Pagina 14 di 15 primaprima ... 412131415 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 141

Discussione: Il Nostro Ricettario

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito insalate...un bel mangiare in questo periodo

qualche giorno fa un'amica mi ha detto che si è fatta una bella insalata con questi ingredienti e che è venuta benissimo...la proverò appena mi procuro i pomodori secchi

feta a pezzetti
    pomodori secchi sott'olio a pezzetti
    lattughino

a quanto pare gli ingredienti legano benissimo e non c'è bisogno di aggiungere altri ingredienti tipo sale e olio che già sono contenuti in sufficienza...

oggi la mia insalata è stata:
    cus cus
    insalata mista
    pomodorini
    curry
    limone
    olio sale

a me è piaciuta moltissimo, non avevo mai messo curry nelle insalate ma avevo appena letto di un cus cus ondito col curry e ci ho provato...

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    qualche giorno fa un'amica mi ha detto che si è fatta una bella insalata con questi ingredienti e che è venuta benissimo...la proverò appena mi procuro i pomodori secchi

feta a pezzetti
    pomodori secchi sott'olio a pezzetti
    lattughino

a quanto pare gli ingredienti legano benissimo e non c'è bisogno di aggiungere altri ingredienti tipo sale e olio che già sono contenuti in sufficienza...

oggi la mia insalata è stata:
    cus cus
    insalata mista
    pomodorini
    curry
    limone
    olio sale

a me è piaciuta moltissimo, non avevo mai messo curry nelle insalate ma avevo appena letto di un cus cus ondito col curry e ci ho provato...
    Cara Maria, grazie per queste tue nuove ricette. Anch'io ti propongo qualcosa di appetitoso che sa d'estate. E' una pasta alla siciliana che ho preparato proprio ieri per alcuni miei amici che hanno fatto tutti il bis.
    Prepara una salsa di pomodoro fresco e basilico come sei abituata a fare; friggi una dadolata di melanzane (inutile dirti che dopo averle tagliate vanno fatte spurgare con un po' di sale, vero? Queste cose noi senior le sappiamo già fare!). Fai saltare in una padella senza olio, di quelle antiaderenti, un etto e mezzo circa di mandorle già sgusciate e pelate; quando saranno abbrustolite ma non troppo, triturale grossolanamente. A questo punto scegli un formato di pasta corta (io ho scelto conchiglie rigate) e assembla il tutto in una teglia da portata. La pasta condita con il sugo, sarà ulteriormente completata da un paio di mestoli ancora di sugo, dalle melanzane e sopra dalla granella di mandorle. Servire subito caldissimo. Ottimo anche come piatto unico! buona giornata.vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Cara Maria, grazie per queste tue nuove ricette. Anch'io ti propongo qualcosa di appetitoso che sa d'estate. E' una pasta alla siciliana che ho preparato proprio ieri per alcuni miei amici che hanno fatto tutti il bis.
    Prepara una salsa di pomodoro fresco e basilico come sei abituata a fare; friggi una dadolata di melanzane (inutile dirti che dopo averle tagliate vanno fatte spurgare con un po' di sale, vero? Queste cose noi senior le sappiamo già fare!). Fai saltare in una padella senza olio, di quelle antiaderenti, un etto e mezzo circa di mandorle già sgusciate e pelate; quando saranno abbrustolite ma non troppo, triturale grossolanamente. A questo punto scegli un formato di pasta corta (io ho scelto conchiglie rigate) e assembla il tutto in una teglia da portata. La pasta condita con il sugo, sarà ulteriormente completata da un paio di mestoli ancora di sugo, dalle melanzane e sopra dalla granella di mandorle. Servire subito caldissimo. Ottimo anche come piatto unico! buona giornata.vp
    grazie Vitalba, magari oggi mi prendo le mandorle e la faccio, sicuramente come piatto unico...sto un po' a dieta...
    buona giornata a te e a tutti i gp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito piatto di stagione

insalata di sedano e noci

tanto per ricordre una ricettina veloce, buona e che può diventare anche piatto unico, dipende sempre dalla quantità

sedano tagliato a pezzetti piccoli, gherigli di noci spezzettati, scaglie di parmigiano, olio, sale, limone...meglio farsela che comprarla già fatta al supermercato

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Pasta con sugo al sedano

Fai un sughetto di pomodori e metti dentro un po' di tutto: aglio, prezzemolo, basilico, un po' di peperoncino, olio e sale; tagli il sedano in pezzettini dicirca 2 o 3 centimetri e fai cucinare tutto nel sughetto.
    Cuoci la pasta meglio pennette o pasta del genere versa un po' di sughetto poi metti nel piatto con altro sughetto sopra e una spolverata di parmigiano.

nb: non avevo mai fatto una pasta del genere ma il risultato è stato ottimo...buona anche riscaldata...

