Pagina 6 di 15 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 141

Discussione: Il Nostro Ricettario

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Nessun problema

Caro Mauro, ti ho scritto a parte, naturalmente nessun problema, è che al tuo nickname preferisco il tuo nome! affettuosamente.vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink carpaccio di zucchini

CARPACCIO DI ZUCCHINI
    3 zucchine novelle.
    succo di due limoni
    olio, origano, peperoncino, 10 foglie di basilico fresco, sale, pepe.
    Affettare sottilmente le zucchine e disporle a strati, su ogni strato mettere un po’ di sale, origano, peperoncino, basilico spezzettato.
    Amalgamare bene il succo di limone e l’olio.
    Irrorare le zucchine in modo uniforme.
    Riporre in frigo, coperte con pellicola, per almeno 1 ora

Spero di non averla già data questa ricettina assolutamente estiva

un chiarimento doveroso: tutte le ricette che ho dato finora sono collaudate, tranne il sughetto con le olive, che sto provando a fare ma per la prima volta, ho dei dubbi sulla riuscita... in caso le oliva si possono inserire in qualsiasi altro piatto, insalate di riso per esempio...
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 04-04-09 a 14:08

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Grazie Maria

Sembra ottimo questo carpaccio di zucchine.Oggi a Roma faceva molto caldo e quindi questo tipo di cucina è l'ideale.Un saluto Gabrielle

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    a 40 km da Milano..

predefinito

Anche se mi piace molto la cucina..so i non ottenere mai dei risultati eccelelnt ma..mi accontento di vedere le facce soddisfatte di amici e parenti.. Ieri ho "sperimentato" una ricettina presa da una confezione di semi di sesamo ed è piaciuta molto..Ve la trascrivo..
    Ingredienti: (per due) 350 gr. petti di pollo, 1 albume d'uovo, semi di sesamo, 1 cipolla, olio per friggere, 1 limone
    Preparazione: Montare l'albume a neve, passare il pollo tagliato a striscioline nell'albume e nei semi di sesamo. Scaldare l'oli in un wok o in una padella.Unire la cipolla affettata e farla appassire per due minut. Friggere il pollo nel wok per 5 minuti finchè sarà dorato. Guarnire con striscioline di buccia di limone e servire. (accompagnare con riso bianco, magari "basmati" ) Spero piaccia anche a voi.. Adesso chiudo e..vado a fare un tiramisù! Voglia di dolci oggi! Ciao!

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Quote Originariamente inviata da 998R Visualizza il messaggio
    Prendete delle fette di pesce spada fresco (una a testa) e spalmatele di curry in polvere e sale, lasciando insaporire per circa 1 ora in frigo. Mettete dell’olio in una padella antiaderente e fate andare a fuoco medio le fette di spada per un minuto circa per lato, poi toglietele e mettetele al caldo. Nel sughetto rimasto nella padella ponete una cipolla tagliata a fettine e la buccia di mezzo limone tagliata a julienne, fate insaporire e bagnate con del vino bianco. Dopo circa 5 minuti mettete nella salsa una noce di burro poi le fette di spada e nappatele finendo di cuocere.
    Che bella ricetta Mauro!!! domani andrò a comperare gli ingredienti,e proverò la tua ricetta.ti farò sapere.Buona domenica un saluto Violetta

Registrato al forum dal
    Apr 2009
    ubicazione
    Roma

predefinito ricette

Adesso vado a provare il carpaccio di zucchini di Maria e poi appena avrò comprato il pesce spada farò la ricetta di Mauro! Buon appetito a tutti. (per quello che mi riguarda non manca mai !)

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Question montare l'albume a neve

Grazie Elena per la tua ricettina ma mi devi insegnare come si monta l'albume è una cosa che proprio non mi viene mai...ho provato con le uova a temperatura ambiente, con quelle prese dal frigo, non ci riesco mai...

Ortiche
    ieri ho visto le prime ortiche e mi è venuto in mente che sono buonissime cotte, da sole o mischiate al altre verdure, e poi si prestano bene per ottime frittate, ideali per pic-nic (Pasquetta è vicina), attenzione a raccoglierle, se non avete guanti, si prendono dal gambo che non è urticante, anche quando sono alte si possono sempre raccogliere le punte
    quindi praticamente ne abbiamo fino all'autunno.

albume: ho provato pure con il sale, io uso il frullatore a immersione...ma niente da fare...
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 07-04-09 a 10:30

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    a 40 km da Milano..

predefinito

Per montare l'albume a neve so che qualcuno consiglia un pizzico di sale.. io non ce lo metto ma con lo sbattitore elettrico... albume perfettamente montato..garantito!
    (A mano.. forse non ci riuscirei mai..) Ciao e buona giornata..

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile datemi qualche idea per il pranzo di Pasqua

niente capretto o agnello, mi fanno troppa pena...
    e magari di non troppo elaborato anche...le mie fonti con Paolo si sono quasi esaurite...
    grazie

Registrato al forum dal
    Apr 2009
    ubicazione
    riviera levante

predefinito una ricetta

Peperoni ripieni

" 2 o 3 cipolle secondo le dimensioni
    1 Carota
    1 dado
    50 gr riso
    2 etti carne macinata magra
    1 bottiglia di passata di pomodoro
    sale, pepe, timo
    6 peperoni piccoli rossi, verdi e gialli

Fare un trito di cipolla carota e soffriggere, quindi aggiungere il riso e continuare a soffriggere, inserire poi la carne tritata e dopo aver ben rosolato il tutto, mettere 4 o 5 cucchiai di salsa e il dado, raggiunto un buon grado di rosolatura si spegne e si regola di sale pepe e timo:
    Si puliscono i peperoni tagliandoli sulla parte appuntita a mo' di coperchietto, quindi si riempiono con il composto e una volta riempiti, si cosparge la parte aperta dove si trova il ripieno con la farina. In una pentola alta quanto basta e non molto larga, si sistemano i peperoni, appoggiandoli sulla base e si fanno rosolare, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno ,che la farina avrà un po' legato. Quindi si aggiunge mezza bottiglia di passata e un goccio d'acqua si copre e si fa cuocere a fuoco lento.
    E' facoltativo se piace fare un agrodolce, verso la fine della cottura ,mettere nel sughetto un po' di zucchero e un po'di sale.