Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Grazie, Attilio, leggeremo con attenzione e chissà che non ti sia delega per farci partecipare... Hai già capito chi può partecipare e come deve procedere? Ti saremmo grati di... un aiuto in più. Grazie vp

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Domani provo a studiarmi questo AWARD e...riferisco
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Quote Originariamente inviata da Attilio A. Romita Visualizza il messaggio
    Salve Cristina,
    ho letto il secondo articolo e sinceramente ritengo che sia chiarissimo e completo, purtroppo però il mio giudizio vale poco ....io sono già all'interno del Castello Incantato!
    Fuor di metafora la mia idea è che prima di mettersi davanti ad uno schermo occorre una chiaccherata esterna ...poi si arriva a GreyPhanthers.
    L'approccio ad un fatto nuovo è diverso a seconda delle età: un giovanissimo non ha la sensazione dei rischi (veri o presunti), prova a fare e fa; un giovane non ha paura di rischiare e non si chiede il perchè delle azioni da fare, le fà ed aggiunge esperienza; man mano che si va avanti nell'età la paura di fare errori per ignoranza, blocca molte iniziative.
    Ieri, casualmente, ho conosciuto, ho conosciuto una coppia di giovani che presentavano un corso per anziani di approccio al computer ed ad internet. Per una decina di minuti ho assistito alla lezione....era molto simile a quello che tu chiaramente spieghi. C'erano dieci signore e signori che ascoltavano in religioso silenzio quel profluvio di termini strani e nozioni, poi mettevano il dito sul touchpad e tutto scappava via... In privato ho consigliato all'istruttore, un giovane preparato e pieno di buona volontà ed esperienza di corsi, elimina il "tocco" dal touchpad, usa pochi termini per volta, smitizza i concetti; nella seconda parte della lezione i risultati si sono visti.
    Capisco che queste mie idee sono difficilmente applicabili dovendo spiegare "dall'interno del castello", forse servirebbe di fare prima un piccolo corso ai giovani chiamati ad aiutare i nonni.
    Ottima, e correttamente svolta, l'idea del glossario e della pronuncia dei termini "strani". E' da tener presente, però, che la lingua inglese, che sicuramente tu usi normalmente, non è patrimonio di molti miei coetanei, anche molto più giovani di me, e che quindi i termini inglesi vengono considerati come un gergo da setta segreta da imparare a memoria ...e con l'età la memoria scarseggia.
    Scusa se ti sembro troppo critico e distruttivo. Io vorrei che il Castello Incantato diventasse rapidamente un open space.....scusa uno spazio aperto e libero per tutti!
    Buon lavoro ...sinceramente
    Salve Attilio,

intanto grazie per la grande intraprendenza che ti muove! E' raro - e quindi preziosissimo per me - un così pieno coinvolgimento...

Venendo a quelle che tu definisci 'critiche' mi piace pensarle come consigli e possibilità di miglioramento, quindi grazie ancora!

Molto bella ed esplicativa l'immagine dell'open space [pronuncia: open speis] e quindi di uno spazio aperto a 360° in cui ciascuno possa muoversi come meglio crede e sente; MA, per poter far questo, è inevitabile essere 'instradati' da qualcuno che già 'possiede lo strumento'... MA non basta! Il rischio concreto è il divario - generazionale e tecnologico... e allora ci siamo proprio noi, IO e TE!!

Mi spiego. Giorni fa scrivevo a un altro Grey Panthers - Roberto Gioffredi - che per me poter contare sul coinvolgimento attivo e diretto dei membri capaci (come voi) potrebbe permettermi di riuscire a confrontarmi con interlocutori che sono già passati per tutta quella formazione - spesso autodidatta - che ho l'obiettivo di condividere con i nuovi arrivati... come se condivideste un po' i panni dei nuovi ed io potessi prendere le misure su di voi, a mò di 'cavie' (bonariamente parlando) ma sempre con un progetto ben delineato in testa...

Ecco da dove muove il desiderio di coinvolgervi!!

E allora ci conto Attilio, un caro saluto
    Cristina

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Quote Originariamente inviata da Gorgio 46 Visualizza il messaggio
    Tutto vero anche se allargherei il conflitto generazionale non solo alle pantere grigie ma anche a quelle brizzolate ,per intenderci i 30/40 abilissimi nel far scorrere il ditino sul tauchpad per quel che riguada twitter o facebook ,un poco meno per tutto quello che riguarda l'informatica e internet in generale
    Premetto che non sono un informatico di professione ma un autodidatta che da anni si arrabatta a capirne qualcosa di più per cui qualsivoglia lezione o articolo che mi permetta di fare un passo in avanti è benvenuto e la vostra iniziativa è meritoria
    Leggerò con interesse gli articoli che posterete con conseguente feed b.. commento se lo riterrò utile o necessario
    Buon lavoro
    Ciao Giorgio e benvenuto!

Leggo con piacere il tuo commento e mi permetto di dire - legittimandoti a scrivermi - che qualsiasi commento è sempre ben accetto e costruttivo, paradossalmente in misura ancor maggiore le eventuali critiche.

Sai dove trovarmi, conto moltissimo sul feedback di tutti... quindi anche sul TUO!!

Buona giornata,
    Cristina

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Cristina,
    tutto l'aiuto che può essere utile. L'unica cosa che non posso essere è una sponda di verifica delle reazioni a nuovi linguaggi e strumenti. Purtroppo, per gli anni che passano, sono oltre 50 anni che gioco con bit e byte e tutte queste nozioni, come anche la lingua inglese, si sono stratificate nel mio cervello e non mo permettono di capire facilmente quali sono le difficoltà di una new entry. Solo l'esperienza mi è d'aiuto per tentare di spianare la strada prima di invitare gli altri a percorrerla.
    Come vedi a questa nostra iniziale chiaccherata partecipano solo persone "che sono già NEL castello incantato", ma, scusa se sono insistente (è una caratteristica peculiare dei vecchi rompiscatole), noi dobbiamo aiutare chi sta all'esterno a "distruggere le mura che circondano il castello" ed dobbiamo anche fare in modo che chi sta all'interno cominci ad usare una nuova lingua più comune.
    Io ci sono .....diamoci da fare!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

ecco bravi datevi da fare e cominciate col dirmi per favore cos'è il feed back grazie...buona giornata a tutti

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Letteralmente "alimentazione di ritorno".
    Vuol dire "fare un commento ad una azione o notizia o simili".
    Questa risposta che sto scrivendo può anche essere definito un feedback alla domanda.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

grazie Attilio, sempre cortese...buona serata a te e a tutti i GP