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Ciao Adri...oggi sarebbe il tuo compleanno

Quote Originariamente inviata da Adriana Peratici Visualizza il messaggio
    Propongo questa ricetta avuta dai parenti siciliani e che a Piacenza è molto piacciuta.

Friggere le fette di melanzana lasciandole un po' morbide.
    Preparare un ripieno con carne trita, uova, pecorino, un po' di pane gratuggiato, e foglie di mentuccia.
    Fare tanti involtini con le fette di melanzana e metterli molto vicini in una teglia un po' piccola e alta. Ricoprire con sugo di pomodoro, basilico e parmigiano. Infornare - si mangiano anche freddi il giorno dopo.
    E' importante friggere e non grigliare. Io le metto nel colino così l'olio in eccesso se ne va. Importante il pecorino perchè è diverso dal parmigiano e la mentuccia che da un sapore mediterraneo.

Buon appetito - Adri
    buongiorno amici GP, vi ricordate di Adriana? Lei aveva smesso di frequentarci perchè la sua malattia non le permetteva più di fare quel che voleva, ci aveva fatto conoscere il suo gruppo di malati di Ipertensione Polmonare, solo oggi per caso, giorno che sarebbe stato il suo compleanno sono venuta al corrente che l'anno scorso ci ha lasciati, sono molto addolorata per questo ero rimasta in contatto con lei tramite FB ma anche io ultimamente ho mancato nei suoi confronti...che riposi in pace

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Adriana, un pensiero, un ricordo

Apprendo da Maria che la nostra amica Adriana, una delle prime Grey Panther iscritte al nostro portale, se ne è andata, ormai da quasi un anno. Alla chetichella, in silenzio, in punta di piedi e con un respiro leggero leggero. Non ne sapevamo nulla, anche perché pensiamo, quando una firma sparisce dal sito, che gli interessi e le passioni l'abbiano portato altrove. Non facciamo domande, non indaghiamo, per discrezione, per rispetto di privacy. Ora, sinceramente dispiaciuti, rivolgiamo ad Adriana un pensiero, che è già memoria, un sorriso che diventa ricordo. È passata come una stella veloce nel nostro cielo. Ma ha lasciato una scia, che, confidiamo, resterà a lungo. Sicuramente nei nostri cuori. ciao, Adriana, signora gentile, dal sospiro leggero. Vp

Registrato al forum dal
    Oct 2010
    ubicazione
    Bruxelles/Torino/Sibiu

predefinito

Ci ha lasciati anche Sergio Salomoni, quale modo migliore di ricordarlo se non con una ricetta? E poiché le ricette non necessariamente debbono esssere complicate e lunghe, eccone una che ha il merito di essere di stagione, facile, veloce e con pochi grassi.

Zucca al forno.

Tagliare a cubotti, ossia a cubetti non troppo piccoli, una quantità di zucca adeguata al numero di commensali. Metterli in una ciotola capiente, sggiungere qualche spicchio d'aglio intero, uno-due cucchiaini di rosmarino tritato e/o altrettanto origano, maggiorana o quello che vi pare e avete sotto mano, peperoncino, sale, una punta di cucchiaio di curry e l'olio necessario per rivestire la zucca senza che ne rimanga in fondo alla ciotola. Mescolare bene con le mani ed infornare a caldo per un quarto d'ora circa. E' cotta quando il coltello entra nella zucca senza forzare.

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

un piatto che mi piace fare e che viene sempre gradito...

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    niente da cucinare: mettere in un piatto uno strato di bresaola
    salsina: mezza busta di pistacchi pestati (questo purtroppo è il lavoro
    più lungo) io li metto nella carta da forno e li schiaccio col batticarne,
    non avendo mortaio, anche grossolanamente, dipende dai gusti,
    condirli con succo di limone, uno o anche mezzo dipende da quanto
    succo c'è, e olio extra vergine di oliva quanto basta. Stendere la salsa
    sulla bresaola.
    Se si avanza si può tranquillamente mangiare il giorno dopo, forse
    anche più buona. La salsa, volendo si può preparare il giorno prima e
    tenere in frigo.
    Provare per credere!
    Questa salsa va bene anche per condire la carne che si usa per il vitello
    tonnato che si compra al banco degli affettati al supermercato.

PS il piatto è un po' più estivo, ma mangiatelo quando volete
    Maria

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Fresco e appetitoso, un piatto da provare. E per Pasqua, cara Maria, che bolle in pentola?