poi potresti mettere tanti gerani o parigini rossi che non richiedono di essere bagnati tutti i giorni e continuano a fiorire fino ad ottobre...
    Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altri consigli o suggerimenti non hai che da chiedere!! Saluti

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile il profumo delle rose...

ciao Silvana, avrei una domanda sul profumo delle rose: io conosco la rosa Tea, molto profumata, ce ne sono di più profumate ancora?
    Mi fa piacere che tu possa avere tante rose, io devo accontentarmi di quelle del giardino condominiale, che comunque sono tante e belle ma pochissime sono profumate.
    Maria

Registrato al forum dal
    Jan 2009
    ubicazione
    asti

predefinito

ciao maria ho tante rose, perchè abitando i campagna con moltissima terra a disposizione un poco alla volta ho incominciato a leggere libri e girare per garden mi sono scelta le rose che piu' mi piacevamo per colore e profumo poi da 5 anni sono in pensione ( lavoravo in un laboratorio) mi sono sbizzarita a comperare rose . Le profumate io le ho trovate in certe rose inglesi e francesi non so se sono stata chiara ma sono le mie prime volte che scrivo ti saluto caramente Silvana

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile in effeti le rose francesi sono molto profumate...

Grazie Silvana, per quelle francesi è proprio vero infatti mi è stato regalato tempo fa un profumo di rose proveniente dalla francia che ho cercato di far durare il più possibile, non tutte le rose profumano allo stesso modo di conseguenza anche le essenze cambiano.
    Buona serata, Maria

Registrato al forum dal
    Jul 2008

predefinito Quando potare?

Sul mio terrazzo, la primavera scorsa, ho messo diverse piante di gardenia che adesso sono cresciute diversamente e vanno regolate. Qualcuno di voi più esperto mi sa dire quando si pota? Grazie. Angelo

Registrato al forum dal
    Jan 2009
    ubicazione
    asti

predefinito

gentile Angelo vorrei chiederti io un consiglio sulle gardenie ma come hai fatto a farle crescere? A me anche con tante cure non sono durate piu' di una stagione!!

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito le gardenie per Angelo ed eventualmente Silvana

Su una delle mie schede, c'è scritto che le gardenie vanno potate alla fine della fioritura per dare un aspetto armonioso alla pianta e in primavera andrebbero rinvasate. Una cosa importante è anche, ma questo in generale, l'attrezzo che si usa per potare deve essere pulito e disinfettato addirittura alla fiamma per evitare alla pianta di essere attaccata da parassiti. Non è "farina del mio sacco" per cui ti puoi fidare.
    Maria

Registrato al forum dal
    Jan 2009
    ubicazione
    asti

predefinito

Grazie maria per la tua risposta ma non le prendo piu' perche' ogni volta che ne compro qualcuna dopo poco incomincia a diventare con le foglie gialle e a poco muore...