Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 141

Discussione: Il Nostro Ricettario

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Aproposito di frittata...

Carissimi, a proposito di frittata, Attilio mi ha inviato per la parte editoriale del sito (lo trovate in wellness oltre che in home page finchŔ non arriva un articolo nuovo) una sua "pillola", questa volta non tecnologica, ma culinaria. E c'Ŕ anche la frittata! ciao a tutti. vp

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito Piatto unico con pesce

Posso darvi una ricettina facile facile per un simpatico e saporito piatto unico? Un po' di salsa di pomodoro (quella giÓ fatta per il solito sugo), un pezzetto un po' alto di pesce spada tagliato a cubotti, qualche cappero, fate asciugare il sughetto mentre il pesce cuoce e si insaporisce con i capperi, un po' di pepe e condite due spaghetti, ma proprio due, o un po' di pasta tipo orecchiette. Sentite che bontÓ, piatto unico al pesce, sapore e nutrimento in equilibrio. Buon appetito! Lucia

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito frittata...definizione tratta da Lo Zingarelli

vocabolario della lingua italiana - Zanichelli:
    pietanza a base di uova sbattute, spesso arricchita con verdure o altri ingredienti, cotta in padella con olio o burro, di forma tondeggiante.

Ieri sera me ne sono fatta una nella mia padella di ferro (quella che serve per cuocere anche senza grassi) un filo d'olio extra vergine d'oliva, 2 uova sbattute neanche troppo, 2 fette di salame piccante (la spianata per indenderci) incorporate e senza altri grassi aggiunti.

PS per Attilio: perdonami, ma le tue non sono frittate, puoi sempre cambiare nome... senza rancore, anzi con simpatia...

PS per Lucia: ottima la tua ricetta

Maria

Per Attilio: finalmente! Almeno siamo riusciti a scambiarci qualche parola affettuosa, con simpatia, Maria
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 14-02-09 a 15:39

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up falsa frittata

Ciao Maria,
    dare alla mia ricetta un titolo del tipo "false soufflet a la mode de Attilio", mi pareva troppo altisonante ed alloro sono ricorso al pi¨ familiare frittata alla quale sono costretto di chiedere scusa per aver dato il suo nome ad una pallida imitazione sicuramente meno sapida.
    Sempre con affetto.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink una piccola richiesta per Attilio...

In questo periodo mi Ŕ venuta la voglia di mangiare peperoni, io li faccio arrostiti nel forno poi li pulisco e condisco con olio, un po' d'aglio, ecc.
    Li faccio in padella, ripieni nel forno, ma se avessi qualche altra idea, la gradirei, tanto per cambiare,
    Maria

Cristina Ricchetti Guest

Smile una variante..

Ciao Maria, non sono Attilio, ma una
    variante alla cottura dei peperoni me la
    fa venire in mente mia madre, che per
    fare piacere ai figli e al marito preparava
    spesso la classica peperonata alla quale,
    a fine cottura, aggiungeva, lasciando il
    tutto un p˛ a scambiarsi i sapori, una
    padellata di patate fritte, patate naturali
    tagliate a spicchi, non surgelate.
    Mescolava tutto nel tegame dei peperoni
    e poi lasciava un p˛ a intiepidirsi e
    pi¨ passava il tempo pi¨ il risultato era
    da leccarsi i baffi.
    ciao, cristina

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito E peperoni ripieni?

Che dici, Maria dei peperoni ripieni, di carne trita , pan grattato, parmiginao, uovo, sale e pepe, spezie a piacere, come piatto unico? di solito, se si digeriscono i peperoni, quelli ripieni piacciono a tutti!
    buon appetito. vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink che bontÓ!...

ottime tutte e due le ricette, grazie! Io digerisco tutto anche se li mangio la sera...
    I miei ripieni sono: acciughe tritate, qualche cappero, prezzemolo tritato abbastanza, aglio (io lo metto intero in camicia per poi toglierlo facilmente), pan grattato, olio, parmigiano abbondante. Si possono poi tagliare a fette e mangiare anche freddi, come antipasto. Io li mangio come piatto unico.

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito Il sugo di zia Maria

A proposito di peperoni. Avevo una zia, Maria, tonda e morbida, me la ricordo ancora, che faceva un sughetto a base di peperoni davvero buonissimo: peperoni - solo rossi- abbrustoliti e pelati, passati in padella con olio e poco aglio, accompagnati da uno spruzzo di vino bianco e un po' di salsa di pomodoro (due, tre cucchiai, solo per colorire), a piacere un po' di acciuga sciolta bene bene e poi, nel piatto, rigatoni classici. Sento ancora quel sapore (io non riesco a farlo per come lo ricordo), anzi mi viene l'acquolina ancora in bocca. Cara zia Maria, chissÓ quanto sugo le tocca fare, lass¨ dove se ne intendono! salutoni cari. Anna

Registrato al forum dal
    Jul 2008

predefinito AAA ricetta cercasi

Invece di proporre una ricetta, come fate tutti, ve ne chiedo una io. Con l'arrivo speriamo della primavera, vorrei una ricetta di insalata facile da preparare, di stagione, ma che faccia da piatto unico nutrizionalmente equilibrato. un pezzo di pane e un frutto e via di nuovo per il mondo.Chi mi aiuta? Grazie Angelo