Pagina 13 di 15 primaprima ... 31112131415 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 141

Discussione: Il Nostro Ricettario

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Post Salsicce e Uva

Cristina e Maria,
    Le salsicce che uso sono le classiche salsicce magre di puro suino, quelle legate.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile la cuccìa

Oggi Santa Lucia, in Sicilia si mangia la "cuccìa" solo questo in tutto il giorno...la ricetta l'ho ripescata qui nel forum l'aveva pubblicata la nostra amica Riflessi...(che ricordo sempre con un pizzico di nostalgia)

Ecco una cuccìa non dolce...ho scoperto che la minestra col grano la si fa anche in Basilicata...buon appetito,comunque,e un salutone.
    Cuccìa
    Ingredienti:
    200 g grano.
    200 g granturco.
    200 g fagioli.
    200 g ceci.
    1 cotechino.
    300 g guanciale di maiale.

Ricetta:
    Mettete a bagno il grano, il granoturco e i ceci per 24 ore in abbondante acqua, in contenitori separati, con un pizzico di bicarbonato.
    Mettete a bagno i fagioli, per 8 ore o la sera prima della preparazione, in acqua, con un pizzico di bicarbonato.
    In una pentola bollite il grano e il granoturco.
    In un’altra pentola mettete a cuocere i ceci con i fagioli.
    A metà cottura aggiungete il cotechino e il guanciale alla pentola dei fagioli.
    Quando tutto è quasi cotto, unite in un unico tegame e terminate la cottura.

ps: ci sono diverse versioni della cuccìa, per esempio solo con grano e ceci...se qualcuno ne conosce altre...io poi le provo...

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito taccole

mi è venuto in mente che spesso le faccio anche con il cus cus, si sposano anche bene con il pollo, magari meglio il petto tagliato a striscioline, veloce anche da cucinare, pure il tonno ci sta bene con le taccole e condire una bella pasta o farci un bel risotto...inutile scrivere ricette basta che siano cotte come più ci piace, al vapore, bollite o saltate direttamente in padella con qualche pomodorino perino fresco poi...che bontà!

ps: si avvicina la bella stagione, diamoci dei suggerimenti a vicenda per piatti primaverili o estivi, a volte ce ne sono di quelli che si dimenticano e se qualcuno li fa tornare in mente, ce li possiamo segnare e raggruppare...

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito risotto agli asparagi e raspadura

Ho letto prima una ricetta, quella citata in oggetto, praticamente un risotto con gli asparagi, con l'aggiunta a metà cottura di stracchino e alla fine questa raspadura che non avevo mai sentito...sono andata a vedere cos'è e riporto, per chi come me non sapesse...poi potrei pure essere la sola e allora...

Granone Lodigiano e Raspadura
    Formaggi e Latte
    (LODI) - LOMBARDIA -

Granone Lodigiano e RaspaduraQuesta varietà di formaggio può essere considerata il capostipite dei grana. Vasta è la letteratura a riguardo (molte le testimonianze nel Medio Evo) dove emerge la primogenitura rispetto agli altri formaggi grana. Oggi conosciuto come Tipico Lodigiano è noto come il grana con la goccia per le lacrime di siero che permangono anche dopo mesi di stagionatura, ha rischiato di scomparire dal panorama caseario lombardo e nazionale.
    E' grazie alla volontà di quattro amici, e titolari di altrettanti caseifici, che il grana lodigiano da pochissimi anni è uscito dalla memoria per riaffacciarsi sul mercato. Per far ciò i quattro amici hanno stilato un disciplinare e deciso un marchio da incidere sulla crosta: il quadrifoglio, così diffuso nei prati lodigiani.
    La produzione del "Tipico Lodigiano" in questa giovane provincia lombarda, raggiunge solo il 10% della produzione della cooperativa (il resto della produzione è Grana Padano), ma i quattro auspicano di aumentare la produzione attraverso la conoscenza e l'apprezzamento di questo antico formaggio da parte dei consumatori più attenti.
    Troviamo nella tradizione gastronomica lodigiana un particolare uso di questo formaggio: la raspadura. Sono sottilissime lamine, foglie di formaggio molto giovane, tagliate, anzi raschiate sulla superficie della forma con un particolare coltello, in modo da ottenere dei nastri lunghi e soffici che si arricciano su se stessi.

Fonte: http://www.saporetipico.it/prodottot...raspadura.html

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito le foto dal corso di cucina.......

cari amici GP ,sabato scorso ho fatto un bellissimo corso di cucina,in allegato sono le foto di alcune prelibatezze fatte da me...un saluto a tutti Violetta
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito una ricetta da provare......

Cipolle al vapore con noci....... pullire 2-4 cipolle bianche,lavare ,tagliare in pezzi grossi,e cuocere al vapore per 20 minuti. Nel fra tempo con un coltello tagliare i noci a pezzettini.In un tegame mettere poco olio di oliva,scaldarlo e saltare assieme le cipolle e i noci per un minuto!Provare per credere quanto é buono.....

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito le ricette Violetta!

Quote Originariamente inviata da violetta2004 Visualizza il messaggio
    cari amici GP ,sabato scorso ho fatto un bellissimo corso di cucina,in allegato sono le foto di alcune prelibatezze fatte da me...un saluto a tutti Violetta
    Crederai mica di cavartela in questo modo...no, no, ci devi dare le ricette!

Proverò cipolle e noci, nel frattempo!

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito tempo di pastelle

acacia e sambuco, da passare in pastella, friggere e mangiare

Il sambuco (frutto) buono in marmellata...per chi la vuol fare allego un link
    http://www.cucinaitaliana.info/ricet...uco%20foto.htm
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito pomodori

pomodori...quanto mi piacciono! Li mangio in tutte le salse...
    Una bella pasta al pomodori col basilico fresco è la mia preferita in assoluto...
    Ieri sera me li sono fatta gratinati al forno, semplicemente vuotandoli, tritando il contenuto, aggiunto sale origano, pan grattato, olio evo, basilico, riempiti e messi nel forno...
    quando li ho tirati fuori, li ho cosparsi di rucola bella fresca e mi sono fatta una bella mangiata...ieri ho usato i "butalin", quelli allungati, ma uso quelli che ho...

Voi come li preferite i pomodori al forno?

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito cetrioli

nei giorni scorsi, ne ho scoperta un'altra che non sapevo...
    ho sempre mangiato i cetrioli crudi, andando a rivedere le proprietà dei cetrioli nel mio archivio, ho riletto molte cose interessanti, ricordo che ce ne aveva parlato molto bene Attilio, insomma sono quasi miracolosi, depurano reni, fegato, pancreas...
    per alcune persone sono solo un po' indigesti...
    sempre mangiarli in insalata però...mi metto alla ricerca di ricette (ora mi viene in mente dove ne avevamo parlato, forse quando abbiamo pubblicato la ricetta di quella salsa greca fatta con yogurt greco, cetrioli e aglio) e ho trovato che si possono mangiare anche cotti, sinceramente non sapevo e allora ho provato...il risultato è stato ottimo, diventano più digeribili, perdono quel sapore troppo forte, qualche giorno fa li ho mischiati a dei rosticcini di carne e peperoni...
    ieri però li ho fatti stufare con qualche cucchiaio di ketchup e aggiunto solo un po' di acqua...cottura 10-15 minuti poi mi sono regolata a naso, niente altro solo poco olio per non far attaccare alla pentola, a me sono piaciuti, ne ho mangiati col cuscus anche, se avete voglia provate e buon appetito...col cuscus diventano un piatto unico...e poco calorico