Pagina 7 di 15 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 141

Discussione: Il Nostro Ricettario

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile grazie Laura

buona la tua ricetta, ho fatto i peperoni ripieni in tanti modi ma mai così e l'idea mi piace molto, aspetto altre ricette...grazie (per i miei gusti andrebbero bene sempre veloci...ho bisogno di tempo per tante altre cose...)

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink sughetto tipicamente estivo

tutto fresco:

si frullano dei pomodori, i più indicati sarebbero i sammarzano, da noi chiamati "butalin", però l'importante è che siano buoni, con un bel po' di basilico, si mettono in una terrina o piatto fondo si aggiunge del formaggio grattugiato parmigiano o grana, un bel po', volendo anche l'origano, condire con sale e olio, sempre extravergine di oliva, si gira bene il tutto e si lascia riposare per qualche ora. E' indispensabile il riposo, si potrebbe fare anche il giorno prima. Attenzione il sughetto è freddo quindi appena condita la pasta, mangiarla subito. Assicurata la bontà...provate!

ps: dimenticavo di dire che ogni tanto, è bene dare una giratina.

ps per Laura: grazie per la tua ricetta, continua a darcene tante!
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 08-05-09 a 11:50

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Che bella ricetta veloce e appetitosa,grazie Maria. Gabrielle

Registrato al forum dal
    Apr 2009
    ubicazione
    riviera levante

predefinito che buono

UNA RICETTA per chi volesse cimentarsi a fare in casa questa

750 gr di farina
    io metto 250 di manitoba
    700 di fanina 0
    spesso metto anche 3 cucchiai di crusca diminuendo i 700 della farina 0
    4 grammi di lievito di birra oppure 10 gr. di lievito secco
    acqua quanto basta, per l'esatezza un grosso bicchiere inizialmente, e poi seguo la farina quanta ne richiede perchè non tutte vogliono la stessa quantità di acqua
    a volte un piccolo cucchiao di olio
    un cucchiaio di zucchero
    14 gr. di sale (anche questo dipende dalla preferenza + o -)

inserisco la farina nella macchina la faccio mischiare aggiungo lo zucchero sciolgo il lievito nell'acqua tiepida e inizio la lavorazione dopo 5 minuti o meglio quando vedo che tutto si sia amalgamato,
    aggiungo il sale e l'olio e faccio girare la macchina del pane per il tempo di lavorazione stabilito, nel frattempo controllo se necessita più acqua , me ne accorgo naturalmente quando la palla che si forma, toccandola, non è ne dura ne molla e soprattutto non si deve attaccare alle dita.
    una volta terminata questa operazione prelevo la palla formatasi e la metto in una terrina a lievitare per 4 o 5 ore dipende dalla temperatura naturalmente , dopo di che, prendo la massa lievitata la dispongo sul tavolo e divido in forme a secondo delle preferenze
    panini, filoncini ecc, la dispongo nelle teglie praticando un taglio deciso (come si vede dalle foto) e lascio lievitare minimo un'ora e mezza ma anche per questo è decisivo il controllo visivo.
    Sistemo nel forno preriscaldato e ventilato i tempi di cottura dipendono molto dalla grossezza del pane dalla mezz'ora in su.
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    ..... se invece quando la palla è pronta la voglio lasciare nella macchina del pane e lascio che proceda lei con tutte le operazioni fino alla cottura avrò un pane come questo:le foto sono nel topi idoneo

chi volesse ancora cimentarsi
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito

Grazie Laura,io uso la macchina per fare il pane ,ma normalmente con altre ricette,proverò anche questa.Un caro saluto.Gabrielle

Adriana Peratici Guest

predefinito involtini di melanzane alla Siciliana

Propongo questa ricetta avuta dai parenti siciliani e che a Piacenza è molto piacciuta.

Friggere le fette di melanzana lasciandole un po' morbide.
    Preparare un ripieno con carne trita, uova, pecorino, un po' di pane gratuggiato, e foglie di mentuccia.
    Fare tanti involtini con le fette di melanzana e metterli molto vicini in una teglia un po' piccola e alta. Ricoprire con sugo di pomodoro, basilico e parmigiano. Infornare - si mangiano anche freddi il giorno dopo.
    E' importante friggere e non grigliare. Io le metto nel colino così l'olio in eccesso se ne va. Importante il pecorino perchè è diverso dal parmigiano e la mentuccia che da un sapore mediterraneo.

Buon appetito - Adri

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Grazie Adriana

E' una buonissima ricetta.La proverò senz'altro.Gabrielle

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink periodo di zucchini - piatto unico

schiacciatina di zucchini, non mi pare di averla data in precedenza...garantisco la riuscita l'ho fatta un sacco di volte!

Ingredienti:
    350 gr di zucchini, (il peso è relativo, secondo i gusti, io vado ad occhio, sicuramente ne metto molti di più)
    350 ml di acqua
    200 gr di farina ,
    50 gr di parmigiano
    50 ml d’ olio extravergine d’oliva,
    sale, pepe
    Procedimento:
    Mescolare in una terrina l’acqua, l’olio, il sale e il pepe quindi aggiungete la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere una pastella fluida.
    Aggiungete gli zucchini tagliati a rondelle sottili, il parmigiano grattugiato e mescolate
    Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno, livellando gli zucchini in modo tale da distribuirli uniformemente, passate sopra un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e parmigiano .
    Infornate a 180° per 30/40 minuti, regolatevi con il colore.
    La schiacciatina verrà sottile, croccante fuori e morbida dentro.

non mi pare di averla data in precedenza...garantisco la riuscita l'ho fatta un sacco di volte!
    La stessa cosa si può fare con le patate.

Adri, i tuoi involtini con le melanzane sono sicuramente ottimi, quanti piatti in Sicilia con questa "mela insana" uno più buono dell'altro!

Lucia, pure i tuoi stuzzichini! Copia pure dalle amiche e riporta...
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 28-06-09 a 11:52

Adriana Peratici Guest

predefinito

Questa ricetta deve essere proprio buona . La provo e poi ti dirò come è venuta - Ciao Adri

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Buona, Maria

Quote Originariamente inviata da Maria Visualizza il messaggio
    schiacciatina di zucchini, non mi pare di averla data in precedenza...garantisco la riuscita l'ho fatta un sacco di volte!

Ingredienti:
    350 gr di zucchini, (il peso è relativo, secondo i gusti, io vado ad occhio, sicuramente ne metto molti di più)
    350 ml di acqua
    200 gr di farina ,
    50 gr di parmigiano
    50 ml d’ olio extravergine d’oliva,
    sale, pepe
    Procedimento:
    Mescolare in una terrina l’acqua, l’olio, il sale e il pepe quindi aggiungete la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere una pastella fluida.
    Aggiungete gli zucchini tagliati a rondelle sottili, il parmigiano grattugiato e mescolate
    Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno, livellando gli zucchini in modo tale da distribuirli uniformemente, passate sopra un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e parmigiano .
    Infornate a 180° per 30/40 minuti, regolatevi con il colore.
    La schiacciatina verrà sottile, croccante fuori e morbida dentro.

non mi pare di averla data in precedenza...garantisco la riuscita l'ho fatta un sacco di volte!
    La stessa cosa si può fare con le patate.

Buona, Maria, sicuraente da provare. ciaoo vp